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Bandit 1250S: sfilare steli forcella.
8866779
8866779 Inviato: 17 Nov 2009 20:06
Oggetto: Bandit 1250S: sfilare steli forcella.
 



Ho sfilato di 5 mm gli steli della forcella, che, così, ora sono a 8 mm (3 mm ce li lascia la Suzuki di fabbrica). Non credo che sia solo una mia impressione, ma la moto ora è veramente una bicicletta. Non si fatica più a girare il manubrio neanche nelle manovre a motore spento a spinta. Perchè nessuno me lo aveva detto???
 
8867984
8867984 Inviato: 17 Nov 2009 22:43
Oggetto: Re: Bandit 1250S: sfilare steli forcella.
 

markof ha scritto:
Ho sfilato di 5 mm gli steli della forcella, che, così, ora sono a 8 mm (3 mm ce li lascia la Suzuki di fabbrica). Non credo che sia solo una mia impressione, ma la moto ora è veramente una bicicletta. Non si fatica più a girare il manubrio neanche nelle manovre a motore spento a spinta. Perchè nessuno me lo aveva detto???



........forse perchè frequenti compagnie (.......motociclistiche......) sbagliate........ icon_asd.gif

scherzi a parte........., lo sfilamento verso l' alto delle canne è una "pratica" piuttosto usuale , fra i motociclisti più "sportivi" , quando si è alla ricerca di un "set-up" che aumenti la maneggevolezza (......perdendo però un pò di autodirezionalità......).........

il "banditone" , di serie , viene settato per dare soprattutto stabilità e comfort , in qualsiasi condizione di marcia.........

anni fa , su un Fazer 600 del "99 , viaggiavo con gli steli sfilati di 22 (..... icon_eek.gif .....) mm in più di come veniva fuori dal concessionario..........
sul misto stretto era una "saetta" , cambiava inclinazione in un lampo.......
sul veloce , però , non era più rigorosa come prima........

ma a me piaceva così , anche perchè di misto molto veloce non ne facevo mai............ icon_lol.gif







doppio_lamp_naked.gif
 
8868622
8868622 Inviato: 18 Nov 2009 9:06
 

Dopo quello che hai detto non vorrei che mi prendesse la "malattia" dello "sfilaggio". Però altri 2 o 3 mm li proverò! icon_asd.gif
 
8869589
8869589 Inviato: 18 Nov 2009 13:10
 

Ma questa operazione si riesce a fare da soli o si rischia il "patatrac"?
 
8869841
8869841 Inviato: 18 Nov 2009 14:01
 

Si può fare da soli in pochi minuti, uno stelo alla volta e calibro.
Però, io li sfilai di 3 mm (uscita dal conce con gli steli a filo) e la moto era diventata nervosa e poco stabile sul dritto così ho fatto una veloce marcia indietro.
Lo sfilamento degli steli comporta una diminuzione dell'angolo del cannotto, una diminuzione dell'avancorsa ed una variazione della distribuzione dei pesi.
La moto tende a tenere meglio la corda senza allargare in uscita di curva ma è più dura da inserire.
Sulla ZX10R, che ha quote da chopper (25,5 di cannotto e 110 mm di avancorsa), ho alzato il posteriore di 5 mm (rapporto del leveraggio 1/2, posteriore alzato effettivamente di 1 cm) e sfilato gli steli di 5 mm.
Ora tiene meglio la corda ma è molto più dura da inserire.
 
8870548
8870548 Inviato: 18 Nov 2009 15:38
 

A parte il fatto che, in ogni caso, il Bandit 1250S viene consegnato con gli steli già sfilati di 3 mm, non mi sembra che, malgrado gli ulteriori 5 mm che io ho sfilato, abbia perso significativamente di stabilità. Comunque, il decisivo guadagno in maneggevolezza mi ripaga ampiamente della minima perdita di stabilità, che, francamente, ancora non ho avvertito. L'operazione si può fare in 10 minuti. Io ho lavorato con la moto sul cavalletto centrale, ho allentato tutti e 4 i bulloni sul supporto inferiore della forcella (che non sono neanche serrati "a morte"), poi ho allentato un poco le viti a brugola del supporto superiore (non del tutto per evitare che la moto "sprofondasse"). Quindi, con molta circospezione, ho fatto pressione sul manubrio per far scivolare giù la forcella. Al primo tentativo mi è scesa troppo (12 mm). Ho allentato un po' di più le brugole e ho tirato di nuovo su gli steli, poi le ho leggermente richiuse e ho ripetuto l'operazione. Dopo 2 o 3 tentativi (dovuti al fatto di rendere perfettamente uguali - misurandole con il calibro -le misure a sinistra e a destra) ho stretto le brugole sulla misura di 8 mm. Bloccate le brugole ho serrato i 4 bulloni del supporto inferiore e ho verificato di nuovo, per scrupolo, con il calibro, la misura dei 2 steli della forcella. Perfetto!
 
