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Angolo di piega, baricentro, traiettoria e velocita'
7991697
7991697 Inviato: 1 Lug 2009 17:10
Oggetto: Angolo di piega, baricentro, traiettoria e velocita'
 

Riflettevo un po' sui vari topic/documenti sull'argomento e mi sono rimasti un po' di dubbi.
Ipotizziamo una curva percorsa con una data velocita' e il baricentro ad una determinata altezza (-> posizione del pilota).
L'intervallo dell'angolo di piega possibile e' quello nel quale il baricentro cade all'interno dell'impronta delle ruote, se vai oltre cadi all'interno.
Comunque, impostato un angolo il risultato che si ottiene e' una ben determinata traiettoria.
Ora, mantenendo questo angolo, se aumenta la velocita', aumentando la componente centrifuga, la moto dovrebbe tendere a sollevarsi.
Per bilanciare la forza centrifuga aumentata, piu' che si puo', in effetti si deve aumentare l'angolo di piega (OK le gomme tengono).
In queste condizioni la traiettoria e' la stessa ? Tenderei a dire di no.
Cambiamo i parametri: spostiamo la posizione del pilota.
Se il pilota si sporge verso l'interno della curva, a parita' di angolo di piega, il baricentro esce dall'impronta e la moto cade. Per bilanciare si deve aumentare la componente centrifuga -> aumentare la velocita' (l'ho gia' detto, le gomme reggono).
A questo punto si dovrebbe percorrere la stessa traiettoria, con lo stesso angolo appunto, ma a velocita' maggiore.
Se, invece, il pilota si abbassa, il baricentro si abbassa, ma per percorrere la stessa traiettoria di quando la curva la si fa in posizione diritta come funziona con la velocita' e l'angolo di piega ???
Mi sfugge. eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Guido
 
7991748
7991748 Inviato: 1 Lug 2009 17:15
Oggetto: Re: Angolo di piega, baricentro, traiettoria e velocita´
 

ganzuoni ha scritto:
Riflettevo un po' sui vari topic/documenti sull'argomento e mi sono rimasti un po' di dubbi.
Ipotizziamo una curva percorsa con una data velocita' e il baricentro ad una determinata altezza (-> posizione del pilota).
L'intervallo dell'angolo di piega possibile e' quello nel quale il baricentro cade all'interno dell'impronta delle ruote, se vai oltre cadi all'interno.
Comunque, impostato un angolo il risultato che si ottiene e' una ben determinata traiettoria.
Ora, mantenendo questo angolo, se aumenta la velocita', aumentando la componente centrifuga, la moto dovrebbe tendere a sollevarsi.
Per bilanciare la forza centrifuga aumentata, piu' che si puo', in effetti si deve aumentare l'angolo di piega (OK le gomme tengono).
In queste condizioni la traiettoria e' la stessa ? Tenderei a dire di no.


io direi di si, non mi intendo di fisica ma se percorri una curva piu piano e meno piegato puoi far la stessa traiettoria che se la percorri piu forte e piu piegato no? prova ad esempio a girare in pista dopo una gara, seguire la scia gommata lasciata dai piloti è possibile anche se si sta andando piu piano...

magari mi sbaglio ma in ogni caso come nella firma di uno del tinga meno seghe e piu pieghe icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
7991808
7991808 Inviato: 1 Lug 2009 17:24
 
 
8001694
8001694 Inviato: 2 Lug 2009 16:53
 

Per quello che riguarda la prima parte è vera solo se sei fermo... mi spiego: il baricentro deve rimanere all' interno dell' impronta della ruota a terra solo se sei fermo, facendo una curva c'è la forza centrifuga che controbilancia la tua tendenza a cadere, infatti se durante una piega (per assurdo) ti fermassi istantaneamente cadresti per terra, ma andando no. L' angolo di piega è determinato solo dalla tua velocità (gomme permettendo).
Sporgersi all' interno della curva con il corpo Ha proprio la funzione di spostare il baricentro all'interno della curva in modo da poter piegare la moto un po' meno mantenendo la velocità costante. Per farla semplice: Stessa curva, stessa velocità, se stai in sella dovrai piegare un po' di più rispetto a chi si sporge all' interno.
Per quel che riguarda la traiettoria: Non viene influenzata dalla velocità o dalla piega.
 
