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Preparazione testata hornet 05 [Miglioramenti concreti?]
7996958
7996958 Inviato: 2 Lug 2009 10:01
Oggetto: Preparazione testata hornet 05 [Miglioramenti concreti?]
 



Ciao, ho una hornet 2005. Un noto preparatore di milano mi ha detto che montare scarico filtro e dinojet serve a poco o nulla invece lavorando opportunamente la testata (non abbassandola) e senza cambiare scarico riesco ad ottenere circa 8 - 10 cv in più e 0,5 - 0,8 Kg/m di coppia in più e una curva di erogazione molto migliore senza compromettere in alcun modo l'affidabilità....
dice che di nude tipo la mia ne fa 30 35 all'anno e si ottengono buoni risultati perchè le lavorazioni delle case sono abbastanza grezze.

E' verosimile o è mooooolto ottimistico il risultato dell'operazione? eusa_think.gif
...mi affido a voi...magari qualcuno l'ha fatto o sa qualcosa in merito...

grazie!! doppio_lamp_naked.gif
 
7998711
7998711 Inviato: 2 Lug 2009 12:22
Oggetto: Re: preparazione testa hornet 05
 

crazypianist ha scritto:
Ciao, ho una hornet 2005. Un noto preparatore di milano...


Ammesso e non concesso che non ti spostino il topic, io sono della zona... ma non ne ho mai sentito parlare... di che "noto preparatore di milano" si tratta? eusa_think.gif eusa_think.gif


poi...


30-35 modelli l'anno.... io non conosco nessuno che abbia fatto tali lavori.... al limite potrebbero essere (anche se ipotesi davvero residuale visti i trofei cup monomarca) chi la propria moto la sfrutta all'osso in pista... eusa_think.gif
 
8003008
8003008 Inviato: 2 Lug 2009 19:39
 

onestamnet mi sembrano davvero tantiossimi i cavalli promesssi.io ho ottenuto 14 cavalli con lavorazioni testa....sedi valvole ,profilo camme,kit getti,kn,scarico,etc etc etc etc.
confermo che la sensazione di miglioramento è buona ma a cavalli misurati....mmmh
 
8003836
8003836 Inviato: 2 Lug 2009 21:23
 

ciao,
di cavalli te ne può dare pure 500....(con una bancata, perchè solo con quello te lo può dimostrare, stile spaghetti western) ci sono in zona lazio e non faccio i nomi, per evitare polemiche, centri che tirano fuori cavalli come fossero colombe dal cilindro!!!
non ti fidare di queste cose! se fai attenzione all'incremento di "coppia" che ti è stato "venduto" dal preparatore, capisci subito che mezzo kilogrammetro e 10cv sono un po inutili, primo non si sente nemmeno la botta ai bassi, e secondo i cavalli potenza li senti quando sei al massimo della potenza quindi se non sbaglio a circa 10500giri,
quindi quanto ti può servire, un lavoro alla testa???
il lavoro della testa tra l'altro implica un aumento della compressione che manderebbe sotto sforzo gli alberi, e sposterebbe la coppia, ti suggerisco per un soft tuning un bello scarico completo una filtro kn una dinojet bancata seriamente (visto che sei di milano puoi fare un salto da magistrati a savona) e vedrai la differenza!!!
 
8004920
8004920 Inviato: 2 Lug 2009 23:42
 

beh sull'aumento della compressione non è indispensabilmente vero,anzi....!
x quel che riguarda la taratura dei banchi prova quoto in pieno.
non è stato facile nemmeno x me trovare gente competente
 
8006384
8006384 Inviato: 3 Lug 2009 9:24
 

ma non si prima a cambiare moto? icon_smile.gif

talvolta è persino più economico il cambio.
 
8012803
8012803 Inviato: 3 Lug 2009 20:44
 

se hai male in un braccio cambi il braccio?
a chi piace la meccanica...sperimentare....provare....investire....capire etc etc direi che cambiare moto non è la soluzione migliore.
certi sacrifici non si fan a fine economico ne di resa....ma x soddisfazione personale e formazione professionale.
se un giorno mi portassi la tua moto x variarne la prestazioni...ti piacerebbe che facessi esperienza sulla tua? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8013194
8013194 Inviato: 3 Lug 2009 22:05
 

certo che però pompare ancora di più un motore già sovradimensionato al telaio e alle doti ciclistiche dell'hornet... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
io sono d'accordo con moralizzatore. icon_wink.gif
 
8013283
8013283 Inviato: 3 Lug 2009 22:21
 

moralizzatore ha scritto:
ma non si prima a cambiare moto? icon_smile.gif

talvolta è persino più economico il cambio.



quoto in pieno!
la potenza è nulla senza il crontollo!
perchè cercare di ottenere cavalli se poi nelle curve dei frenare molto?
o fai un lavoro serio, cioè migliori anche ciclistica e freni oppure, se lunica cosa che conta è andare forte, cambia moto!
 
