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Errore c40, limitatore a 13000 giri, cambio elettronico
8024665
8024665 Inviato: 6 Lug 2009 0:45
Oggetto: Errore c40, limitatore a 13000 giri, cambio elettronico
 

Avevo descritto il tutto a seguito del mio intervento delle modifiche ma forse è più opportuno aprire un nuovo topic quindi ricopio ciò che avevo scritto lì...
Ho fatto alcune modifiche alla moto e sono andato in pista a Raclamuto dove ho riscontrato diversi problemi...
Mi spiego meglio.
Ho tolto l'exup (tutto il motorino ed i cavi con un risparmio in peso di circa 900 grammi), ho tolto il comando luci e triangolo sinistro, e tolto il pulsante di consenso all'accensione della frizione, ho lasciato i 2 scarichi Yoshimura GpEvo II, e montato un cambio elettronico Rapid Bike (del tipo con funzionamento in trazione e compressione).
Bene, anzi male!
Con il cambio non prendevo confidenza, bastava sfiorare la leva che tagliava la corrente, quindi dopo il primo turno ho deciso di dedicarmi alla carburazione visto che il mio meccanico aveva portato con se tutto il necessario per fare l'automappatura della centralina.
Detto fatto abbiamo montato sonda per rapporto stechiometrico e cablaggi vari e sono uscito per la mia sessione. Non dovevo fare altro che girare come avevo sempre fatto, senza considerare il cambio elettronico che è stato disabilitato.
Qui il primo vero problema.
La moto entrava a limitatore prima! Ovvero, invece che ai tradizionali 14000 giri (o pressapoco) già a 13000! E in più la spia FI accesa.
Rientrato ai box lo facevo presente al mio meccanico che riusciva a vedere che l'errore segnalato era C40, purtroppo però non avevamo i riferimenti al seguito e non potevamo sapere che errore fosse o a che cosa fosse legato.
Girata la chiave in OFF e rimessa in ON, l'errore scompariva.
Collegato il PC col software RapidBike si notava come il dispositivo automappante avesse praticamente stravolto l'intero range di iniezione dai 1000 ai 13000 giri smagrendo qua e ingrassando là, il che faceva supporre ad una regolazione dedicata opportuna.
Quello che non si psiegava era l'FI e il perchè il limitatore attaccasse prima.
Da ferma, azzerato l'errore, la moto aveva una erogazione perfetta e lineare senza scoppi o incertezze, ma nonappena in movimento( superata la prima curva nonappena
entrato in pista, compariva l'errore FI e il limitatore continuava a fare i capricci.
Tramite Software si notava come fosse diverso il valore tra giri su software Rapid Bike e quelli segnati sulla strumentazione, ovvero 12700 circa del sofware contro circa 13500 della strumentazione (dopo aver impostato il valore dell'intervento del limitatore a +300 giri).
Compreso che era un problema irrisolvibile sul posto e che comunque la mappatura aveva dato un buon esito (l'erogazione adesso è molto pulita) si è deciso di fare altri tentativi sul cambio elettronico.
Ho notato come l'intervento del cambio sia molto preciso tra i 4000 (valore impostato al di sotto del quale il cambio non funziona) e gli 8000 giri. Mentre tra i 12000 e i 13000 giri le marce proprio non volevano sentirne di entrare!
Manco a martellate!
Abbiamo regolato i grani da 2,5 mm (presenti sul cambio elettronico per modificarne la sensibilità) ma niente. L'unica prova da fare sarebbe quella di variare tramite software sul PC il gtempo d'intervento ma dubito possa migliorare qualcosa.

Ora dopo tutto questo romanzo le mie domande sono:

- Che significa errore C40?

- Perchè compare?

- Perchè il limitatore si è magicamente abbassato di 1000 giri?

- perchè sto cambio maledetto non funziona come si deve?

Cosa consigliate?

