Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto Guzzi

   

Pagina 12 di 14
Vai a pagina Precedente  123...11121314  Successivo
 
Moto Guzzi Stelvio NTX [impressioni generali e test ride]
12037567
12037567 Inviato: 26 Giu 2011 9:54
 

bradipoita ha scritto:
Ma io dell amia 2010 sono contentissimo.
Presumo che la 2011 sia ancora meglio.
Non voglio essere allarmista, anzi sono fiducioso.
Ma e' da tempo che Guzzi non aveva una moto cosi',
e ora che le richieste ci sono ritardano le consegne perche'
in Piaggio sono stati presi in contropiede e non si aspettavano
il successo della Stelvio. Spero che tutto vada liscio e si regolarizzi
a breve perche' vorrei tanto che questo marchio torni ad essere grande. 0509_up.gif


Ho letto il tuo test sulla NTX 2011, mi piacerebbe provare il giro che ho fatto ieri con la mia Triumph Scrambler per confrontare lo stato di affaticamento.
Durante il giro l'80% delle moto incontrate erano BMW, avvistata 1 Stelvio al col du Vars, purtroppo non si è fermato.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12281297
12281297 Inviato: 17 Ago 2011 15:51
Oggetto: Chiarimenti per acquisto Moto Guzzi
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Mi rivolgo a voi Guzzisti perchè mi piacerebbe comprare una Moto Guzzi Stelvio ntx 2011.
Ora sono possessore (felicemente perchè si è sempre comportata bene) di una Yamaha R1, che lo sapete meglio di me è totalmente un altra moto rispetto a quella che vorrei prendere. E da tempo che le moto da enduro/viaggio mi attirano e quando ho visto la prima volta la Stelvio ntx 2011 è stato un colpo di fulmine, per me è bellissima!
Il problema se si può chiamare così è che cercando informazioni su internet ho trovato diverse volte persone che scrivevano pareri molto negativi sia delle Moto Guzzi che della Stelvio modello precedente. Pareri del tipo plastiche rovinate dopo 2 anni, perdite di olio, motori non affidabili, materiali scadenti, vibrazioni insopportabili, consumi elevati ecc. Io nella Moto Guzzi ho fiducia però ho comunque pensato di scrivere in questo forum perchè chi meglio dei possessori di Moto Guzzi può dirmi come è una Moto Guzzi.
Che ne pensate?
 
12282442
12282442 Inviato: 17 Ago 2011 21:01
 

Una moto guzzi è una moto moderna.
Ormai si equivalgono tutte come affidabilità, non ci sono problemi.
In particolare i nuovi modelli sono molto ben fatti e vanno da dio, quindi non aver remore.
Se il cuore chiama guzzi è fatta, appoggiaci il culo sopra e vedi che spettacolo!
Vai e provala, questo è l'unico consiglio icon_biggrin.gif
 
12283677
12283677 Inviato: 18 Ago 2011 9:49
 

Ho letto diverse prove di questa nuova stelvio e ne hanno parlato tutti molto bene. E i "problemi" tipo le vibrazioni del vecchio modello sul modello nuovo sono stati risolti, o almeno così dice chi ha fatto i test. L'ho anche vista dal vivo e come estetica nella sua categoria non c'è competizione, è la più bella anche perchè le italiane sono sempre più belle.
La cosa che mi stà più a cuore è l'affidabilità e la qualità dei componenti della moto e queste sono 2 cose che solo col tempo si possono vedere. Io sono uno che fa con l'R1 2000 chilometri al mese e la uso solo il fine settimana, se prendo la stelvio la uso tutti i giorni e ci farò veramente tanti chilometri. Se inizia a fare scherzi sono in officina tutte le settimane.
 
