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Inviato: 8 Apr 2008 17:08 Oggetto: Differenza forcellone scatolato e non
Ciao ragazzi,
scusate l ignoranza ma qualcuno mi spiega la differenza tra il forcellone scatolato e non ?
Sto prendendo il 999 e mi sa che non ha il forcellone scatolato visto che è un modello del 2002...e allora ? mi perdo un gran che ?
Grazie in anticipo delle risposte
Lucares87
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Inviato: 8 Apr 2008 18:17 Oggetto: Re: Differenza forcellone scatolato e non
Lucares87 ha scritto:
Ciao ragazzi,
scusate l ignoranza ma qualcuno mi spiega la differenza tra il forcellone scatolato e non ?
Sto prendendo il 999 e mi sa che non ha il forcellone scatolato visto che è un modello del 2002...e allora ? mi perdo un gran che ?
Grazie in anticipo delle risposte
Oltre all'estetica , il forcellone scatolato ( rispetto a quello fuso ) e' piu' leggero di 500 g e garantisce una maggiorazione della rigidezza torsionale del 27%
tms78
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Inviato: 8 Apr 2008 18:24 Oggetto: Re: Differenza forcellone scatolato e non
tms78 ha scritto:
garantisce una maggiorazione della rigidezza torsionale del 27%
non odiarmi ...ma che vuol dire ?
Lucares87
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Inviato: 8 Apr 2008 18:37 Oggetto: Re: Differenza forcellone scatolato e non
Lucares87 ha scritto:
tms78 ha scritto:
garantisce una maggiorazione della rigidezza torsionale del 27%
non odiarmi ...ma che vuol dire ?
Sostanzialmente , grazie alle capriate di rinforzo , ed alla capacita' maggiore di non deformarsi dello stesso , riesce a evitare in misura maggiore l'ondeggiamento della ruota che si crea nel suo asse a causa dell'effetto giroscopico e viene aumentata la capacita' di scaricare a terra la potenza in trazione della moto in uscita di curva
tms78
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Inviato: 8 Apr 2008 18:40 Oggetto: Re: Differenza forcellone scatolato e non
tms78 ha scritto:
Sostanzialmente , grazie alle capriate di rinforzo , ed alla capacita' maggiore di non deformarsi dello stesso , riesce a evitare in misura maggiore l'ondeggiamento della ruota che si crea nel suo asse a causa dell'effetto giroscopico e viene aumentata la capacita' di scaricare a terra la potenza in trazione della moto in uscita di curva
chiarissimo !
Grazie
Lucares87
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Inviato: 27 Dic 2008 12:47
salve ragazzi ho trovato un offerta allettante per un forcellone scatolato... sono un po in dubbio perché non credo che ne valga la pena... comunque che modifiche dovrei fare per montalo?? oltre al parafango ovviamente...???
NAPOLEON749dark
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Inviato: 27 Dic 2008 14:05
cambia anche il perno di fissaggio al telaio e quello del cerchio quindi fatti dare tutto insieme
modifica fattibile al 100% comunque
vagix
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Inviato: 27 Dic 2008 14:19
vagix ha scritto:
cambia anche il perno di fissaggio al telaio e quello del cerchio quindi fatti dare tutto insieme
modifica fattibile al 100% comunque
no questo vende solo il forcellone.. quanto costano sti perni?? ma la marmitta non va cambiata vero??
