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forcella morbida XD e rovinosa caduta
8035220
8035220 Inviato: 7 Lug 2009 9:41
Oggetto: forcella morbida XD e rovinosa caduta
 

ciao a tutti,
qualche settimana fa mentre ero in autostrada, a seguito di un rallentamento improvviso del traffico ho fatto un frenata un po troppo brusca... risultato... blocco della ruota anteriore forca a fine corsa, qualche saltello dell'anteriore e rovinosa caduta del sottoscritto...

per fortuna ho riportato solo qualche escorizaione... ma da allora la forca della moto non mi da più tanta sicurezza...

anche in percorsi urbani ed a velocità prossime ai 40 km/h si sta ripetendo la stessa cosa... in frenata si blocca l'anteriore e la forca scende giù fino ad avere l'effetto dei "saltelli" (che a me paiono dati dall'effetto della ruota bloccata sull'asfalto)

detto questo credo che dovrò far controllare il freno anteriore! c'è qualcosa che non va... la moto frena solo se tiro la leva fino in fondo con il risultato che mi porta ad un brusco blocco dell'anteriore.

La cosa che chiedo e se a vostro giudizio non sia opportuno un intervento anche sulla forcella... tipo... spessori, molle (progressive o normali?), attualmente nella mia forcella c'è olio 20...

insomma... che suggerite?
 
8035446
8035446 Inviato: 7 Lug 2009 10:02
 

Da quello che dici il problema è del freno e non della forcella, Verifica che i pistoncini scorrano bene e non siano grippati, dai anche una controllata alle pastiglie, e sopratutto cambia olio e fai un bello spurgo, con calma e senza fretta.
Che la forcella faccia dei finecorsa nelle frenate d'emergenza può capitare, ma che lo faccia nelle frenate normali non è assolutamente accettabile, il precarico è giusto? (verifica con lo static sag) l'olio e le molle sono nuove? magari con una molla più dura risolvi il problema, l'olio è già abbastanza viscoso, non andrei oltre, io normalmente mi sono sempre trovato bene con olio sae 10/15.
 
8035712
8035712 Inviato: 7 Lug 2009 10:35
 

pago74 ha scritto:
Da quello che dici il problema è del freno e non della forcella, Verifica che i pistoncini scorrano bene e non siano grippati, dai anche una controllata alle pastiglie, e sopratutto cambia olio e fai un bello spurgo, con calma e senza fretta.
Che la forcella faccia dei finecorsa nelle frenate d'emergenza può capitare, ma che lo faccia nelle frenate normali non è assolutamente accettabile, il precarico è giusto? (verifica con lo static sag) l'olio e le molle sono nuove? magari con una molla più dura risolvi il problema, l'olio è già abbastanza viscoso, non andrei oltre, io normalmente mi sono sempre trovato bene con olio sae 10/15.


ciao e grazie per la rapida risposta.
dunque la moto ha attualmente 28.000 km - e le molle sono quelle messe da mamma suzuki al momento dell'assemblaggio del veicolo in fabbrica! io ci ho solo fatto mettere l'olio più viscoso a 18.000 km!

per quanto riguarda il precarico... non so cosa dirti... non mi pare che la forca della gs si possa regolare nel precarico; appunto per questo avevo pensato di cambiarci le molle, ma a questo punto la domanda diventa: lineari o progressive?
 
8039432
8039432 Inviato: 7 Lug 2009 16:02
 

28000 km non sono un chilometraggio eccessivo per le molle, e se l'olio ha solo 10000 km non dovrebbe essere troppo usurato, io sul bandit1200 ho cambiato molle e olio a 50000, avrei dovuto farlo prima ma la moto andava più che bene, ho messo delle progressive willbers con olio sae15, ottimo prodotto con un costo accettabile.
 
8040463
8040463 Inviato: 7 Lug 2009 18:22
 

una cosa... continuo a non capire se per un uso prevalentemente cittadino (con le strade tipo crateri lunari... vivo a napoli) convengano le molle lineari o progressive... e quali siano i reali vantaggi delle prime o delle seconde.
 
8041130
8041130 Inviato: 7 Lug 2009 19:54
 

Come già anticipato da qualcuno non credo che il problema sia la forcella che sicuramente è mooooolto/troooopo morbida. Io ci ho rimesso una frattura ad un piede cadendo praticamente da fermo (stavo ripartendo e quello avanti a me ha inchiodato ed io ho pinzato ma da fermo ha inchiodato l'anteriore e mi ha sbilanciato) ma frenate decise anche a velocità sostenute non hanno mai provocato il blocco della ruota come è successo a te.
Controlla l'impianto frenante e poi fai comunque indurire la forcella (lo devo fare anche io) ma non può essere quella la causa dei tuoi problemi.
 
8043989
8043989 Inviato: 8 Lug 2009 8:43
 

e_barbas ha scritto:
una cosa... continuo a non capire se per un uso prevalentemente cittadino (con le strade tipo crateri lunari... vivo a napoli) convengano le molle lineari o progressive... e quali siano i reali vantaggi delle prime o delle seconde.


Le molle lineari hanno un carico uniforme per tutta la lunghezza dell'escursione, o in parole povere hanno la stessa durezza sia nei primi cm di movimento che negli ulitmi, le progressive hanno una durezza variabile, i primi cm sono più morbide di una lineare, e gli ultimi cm sono più rigide Per un'uso cittadino io prenderei le progressive.
 
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