12283756
12283756 Inviato: 18 Ago 2011 10:12
 

Le guzzi son le moto che fanno più km in assoluto, pari alla bmw (forse icon_asd.gif ) è un dato di fatto Link a pagina di Archive.guzzitech.com
Qualità dei componenti non si discute, quelli che contano sono ottimi e non puoi avere di meglio (freni, cerchi, sosp ecc...) per le finiture sono molto migliorati e la qualità globale è ottima.
Secondo me hai in mente anche una o due alternative alla Stelvio... così, dicci
 
12284002
12284002 Inviato: 18 Ago 2011 11:03
 

Per me la Moto Guzzi è un mito più di ogni altro marchio italiano. E a dirla tutta non ho neppure preso in considerazione altre moto della stessa categoria, anche perchè a parità di prezzo prendo sempre italiano. Se ho una yamaha è perchè l'ho pagata 5000/6000 euro meno di Ducati o Aprilia altrimenti neppure l'avrei considerata la giapponese.
Mi stò informando bene proprio perchè voglio la Moto Guzzi!
 
12284027
12284027 Inviato: 18 Ago 2011 11:08
 

Hai tutti i prerequisiti necessari per diventare guzzista!
Dai su, vai a prendere sta Stelvio! icon_biggrin.gif
 
12284052
12284052 Inviato: 18 Ago 2011 11:14
 

ora vado!!
Stò qui a farmi un sacco di domande poi capace il lunedì mattina che il concessionario rientra dalle ferie mi trova fuori dal bandone ad aspettarlo
 
12284455
12284455 Inviato: 18 Ago 2011 12:37
 

LS87 ha scritto:
ora vado!!
Stò qui a farmi un sacco di domande poi capace il lunedì mattina che il concessionario rientra dalle ferie mi trova fuori dal bandone ad aspettarlo


E poi vuoi mettere!! la moto è molto bella, anche se il concetto è soggettivo quando una cosa è bella c'è poco da fare, e soprattutto esci fuori da tutti coloro, e sono tanti, che vedono nella bmw GS l'unica degna endurona icon_asd.gif icon_asd.gif
saluti
giuseppe
 
12284696
12284696 Inviato: 18 Ago 2011 13:25
 

di GS ne ho viste tante in giro e non avevo mai pensato di vendere la mia per prenderne una.
Se l'idea mi è venuta quando ho visto parcheggiata vicino casa mia la nuova Stelvio ntx un motivo ci sarà. Un conto è guidare una moto un altro conto è guidare una Moto Guzzi, leggenda su 2 ruote
 
12293457
12293457 Inviato: 20 Ago 2011 17:01
 

Ciao a tutti, ho un pò seguito questo bellissimo forum ed oggi mi sono concesso lo sfizio di noleggiare per 4 ore la Stelvio. Ragazzi, è una moto fantastica. Premetto che dal concessionario ho incrociato un americano che si era noleggiato per una settimana una V7 racer, e aveva girato mezza Italia. Era molto soddisfatto (mi ha detto che ha una Moto Guzzi anche in America, ma che là non le conosce quasi nessuno, e mi ha raccontato di quanto piaccia ai suoi amici motociclisti che la considerano un mezzo davvero divertente). Era però sorpreso dal fatto che qui in Italia la gente gli chiedeva se fosse una moto artigianale costruita da lui...ok era la racer ma questo la dice lunga su quanto MG abbia bisogno di migliorare la brand recognition...

Passando però alle mie sensazioni: appena salito supero una paura che qui mi avete fatto venire circa l'altezza della sella. Non ho chiesto se fosse regolata bassa, ma io (178 cm, non certo uno spilungone) toccavo agevolmente con metà suola entrambi i piedi. Appena saliti inoltre il grande manubrio infonde molta sicurezza, e l'altro grande incubo alimentato da alcuni, ossia il peso, è anch'esso presto superato. Certo, è ovvio che inclinare la moto da fermo non è suggeribile, ma manovrarla avanti e indietro da fermo non è per niente un'impresa (peso 72 kg e non sono certo palestrato).