8014459
8014459 Inviato: 4 Lug 2009 9:04
 

raf275 ha scritto:
certo che però pompare ancora di più un motore già sovradimensionato al telaio e alle doti ciclistiche dell'hornet... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
io sono d'accordo con moralizzatore. icon_wink.gif
1 esistono anche sospensioni e avantreni migliorati rispetto a quello scadente dell'hornet
2non sapevo che x decidere di fare interventi e elaborazioni su un motorre prima bisognase valutare le prestazioni del telaio e della ciclistica.
3 questi sembran discorsi da bar dove tutti tutti hanno criticare tutto.
se il mio obbiettivo è di conoscere ,ottimizzare,sfruttare,capire un motorre e le sue caratteristiche fino in fondo devo avere x forza una r1 a scoppi irregolari x poterlo fare........

pazzasco-................... tie.gif tie.gif
 
8015084
8015084 Inviato: 4 Lug 2009 11:22
 

ride_z ha scritto:
1 esistono anche sospensioni e avantreni migliorati rispetto a quello scadente dell'hornet
2non sapevo che x decidere di fare interventi e elaborazioni su un motorre prima bisognase valutare le prestazioni del telaio e della ciclistica.
3 questi sembran discorsi da bar dove tutti tutti hanno criticare tutto.
se il mio obbiettivo è di conoscere ,ottimizzare,sfruttare,capire un motorre e le sue caratteristiche fino in fondo devo avere x forza una r1 a scoppi irregolari x poterlo fare........

pazzasco-................... tie.gif tie.gif


Se posso permettermi di darti un consiglio: io se fossi in te la hornet me la terrei così.. In my opinion al massimo scarico, filtro e centralina (o carburi se la tua lo è).. Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole.. Ma 10 cv con la sola modifica alla testa scordateli.. L'erogazione è vero, viene stravolta, potresti ottenere la botta di coppia in alto e quindi avere l'impressione che la moto va di più, ma se fai la prova al banco fidati, 10 cv non li tiri fuori neanche se li paghi haha icon_biggrin.gif
 
8015118
8015118 Inviato: 4 Lug 2009 11:28
 

quello che parlava di 10cv con la testa non sono io.io ne ho tirati fuori 16 ma con tutto il pacchetto di lavoro...........a mio modo di veder le cose non esistono moto diiverse da altre sulle quali non vale la pena investire passione x ottenere un risultato.
 
8016966
8016966 Inviato: 4 Lug 2009 16:11
 

8 o 10 cv in più lavorando la testa mi sembrano un pò troppi, anzi decisamente troppi.
 
8018401
8018401 Inviato: 4 Lug 2009 20:43
 

ride_z ha scritto:
1 esistono anche sospensioni e avantreni migliorati rispetto a quello scadente dell'hornet
2non sapevo che x decidere di fare interventi e elaborazioni su un motorre prima bisognase valutare le prestazioni del telaio e della ciclistica.
3 questi sembran discorsi da bar dove tutti tutti hanno criticare tutto.
se il mio obbiettivo è di conoscere ,ottimizzare,sfruttare,capire un motorre e le sue caratteristiche fino in fondo devo avere x forza una r1 a scoppi irregolari x poterlo fare........

pazzasco-................... tie.gif tie.gif


si,ovviamente esistono freni e sospensioni migliorati...ma a sto punto migliori freni,migliori motore migliori sospensioni se ne vanno almeno almeno bene che va ille euro.
a sto punto vendi la tua hornet,che anno è?2003? 2004? ci metti accanto i mille euro che hai speso e ti compri un cbr rr dello stesso anno,che ha di serie sospensioni migliori,freni migliori,miglior motore e soprattutto ha un telaio degno di essere chiamato tale capace poi di supportare la potenza di un motore migliore,la frenata di freni migliori e l'assetto dato da sospensioni migliori! icon_wink.gif
magari il cbr è scomodo?
prendi un vfr.stesso discorso.
vanno bene piccoli interventi,per migliorare la moto e il proprio felling con essa,ma interventi troppo invasivi possono risultare inutili e controproducenti.
attenzione,non denigro la hornet,la prendo solo per quel che è,una buona moto,per cominciare ad imparare ad andare seriamente in moto.ma nulla più.
poi sono tutte mie osservazioni,voi siete liberi di prenderle come vi pare,io non sto accusando nessuno. icon_wink.gif
 
