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Smontaggio forcellone posteriore
8015059
8015059 Inviato: 4 Lug 2009 11:16
Oggetto: Smontaggio forcellone posteriore
 

Ciao ragazzi, qualcuno sa dirmi se smontare il forcellone posteriore di un 999 è cosa semplice? Ci vogliono chiavi particolari?Grazie
 
8015538
8015538 Inviato: 4 Lug 2009 12:33
 

guarda,se uno ha una particolare manualita e gli attrezzi giusti,smontare e rimontare una moto nn è difficile,specie se gli piace farlo............quindi tornando al tuo discorso, non è molto difficele,basta sollevare la moto con i cavalletti posteriori e di cannotto sterzo,o in mancanza la sollevi con altri aggeggi,e sviti la vite del forcellone e tutto quello che c'è da svitare,compresa ruota,e altre cose che devono essere svitate per arrivare al forcellone.Io ora nn ho presente come sia il forcellone di un 999 ,ma ho voluto farti capire che con un po di attenzione si puo fare,anche se sei un principiante e per quanto riguarda gli attrezzi bastano le normali chiavi inglesi,cacciaviti e chiavi esagonali semplici che ognuno ha........ doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8015627
8015627 Inviato: 4 Lug 2009 12:49
 

ok, grazie. manualità e passione ne ho, volevo soltanto capire se c'erano delle cose a cui dovevo prestare particolare attenzione. Grazie dei consigli...
 
8015684
8015684 Inviato: 4 Lug 2009 12:56
 

ok, grazie. manualità e passione ne ho, volevo soltanto capire se c'erano delle cose a cui dovevo prestare particolare attenzione. Grazie dei consigli...
 
8016838
8016838 Inviato: 4 Lug 2009 15:47
 

le cose a cui devi soltanto rpestare attenzione le scoprirai smontandol oda solo
e ricaordati logicamente le viti dove vanno messe quando lo dovrai rimontare e cerca d iessere ordinato e pulito..... doppio_lamp_naked.gif
 
8023358
8023358 Inviato: 5 Lug 2009 20:24
 

Ciao,
999 del 2003 o 2005? (solo per curiosità) cosa ti è successo?
Stai molto attento a non toccare/manomettere i resistri per il tendicatena.....dopo procedi pure attentamente come ti hanno spiegato.
 
8024270
8024270 Inviato: 5 Lug 2009 23:05
 

Ciao, 999 del 2006, sono caduto ed è semplicemente grattato.
 
8047266
8047266 Inviato: 8 Lug 2009 14:09
 

Ciao,
l'operazione se hai un pò di dimestichezza come dici non è difficile.
Dopo averla assicurata con cavalletti da officina: se non hai quello che regge la moto centralmente devi ricorrere a stratagemmi "casalinghi". Io l'ho adagiata con la coppa del motore su una struttura fatta di mattoni, tavole di legno, spessori e quant'altro ti permetta di tenerla ben ferma. Questo perchè la coppa del motore è più alta al centro e quindi i supporti devono essere laterali. Occorre levare anche il collettore. Se hai il motore coppa bassa, e la tua 999 2006 ce l'ha la situazione è un pò più difficile
Fatto questo:

- smonti la catena aprendo la maglia apposita (occorre un attrezzo specifico)
- allenti la pinza posteriore (bene farlo prima) e il dado della ruota, sfili il perno e la togli
- allenti l'ammortizzatore nell'attacco inferiore (lo fai entrando con una chiave a brugola dentro un foro ricavato sul forcellone, dietro la pedana sinistra. Prima di sfilare il perno allenta anche il fissaggio superiore dell'ammortizzatore se non vuoi lasciarlo appeso in attesa (devi entrare con delle chiavi a tubo nei fori del telaio sotto il serbatoio (attento a non graffiare la vernice del telaio con le chiavi. Io uso rivestirle con un giro di nastro isolante o carta gommata)
- allenta il perno che regge il forcellone sul motore (da un lato una chiave inglese o cricchetto, dall'altro chiave esagonale molto grossa). Si tratta di svitare il dado sul lato destro (avvitato sul perno), poi sfilare il perno dal lato sinistro.
- a questo punto puoi tirare fuori il forcellone. Fai attenzione ai distanziali ai quattro lati del forcellone (dove si innesta sul carter motore). Segnati la posizione perchè dovrai rimettere tutto come prima.

Tanto che ci sei puliscili dai residui di sporco. Nel rimontarli basta seguire le operazioni all'inverso. Unico punto più ostico può essere rimontare il perno che regge l'ammortizzatore sul punto inferiore. Il perno si avvita su un supporto plastico che va infilato sul lato destro del forcellone. A volte il perno non prende subito la filettatura, soprattutto se il supporto plastico non è messo correttamente.