8002440
8002440 Inviato: 2 Lug 2009 18:36
 

Peve ha scritto:
Per quello che riguarda la prima parte è vera solo se sei fermo... mi spiego: il baricentro deve rimanere all' interno dell' impronta della ruota a terra solo se sei fermo, facendo una curva c'è la forza centrifuga che controbilancia la tua tendenza a cadere, infatti se durante una piega (per assurdo) ti fermassi istantaneamente cadresti per terra, ma andando no. L' angolo di piega è determinato solo dalla tua velocità (gomme permettendo).
Sporgersi all' interno della curva con il corpo Ha proprio la funzione di spostare il baricentro all'interno della curva in modo da poter piegare la moto un po' meno mantenendo la velocità costante. Per farla semplice: Stessa curva, stessa velocità, se stai in sella dovrai piegare un po' di più rispetto a chi si sporge all' interno.
Per quel che riguarda la traiettoria: Non viene influenzata dalla velocità o dalla piega.

No, no, non e' cosi.
La risultante delle forze di gravita' e centrifuga, applicate al baricentro, se cade all'interno dell'impronta della gomma ti permette di non cadere, altrimenti vai giu'.
Provare per credere: fai una curva a 30 e piega, piega piega senza accelerare, vedi che la moto di "cade" dentro per gravita' non per perdita di aderenza.
Per quanto riguarda lo spostamento del peso (quindi del baricentro) all'interno della curva che permette di avere un angolo di piega minore percorrendo la stessa traiettoria mi appello alla fisica sperimentale: cosi' e'.
In ogni caso, in effetti la sintesi a cui volevo arrivare e':
se senti la moto che "cade" all'interno o la tiri su (diminuendo l'angolo di piega) o apri di piu' (aumentando la forza centrfuga).
(Insomma, alla fine gira che ti rigira, ma la cosa migliore e' tenere aperto icon_biggrin.gif)

Guido
 
8002931
8002931 Inviato: 2 Lug 2009 19:32
 

ganzuoni ha scritto:
...................
In ogni caso, in effetti la sintesi a cui volevo arrivare e':
se senti la moto che "cade" all'interno o la tiri su (diminuendo l'angolo di piega) o apri di piu' (aumentando la forza centrfuga).
(Insomma, alla fine gira che ti rigira, ma la cosa migliore e' tenere aperto icon_biggrin.gif)

Guido



Credo non sia mai capitato a nessuno di sentire la moto "cadere" per aver affrontato una curva a velocità troppo bassa con angolo di piega eccessivo ....forse capita di sentire la moto "scivolare"...ma è un'altra storia! icon_wink.gif
 
8003243
8003243 Inviato: 2 Lug 2009 20:03
 

ganzuoni ha scritto:

No, no, non e' cosi.
La risultante delle forze di gravita' e centrifuga, applicate al baricentro, se cade all'interno dell'impronta della gomma ti permette di non cadere, altrimenti vai giu'.
Provare per credere: fai una curva a 30 e piega, piega piega senza accelerare, vedi che la moto di "cade" dentro per gravita' non per perdita di aderenza.
...


Forse non ci siamo capiti ma mi sembra che il tuo post sia un po' contrastante se fai una piega a 30 Km/h è vero che la moto cade ma solo perchè non c'è la forza centrifuga a sostenerti che viene a mancare a causa della scarsa velocità, per quello ho scritto che se ti fermassi di colpo (per assurdo) durante una piega cadresti.
comunque vorrei ribadire che durante una piega il baricentro cade praticamente sempre al difuori delle gomme.

