ranabout ha scritto:
per limitare il difetto della batteria scarica consiglio il mantenitore di carica che, sono ben cosciente, non è la soluzione al problema ma solo un palliativo...
si dovrebbe indagare se il problema dipende dall'impianto elettrico con perdita o dalla batteria difettosa (può sempre essere, eh!): consiglio quindi di staccare il positivo dalla batteria, collegarci in serie tra batteria e morsetto appena staccato (IN SERIE, sennò vedi i fuochi artificiali!) un amperometro con adeguato fondoscala e tenere il quadro spento.
La lettura dello strumento darà un'idea della corrente di perdita dell'impianto a motore spento.
Se la lettura è pressoché nulla (un qualcosina la moto lo assorbirà sempre, ad esempio per far funzionare l'orologio del cruscotto e simili) allora il difetto sta nella batteria, che è da sostituire... oppure da tenere sempre in carica con il mantenitore di cui sopra. (18€ nelle offerte del lidl).
per il rumore di ferraglia che senti a caldo e con gas repentinamente aperto, direi che si tratta di forte battito in testa dovuto forse a un'errata regolazione del gioco valvole e a un'errata regolazione dei corpi farfallati che ti consiglio di far verificare da qualche meccanico competente!
questo potrebbe portare anche a problemi di surriscaldamento del motore, delle valvole e dei collettori di scarico e spiegherebbe pure il fatto che ti si stiano ingiallendo... per carità il fatto che i collettori cambino colore è decisamente normale, ma se il viraggio è veloce allora forse potrebbe esserci qualcosa da sistemare.
per il problema del minimo a caldo: mi sa tanto che chi ti ha fatto manutenzione non te l'abbia fatta con dovizia... e anche questo spiega le magagnette di cui sopra.
diagnosi rapida e telefonica (per motivi chilometrici) col concessionario che me l'ha venduta: se non è il dado di registro delle valvole allentato allora potrebbe essere qcosa di piu serio, tipo albero a camme o punteria.
e non so cosa siano, LOL
comunque martedì la porto da un concessionario qua a Lione e gliela lascio "aprire"