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aprilia rx 50 [ingolfata]
8291388
8291388 Inviato: 12 Ago 2009 21:20
 

allora con quel fatto dell'olio io sapevo ke si faceva nei disel per pulire gli inniettori inloltre ti basta fare la carburazione un pò più grassa se vuoi lubrificare meglio ma dato che penso che tu non li abbia mai cambiati ti converebbe canbiarli dato che non è difficile cambiarli dopotutto inoltre ti consiglio vivamente di imparare a levorare sulla tua moto perchè di meccanici bravi ce ne sono veramente pochi in giro e lo dico per esperienza anche se nn per la moto e un altra cosa che olio usi?
 
8299412
8299412 Inviato: 14 Ago 2009 12:31
 

non so bene che olio uso perchè me lo mette il benzinaio... è della esso ed è sintetico.... comunque adesso per quel fatto lo compro io... poi faccio il pieno nella tanica e poi faccio tutto a casa... eusa_doh.gif

Citazione:
ti converebbe canbiarli dato che non è difficile cambiarli dopotutto inoltre ti consiglio vivamente di imparare a levorare sulla tua moto

io sono alle prime armi e mi sembra troppo aprire già un motore che poi non so come richiuderlo...
 
8300381
8300381 Inviato: 14 Ago 2009 15:04
 
 
8301587
8301587 Inviato: 14 Ago 2009 20:44
 
 
8302840
8302840 Inviato: 15 Ago 2009 10:16
 

quella dell'accelleratore da spento è una bufala di quelle mai viste sono delle cretinate dette da qualcuno che poi si sono sparse d'appertutto ( come la storia dei coccodrilli nelle fognature ) ma dai raga pensateci a motore spento anche se uno accellera la miscela non entrerebbe mai nella camera di scoppio , il motivo e semplice solo d'accesa il pistone scendendo crea depressione nel cilindo che fa aprire le lamelle e crea il venturi nel carburatore da spenta il pistone per leggi fische si ferma sempre a corsa alta cioè vicino alla testata e chiude la luce di allimentazione e per questo che per far accendere il motore si deve far muovere il pistone che sia per inerzia cioè a spinta o a pedivella che muove la biella di conseguenza si muove pure il pistone o a motorino d'avviamento che fa muovere tutto il motore si accende solo perchè il pistone crea depressione nel cilindro e poi come reazione a catena fuziona tutto ma se non c'è il movimento del pistone non si accende nulla . ritornando al problema della tua moto è pessible che essedo vecchia e non essendo stata usata per molto tempo si siano creati residui carboniosi nella camera di scoppio che inchiodino di poco il pistone oppure hai una candela troppo fredda che non riesce a bruciare l'olio o è addirittiura l'olio troppo denso che non brucia e rimmane del residuo in tutto il moore ti condiglio di smontare tutto alimetazione , motore e scarico e fare una pulizia completa poi mettere dell'olio buono, per pulire alimentazione e gt basta che gli smonti gli metti in amollo nella benzina o ancora meglio in una bacinella di sgrassanti infiammbili e nafta o del disel cosi poi con un ennelo e guanti togli completamnte tutto per lo scarco basta mettere della benzina nell'espansione dei dadi o bulloni e sbattere come quando fai la miscela in na bottiglia scecheri poi fai uscire tutto mettendolo ditraverso e vedrai uscire dei pezzettoni di olio duri come i sassi da dentro se vuoi essere siciuro di aver pulito tutto riscalda la marmitta e battila con un martello di gomma e poi rimonta tutto e fatti un giro lungo fatti un giro lungo
 
8302856
8302856 Inviato: 15 Ago 2009 10:20
 

scusate non mi ero accorto che c'èrano altre pagine mi ero fermato alla prima
 
8337866
8337866 Inviato: 22 Ago 2009 19:19
 

raga... in sti giorni... ho notato che quando entro in salita la moto fà molta fatica.... io penso che sia per il carburatore troppo piccolo(sha 14) e in questi gg pensavo di prendere un phbg 19... e poi anche se continuo così anche il cambio faccio fuori... salgo in 2° sono al massimo dei giri... metto la terza e per poco mi si spegne... allora devo scalare... fate conto che da me di salite c'è ne sono una marea... che devo fare?? voi ditemi cosa posso mettere qualunque cosa... almeno mi faccio un idea... icon_cry.gif icon_cry.gif
 
8338143
8338143 Inviato: 22 Ago 2009 20:47
 

all'inzio del topic hai detto che ti usciva benzina dal silenziatore,ora si presenta anche il problema della perdita di potenza...
secondo me non avviene una buona combustione quindi potresti provare innanzitutto a cambiare la candela (magari si è logorata cambiala del tutto) se poi il problema persiste controlla la carburazione,potrebbe essere troppo grassa.