Ciao, Andrea.
 
8004700
8004700 Inviato: 2 Lug 2009 23:07
 

Peve ha scritto:
comunque vorrei ribadire che durante una piega il baricentro cade praticamente sempre al difuori delle gomme.

Avete ragione entrambi semplicemente perché non vi siete capiti!

Tu parli della proiezione a terra del baricentro, ganzuoni invece si riferisce all'intersezione tra la retta su cui giace la somma vettoriale tra forza peso e forza centrifuga, e il suolo icon_wink.gif
 
8011372
8011372 Inviato: 3 Lug 2009 17:13
 

Infatti mi era venuto il dubbio che fosse solo un incomprensione icon_smile.gif

Saluti, Andrea.
 
8011986
8011986 Inviato: 3 Lug 2009 18:45
 

barahonda69 ha scritto:



Credo non sia mai capitato a nessuno di sentire la moto "cadere" per aver affrontato una curva a velocità troppo bassa con angolo di piega eccessivo ....forse capita di sentire la moto "scivolare"...ma è un'altra storia! icon_wink.gif

icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
A me si icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
O almeno, l'impressione era proprio quella.

Guido
 
8011992
8011992 Inviato: 3 Lug 2009 18:47
 

infatti mi sembrava che dicevate la stessa cosa; ma siccome di fisica ai livelli a cui si è arrivati a parlare non ci arrivo, non ho aperto bocca per non dire castronerie (o per non avere i mezzi per dimostrarlo "fisicamente"), anche se alla fine le sensazioni e la pseudo-ovvietà è quella!

se si va troppo piano e si piega si va per terra come una pera ( non perchè si scivola) e la sensazione di cadere la capisco, un mezzo tornante se si scende sotto i 40 orari può dare quella sensazione ( ed infatti bisogna, quando si è all' inizio, sforzarsi a prenderlo più allegro se si vuole andare giù e fare una piega sicura con buona aderenza.)
 
8019246
8019246 Inviato: 5 Lug 2009 0:47
 

Aquilotto ha scritto:
i
se si va troppo piano e si piega si va per terra come una pera ( non perchè si scivola) e la sensazione di cadere la capisco, un mezzo tornante se si scende sotto i 40 orari può dare quella sensazione ( ed infatti bisogna, quando si è all' inizio, sforzarsi a prenderlo più allegro se si vuole andare giù e fare una piega sicura con buona aderenza.)

Esatto, specialmente se il mezzo tornante e' un po' in salita e non entri con il gas puntato.
A quel punto la decelerazione puo' portare alla sensazione di "caduta dentro".
Per cui, come manovra "correttiva",penso che o la tiri su o rimani piegato e apri di piu' (ovviamente in condizioni di asfalto decente e gomme non alla frutta).

Guido
 
8218314
8218314 Inviato: 30 Lug 2009 20:10
 

quello del tornantino in salita mi capitava spesso quando uscivo le prime volte,arrivavo troppo piano sotto il tornante(in salita),andavo per curvare e mi sembrava quasi di andare giu,un sacco di volte ho dovuto rialzarla,tutta questione di esprienza........ciao Filippo 0510_saluto.gif
 
8219197
8219197 Inviato: 30 Lug 2009 22:49
 

barahonda69 ha scritto:



Credo non sia mai capitato a nessuno di sentire la moto "cadere" per aver affrontato una curva a velocità troppo bassa con angolo di piega eccessivo ....forse capita di sentire la moto "scivolare"...ma è un'altra storia! icon_wink.gif
Ti prego, accennami qualcosa di un'altra storia. A me accade proprio così. Grazie
 
8222303
8222303 Inviato: 31 Lug 2009 12:01
 

succede che la risultante della componente peso e della componente forza centrifuga devono cadere all'interno dell'impronta, ma la forza centrifuga dipende dalla velocità e dal raggio di curvatura, quindi con un determinato angolo di piega si possono percorrere traiettorie diverse a velocità diverse.

non è che con un determinato angolo di piega esiste solo una traiettoria.

comunque il discorso è giusto.
 