Accendo la moto e parto, è un pò che non guidavo una grossa cilindrata e per questa prima partenza tengo la moto al minimo dei giri, e mi accorgo subito di quanto sia generoso questo motore ai bassi. Ma è quando mi fermo al semaforo che provo la prima emozione: quasi inconsapevolmente do una minima sgasata e sento una vibrazione orizzontale da destra verso sinistra dando l'impressione che la moto si fosse spostata di qualche cm, pazzesco, mai provata una roba del genere. Intendiamoci, qui non stiamo parlando di vibrazioni fastidiose stile decespugliatore a 13.000 giri (che io tra l'altro odio), qui stiamo parlando di una sensazione molto più simile a quella prodotta da una cassa acustica che dal motore si sprigiona lungo tutta la moto.

Ma ancora più piacevole si rivela la guida. Dopo 30 minuti sembra davvero che quella moto la guido da sempre, e infonde una sicurezza tale che mi sentivo un pò come quel tizio di Avatar che a un certo punto salta su quel dragone alato diventando con lui un tutt'uno. In piano è impossibile sfruttare tutto il motore, cambiando a meno di 3.500 giri hai già una coppia fantastica. Quando però la strada sale e si apre il gas dopo i bei curvoni della valsassina lo sguardo allegro si trasforma in incredulo. La stabilità non è mai messa in crisi e la spinta è mostruosa, e quanto è bello sentire il motore che dai 2.000 giri scarsi sale in un istante lasciandoti quasi un vuoto nello stomaco. Qualcuno parlava del limite giri a 8.000, bè nel mio caso avevo un limite fisiologico almeno 2.000 giri sotto, il mio cuore, oltre, non reggeva l'emozione!

E poi dopo lo scollinamento con la discesa cominci ad apprezzare i freni. Un impianto credo da supersportiva, è vero, non modularissimo all'inizio, ma che esprime una frenata esagerata con il minimo sforzo.

In ogni caso mi sono fatto 180 km in Valsassina, con sconfinamento fino a San Giovanni Bianco (il tratto che va da lì a Taleggio e poi a salire fino a Culmine san Pietro è favoloso per questa moto). Mi sono piaciuti anche i consumi, che da CDB dicevano 4.8l/100 km. Tra l'altro fermandomi a rifare il pieno ho scoperto che il CDB nel mio caso è stato molto preciso, dato che ho rifornito 8,5 litri (che su 180 km fa 21 con un litro).

Ora devo scappare, magari i prox giorni farò una pagella, dove dirò quali potrebbero essere secondo me i (rari e secondari) punti di miglioramento.

Non posso che salutarvi invitandovi, se vi è possibile, e nonostante le difficoltà di una rete non sempre all'altezza, di provare questa meraviglia. Io poi, avendola provata a casa sua (e da un concessionario che invece è molto all'altezza!), partendo dalla sua Mandello, lungo il suo lago e lungo le sue montagne, provavo emozioni che nessun'altra moto credo mi potrebbe dare.
 
12293515
12293515 Inviato: 20 Ago 2011 17:32
 

Ottimo report mi sa che la proverò anch'io al più presto
 
12298440
12298440 Inviato: 22 Ago 2011 7:22
 

Provate provate!! icon_biggrin.gif
 
12300362
12300362 Inviato: 22 Ago 2011 14:52
 

Voglio questa moto!!!
 
12300419
12300419 Inviato: 22 Ago 2011 15:06
 

E che aspetti? icon_razz.gif
 
12301451
12301451 Inviato: 22 Ago 2011 19:18
 

ho già mosso le acque, sono in attesa di risposta da diversi concessionari che mi devono valutare quella che ho ora. Appena mi arriva un offerta giusta la prendo!
 
