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Bmw F 800 S [difficolta' passaggio da 2a a 3a]
8030160
8030160 Inviato: 6 Lug 2009 16:08
Oggetto: Bmw F 800 S [difficolta' passaggio da 2a a 3a]
 

Ho dei problemi al cambio...., praticamente nel passaggio dalla 2a alla 3a spesso non entra la marcia!
Chi di voli ha avuto questo problema? E come è stato risolto?
Pensavo ad un olio più denso tipo 15w-50.....!
 
8131700
8131700 Inviato: 19 Lug 2009 10:33
 

ma hai il cambio duro?
che olio hai dentro?
 
8178626
8178626 Inviato: 25 Lug 2009 5:55
 

Quello di serie..... la moto l`ho comprata usata ed era di un concessonario bmw!
 
8190060
8190060 Inviato: 27 Lug 2009 12:21
 

anche io l'ho presa usata in un conce bmw
dove tra l'altro mi hanno messo olio nuovo 10w40 prima di darmela...
il mio cambio era duretto, ho migliorato le cose con un additivo al teflon...

piu' che cambiare gradazione io cambierei olio...il castrol gps che ho dentro
(e che usano in molte bmw) secondo me non è il piu' indicato...

proverò un bardahl o un motul..
 
8190875
8190875 Inviato: 27 Lug 2009 13:31
 

e' abbastanza deludente leggere che anche su modelli cosi' recenti il problema persista.....io ho avuto una r 850 rt ed ora ho una r 1100 rt e su entrambe riscontro lo stesso problema che si presenta solo passando dalla 2a alla 3a e non sempre a dirla tutta.....
Se cerchi nel forum potrai trovare alcune discussioni in cui alcuni utenti hanno utilizzato degli additivi specifici che hanno migliorato sensibilmente questo problema, ma sembrerebbe un "marchio di fabbrica" e quindi non del tutto risolvibile
 
8211456
8211456 Inviato: 29 Lug 2009 23:43
 

Pensavo che gli aditivi danneggiassero i cambi Bmw!
 
8212060
8212060 Inviato: 30 Lug 2009 7:25
 

Traeto ha scritto:
Pensavo che gli aditivi danneggiassero i cambi Bmw!


in che senso? perche' dovrebbero danneggiarsi? piu' che altro bisogna acquistare additivi con dati specifici comprovati semplicemente per avere la certezza che cio' che si sta utilizzando abbia dei reali benefici e non sia un dispendio inutile di denaro.
Per esempio sul mercato (fra i tanti) esiste il CPL "ceramic power liquid" io sulla mia vecchia 850 lo acquistai e lo provai nel motore, in effetti notai dei miglioramenti ma sul loro sito non c'e' la minima ombra di un risultato di test ufficiale, specifiche tecniche e quant'altro. Alla fine dopo 10000 km ho sostituito l'olio e non l'ho piu' rimesso pero' non ho avuto nessun problema ma i tanti decantati miglioramenti "fino ad 80000 km" non li ho avuti neanche per sbaglio 0509_down.gif
Purtroppo non riesco a trovare i topic di riferimento, ma ricordo invece di aver letto di un'additivo particolare che portava reali benefici e in questo caso si trattava di un prodotto di marchio e certificato.
 
8214304
8214304 Inviato: 30 Lug 2009 12:05
Oggetto: Sintoflon
 

Sembrerebbe,in risposta anche ad Enrico,che sia l'unico additivo utile per le nostre moto,so di per certo che nella sezione motore,sui boxer in particolare,aiuta tantissimo l'olio motore,sui motori che condividono l'olio motore anche sul cambio non saprei,ma almeno è certificato e qualche riferimento in più lo si ha,oltre non posso essere d'aiuto,se non dicendo che Castrol e BMW hanno una sorta di "collaborazione" commerciale e di conseguenza una aiuta l'altra nella vendita e distribuzione,so di per certo,a dire di rivenditori olii motore,che il Motul è sopra di un gradino,ciao!!!



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8216193
8216193 Inviato: 30 Lug 2009 15:08
Oggetto: Re: Sintoflon
 

Citron1971 ha scritto:
Sembrerebbe,in risposta anche ad Enrico,che sia l'unico additivo utile per le nostre moto,so di per certo che nella sezione motore,sui boxer in particolare,aiuta tantissimo l'olio motore,sui motori che condividono l'olio motore anche sul cambio non saprei,ma almeno è certificato e qualche riferimento in più lo si ha,oltre non posso essere d'aiuto,se non dicendo che Castrol e BMW hanno una sorta di "collaborazione" commerciale e di conseguenza una aiuta l'altra nella vendita e distribuzione,so di per certo,a dire di rivenditori olii motore,che il Motul è sopra di un gradino,ciao!!!



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sai cosa......in effetti (io ho preso quello per il motore) nell'immediato la differenza la senti, ma le prestazioni a lungo termine promesse.....sono balle.....oltretutto fluidifica un po' troppo l'olio motore, infatti in occasione dell'utilizzo del CPL e' stata l'unica volta in cui ho dovuto rabboccare tra un tagliando e l'altro, come fosse stato bruciato eusa_think.gif

ad ogni modo

Ceramic Power Liquid, cosa ne pensi?
 
8221912
8221912 Inviato: 31 Lug 2009 11:18
 

Allora la caccia all'addittivo ideale continua icon_asd.gif ,tornando al problema del nostro amico 2° - 3° difficoltose,opterei per una visitina dal conce (visto che ha acquistato un usato con garanzia) e rompere gli zebedei fino a venirne fuori con il problema,anche alla mia mucca ho notato degli impuntamenti tra la 2° e la 3° ma deve essere legato ad una mera questione di temperatura di esercizio però ho un signore olio (motul) nel cambio addittivato al bisolfuro di molibdeno,roba tosta per gli ingranaggi ed i manovvellismi,ora come ora risulta uno dei migliori lubrificanti (il bisolfuro) in grado di "incollarsi" alle pareti delle superfici interessate creando uno strato a "pellicola" molto resistente,vedrò come si comporterà tra pochi giorni,quando andrò in vacanza,ciao!!!



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8225402
8225402 Inviato: 31 Lug 2009 19:10
 

Dicono per loro è normale perchè è un tipico difettuccio che caratterizza questo modello. Poi a detta di tutti i cambi Bmw non sono perfetti.
Facci sapere come va poi in vacanza con le aggiunte fatte!
 
8228187
8228187 Inviato: 1 Ago 2009 12:11
 

pretendono che usi un olio minerale per non rovinare la frizione...

poi però diventa duro il cambio...

comunque col sintoflon problemi non se ne hanno, è un'azienda seria...

hanno pure fatto un test di durata su un motore trattato, si è fatto 1000km senza olio
 
8229859
8229859 Inviato: 1 Ago 2009 19:18
 

Perche` l`olio sintetico rovina la frizione?
 
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