freegiampi ha scritto:
MINISTERO DEI TRASPORTI, DECRETO 15 Agosto 2007
Si applicano in quanto compatibili le disposizioni degli articoli 77, 78, 79, 80, 81, 82, 124, 125 e 170 del decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495.
Avevo seri dubbi che fossi andato a leggerli......
E non hai tardato a darmene conferma.....
freegiampi ha scritto:
PS2 :
Dimenticavo i cartelli a fondo giallo, sono utilizzabili solo per cantieri, DM 10 Luglio 2002
"Art. 78. - Colori dei segnali verticali (art. 39 C.s.).
1. I colori da utilizzare per i segnali stradali sono di seguito indicati ed hanno le caratteristiche colorimetriche stabilite con disciplinare tecnico di cui all'articolo 79, comma 9. Per i segnali di pericolo e prescrizione permanenti si impiegano i colori bianco, blu, rosso e nero, fatte salve le eccezioni previste nelle figure e modelli allegati al presente regolamento.
2. Nei segnali di indicazione devono essere impiegati i seguenti colori di fondo, fatte salve le eccezioni espressamente previste:
a) verde: per le autostrade o per avviare ad esse;
b) blu: per le strade extraurbane o per avviare ad esse;
c) bianco: per le strade urbane o per avviare a destinazioni urbane; per indicare gli alberghi e le strutture ricettive affini in ambito urbano;
d) giallo: per segnali temporanei di pericolo, di preavviso e di direzione relativi a deviazioni, itinerari alternativi e variazioni di percorso dovuti alla presenza di cantieri stradali o, comunque, di lavori sulla strada;
....."
freegiampi ha scritto:
...
8) già che ci siamo gli chiedo come mai usano un cartello mobile, mentre invece il decreto Bianchi parla di cartello temporanei o fissi (temporaneo non vuol dire mobile), o meglio ancora perchè non usano un auto con i colori istituzionali, con in alto un un messaggio luminoso, che avverte del controllo elettronico della velocità;
...
Come vedi, i segnali temporanei non sono solo quelli usati nei cantieri...che come avrai sicuramente avuto modo di notare non sono solo posizionati su palo, ma anche su treppiede o cavalletti, ma comunque se è vero che il termine temporaneo non è sinonimo di mobile, è altrettanto vero che esso si usa per identificare qualcosa che perdura limitatamente nel tempo.....
Limitatamente può voler dire un minuto o dieci anni.
Il segnale di preavviso del rilevamento elettronico della velocità ha le caratterisistiche che rispondono a quanto scritto al comma 1 dell'art 124 del regolamento cds (lo hai letto vero? ), in quanto "fornisce agli utenti della strada informazioni necessarie per la corretta e sicura circolazione".
Si tratta pertanto di un segnale verticale di indicazione, lo dice anche il decreto Bianchi (art. 1, comma 1, lettera a) la cui corretta colorazione non è il giallo ma dipende dal tipo di strada su cui viene posizionato: l'ho già scritto sopra, ma puoi sempre leggere l'art. 78 del regolamento cds.
I quiz della patente sono pieni di domande di questo tipo. La segnaletica ed i tipi di strada sono sicuramente ben descritti in ogni testo edito da chicchessia.... vediamo se indovini cosa mi perplime!
Concludendo, la parola temporanei presente nel decreto Bianchi va tradotta nel senso letterario della parola stessa nella lingua italiana: qualcosa che rimane per un tempo indefinito ma limitato ed opposto dell'altra parola, permanente cioè qualcosa che dura costantemente nel tempo.
Le leggi, vanno lette tutte e per intero per poterle interpretare correttamente, evitando di raccogliere qua e là solo i pezzetti che fanno comodo alla nostra causa.
Sei ancora convinto delle tue idee? Forse si, beh allora in bocca al lupo per la tua guerra persa in partenza perché iniziata sul fronte sbagliato.