anomico ha scritto:
Ciao,
l'operazione se hai un pò di dimestichezza come dici non è difficile.
Dopo averla assicurata con cavalletti da officina: se non hai quello che regge la moto centralmente devi ricorrere a stratagemmi "casalinghi". Io l'ho adagiata con la coppa del motore su una struttura fatta di mattoni, tavole di legno, spessori e quant'altro ti permetta di tenerla ben ferma. Questo perchè la coppa del motore è più alta al centro e quindi i supporti devono essere laterali. Occorre levare anche il collettore. Se hai il motore coppa bassa, e la tua 999 2006 ce l'ha la situazione è un pò più difficile
Fatto questo:
- smonti la catena aprendo la maglia apposita (occorre un attrezzo specifico)
- allenti la pinza posteriore (bene farlo prima) e il dado della ruota, sfili il perno e la togli
- allenti l'ammortizzatore nell'attacco inferiore (lo fai entrando con una chiave a brugola dentro un foro ricavato sul forcellone, dietro la pedana sinistra. Prima di sfilare il perno allenta anche il fissaggio superiore dell'ammortizzatore se non vuoi lasciarlo appeso in attesa (devi entrare con delle chiavi a tubo nei fori del telaio sotto il serbatoio (attento a non graffiare la vernice del telaio con le chiavi. Io uso rivestirle con un giro di nastro isolante o carta gommata)
- allenta il perno che regge il forcellone sul motore (da un lato una chiave inglese o cricchetto, dall'altro chiave esagonale molto grossa). Si tratta di svitare il dado sul lato destro (avvitato sul perno), poi sfilare il perno dal lato sinistro.
- a questo punto puoi tirare fuori il forcellone. Fai attenzione ai distanziali ai quattro lati del forcellone (dove si innesta sul carter motore). Segnati la posizione perchè dovrai rimettere tutto come prima.
Tanto che ci sei puliscili dai residui di sporco. Nel rimontarli basta seguire le operazioni all'inverso. Unico punto più ostico può essere rimontare il perno che regge l'ammortizzatore sul punto inferiore. Il perno si avvita su un supporto plastico che va infilato sul lato destro del forcellone. A volte il perno non prende subito la filettatura, soprattutto se il supporto plastico non è messo correttamente.
Nel rimontare la catena richiudi la maglia e tensionala. Nello stringere i vari perni se non hai una chiave dinamometrica usa il criterio, non forzare eccessivamente.
Hai capito, avevamo un meccanico e non lo sapevamo...