8870574
8870574 Inviato: 18 Nov 2009 15:43
 

Mmmh ok... eusa_think.gif Il fatto è che ho una paura folle di vedermi sprofondare al piano terra tutta la moto! 0509_lucarelli.gif Nessuno sa indicare delle foto/figure? Immagino che aumentare il precarico della forcella non serva a niente...
 
8873417
8873417 Inviato: 18 Nov 2009 22:26
 

Forcelle sfilate! Aspetto domani di fare un giretto per saggiare la differenza! icon_biggrin.gif
 
8874016
8874016 Inviato: 19 Nov 2009 0:28
 

markof ha scritto:
Dopo quello che hai detto non vorrei che mi prendesse la "malattia" dello "sfilaggio". Però altri 2 o 3 mm li proverò! icon_asd.gif




......occhio , a sfilare troppo ........

metti una fascetta da elettricista su uno degli steli , così ti puoi rendere conto del lavoro della forcella........
......un amico mio , a forza di "sfilare" su un Sv 650 come il mio , ha finito per sbattere i parapolvere della forc. nella piastra infer. di sterzo............. icon_confused.gif (........pericoloso quanto un fondocorsa........)






doppio_lamp_naked.gif
 
8877567
8877567 Inviato: 19 Nov 2009 19:35
 

Blueyes ha scritto:
Forcelle sfilate! Aspetto domani di fare un giretto per saggiare la differenza! icon_biggrin.gif

Facci sapere le tue impressioni. Io avvertivo già un certo miglioramento anche spingendola a mano (specialmente a marcia indietro)
 
8877855
8877855 Inviato: 19 Nov 2009 20:06
 

Dunque oggi ho fatto solo un giretto in città per fare benzina e non ho notato quasi nulla, mi sa che dovrò fare qualche curva seria ma con 'sto freddo! Dite che lo sterzo dovrebbe essere più leggero? Mi sembra strano visto che l'anteriore ora è più caricato.
 
8881476
8881476 Inviato: 20 Nov 2009 14:34
 

Lo sterzo non è nè più leggero, nè più pesante, ma la moto diventa molto più sensibile agli spostamenti laterali del corpo e si inserisce più velocemente nelle curve. Questo è quello che ho avvertito io.
 
8883861
8883861 Inviato: 20 Nov 2009 20:13
 

Blueyes ha scritto:
Dunque oggi ho fatto solo un giretto in città per fare benzina e non ho notato quasi nulla, mi sa che dovrò fare qualche curva seria ma con 'sto freddo! Dite che lo sterzo dovrebbe essere più leggero? Mi sembra strano visto che l'anteriore ora è più caricato.



.......in realtà , come distribuzione dei pesi sui due assi , non cambia quasi niente.......

quello che cambia , è il valore dell' avancorsa , parametro fondamentale nella definizione del comportamento ciclistico di una moto............

provala meglio su un tratto di misto.........., vedrai che la troverai molto più agile......... icon_wink.gif




doppio_lamp_naked.gif
 
8886001
8886001 Inviato: 21 Nov 2009 12:46
 

Ok, venerdì dovrei fare un giretto per le Langhe, si vedrà!
 
8895259
8895259 Inviato: 23 Nov 2009 14:36
 

sfilate le canne di 5 mm, 3 click al mono di precarico, chiusa l'idraulica ( sempre del mono ) di 1 giro e 1 quarto e precaricata la forcella di 1 giro e mezzo. La moto non è più sottosterzante e chiude
molto meglio la curva, anche se è ovviamente diventata molto più rigida di prima.
Non riesco ancora ad essere a mio agio ma credo che sia più dovuto ad un mio limite (sono tornato a guidare uno moto da 240 kg da un paio di mesi ) che alla Banditona.
Inoltre le gomme di serie ( Dunlop 208) non credo siano l'ultimo grido in fatto di coperture ST.
Voi che setup utilizzate sul Bandit 1250?

ciao
E.
 
8895760
8895760 Inviato: 23 Nov 2009 15:39
 

manu60 ha scritto:
sfilate le canne di 5 mm, 3 click al mono di precarico, chiusa l'idraulica ( sempre del mono ) di 1 giro e 1 quarto e precaricata la forcella di 1 giro e mezzo. La moto non è più sottosterzante e chiude
molto meglio la curva, anche se è ovviamente diventata molto più rigida di prima.
Non riesco ancora ad essere a mio agio ma credo che sia più dovuto ad un mio limite (sono tornato a guidare uno moto da 240 kg da un paio di mesi ) che alla Banditona.
Inoltre le gomme di serie ( Dunlop 208) non credo siano l'ultimo grido in fatto di coperture ST.
Voi che setup utilizzate sul Bandit 1250?

ciao
E.




......salve , "manu".........mi sembra di averti già visto , da qualche parte........... icon_asd.gif


p.s. : .......le gomme che hai su sono le D 218 (.......magari fossero le 208......).......






ri........p.s. : .......ci vediamo sulla "linea"............ icon_biggrin.gif








doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8908424
8908424 Inviato: 25 Nov 2009 17:55
 

Citazione:
Voi che setup utilizzate sul Bandit 1250?