NAPOLEON749dark
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Inviato: 27 Dic 2008 14:29
napoleon,se hai il termi devi sostituire il tubo del cilindro orizzontale oltrimenti niente per quello originale per il resto contatta BURSIEVOLUTION ,vende su e bay così chiedi per i pezzi e i prezzi.(scusa ma quanto lo paghi sto forcellone? leggi pure il mio topic la mia 749 si spegne)
minico007
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Inviato: 27 Dic 2008 14:38
minico007 ha scritto:
napoleon,se hai il termi devi sostituire il tubo del cilindro orizzontale oltrimenti niente per quello originale per il resto contatta BURSIEVOLUTION ,vende su e bay così chiedi per i pezzi e i prezzi.(scusa ma quanto lo paghi sto forcellone? leggi pure il mio topic la mia 749 si spegne)
ho visto un annuncio a 300 euro... dice che è raschiato quindi da riverniciare... ma se non è rotto credo sia un affare--- comunque ti confermo che il minimo è a 1400
NAPOLEON749dark
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Inviato: 27 Dic 2008 14:43
stai attento a me puzza di fregatura ,io su e bay completo l'ho visto a 1000 euro ma con la sospensione olins,prova a contattare il rivenditore e vedi se ti da solo quello che ti interessa ricorda che è di alluminio quindi na botta e lo puoi buttare
minico007
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Inviato: 27 Dic 2008 14:45
napoleon ma di dove sei?io di benevento
minico007
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Inviato: 27 Dic 2008 14:46
minico007 ha scritto:
stai attento a me puzza di fregatura ,io su e bay completo l'ho visto a 1000 euro ma con la sospensione olins,prova a contattare il rivenditore e vedi se ti da solo quello che ti interessa ricorda che è di alluminio quindi na botta e lo puoi buttare
... è piu delicato del forcellone fuso??
NAPOLEON749dark
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Inviato: 27 Dic 2008 14:48
esatto se gli dai un colpetto con un sassolino lo ammacchi,è anche più sottile
minico007
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Inviato: 27 Dic 2008 14:51
poi se il proprietario è caduto ,sicuramente ha strusciato sulla strada,e quindi consumato,mi dici come vai a riempire la parte scavata dall'asfalto?comunque non disperare controlla prima se c'è qualcuno che gli fa l'offerta
minico007
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Inviato: 27 Dic 2008 14:54
minico007 ha scritto:
esatto se gli dai un colpetto con un sassolino lo ammacchi,è anche più sottile
che fregatura... a sto punto mi tengo il mio ... comunque questa è la foto dal lato dei raschi.
immagini visibili ai soli utenti registrati
NAPOLEON749dark
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Inviato: 27 Dic 2008 16:57
prima di tutto bisognia vedere quanto sono profondi i tagli (ma in foto non si capisce),poi ci vogliono i 2 perni(ruota e telaio),2 registri catena,supporto pinza freno,e tubo freno più lungo.quindi una bella spesuccia,a dimenticavo,almeno 100 euro la vernicatura più preparazione.se aspetti su e bay troverai cualcosa di meglio secondo me non ne vale la pena.
minico007
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Inviato: 27 Dic 2008 18:21
quello che avevo io lo venduto impeccabile completo di viti di fissaggio a 400 euro, poi la carena dei modelli 03/04 dovrebbe essere un pò piu lunga e toccare il forcellone lato sx se non sbaglio , quindi altra piccola modifica da fare
vagix
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Inviato: 21 Dic 2009 11:36
aggirono questa discussione per chiarire un po di cose. ho appena comprato il forcellone scatolato nuovo dalla ducati di como300€
....comunque volevo solo assicurare che si puo montare tranquillamente con lo scarico originale (dubbio non del tutto chiarito nei topik), inoltre i perni originali vanno benissimo!! sia perno ruota che perno telaio, cosi come va bene il supporto pinza(su questo punto non ho ancora verificato ma cosi mi hanno detto in ducati!!!) infine il discorso carena... nel kit c è un pezzo che ti indica di quanto tagliare la carena, anche se a detta dell officina ducati non serva tagliare perchè non tocca, neanche io l ho tagliata e almeno sui cavalletti non tocca!!!
NAPOLEON749dark
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Inviato: 21 Dic 2009 11:57
Complimentoni per l'acquisto, ed a un prezzo veramente interessante!
In teoria con lo scarico originale non hai nessun problema nel montaggio... E' con l'assimetrico che ha un catalizzatore che deve essere leggermente "schiacciato" per farlo passare...
kekko84_pd
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Inviato: 21 Dic 2009 12:06
kekko84_pd ha scritto:
Complimentoni per l'acquisto, ed a un prezzo veramente interessante!
In teoria con lo scarico originale non hai nessun problema nel montaggio... E' con l'assimetrico che ha un catalizzatore che deve essere leggermente "schiacciato" per farlo passare...
si, ma nei vari topik non si chiariva questo, infatti temevo di avere problemi anche tenendo lo scarico originale!!! per il prezzo credo sia un vero affare, perchè è nuovo e a questo prezzo lo trovi FORSE usato con un po di fortuna....