8020155
8020155 Inviato: 5 Lug 2009 10:46
 

non offenderti ma secondo me hai fatto un ragionamento da scooterista icon_asd.gif
quindi camme riprofilate le hanno inventate solo x me?
pistoni anche?
centranine x cosa..non andava bene l'originale? icon_asd.gif
come pensavo fosse piu facile da apprendere io non devo ne competere coi 1000 sportivi ne superre la barriera del suono.si tratta di SODDISFAZIONE PERSONALE NEL PORTARE A TERMINE UN PROGETTO O UN LAVORO NEL MIGLIOR DEI MODI.x caso spender 20.000euro in un restauro di uan moto storica da tener sotto un telo nel garage son soddisfazioni migliori delle mie......?penso di no......
 
8021549
8021549 Inviato: 5 Lug 2009 14:29
 

Per ottenere un guadagno di potenza di circa 6-8cv, è possibile evitare di intervenire sulla testa, infatti questo risultato si può ottenere con una serie di modifiche relative a:

Sostituzione del terminale di scarico tipo racing completo di collettori,
Montaggio Kit Dynojet Stage 1,
Montaggio filtro aria tipo K&N o BMC
Rotore di anticipo,
Sostituzione candele con tipo all' Iridio.

Quanto sopra è sufficiente poer raggiungere un ottimo risultato senza intervenire con elaborazioni di tipo invasivo.
Lamps.
 
8023131
8023131 Inviato: 5 Lug 2009 19:49
 

semplicemente ti basta montare una testata di cbr 97-98 e ti ritrovi già 115 cv. ci aggungi uno scarico completo, cornetti d'aspirazione e ricarburazione con i fiocchi e ti ritrovi un mostriciattolo da 130 cv.

comunque evitate frasi tipo: "stai meno a cambiare moto"

le modifiche si fanno per passione e per amore verso la nostra moto...e poi non si può cambiare moto ogni volta che ci viene in mente un nuovo up grade...poi se fate Agnelli di cognome allora quello è un'altro discorso icon_asd.gif
 
8046622
8046622 Inviato: 8 Lug 2009 13:20
 

simone30 ha scritto:
semplicemente ti basta montare una testata di cbr 97-98 e ti ritrovi già 115 cv. ci aggungi uno scarico completo, cornetti d'aspirazione e ricarburazione con i fiocchi e ti ritrovi un mostriciattolo da 130 cv.

comunque evitate frasi tipo: "stai meno a cambiare moto"

le modifiche si fanno per passione e per amore verso la nostra moto...e poi non si può cambiare moto ogni volta che ci viene in mente un nuovo up grade...poi se fate Agnelli di cognome allora quello è un'altro discorso icon_asd.gif


forse non ci siamo capiti: nessuno ha nulla da ridire contro chi spende 1000€ per avere 8/10cv, per carità, ma il problema inizia a diventare la sicurezza che il mezzo offre.Esasperare una moto, che già in partenza è particolarmente spinta, mi sembra poco ragionevole e qui la passione conta ben poco.
Iniziare a mettere mani sulla testata significa comprometterne l'affidabilità, oltre che la sicurezza di chi guida una moto con un motore decisamente sovradimensionato.

Comunque è solo il mio punto di vista, nessuno vuole imporre nulla a nessuno.
 
8060311
8060311 Inviato: 9 Lug 2009 20:15
 

c'è in un forum un tipo con 270000 km su una cbr....quindi un motore di hornet con 20 cv in più!questo ti fa capire che montare una testata di cbr con relativi carburatori e scarico ti fa guadagnare 20 cv e più senza perdere in affidabilità.

un mio amico ha buttato una cbr con 100 000 km solo perchè forcella mono e freni erano da buttare e la moto valeva si e no 1500 €....ma come motore era fresca come una rosa!!!
 
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