Grazie
 
8025401
8025401 Inviato: 6 Lug 2009 9:02
 

Errore c40,è un problema con la valvola ISC dello scarico (Idle Speed Control Valve).
Evidentemente è rimasto attivo ancora il sensore.
Il limitatore si è abbassato di 1000 giri,ma c'è a chi mura a 11000 giri....tutti caso strano con la rapid e cambio elettronico.
Per primo staccherei rapid e cambio elettronico,per capire se il problema FI dato dall'ISC,è totalmente eliminato,in caso contrario c'è un passaggio nella sua rimozione,che non è andato a buon fine.
Secondo riproverei la rapid,ma sta volta chiamerei direttamente la Dimensione Sport per farmi dire come ovviare al problema.
Per il cambio elettronico,fai prima a cambiarlo....davvero non ho sentito uno che sia uno,con i suzuki,a cui sto cambio elettronico funzionasse davvero.
Da chi faccio "manipolare" il mio k9,rivende rapid,ma mi ha consigliato la modifica della centralina originale,per avere anche cambio elettronico mi aveva detto sigla per prodotto,ma non lo ricordo eusa_doh.gif
Lo vedo comunque in settimana e ti saprò dire meglio.
Leva comunque cambio elettronico rapid icon_wink.gif
 
8026418
8026418 Inviato: 6 Lug 2009 10:38
 

Quindi se ho ben capito il fatto ke muri prima é legato al sensore allo scarico ke non é stato escluso bene? Puó essere ke dia fastidio il fatto ke si sia escluso il pulsante di consenso della frizione? Adesso parte denza premerla...... Sul cambio ricevuto,aspetto consigli......
 
8026879
8026879 Inviato: 6 Lug 2009 11:13
 

No no,ti mura prima per la rapid,e credo che più che per la centralina,per l'accoppiata centralina e cambio elettronico.
Dato che un problema riscontrato dalla maggior parte di chi ha montato rb + cambio elettronico,direi che la prima cosa da levare è quello.
Altrimenti contatta direttamente la Dimensione Sport,che produce la rapid e chiedi come poter risolvere la cosa.
L'errore invece è perchè sicuramente un sensore della valvola ISC,non è stato completamente isolato.
Se tutto è stato fatto perfettamente,la spia IF non si accende.
Ti faccio poi sapere per il resto
 
8027515
8027515 Inviato: 6 Lug 2009 12:15
 

Ok..... Intanto riferisco queste "drittissime" al mio meccanico....... Ed attendo per il resto! Stragrazie!icon_wink.gif
 
8028361
8028361 Inviato: 6 Lug 2009 13:22
 

Scusate l'intromissione ma l'ISC non ha nulla a che vedere con la valvola dello scarico.
E' la valvola che gestisce il minimo del motore quando la manopola del gas è chiusa.
Il suo malfunzionamento ha di solito ripercussioni sul minimo della moto (troppo alto o troppo basso)
 
8029101
8029101 Inviato: 6 Lug 2009 14:19
 

Angelo fhai ragione,con tutte ste sigle uno impazzisce,la valvola di scarico della gsxr è la SET o SAES (Suzuki Advanced Exhaust System).
L'errore C40 riporta però ad un malfunzionamento di questa valvola ISC (Idle Speed Control Valve),(Error code C40 ISC valve problem) che gestisce il minimo.
Visto che però chi ha precedentemente avuto questo messaggio di errore,aveva staccato o disabilitato la valvola allo scarico,tutto sembra riportare li.
Dato che tra codici sigle,codici errori,codici dispositivi c'è da perdersi,si cerca di andare per logica.
Nel caso di ascia,il problema maggiore non è il codice errore,ma il fatto che cambio elettronico e la rb abbiano notevolmente peggiorato le prestazioni motore,o non funzionino affatto.
Può anche essere che la centralina,rilevi questo errore "malfunzionamento",e vada in protezione.
Ecco perchè comunque io leverei subito rb e cambio elet.,mi assicurerei che tutto il cablaggio che riportava alla valvola di scarico,sia effettivamente stata esclusa a dovere,e proverei la moto così.
Se non mura più,si ha risposta parziale su cosa generava il problema.
Come gli avevo consigliato in un altro post,conviene mettere ste moto in mani molto esperte,perchè l'elettronica qui è molta,e basta poco per far sballare tutto.
 