8223381
8223381 Inviato: 31 Lug 2009 13:57
 

marven ha scritto:
Ti prego, accennami qualcosa di un'altra storia. A me accade proprio così. Grazie


Intendevo dire in modo "scherzoso" che ho sentito di cadute, "scivolate" per pieghe eccessive o velocità troppo elevate......mai di qualcuno che è caduto "all'interno" per aver percorso la curva a bassa velocità piegando eccessivamente.
Comunque se a te capita...piega meno....o vai un pelino più forte!...vedi, sei il primo che sento ! icon_biggrin.gif
 
8225844
8225844 Inviato: 31 Lug 2009 20:18
 

barahonda69 ha scritto:
marven ha scritto:
Ti prego, accennami qualcosa di un'altra storia. A me accade proprio così. Grazie


Intendevo dire in modo "scherzoso" che ho sentito di cadute, "scivolate" per pieghe eccessive o velocità troppo elevate......mai di qualcuno che è caduto "all'interno" per aver percorso la curva a bassa velocità piegando eccessivamente.
Comunque se a te capita...piega meno....o vai un pelino più forte!...vedi, sei il primo che sento ! icon_biggrin.gif


Anni fa ho avuto una triste esperienza dietro una curva. Poi per anni ho lasciato la moto, ma per altri motivi, figli. Oggi provo a piegare, ma la paura ti tira su. E' una doppia resistenza (rimanendo in fisica). Quando ci provo a piegare di più a volte sento piccoli cedimenti del posteriore e il cuore sussulta (onestamente, mi incazzo). Ci provo e ci riprovo. Oggi ho portato la moto dal mecc. e intanto abbiamo risolto lo sgorbio dell'ammortizzatore ant. Le gomme M3 sono Ok. Ci ho riprovato e anche se la differenza si sente e non poco, la conclusione è una sola, devo accellerare di più. Sto provando dal centro curva con l'intento di provarci sempre prima. Grazie tante
 
8230807
8230807 Inviato: 2 Ago 2009 1:19
 

marven ha scritto:


Anni fa ho avuto una triste esperienza dietro una curva. Poi per anni ho lasciato la moto, ma per altri motivi, figli. Oggi provo a piegare, ma la paura ti tira su. E' una doppia resistenza (rimanendo in fisica). Quando ci provo a piegare di più a volte sento piccoli cedimenti del posteriore e il cuore sussulta (onestamente, mi incazzo). Ci provo e ci riprovo. Oggi ho portato la moto dal mecc. e intanto abbiamo risolto lo sgorbio dell'ammortizzatore ant. Le gomme M3 sono Ok. Ci ho riprovato e anche se la differenza si sente e non poco, la conclusione è una sola, devo accellerare di più. Sto provando dal centro curva con l'intento di provarci sempre prima. Grazie tante


Mi spiace realmente per la tua brutta esperienza....ma non ne farei un "dramma"...recupererai tutta la fiducia nella tua guida....ed anche di più!

....non fraintendermi, non sono "tecnicamente adatto" a dare consigli ma, a me sembra di capire che il problema "principale" non sia nè l'ammortizzatore, nè le gomme, neppure il telaio o l'asfalto....e tu lo hai detto....la paura ti tira sù. Non forzare, in fondo, sei solo tu a voler "fare di più" di quanto ora "puoi".

Io scherzosamente, credimi, avevo un pò giocato sul fatto che capita a volte in curva di arrivare "lunghi" o troppo piegati o entrambe le cose......