(comunque non ho capito se hai sistemato la grippatura perchè anche se piccola se non l'hai sistemata è per forza quella che ti fa perdere,probabilmente è anche aumentata...se l'hai sistemata allora prova a controllare quello che ho scritto sopa e se non è nemmeno quello cambia pacco lamellare...)
0509_up.gif
 
8338244
8338244 Inviato: 22 Ago 2009 21:26
 

Guitarman ha scritto:
all'inzio del topic hai detto che ti usciva benzina dal silenziatore,ora si presenta anche il problema della perdita di potenza...
secondo me non avviene una buona combustione quindi potresti provare innanzitutto a cambiare la candela (magari si è logorata cambiala del tutto) se poi il problema persiste controlla la carburazione,potrebbe essere troppo grassa.

(comunque non ho capito se hai sistemato la grippatura perchè anche se piccola se non l'hai sistemata è per forza quella che ti fa perdere,probabilmente è anche aumentata...se l'hai sistemata allora prova a controllare quello che ho scritto sopa e se non è nemmeno quello cambia pacco lamellare...)
0509_up.gif

allora io ho cambiato testa... è di un hm ha solo 2 mesi di vita... poi in sti giorni è il mio compleanno e ho trovato un phbg 19 con collettore e pacco lamellare nuovo e ci ho fatto una mezza idea... poi il mecca mi ha detto che devo fare un piccolo rodaggio + o - 300-400 km... per abituare la testa... eh sta moto era messa un'pò male e adesso pensavo di metterla a posto per bene... ah e la candela l'ho messa nuovissima quindi gira tutto intorno all'alimentazione
 
8338255
8338255 Inviato: 22 Ago 2009 21:31
 

edooo7 ha scritto:

allora io ho cambiato testa... è di un hm ha solo 2 mesi di vita... poi in sti giorni è il mio compleanno e ho trovato un phbg 19 con collettore e pacco lamellare nuovo e ci ho fatto una mezza idea... poi il mecca mi ha detto che devo fare un piccolo rodaggio + o - 300-400 km... per abituare la testa... eh sta moto era messa un'pò male e adesso pensavo di metterla a posto per bene... ah e la candela l'ho messa nuovissima quindi gira tutto intorno all'alimentazione

grippi e cambi la testata? icon_eek.gif
così facendo non ottieni nulla. la grippata rimane comunque
 
8338259
8338259 Inviato: 22 Ago 2009 21:32
 

edooo7 ha scritto:

allora io ho cambiato testa... è di un hm ha solo 2 mesi di vita... poi in sti giorni è il mio compleanno e ho trovato un phbg 19 con collettore e pacco lamellare nuovo e ci ho fatto una mezza idea... poi il mecca mi ha detto che devo fare un piccolo rodaggio + o - 300-400 km... per abituare la testa... eh sta moto era messa un'pò male e adesso pensavo di metterla a posto per bene... ah e la candela l'ho messa nuovissima quindi gira tutto intorno all'alimentazione


e allora sarà il pacco lamellare,lamelle "affaticate",prova a sostituirlo
comunque ripeto: sei sicuro sia carburata bene??


e poi un'altra cosa (questa è forse una sega mentale ma vabbè aspettiamo di sentire altri pareri),la testa se non è quella sua orignale sei sicuro non dia problemi:
potrebbe essere un problema di raffreddamento il calo di potenza dovuto ai diversi vasi d'espasione della testa dell'hm rispetto a quella originale...
 
8338262
8338262 Inviato: 22 Ago 2009 21:34
 

emarex ha scritto:

grippi e cambi la testata? icon_eek.gif
così facendo non ottieni nulla. la grippata rimane comunque


magari si era rovinata la testa...
quello che mi lascia perplesso è la sostituzione con una testa non originale ma di un'altra moto...
 
8338363
8338363 Inviato: 22 Ago 2009 22:08
 

Guitarman ha scritto:


magari si era rovinata la testa...
quello che mi lascia perplesso è la sostituzione con una testa non originale ma di un'altra moto...

la grippata avviene con il contatto tra pistone e cilindro.
se il cielo del pistone urta la testata si può verificare semmai il battito in testa, ma non una grippata. correggetemi se sbaglio.
ovviamente bsiogna assicurarsi che le due testate siano uguali...
 
8338381
8338381 Inviato: 22 Ago 2009 22:15
 

emarex ha scritto:

la grippata avviene con il contatto tra pistone e cilindro.
se il cielo del pistone urta la testata si può verificare semmai il battito in testa, ma non una grippata. correggetemi se sbaglio.
ovviamente bsiogna assicurarsi che le due testate siano uguali...


non sbagli ma il meccanico aveva cambiato il pistone può essere che batteva in testa (segnandola) o l'eccessivo logoramento aveva fatto si che piccoli frammenti di pistone o di fascia si staccassero e girassero nel cilindro andando a segnare la testa...

comunque per tornare al discorso della testa,se la testa è diversa anche di poco (magari + alta) perdi compressione e quindi potenza...certo dovresti sentirlo sempre non solo in salita...
 
8338385
8338385 Inviato: 22 Ago 2009 22:17
 

credo che confondano testa e cilindro 0509_up.gif
con il grippaggio si rovinano pistone e canna del cilindro... la testa è solo la parte superiore d quest ultimo.....
 