Io la uso come mamma suzuki l'ha creata per ora, al prossimo tagliando penso di fare aumentare il precarico della forcella, dopo 12000km. mi sembra si sia parecchio ammorbidito.
Il posteriore lo trovo anche troppo duro rispetto all'anteriore per cui rimarrà cosi' com'è...
doppio_lamp.gif
 
8908722
8908722 Inviato: 25 Nov 2009 18:38
 

patrick70 ha scritto:

Io la uso come mamma suzuki l'ha creata per ora, al prossimo tagliando penso di fare aumentare il precarico della forcella, dopo 12000km. mi sembra si sia parecchio ammorbidito.
Il posteriore lo trovo anche troppo duro rispetto all'anteriore per cui rimarrà cosi' com'è...
doppio_lamp.gif


.....se non lo hai ancora sostituito , è probabile che la tua forcella abbia bisogno solo di olio nuovo.......
......in 12000 km , è improbabile che le molle della forcella abbiano subito un "cedimento" tale da essere avvertito........ icon_rolleyes.gif










doppio_lamp_naked.gif
 
8908767
8908767 Inviato: 25 Nov 2009 18:45
 

Citazione:
.....se non lo hai ancora sostituito , è probabile che la tua forcella abbia bisogno solo di olio nuovo.......
......in 12000 km , è improbabile che le molle della forcella abbiano subito un "cedimento" tale da essere avvertito........

Forse hai ragione, ti assicuro che da nuova ad ora la differenza c'è... magari dovrei sostituire l'olio con altro dalla diversa viscosità, chiedero' anche al meccanico per vedere cosa mi consiglia eusa_think.gif
 
8908874
8908874 Inviato: 25 Nov 2009 19:01
 

patrick70 ha scritto:

Forse hai ragione, ti assicuro che da nuova ad ora la differenza c'è... magari dovrei sostituire l'olio con altro dalla diversa viscosità, chiedero' anche al meccanico per vedere cosa mi consiglia eusa_think.gif


........se usi il "banditone" anche in inverno (......spero di si......) , non ti consiglio di mettere un olio di viscosità superiore a quello di "mamma Suzuki"........
l' olio idraulico è "sensibile" alle temperature , e rischieresti di trovarti una forcella eccessivamente "lenta nel ritorno"..........(......la taratura di serie è già piuttosto frenata , in estensione......).......








doppio_lamp_naked.gif
 
8909036
8909036 Inviato: 25 Nov 2009 19:22
 

grazie del consiglio, ne terro' conto 0509_up.gif
 
8917999
8917999 Inviato: 27 Nov 2009 13:47
 

Dunque sono tornato da un giretto per le colline e....non ho notato una mazza rispetto a prima. La moto è dura e pesante come prima, anzi all'inizio mi sembrava che tenesse di più, poi in aperta campagna mi sentivo molto più rigido! icon_confused.gif
 
8918696
8918696 Inviato: 27 Nov 2009 15:38
 

Blueyes ha scritto:
Dunque sono tornato da un giretto per le colline e....non ho notato una mazza rispetto a prima. La moto è dura e pesante come prima, anzi all'inizio mi sembrava che tenesse di più, poi in aperta campagna mi sentivo molto più rigido! icon_confused.gif


mmh......., hai fatto il lavoro correttamente ?........ eusa_think.gif

quando si va a lavorare sullo sfilamento delle canne , oltre a verificare , ovviamente , di aver sfilato di ugual misura le 2 canne , sarebbe opportuno procedere in questo modo :

......verificato di aver sfilato di egual misura le canne , si allentano i bulloni della piastra inferiore di sterzo , il fermo del perno ruota , ed il perno ruota stesso........
.......poi , serriamo il perno ruota alla coppia di serraggio prescritta......

a questo punto , si spinge la moto frenando bruscamente col freno anteriore , spingendo verso il basso , in modo da causare il maggior affondamento possibile della forcella , ripetendo questa operazione diverse volte.........

questa operazione serve ad allineare piastre di sterzo e canne forcella.........

fatto questo , si serra il fermo del perno ruota , i bulloni della piastra inferiore di sterzo , e si prova di nuovo la moto.........

ci sono piloti non molto sensibili alle modifiche di settaggio , ma io credo più probabile , visto che è la prima volta che ti cimenti in simili interventi , che sia un problema di "allineamento" di canne e/o piastre di sterzo............ icon_rolleyes.gif


.....fammi sapere.......e.........buon lavoro !

0510_saluto.gif
 
8920277
8920277 Inviato: 27 Nov 2009 20:04
 

Sì le ho sfilate bene e della stessa misura, ma la sostanza non cambia. Mah.
 
8940351
8940351 Inviato: 1 Dic 2009 19:44
 

Come ha detto Ansetup ci sono piloti più sensibili e altri meno sensibili alle modifiche di settaggio. Pensa che io vado in fibrillazione e mi sembra che la moto non stia più sulla strada quando ho un decimo di bar di differenza in una gomma rispetto alla pressione che trovo ottimale.
 
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