...l'unico mio consiglio è quello di non cercare di forzare "le tue paure".....capiterà per magia, forse una domenica mattina che ti ritroverai sereno ed intento a divertirti tra le pieghe di un passo alpino.....arrivato in cima ti accorgerai di esserti DIVERTITO....e probabilmente di aver piegato anche di più "di prima"! icon_wink.gif

Buona strada!
Mauro
 
8231168
8231168 Inviato: 2 Ago 2009 9:39
 

barahonda69 ha scritto:
marven ha scritto:


Anni fa ho avuto una triste esperienza dietro una curva. Poi per anni ho lasciato la moto, ma per altri motivi, figli. Oggi provo a piegare, ma la paura ti tira su. E' una doppia resistenza (rimanendo in fisica). Quando ci provo a piegare di più a volte sento piccoli cedimenti del posteriore e il cuore sussulta (onestamente, mi incazzo). Ci provo e ci riprovo. Oggi ho portato la moto dal mecc. e intanto abbiamo risolto lo sgorbio dell'ammortizzatore ant. Le gomme M3 sono Ok. Ci ho riprovato e anche se la differenza si sente e non poco, la conclusione è una sola, devo accellerare di più. Sto provando dal centro curva con l'intento di provarci sempre prima. Grazie tante


Mi spiace realmente per la tua brutta esperienza....ma non ne farei un "dramma"...recupererai tutta la fiducia nella tua guida....ed anche di più!

....non fraintendermi, non sono "tecnicamente adatto" a dare consigli ma, a me sembra di capire che il problema "principale" non sia nè l'ammortizzatore, nè le gomme, neppure il telaio o l'asfalto....e tu lo hai detto....la paura ti tira sù. Non forzare, in fondo, sei solo tu a voler "fare di più" di quanto ora "puoi".

Io scherzosamente, credimi, avevo un pò giocato sul fatto che capita a volte in curva di arrivare "lunghi" o troppo piegati o entrambe le cose......

...l'unico mio consiglio è quello di non cercare di forzare "le tue paure".....capiterà per magia, forse una domenica mattina che ti ritroverai sereno ed intento a divertirti tra le pieghe di un passo alpino.....arrivato in cima ti accorgerai di esserti DIVERTITO....e probabilmente di aver piegato anche di più "di prima"! icon_wink.gif

Buona strada!
Mauro

Grazie e grazie. Parole bellissime e che vedo esattamente nella mia testa eusa_wall.gif . Non ne hai sbagliata una. Una parentesi merita il passo Alpino invece, che da Roma dista un pò. Ci si deve accontentare del povero Appennino, ma non disdegno l'idea. A parte gli scherzi, sento che io e la mia moto, seppur non così velocemente, ogni volta che ci ritroviamo insieme siamo diversi, ci capiamo meglio. Ogni volta che ci salgo su mi sembra più pronta di me quasi a volermi dire "ora ci divertiamo come piace a te". E' fantastico, devo solo imparare anche a rilassarmi e prendere un contatto con lei in modo diverso 0509_lucarelli.gif . Ti ringrazio davvero molto, le i tue parole mi sono state di grande aiuto. Domani si parte e me la porta 15 giorni a Pisa. E vai con la Toscana ! 0509_doppio_ok.gif
 
8231974
8231974 Inviato: 2 Ago 2009 12:53
 

marven ha scritto:


Anni fa ho avuto una triste esperienza dietro una curva. Poi per anni ho lasciato la moto, ma per altri motivi, figli. Oggi provo a piegare, ma la paura ti tira su. E' una doppia resistenza (rimanendo in fisica). Quando ci provo a piegare di più a volte sento piccoli cedimenti del posteriore e il cuore sussulta (onestamente, mi incazzo). Ci provo e ci riprovo. Oggi ho portato la moto dal mecc. e intanto abbiamo risolto lo sgorbio dell'ammortizzatore ant. Le gomme M3 sono Ok. Ci ho riprovato e anche se la differenza si sente e non poco, la conclusione è una sola, devo accellerare di più. Sto provando dal centro curva con l'intento di provarci sempre prima. Grazie tante


Anche a me spiace per la tua brutta esperienza, vedrai che la brutta sensazione passera' 0509_up.gif .