8338390
8338390 Inviato: 22 Ago 2009 22:20
 

cuzzo94 ha scritto:
credo che confondano testa e cilindro 0509_up.gif
con il grippaggio si rovinano pistone e canna del cilindro... la testa è solo la parte superiore d quest ultimo.....


sisi lo so bene cos'è la testa e cosa il cilindro ma ti ripeto,non è così improbabile segnare la testa,poi non so se questo porta a cali di prestazioni però se gliel'ha cambiata ci sarà un perchè...
ripeto cambiare la testa con una di un'altra moto a me sembra strano comunque...
 
8338394
8338394 Inviato: 22 Ago 2009 22:21
 

Citazione:
quello che mi lascia perplesso è la sostituzione con una testa non originale ma di un'altra moto...
Citazione:
e poi un'altra cosa (questa è forse una sega mentale ma vabbè aspettiamo di sentire altri pareri),la testa se non è quella sua orignale sei sicuro non dia problemi:
potrebbe essere un problema di raffreddamento il calo di potenza dovuto ai diversi vasi d'espasione della testa dell'hm rispetto a quella originale...
i motori 50 non fà differenza se è aprilia, beta, hm, derbi ecc. sono tutti della minarelli... in poche parole sono tutti uguali...

e poi a me è successo che si è rigato pistone e testa di conseguenza ho cambiato solo quelli... però entrando acqua si sono un'pò rovinati i cuscinetti di banco... il meccanico (non onesto da parte mia) mi ha chiesto sui 500€ per cambiarli... in poche parole sono 50 i cuscinetti e 450 per spaccarsi due palle(secondo me la pensa così) ad aprire un blocco che ci potresti mettere una giornata per metterli a posto... e poi nn penso cosa mi avrebbe chiesto per cambiare albero... scusatemi per questo mi sfogo...

in poche parole... se tutto và bn cambio carburatore metto pacco lamellare nuovo e tutto... diciamo che con il mio 14 e come se fosse ancora strozzato... e speriamo si risolva tutto con questo...

ah poi una curiosita mia... se ci metto il gas rapido con il 19 è troppa poi l'accelerazione??

grazie a tutti per la vostra pazienza 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
8338397
8338397 Inviato: 22 Ago 2009 22:23
 

e poi secondo me dopo 17mila chilometri fatti da poco... mi sembra anche opportuno cambiare albero... eusa_think.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
8338407
8338407 Inviato: 22 Ago 2009 22:25
 

bo... non ho mai sentito essuno cambiare la testa e non il cilindro.... eusa_think.gif
 
8338412
8338412 Inviato: 22 Ago 2009 22:27
 

cuzzo94 ha scritto:
bo... non ho mai sentito essuno cambiare la testa e non il cilindro.... eusa_think.gif
no scusami ho anche cambiato il cilindro... icon_redface.gif icon_redface.gif
 
8338418
8338418 Inviato: 22 Ago 2009 22:29
 

ah icon_lol.gif ...niente
 
8338429
8338429 Inviato: 22 Ago 2009 22:33
 

ho confuso testa con cilindro icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
 
8338430
8338430 Inviato: 22 Ago 2009 22:33
 

albero??? ma va l'albero lo cambi se fai un'elaborazione con un gt spinto...

il fatto dei minarelli se mi dici che sono tutti uguali ti credo in parola perchè non ho fonti per contraddirti!

il fatto del rigare pistone e testa ma non il cilindro non l'ho capito,come dicevo prima può essere che per un logoramento eccessivo (visto cha hai detto di avere sostituito il pistone) si rompano le fasce rovinando tutto compresa la testa (perchè i frammenti resterebbero nel cilindor raschiando tutto quello che urtano) ma che il cilindro sia sano mi sembra improbabile,va da un altro meccanico per me è grippato anche il cilindro e ha perso potenza (è normale quando grippi) la moto non usarla perchè rischi di peggiorare la situazione...
 
8338436
8338436 Inviato: 22 Ago 2009 22:34
 

ah ok ho visto ora il messaggio lascia perdere quello detto prima allora!
 
8338439
8338439 Inviato: 22 Ago 2009 22:35
 

si scusatemi tutti.... icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
 
8338440
8338440 Inviato: 22 Ago 2009 22:35
 

se leggi sopra vedi che si è sbagliato... ha confuso testa e cilindro e quindi pensava di aver grippato la testa... icon_asd.gif capita
 
8338448
8338448 Inviato: 22 Ago 2009 22:39
 

Guitarman ha scritto:

il fatto dei minarelli se mi dici che sono tutti uguali ti credo in parola perchè non ho fonti per contraddirti!

io ho sentito un casino di gente che lo dice... sennò il mecca non mi avrebbe montato quella testa/cilindro... quel che è icon_asd.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
8338454
8338454 Inviato: 22 Ago 2009 22:42
 

ti avrà montato testa e cilindro am6 icon_asd.gif
 
8338456
8338456 Inviato: 22 Ago 2009 22:43
 

cuzzo94 ha scritto:
ti avrà montato testa e cilindro am6 icon_asd.gif
sisi quello... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
8338463
8338463 Inviato: 22 Ago 2009 22:46
 

ma se cambio pacco lamellare e carburatore può risolversi tutto????
 
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