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[AIUTO] Lo scooter si spegne e non riparte (honda ph 150 4t)
8016519
8016519 Inviato: 4 Lug 2009 14:39
Oggetto: [AIUTO] Lo scooter si spegne e non riparte (honda ph 150 4t)
 

Salve a tutti
ho un honda pantheon 150 4t del 2006 (quindi ad iniezione) con un po di km alle spalle;
45k km

qualche giorno fa purtroppo si è fermato, è stato un giorno fermo, poi è ripartito ho fatto una 15ina di km (fatti per spostarlo dal centro di roma) al minimo.

Ora non riparte più;

allora ho cambiato la candela, ho cambiato il filtro aria (il conce ha detto che era nuovo ma era diventato totalmente nero).

Ricaricato la batteria, i liquidi erano tutti ok (mancava solo un po di acqua nel radiatore, ma le temp non sono mai andate troppo su).

Ho smontato il corpo farfallato e l'ho pulito (era sporco).

La pompa benzina va (lo scooter si è spento, ma quando ho tolto il tubo dal corpo farfallato era pieno di benzina quindi non penso abbia problemi).

Ho notato che tuttavia non ha un filtro benzina (speravo fosse sporco).

Secondo voi potrebbe essere l'iniettore della benzina?

Non so che altro controllare icon_sad.gif
 
8018188
8018188 Inviato: 4 Lug 2009 19:50
 

Una cosa, leggendo in giro ho letto che potrebbe essere il motore che sta per grippare....voi che dite?

Rettificare il cilindro e cambiare il pistone potrebbe andare? o con quei km potrebbe essere a rischio anche l'albero motore?

grazie icon_wink.gif
 
8018952
8018952 Inviato: 4 Lug 2009 23:15
 

quoto.. . potrebbe essere dovuto anche ad altri fattori.. . ma il tuo meccanico di fiducia che ti ha detto.. . un suo consiglio sarà meglio del nostro.. . visto che può controllare lo scooter di presenza.. . icon_wink.gif
 
8028533
8028533 Inviato: 6 Lug 2009 13:36
 

il fatto è che ho riportato lo scooter a casa e qui c'è un solo meccanico di moto che oltre ad essere poco esperto (figurati che non ripara gli sr dtech) e l'altro giorno per la candela ha voluto 12€!!

All'autoricambi 4€

stessa identica candela stessa identica marca (no platino e cose varie)
 
8046244
8046244 Inviato: 8 Lug 2009 12:44
 

upp idee?
 
8046475
8046475 Inviato: 8 Lug 2009 13:06
 

penso se hai cambiato la candela inutile domandarti se scocca la scintilla,
quando è ripartito e hai fatto quei 15 km il motore come andava?
il livello dell'olio motore è ok?
grippare un 4t su un motore da scooter originale direi che te la devi andare a cercare
se fosse un problme di fasce probabilmente bruceresti olio quindi noteresti fumo dallo scarico, potresti bruciare acqua, in quel caso la candela avrebbe un colore biancastro per via del vapore
a sto punto se ti vuoi togliere il dubbio chiedi al meccanico di misurarti il livello di compressione nel cilindro
 
8050754
8050754 Inviato: 8 Lug 2009 21:11
 

La scintilla c'è.
Il motore in quei 15km non andava perfetto, andavo sempre con un filo di gas, appena ho aperto tutto si è spento;
Il livello olio motore è perfetto.
La candela era si consumata, ma era nera.
Potrei provare la compressione....

L'acqua un po mancava (1/4 di lt al max).
 
8051171
8051171 Inviato: 8 Lug 2009 21:57
 

magari è l'iniettore tappato...
mi era successa una cosa simile
ho messo un prodotto pulente nella benzina
e dopo un po' è partito, ma non stava al minimo...
girandoci per un po' si deve essere sturato del tutto e teneva anche il minimo...
 
8061294
8061294 Inviato: 9 Lug 2009 22:16
 

sei sicuro che la batteria funzioni correttamente?

io prima di toccare altro proverei un altra batteria(compra sempre la yuasa è la migliore), magari facendomela prestare da qualche amico solo per prova.

facci sapere ciao.
 