Per quanto riguarda la sensazione di sentire il posteriore scivolare, ultimamente succede spesso anche a me...non ho ancora capito se e' una cosa psicologica o se e' vero..comincio a credere che sia la prima icon_confused.gif .
Comunque in parte risolvo ripristinando la pressione nei pneumatici, mi son resa conto che spesso la sensazione di scivolata coincide con un'errata pressione delle gomme, vedi se puo' essere quello icon_smile.gif
 
8232201
8232201 Inviato: 2 Ago 2009 13:44
 

marven ha scritto:

Grazie e grazie. Parole bellissime e che vedo esattamente nella mia testa eusa_wall.gif . Non ne hai sbagliata una. Una parentesi merita il passo Alpino invece, che da Roma dista un pò. Ci si deve accontentare del povero Appennino, ma non disdegno l'idea. A parte gli scherzi, sento che io e la mia moto, seppur non così velocemente, ogni volta che ci ritroviamo insieme siamo diversi, ci capiamo meglio. Ogni volta che ci salgo su mi sembra più pronta di me quasi a volermi dire "ora ci divertiamo come piace a te". E' fantastico, devo solo imparare anche a rilassarmi e prendere un contatto con lei in modo diverso 0509_lucarelli.gif . Ti ringrazio davvero molto, le i tue parole mi sono state di grande aiuto. Domani si parte e me la porta 15 giorni a Pisa. E vai con la Toscana ! 0509_doppio_ok.gif

direi che la toscana si presta veramente tanto a guarire da qualsiasi paura 0509_up.gif
 
8232780
8232780 Inviato: 2 Ago 2009 16:56
 

Airin ha scritto:
marven ha scritto:


Anni fa ho avuto una triste esperienza dietro una curva. Poi per anni ho lasciato la moto, ma per altri motivi, figli. Oggi provo a piegare, ma la paura ti tira su. E' una doppia resistenza (rimanendo in fisica). Quando ci provo a piegare di più a volte sento piccoli cedimenti del posteriore e il cuore sussulta (onestamente, mi incazzo). Ci provo e ci riprovo. Oggi ho portato la moto dal mecc. e intanto abbiamo risolto lo sgorbio dell'ammortizzatore ant. Le gomme M3 sono Ok. Ci ho riprovato e anche se la differenza si sente e non poco, la conclusione è una sola, devo accellerare di più. Sto provando dal centro curva con l'intento di provarci sempre prima. Grazie tante


Anche a me spiace per la tua brutta esperienza, vedrai che la brutta sensazione passera' 0509_up.gif .

Per quanto riguarda la sensazione di sentire il posteriore scivolare, ultimamente succede spesso anche a me...non ho ancora capito se e' una cosa psicologica o se e' vero..comincio a credere che sia la prima icon_confused.gif .
Comunque in parte risolvo ripristinando la pressione nei pneumatici, mi son resa conto che spesso la sensazione di scivolata coincide con un'errata pressione delle gomme, vedi se puo' essere quello icon_smile.gif

è tutto ok. è semplicemente la paura di non farcela. Come si suol dire, la paura è fatta per essere vinta !
 
8232784
8232784 Inviato: 2 Ago 2009 16:57
 

gsrteo ha scritto:
marven ha scritto:

