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Olio Frizione
7989950
7989950 Inviato: 1 Lug 2009 14:31
Oggetto: Olio Frizione
 

Scusate la mia immensa ignoranza ma un dubbio amletico mi pervade!
La frizione è a bagno d ' olio...ma in che olio è a bagno? lo stesso olio motore?
in ogni caso sul lato sinistro della moto nel pezzo nero della frizione credo, c'è un tappo di drenaggio...a che serve ?
 
7991687
7991687 Inviato: 1 Lug 2009 17:08
 

nessuno ha una risposta
 
7991986
7991986 Inviato: 1 Lug 2009 17:50
 

Certo che è bagno d'olio ... ed è in quello del motore.
Mica a secco come la ducati ...
Non ho capito dove sta il tappo ....
 
7992080
7992080 Inviato: 1 Lug 2009 18:02
 

il tappo stà credo nella frizione
 
7992089
7992089 Inviato: 1 Lug 2009 18:03
 

quindi non si deve cambiare altro olio oltre quello motore
 
7992126
7992126 Inviato: 1 Lug 2009 18:09
 

Intendo il tappo che ho cerchiato nella foto...è uguale al tappo di scarico olio
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7992253
7992253 Inviato: 1 Lug 2009 18:28
 
 
7992315
7992315 Inviato: 1 Lug 2009 18:39
 

muflon ha scritto:
quindi non si deve cambiare altro olio oltre quello motore


Certo ... frizione e cambio e olio motore sono tutti assieme.
Credo solo nelle macchine l'olio del cambio è separato ... ma anche nelle auto la frizione sta a bagno di olio nell'olio motore.

Quel tappo non serve a nulla e magari non è nemmeno un tappo ma una vite ...
Anche se fosse qualcosa e lo apri come faresti a togliere il liquido interno ? Con siringa ? .... icon_asd.gif
 
7992348
7992348 Inviato: 1 Lug 2009 18:44
 

pensavo molto comodamente di capovolgere la moto ... hahahahahahahah
 
7997953
7997953 Inviato: 2 Lug 2009 11:19
 

SV-ernicio ha scritto:
ma anche nelle auto la frizione sta a bagno di olio nell'olio motore.


Le auto con frizione in bagno d'olio si contano sulle dieta di una mano. Sono praticamente tutte a monodisco (o bidisco) a secco. Coi cambi manuali, con gli automatici o le doppia-frizione sono in bagno d'olio, ma sono una minoranza (in EU) e comunque roba recente...

Il tappo che hai indicato credo proprio sia lo spioncino per la verifica della fase con la pistola stroboscopica. Da quel lato poi c'è il gruppo volano-alternatore, la frizione sta a destra!
 
8023567
8023567 Inviato: 5 Lug 2009 20:58
 

quel tappo serve per la messa in fase del motore quando si smontano le cammes o si sostituiscono le catene di distribuzione: togliendo tale tappo si vedono delle tacche che sono di riferimento per il punto morto superiore (se non ricordo male) 0509_up.gif
 
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