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Inviato: 6 Lug 2009 0:45
Oggetto: Errore c40, limitatore a 13000 giri, cambio elettronico
Avevo descritto il tutto a seguito del mio intervento delle modifiche ma forse è più opportuno aprire un nuovo topic quindi ricopio ciò che avevo scritto lì...
Ho fatto alcune modifiche alla moto e sono andato in pista a Raclamuto dove ho riscontrato diversi problemi...
Mi spiego meglio.
Ho tolto l'exup (tutto il motorino ed i cavi con un risparmio in peso di circa 900 grammi), ho tolto il comando luci e triangolo sinistro, e tolto il pulsante di consenso all'accensione della frizione, ho lasciato i 2 scarichi Yoshimura GpEvo II, e montato un cambio elettronico Rapid Bike (del tipo con funzionamento in trazione e compressione).
Bene, anzi male!
Con il cambio non prendevo confidenza, bastava sfiorare la leva che tagliava la corrente, quindi dopo il primo turno ho deciso di dedicarmi alla carburazione visto che il mio meccanico aveva portato con se tutto il necessario per fare l'automappatura della centralina.
Detto fatto abbiamo montato sonda per rapporto stechiometrico e cablaggi vari e sono uscito per la mia sessione. Non dovevo fare altro che girare come avevo sempre fatto, senza considerare il cambio elettronico che è stato disabilitato.
Qui il primo vero problema.
La moto entrava a limitatore prima! Ovvero, invece che ai tradizionali 14000 giri (o pressapoco) già a 13000! E in più la spia FI accesa.
Rientrato ai box lo facevo presente al mio meccanico che riusciva a vedere che l'errore segnalato era C40, purtroppo però non avevamo i riferimenti al seguito e non potevamo sapere che errore fosse o a che cosa fosse legato.
Girata la chiave in OFF e rimessa in ON, l'errore scompariva.
Collegato il PC col software RapidBike si notava come il dispositivo automappante avesse praticamente stravolto l'intero range di iniezione dai 1000 ai 13000 giri smagrendo qua e ingrassando là, il che faceva supporre ad una regolazione dedicata opportuna.
Quello che non si psiegava era l'FI e il perchè il limitatore attaccasse prima.
Da ferma, azzerato l'errore, la moto aveva una erogazione perfetta e lineare senza scoppi o incertezze, ma nonappena in movimento( superata la prima curva nonappena
entrato in pista, compariva l'errore FI e il limitatore continuava a fare i capricci.
Tramite Software si notava come fosse diverso il valore tra giri su software Rapid Bike e quelli segnati sulla strumentazione, ovvero 12700 circa del sofware contro circa 13500 della strumentazione (dopo aver impostato il valore dell'intervento del limitatore a +300 giri).
Compreso che era un problema irrisolvibile sul posto e che comunque la mappatura aveva dato un buon esito (l'erogazione adesso è molto pulita) si è deciso di fare altri tentativi sul cambio elettronico.
Ho notato come l'intervento del cambio sia molto preciso tra i 4000 (valore impostato al di sotto del quale il cambio non funziona) e gli 8000 giri. Mentre tra i 12000 e i 13000 giri le marce proprio non volevano sentirne di entrare!
Manco a martellate!
Abbiamo regolato i grani da 2,5 mm (presenti sul cambio elettronico per modificarne la sensibilità) ma niente. L'unica prova da fare sarebbe quella di variare tramite software sul PC il gtempo d'intervento ma dubito possa migliorare qualcosa.
Ora dopo tutto questo romanzo le mie domande sono:
- Che significa errore C40?
- Perchè compare?
- Perchè il limitatore si è magicamente abbassato di 1000 giri?
- perchè sto cambio maledetto non funziona come si deve?
Cosa consigliate?
Grazie