Grazie e grazie. Parole bellissime e che vedo esattamente nella mia testa eusa_wall.gif . Non ne hai sbagliata una. Una parentesi merita il passo Alpino invece, che da Roma dista un pò. Ci si deve accontentare del povero Appennino, ma non disdegno l'idea. A parte gli scherzi, sento che io e la mia moto, seppur non così velocemente, ogni volta che ci ritroviamo insieme siamo diversi, ci capiamo meglio. Ogni volta che ci salgo su mi sembra più pronta di me quasi a volermi dire "ora ci divertiamo come piace a te". E' fantastico, devo solo imparare anche a rilassarmi e prendere un contatto con lei in modo diverso 0509_lucarelli.gif . Ti ringrazio davvero molto, le i tue parole mi sono state di grande aiuto. Domani si parte e me la porta 15 giorni a Pisa. E vai con la Toscana ! 0509_doppio_ok.gif

direi che la toscana si presta veramente tanto a guarire da qualsiasi paura 0509_up.gif

Grazie ci proverò e prometto che vi riferirò. Un saluto a tutti
 
8240701
8240701 Inviato: 3 Ago 2009 20:03
 

marven ha scritto:

è tutto ok. è semplicemente la paura di non farcela. Come si suol dire, la paura è fatta per essere vinta !



Grandi parole!! 0509_up.gif

Per quanto riguarda la mia motina, ho avuto modo di riprovare il fenomeno ieri. Ho notato che: Il problema non e' affatto al posteriore come pensavo. Mi spiego meglio, la sensazione e' come se il posteriore scivolasse e' vero, ma il problema e' all'anteriore! Cuscinetti del canotto di sterzo che stanno partendo, la moto diventa instabile e da qui la sensazione di scivolare, ma non lo fa sempre, va e viene, solo che lo fa sempre piu' spesso. Ho gia' comprato tutto l'occorrente appena arriva monto tutto icon_smile.gif. e poi spero che vada perche' se no son dolori settimana prossima icon_confused.gif


Forza vinci la tua battaglia! 0509_up.gif
 
8364226
8364226 Inviato: 27 Ago 2009 13:19
Oggetto: Problemi di assetto
 

Ciao a tutti. Innanzitutto mi presento visto che sono appena registrato. AttilaGSR (in realtà dovrei essere solo Attila ma sembra che ci sia già un omonimo) Comunque si capisce 'velatamente' il modello della mia "bambina" icon_biggrin.gif .
Sono entrato su questo forum perchè mi sembra capiti a pennello alla mia situazione. Sono reduce da un viaggio in Spagna e portogallo in moto (bellissimo poi vi posto le foto). Bene , a Valencia ho fatto la caduta del pero: frenata in rotonda cittadina (vicino al circuito tra l'altro). Praticamente ero dritto ma l'antriore mi perde aderenza e slitta un pò. Io cado sul posto e sembra anche in piedi per cui cerco di tener su la moto con manubrio...ERRORE...mi parte l'accelerata. In pratica io resto lì e la moto se ne va sdraiata sul fianco sinistro per circa tre metri. Niente di grave ne a me nè alla bimba.
Fatto sta che nel proseguire il viaggio, e anche ora che sono tornato sulle mie strade, ho la sensazione che in curva la moto non abbia aderenza al posterore e soprattutto che il "controsterzo" che applico al manubrio ricchieda più forza di prima.Cioè è come se in curva l'anteriore tenda a chiuder nella drezione della curva stessa.Prima la moto si piegava quasi da sola bastava spostare il peso e tenere una sola mano sul manubrio. E' possibile 4500 Km di moto concentrate in 3 settimane, le curve spagnole (molto diverse dal nostre stradine) mi abbiano cambiato l'impostazione di guida o potrebbe essere causato dalla caduta di Valencia? Solo che danni non ne vedo (o sento). Anche nelle tirate in spagna (con punte di 223 Km/h) non creavano , sul dritto, vibrazioni o scompensi alla moto. Un comportamento del genere da cosa potrebbe essere causato?
Grazie a chiunque abbia la pazienza di leggere questo post (un pò lunghetto in effetti) e a chiunque possa darmi un consiglio. Presto le foto del viaggio icon_biggrin.gif
 
8367551
8367551 Inviato: 27 Ago 2009 22:05
 

Forse dopo la caduta hai perso un po' di fiducia nel mezzo... o forse, se le gomme non erano nuove, le stai quasi finendo. Con i 4500 km fatti nelle ultime 3 settimane sei già oltre la metà della vita (media) delle coperture di serie della tua moto, soprattutto in considerazione del fatto che mi sembra che tu sia uno a cui piace spingere un po' e questo potrebbe accorciare ulteriormente la vita delle gomme.
 