8064351
8064351 Inviato: 10 Lug 2009 10:57
 

belinassu ha scritto:
magari è l'iniettore tappato...
mi era successa una cosa simile
ho messo un prodotto pulente nella benzina
e dopo un po' è partito, ma non stava al minimo...
girandoci per un po' si deve essere sturato del tutto e teneva anche il minimo...


dopo passo in autoricambi e vedo se c'e l'hanno.

La batteria l'ho ricaricata, si è vecchia (ha 2 anni) ma non c'entra nulla se il motorino parte comunque?

Una cosa, se le fasce sono consumate e consuma olio (comunque l'olio nel motore c'è), di che colore diventa la candela?

gracias
 
8091923
8091923 Inviato: 14 Lug 2009 8:59
 

ti consuma olio?

la candela potrebbe essere unta o piena di croste di olio combusto, dipende anche da come vai
e da quanto olio trafila...
 
8105867
8105867 Inviato: 15 Lug 2009 18:24
 

non consuma olio e la candela era semplicemente consumata ma stava bene icon_wink.gif

L'unica cosa che ho notato è che aveva i fili che vanno al sensore velocità tagliati (su 3 1 non lo era);
l'ho staccato, uniti, messo guaina termorestringente e riattaccato
(comunque la cosa strana è che funzionava comunque il contachilometri...bah!)

Potrebbe essere il sensore o2 sulla marmitta?!
Che altri sensori ci sono?

Non so piu' che pesci prendere e nemmeno il meccanico di zona;

Invece il mio meccanico (di auto) ha detto che se mi serve mi pulisce l'iniettore, ma non è sicuramente lui;

comunque ho rimontato lo scooter, praticamente ho notato che se si va con un filo di gas fila (anche se non bene e fluido).

Appena apri il gas a manetta va su di giri e si spegne subito.

Inoltre facendo girare la ruota posteriore ho notato che la trasmissione fa rumore;

Non so che fare, dovrei riportarlo a roma dal concessionario honda....

Altri consigli?
 
8106835
8106835 Inviato: 15 Lug 2009 20:22
 

potrebbe essere un problema sul sensore della centralina integrata sul corpo farfallato...

vedi se te la rimettono a posto aprendola e richiudendola (dovrebbero sapere la procedura)

altrimenti resta la sostituzione del pezzo: 400€ + iva + manodopera (e un numero variabile di bestemmie)
 
8108050
8108050 Inviato: 15 Lug 2009 22:46
 

se ti dovesse servire una centralina/ gruppo farfallato nuovo puoi sempre cercarlo usato, lo trovi anche con 50 euro.

su= Ebay/subito.it/sh club italia
 
8110429
8110429 Inviato: 16 Lug 2009 10:23
 

scusate, che vuol dire aprendo e richiudendo il corpo farfallato?
(nel senso, cosa devo aprire nel corpo farfallato?)

Per curiosità, dove lo trovo a 50€? (mi hanno chiesto il doppio)!

Grazie
 
8162285
8162285 Inviato: 23 Lug 2009 8:48
 

upp
 
8196024
8196024 Inviato: 28 Lug 2009 0:39
 

dopo 1000 peripezie ho risolto (almeno in parte, ora devo vedere il problema della trasmissione.

Ho cambiato la centralina con una dell'sh 150 (almeno così mi è stato detto, non vorrei tuttavia che sia del 125) comunque ora ho dovuto staccare anche il sensore dell'ossigeno (era sia la centralina che il sensore).
Se attacco il sensore si ripresenta lo stesso problema;

Ora il problema è:

scelgo il sensore dell'sh150 o del pantheon 150?

Sono differenti!

Inoltre ho notato con questa centralina che il motore in discesa "batte in testa" (mi sembra si dica così).

praticamente in discesa se scendo con il motore (non a folle) il motore scoppietta!

Grazie a tutti x l'aiuto comunque icon_wink.gif
 
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