8029576
8029576 Inviato: 6 Lug 2009 14:56
 

volevo dire all'amico che gira a racalmuto perche' non chiedi qualche info al sig.tumino... magari ti sa dare qualche dritta icon_wink.gif
 
8031920
8031920 Inviato: 6 Lug 2009 20:03
 

Allora ho dimenticato a dire nel mio romanzo che ogni qualvolta compariva la spia FI la moto non reggeva il minimo!
C'è pure da dire che da ferma in folle il motore frullava che era un piacere, era appena entrato in pista che spuntava sta maledetta spia FI e quando cominciavo a tirare che mi accorgevo del limitatore.

Riguardo la consulenza del "sommo" Tumino ok... sarebbe la via più facile e sicura, solo che la prossima volta che lo vedrò av Racalmuto col suo "Bilico" compreso di banco prova sarà il 29 Agosto esempre che non abbia già appuntamenti se devo ordinare dei pezzi non arrivo in tempo alla gara! Ecco perchè cercavo soluzioni in anticipo....

Quello che mi veniva da pensare era pure il discorso pulsante frizione (quello che da il consenso all'accensione a frizione premuta), siccome in questa tornata è stato abolito pure questo pensavo: non è che la centralina legge come se fosse la frizione premuta e quando comincia a rilevare velocità entra in tilt?
 
8035721
8035721 Inviato: 7 Lug 2009 10:36
 

beh prova a rimontare il tutto e a togliere solo il cambio ellettronico, come ti diceva il ragazzo sopra, magari intanto risolvi il problema della murata di giri, dalla centralina non penso che provengano i tuoi problemi, anche se tanti li ho sentiti lamentarsi di sta rapid bike, ma la valvola l'hai tolta perche hai montato uno scarico racing completo?? l'errore c40 e' il malfunzionamento della valvola isc

comunque se ti serve il manuale d'officina io c'e l'ho ma in inglese te lo mando per e-mail se ti serve 0509_up.gif
 
8037184
8037184 Inviato: 7 Lug 2009 12:48
 

mercio ha scritto:
beh prova a rimontare il tutto e a togliere solo il cambio ellettronico, come ti diceva il ragazzo sopra, magari intanto risolvi il problema della murata di giri, dalla centralina non penso che provengano i tuoi problemi, anche se tanti li ho sentiti lamentarsi di sta rapid bike, ma la valvola l'hai tolta perche hai montato uno scarico racing completo?? l'errore c40 e' il malfunzionamento della valvola isc

comunque se ti serve il manuale d'officina io c'e l'ho ma in inglese te lo mando per e-mail se ti serve 0509_up.gif


Ciao, scusami, potresti mandarlo anche a me?

francesco_attardo@hotmail.com

Grazie mille! 0509_up.gif 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
8039822
8039822 Inviato: 7 Lug 2009 16:48
 

vi ho mandato un mp a tutte e due e' troppo grosso per la mail 0509_up.gif
 
8079339
8079339 Inviato: 12 Lug 2009 18:51
 

Allora si devono fare altre prove ma i problemi sembrano risolti...
ERA IL PULSANTE FRIZIONE! 0510_sad.gif
Abbiamo rimesso il blocchetto ed ora sembra tornata come prima.
Rimane il problema cambio.
Mi hanno consigliato questo :

Link a pagina di Cgi.ebay.com

Lo ha un'amico mio e si trova da favola! Però lui monta una Power Commander 3 USB, ho richiesto se funziona anche con RapidBike3 ma ancora (da 3 giorni) non ho avuto risposta... Qualcuno ne sa niente?
Ammesso che ho ancora le pedane originali, capisco bene che sarebbe ora di cambiarle accetto infatti link per eventuali pedane ottimo rapporto qualità/prezzo...
Non riesco a scegliere.......
 
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