8377264
8377264 Inviato: 29 Ago 2009 15:36
 

sicuro di non aver subito danni al manubrio ad esempio?
magari si è leggermente piegato e quando imprimi la forza per curvare la senti diversa icon_rolleyes.gif
potrebbe essere anche una semplice usura dei pneumatici che può dare delle sensazioni del genere , che gomme hai? icon_rolleyes.gif
 
8378330
8378330 Inviato: 29 Ago 2009 19:44
 

Grazie per queste risposte ragazzi. Volendo approfondire la situazione (magari ne esce qualche suggerimento buono per tutti) le condizioni della moto sono le seguenti:

- pressione pneumatici OK (2.5 ante e post come da indicazioni suzuki)
- usura pneumatico post : sostanzialmente buona (pensavo di tornare a casa con un cubo sotto il c..o icon_wink.gif )
- usura pneumatico anteriore eusa_think.gif : l'anteriore ha un'usura alquanto strana. non saprei spiegare bene ma non è spiattellato al cento ma in modo un pò decentrato sia a destra che a sinistra.
PS :monto gomme Bridgestone Battlax BT 021 abbastanza morbide ma devo dire affidabili.Erano praticamentnuove visto che le ho cambiate a Novembre ma un inverno abbastanza lungo non mi ha concesso molti Km.
- manubrio leggermente piegato all'interno sul braccio sinistro. E dire che l'avevo ache cambiato prima di partire . Un Signore infatt mi fece cadere la moto a terra proprio sotto il mio ufficio piegandomi l manubrio (+ altri danni di carena icon_evil.gif ) ma il manubrio era anche più piegato di ora e vi assicuro chepiegavo un bellezza 0509_doppio_ok.gif )

Un ipotesi che mi è venuta è che ,no mi fucilate se lasparo grossa, è che si sia rotto un qualche sistema , tipo cuscinetti, che dava un pò di rigidità all' anteriore in curva.
Danni visibili (forcella,canotto,assenza dirafilaggi di olio ) non ce ne sono altrimenti or sarei ancora in Spagna (non che mi dispiaccia in effetti ^?I: ).

Comue la prox sett , dovendo sostituire il codino targa faccio fare un controllo generale. Inoltre domani vadda un amico che ha un GSR e faremo uno scambio di pareri.
Grazie a tutti. Spero di incontrare qualcuno di voi in un'uscita organizzata.

PS : spingo ogni tanto..ma sempre la testa.In Spagna abbiamo fatto delle "carrettere de puta madre"
 
8378733
8378733 Inviato: 29 Ago 2009 21:50
 

la forma un pò spiattellata dell'anteriore da una sensazione di fatica, ogni volta che mi finiscono le gomme mi succede lo stesso e di gomme ne mangio un treno ogni 3-4 mesi, quindi conosco benissimo il problema!

vedrai che cambiandole ti sembrerà un'altra.

probabilmente con 4500km sei riuscito a spiattellare abbastanza velocemente l'anteriore (soprattutto se fai begli staccatoni) e così senti molto questa resistenza sullo sterzo.
 
8378753
8378753 Inviato: 29 Ago 2009 21:57
 

quindi, il manubrio un pò è storto e la gomma anteriore presenta un'usura strana eusa_think.gif
direi che spiegano benissimo il problema che riscontri alla guida... sicuramente ti ricorderai di quando hai messo le BT 021 della differenza che sentivi con le precedenti gomme usurate (che tra l'altro erano un pò una ciofeca)icon_wink.gif
 
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