12302897
12302897 Inviato: 23 Ago 2011 7:45
 

Io invece sono tristissimo icon_sad.gif la Stelvio non solo mi piace (va) ma come mi ci soo seduto sopra ho avuto la certezza che fosse la più comoda tra le maxi enduro (Gs, S. Tenerè, ecc.): una sella pazzesca e una posizione di guida superlativa. Unica pecca, la mia altezza eusa_wall.gif sono 1,91 cm e le mie ginocchia rasentano di brutto le testate del motore eusa_think.gif con la sella al massimo dell'altezza (il nuovo modello ha tre posizioni 0509_up.gif ) la cosa migliora ma di poco. Ok, non tocco ma sono proprio al limite....ho avuto paura a fare il test ride, almeno così vivrò di speranza, perchè se durante il giro, nelle staccate, appiccicavo le rotule alle testate ci rimanevo davvero tanto male.

Scusate lo sfogo
, ma voler comprare un 1200 spendendo 14.000 € e non poterlo fare per un motivo del gengere è davvero frustrante, non entro nemmeno nel tenerè (tocco le ginocchia ai deflettori d'aria posti di lato al serbatoio), entro solo nel gs, ma ha una seduta pessima in confronto alla Stelvio e poi...................è da fighetti 0509_down.gif

W LA STELVIO 0509_doppio_ok.gif
 
12302920
12302920 Inviato: 23 Ago 2011 7:57
 

Io sono alto 1'92cm!!!! questa notizia mi ha freddato!
Io non sò quanto puo dare fastidio questo fatto di fregare ale teste dei cilindri, però visto che vado in giro con l'R1 al fatto scomodità non ci avevo neppure pensato.
La devo provare a tutti i costi.
 
12302957
12302957 Inviato: 23 Ago 2011 8:08
 

Boh non vedo dove stà il problema.
Le teste sono fatte apposta anche per essere toccate, infatti il 4V ha metà coprivalvole in plastica per non trasmettere calore nell'eventuale contatto.
Detto questo anche a me capita se mi metto in sella in modo diverso dal solito di toccare, o anche in discesa che le ginocchia vanno a valle, mi avvicino, ma non è MAI fastidioso. Provare per credere
 
12303033
12303033 Inviato: 23 Ago 2011 8:33
 

più che l'effetto calore mi darebbe fastidio viaggiare con le teste che mi premono sulle gambe,alla fine darebbe sicuramente fastidio. Spero prirpio che non sia così perchè a questamoto ci ho pensato molto e mi resterebbe difficile dimenticarmi di lei!
 
12303099
12303099 Inviato: 23 Ago 2011 8:51
 

Non è così! icon_asd.gif
Come possono premerti sulle gambe le teste? ahah provala va prima di fasciarti la testa per niente
 
12303183
12303183 Inviato: 23 Ago 2011 9:15
 

rimango fiducioso nella moto, soprattutto per non fasciarmi la testa per niente! che poi (giustamente) molti concessionari ora sono in ferie e sono qui a fare il conto alla rovescia dei giorni per telefonare!
 
12303982
12303982 Inviato: 23 Ago 2011 11:50
 

Ehi, LS, chiariamo, non ho detto che tocco, ho detto che sono vicino davvero alle testate, forse un centimetro. (Solo che se la provo con il pantalone tecnico provvisto di ginocchiere tocco al 100%.) Questo significa, come dice l'altro utente, che in discesa e nelle staccate si tocca di sicuro. Però la andrò a provare pure io e vi dirò, magari ci sentiremo in privato tra vatussi icon_mrgreen.gif

Ultima modifica di Madmazz il 23 Ago 2011 12:45, modificato 1 volta in totale
 
12304004
12304004 Inviato: 23 Ago 2011 11:54
 

Ho chiamato ora il concessionario e mi ha detto che ha la moto da farmi provare. O questa settimana o la prossima vado a provarla poi ti racconto comè. Di sicuro abituato all'R1 mi sembrerà di essere in poltrona!!! Diciamo che noi almeno si tocca bene a terra!!!
 