NAPOLEON749dark
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Inviato: 21 Dic 2009 12:49
300 euro un forcellone scatolato NUOVO ?
Era l unico che avevano e volevano liberarsene ?
perche cosi poco ?
comunque complimenti ottimo acquisto
Lucares87
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Inviato: 21 Dic 2009 12:57
Lucares87 ha scritto:
300 euro un forcellone scatolato NUOVO ?
Era l unico che avevano e volevano liberarsene ?
perche cosi poco ?
comunque complimenti ottimo acquisto
ne aveva una decina, aveva messo l annuncio sul forum delle nostre moto ma lo hanno subito tolto purtroppo....DANNATI MODERATORI x MIA fortuna lo vidi in tempo... infatti sono andati a ruba.... forse ne ha ancora uno....
NAPOLEON749dark
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Inviato: 21 Dic 2009 21:18
ci sto appresso pure io a uno "scatolato" ma la cosa che non mi quadra è come sia possibile che:ne trovo uno a 400, un'altro 800, un altro 500 e addirittura ne ho visto uno a 1200 l'unico che era senza perni e guide era quello da 400,e specificava che era stato riverniciato di sto passo mi tengo quello a banana
sgommatore
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Inviato: 21 Dic 2009 22:04
sgommatore ha scritto:
ci sto appresso pure io a uno "scatolato" ma la cosa che non mi quadra è come sia possibile che:ne trovo uno a 400, un'altro 800, un altro 500 e addirittura ne ho visto uno a 1200 l'unico che era senza perni e guide era quello da 400,e specificava che era stato riverniciato di sto passo mi tengo quello a banana
Sul 749 la differenza tra i due forcelloni è veramente impercettibile. Giusto la coppia e potenza di un 999s seconda serie potrebbe mettere in difficoltà il forcellone pressofuso.
Damon
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Inviato: 21 Dic 2009 22:15
Damon ha scritto:
Sul 749 la differenza tra i due forcelloni è veramente impercettibile. Giusto la coppia e potenza di un 999s seconda serie potrebbe mettere in difficoltà il forcellone pressofuso.
Ti dirò, più che altro lo volevo cambiare solo per un senso estetico ha un'aspetto più prepotente
sgommatore
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Inviato: 21 Dic 2009 22:31
siamo saliti a 1900 Link a pagina di Cgi.ebay.it ecco x esempio,non capisco proprio il prezzo di questo forcellone, alla fine le capriate sono uguali e sempre alluminio è,e detto tra noi, non mi piace nemmeno un po come sta saldato, sarà perchè oggi sono di pessimo umore....
sgommatore
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Inviato: 21 Dic 2009 23:04
sgommatore ha scritto:
siamo saliti a 1900 Link a pagina di Cgi.ebay.it ecco x esempio,non capisco proprio il prezzo di questo forcellone, alla fine le capriate sono uguali e sempre alluminio è,e detto tra noi, non mi piace nemmeno un po come sta saldato, sarà perchè oggi sono di pessimo umore....
E' di un RS, per questo lo fanno pagare tanto. Non so se li valga tutti quei soldi...
siamo saliti a 1900 Link a pagina di Cgi.ebay.it ecco x esempio,non capisco proprio il prezzo di questo forcellone, alla fine le capriate sono uguali e sempre alluminio è,e detto tra noi, non mi piace nemmeno un po come sta saldato, sarà perchè oggi sono di pessimo umore....
Quello in foto i 1900 € li vale tutti (anch se sono tanti).
E' un Pierobon, utilizzata anche dalla 999F, fatto interamente a mano, più rigido di quello scatolato e più lungo per avere maggiore trazione. Necessita di cursori appositi, modifica assetto monoammortizzatore (almeno cambio molla). Lo trovai usato da SK Racing sui 1000 € ma scelsi lo scatolato (costa molto e su strada non dà risultati).
I prezzi dell'usato variano perchè ognuno decide a quanto venderlo. Un anneto fa prenderlo a € 800 completo di tutto (mono Ohlins, catena, perni . . .), come mi è capitato, era un affare. Oggi li trovi anche a 300 €
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