Nel rimontare la catena richiudi la maglia e tensionala. Nello stringere i vari perni se non hai una chiave dinamometrica usa il criterio, non forzare eccessivamente.

0509_welcome.gif
 
8047757
8047757 Inviato: 8 Lug 2009 14:57
 

Grazie anomico, cercavo proprio una descrizione come la tua....
 
8054795
8054795 Inviato: 9 Lug 2009 11:26
 

anomico ha scritto:
Ciao,
l'operazione se hai un pò di dimestichezza come dici non è difficile.
Dopo averla assicurata con cavalletti da officina: se non hai quello che regge la moto centralmente devi ricorrere a stratagemmi "casalinghi". Io l'ho adagiata con la coppa del motore su una struttura fatta di mattoni, tavole di legno, spessori e quant'altro ti permetta di tenerla ben ferma. Questo perchè la coppa del motore è più alta al centro e quindi i supporti devono essere laterali. Occorre levare anche il collettore. Se hai il motore coppa bassa, e la tua 999 2006 ce l'ha la situazione è un pò più difficile
Fatto questo:

- smonti la catena aprendo la maglia apposita (occorre un attrezzo specifico)
- allenti la pinza posteriore (bene farlo prima) e il dado della ruota, sfili il perno e la togli
- allenti l'ammortizzatore nell'attacco inferiore (lo fai entrando con una chiave a brugola dentro un foro ricavato sul forcellone, dietro la pedana sinistra. Prima di sfilare il perno allenta anche il fissaggio superiore dell'ammortizzatore se non vuoi lasciarlo appeso in attesa (devi entrare con delle chiavi a tubo nei fori del telaio sotto il serbatoio (attento a non graffiare la vernice del telaio con le chiavi. Io uso rivestirle con un giro di nastro isolante o carta gommata)
- allenta il perno che regge il forcellone sul motore (da un lato una chiave inglese o cricchetto, dall'altro chiave esagonale molto grossa). Si tratta di svitare il dado sul lato destro (avvitato sul perno), poi sfilare il perno dal lato sinistro.
- a questo punto puoi tirare fuori il forcellone. Fai attenzione ai distanziali ai quattro lati del forcellone (dove si innesta sul carter motore). Segnati la posizione perchè dovrai rimettere tutto come prima.

Tanto che ci sei puliscili dai residui di sporco. Nel rimontarli basta seguire le operazioni all'inverso. Unico punto più ostico può essere rimontare il perno che regge l'ammortizzatore sul punto inferiore. Il perno si avvita su un supporto plastico che va infilato sul lato destro del forcellone. A volte il perno non prende subito la filettatura, soprattutto se il supporto plastico non è messo correttamente.

Nel rimontare la catena richiudi la maglia e tensionala. Nello stringere i vari perni se non hai una chiave dinamometrica usa il criterio, non forzare eccessivamente.

0509_welcome.gif


Hai capito, avevamo un meccanico e non lo sapevamo... icon_wink.gif doppio_lamp.gif
 
8065535
8065535 Inviato: 10 Lug 2009 12:41
 

Ciao anomico, scusa ma quando dici : a questo punto puoi tirare fuori il forcellone. Fai attenzione ai distanziali ai quattro lati del forcellone (dove si innesta sul carter motore). Segnati la posizione perchè dovrai rimettere tutto come prima.
Vuoi intendere nella posizione in cui sono messi? [/img]
 
8068879
8068879 Inviato: 10 Lug 2009 18:47
 

Sì, mi riferisco alla posizione dei distanziali sul forcellone. Sono diverse e vanno rimesse come sono. Niente di impossibile. Solo un pò di attenzione (anche perchè, come raccomandato, ti conviene pulirli tanto che ci sei). Se incontri qualche problemi chiedi pure 0509_welcome.gif

Damon: eh magari! Sempre gentile icon_biggrin.gif
Semplicemente ho smontato tante volte la mia e l'ho smontata anche pezzo pezzo (tranne il motore) per riverniciare il telaio. Credimi, si acquista una conoscenza della propria moto davvero diversa sa prima. Poi ho sempre con me il fido manuale d'officina ufficiale/ufficioso che aiuta tanto

0509_welcome.gif
 
8068989
8068989 Inviato: 10 Lug 2009 19:00
 

Appena mi levano il gesso e riprendo manualità col braccio lo smonto e se trovo problemi ti dico...grazie tante per adesso
 
8069513
8069513 Inviato: 10 Lug 2009 20:10
 

Figurati, è un piacere!
Tanti auguri per il tuo gesso! 0509_up.gif
 
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