MAXXIB ha scritto:
Iincomincio a farmene un'idea del mio "problemino":
Nelle ultime 3 settimane ho fatto 500 km e ho rabboccato ca 50 ml di olio ( teoricamente 1 litro ogni 10.000 km percorsi che finisce nella cassafiltro)
Penso (ma non sono un ingegnere meccanico) che Piaggio non fa richiami perchè hanno sbagliato la valvola pressione olio che è interna al motore vicino alla pompa olio, e che comunque c'è un surplus di pressione che spinge questo olio fuori dalle circuito assieme ai sui fumi (P.S. per caso cercando soluzioni per me, sul web, ho scoperto che tante H. Hornet e Yammacca hanno problemi simili alla Bella...quindo mi associo a chi ha fatto notare che è spesso troppo facile "sparare contro le nuove Guzzi" invece di collaborare con esperienze e idee )
Tornando alle soluzioni, penso che l'ottimo lavoro del Murri non permette però a tutto l'olio di tornare in coppa perchè c'è una depressione creata dall'aspirazione dei corpi farfallati in cassafiltro che succhia comunque.
Potrebbe anche essere che girando col freddo quest'inverno si siano create delle "creme" nei tubi di gomma e che ci sia anche qualche ostruzione....ma questo prima o poi lo controlleremo.
Quindi ci metterei una valvola...dove...quale....HELP:
RAPACE dice valvola California...ma io ora ho un congiunzione a croce sotto il serbatoio e non più a T; la valvola o il filtrino la farei mettere solo nel tubo che va alla vaschetta/cassafiltro in modo che i due tubi che escono dalle teste soffino di più verso la coppa.
Ho trovato sul Web un bel sito della EARL'S che fa queste cose
Link a pagina di Earls.co.uk
Che ne pensate?
Avete altre idee?
Rapace dove è montata la tua valvola?
Grazie a chiunque mi risponde!
Allora, si maxxibb, la avalvola è montata nei tubi stessi che escono dalla testata. Facile, no? Poca spesa, massima resa. Ti garantisco che io non perdo più uan goccia di olio da parecchio, la soluzione è stata definitiva..... Se provi fammi sapere come va!!!
Buona strada.
Rapace80.