12304237
12304237 Inviato: 23 Ago 2011 12:27
 

Don't worry!
Io non mi ci trovo bene perchè me la sento alta (a me piacciono basse) anche se sono di statura media 1.76
 
12304243
12304243 Inviato: 23 Ago 2011 12:28
 

LS87 ha scritto:
Ho chiamato ora il concessionario e mi ha detto che ha la moto da farmi provare. O questa settimana o la prossima vado a provarla poi ti racconto comè. Di sicuro abituato all'R1 mi sembrerà di essere in poltrona!!! Diciamo che noi almeno si tocca bene a terra!!!


mi raccomando tienici al corrente icon_asd.gif icon_asd.gif
i commenti su questa moto sono più che positivi, anche da chi ad endurone di chiara fama.
Personalmente, sono alto 182 X 79kg, mi sono abituato agevolemente alla V7 classic figuriamoci alla Stelvio che, con molta probabilità, sarà la moto che acquisterò in futuro!
saluti
giuseppe
 
12310837
12310837 Inviato: 24 Ago 2011 19:01
 

Sono stato a provare la Stelvio ntx, vi riporto le mi impressioni.
Per quanto riguarda il discorso delle ginocchia che potrebbero toccare i cilindrinon non c'è nessun problema! io sono alto 1,92 cm e con la posizione comoda che tengo su questa moto non mi avvicino ai cilindri neppure in frenata (bella tosta), soltanto se stringo la moto tra le gambe e vado in avanti tocco le teste.
Lagilità è la cosa che mi ha sorpreso di più, io abituato a delle super sportive ci sono veramente rimasto impressionato, ha una agilità incredibile sembra di avere una moto di 100 chili sotto al culo (l'ho provata anche nel traffico di firenze), veramente complimenti a la ciclistica di questa moto!
le vibrazioni un pò le ho sentite anche perchè sono abituato al 4 cilindri giapponese che praticamente non ne ha. si fanno un pò sentire quando si inizia a salire sopra i 5000 giri e si da un pò di gas, comunque fino a 5000 si sentono appena e di sesta siamo ad una velocità di 130 abbondante.
Secondo me gli manca un pò di allungo per l'autostrada, diciamo che la sua velocità naturale è di 130, e (a mio parere ) sarebbe meglio averla a 150 chilometri orari per viaggiare in autostrada.
La frenata è l'altro suo punto forte, veramente potente e la moto non si scompone mai.
La protezzione aerodinamica è ottima, e la moto è una poltrona con le ruote, una gran comodità.
Io sono rimasto molto soddisfatto di questa moto soprattutto per l'agilità che è impressionante veramente, poi la moto è molto bella. Penso proprio che comprerò questa moto.
 
12312394
12312394 Inviato: 25 Ago 2011 7:19
 

Ottimo sono contento!
Mi chiedo solo chi è che va a 150 in moto in autostrada... certo che se vuoi quello meglio che ti prendi altro 0510_five.gif
 
12312466
12312466 Inviato: 25 Ago 2011 7:51
 

di prendere altro non ne voglio nemmeno sapere se cambio la mia R1 è per una Guzzi sennò tengo quella che ho!
diciamo che una velocità di crocera col motore a metà giri farebbe più comodo di 20 chilometri orari in più. Queste sono impressioni mie che se con l'R1 vado in sesta a metà giri sono a 170, logicamente sento una mancanza di potenza incredibile.
Comunque la moto và fino a 8000 giri e la coppia massima è a 5700 giri, probabilmente sia per i consumi che per lo sforzo del motore si può viaggiare anche a 5000 giri invece di 4000.
 
12312562
12312562 Inviato: 25 Ago 2011 8:25
 

Si ma non la puoi mica confrontare con una R1... Io a 4500 giri sono a 130, e non ci vado mai perchè la pallostrada proprio me la voglio risparmiare.
Comunque non aver paura, il motore è indistruttibile... se vuoi conosco gente che in pocopiù di un mese se fatta più di 20.000 km per il mondo icon_biggrin.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 12 di 14
Vai a pagina Precedente  123...11121314  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto Guzzi

Forums ©