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Realizzare una marmitta ad espansione [cerco programma]
453711
453711 Inviato: 5 Lug 2006 17:13
Oggetto: Realizzare una marmitta ad espansione [cerco programma]
 



Ciao, ho progettato una marmitta ad espansione dopo aver raccolto informazioni di qua e di la, e vorrei realizzarla ma mi servirebbe un programmino che mi disegni i tagli della lamiera, ne conoscete qualcuno? grazie icon_biggrin.gif
 
453727
453727 Inviato: 5 Lug 2006 17:20
 

autocad è il programma per la progettazione di parti meccaniche
 
453882
453882 Inviato: 5 Lug 2006 18:16
 

si anke io usavo cad, è difficile xò se nn 6 pratico
 
454783
454783 Inviato: 6 Lug 2006 7:42
 

Autocad lo conosco abbastanza bene, ma è un pò difficile riuscire a prendere le curve ed aprirle per fare le listarelle da saldare.
 
454794
454794 Inviato: 6 Lug 2006 7:50
 

dipende tutto da quanto lo sai usare e dal tipo di versione ke hai
 
456217
456217 Inviato: 6 Lug 2006 16:50
 

la versione è la 2004, e lo sò usare discretamente
 
456334
456334 Inviato: 6 Lug 2006 17:32
 

per fare ste cose non c'è miglior programma di Solid Work che ti permette di disegnare direttamente in 3d, inoltre ha un sacco di utility per applicare calcoli tipo dinamiche dei flussi, peso, portanza, ecc...però è complicato da usare, secondo me se te lo studi per una settimana, puoi inizare poi a fare i primi passetti, e diciamo che in 20 giorni di assiduo esercizio col programma puoi iniziare a realizzare quello che ti piace.

Io però per il disegno vettoriale 3d preferisco 3DStudio che è molto sfizioso

Se no mi pare che c'è mastercam (credo si chiami così) che serve proprio a interfacciare un cad con un apparecchio per fare i tagli.

Se no puoi anche consultare questo mio post:

Info utlissima per aspiranti disfatori di moto!!
 
469118
469118 Inviato: 12 Lug 2006 16:33
 

Ciao,dove posso trovare tutte le informazioni e/o i calcoli per costruire una marmitta ad espansione x il mio 2t.
spero d avere una risposta al + presto.
 
475805
475805 Inviato: 15 Lug 2006 10:38
 

devi saperci fare x costruire una marmitta..non è che impari al volo...devi avere delle basi d meccanica e abb esperienza!!se vuoi incimentarti chidi cn glia ltri che ne sanno piu d me icon_wink.gif in bocca al lupo
 
595637
595637 Inviato: 31 Ago 2006 11:17
 

secondo me, ho te la progetti con vari programmi col computer, oppure cerci di copiare quelle commerciali, ma con qualche tuo cambiamento............
 
596591
596591 Inviato: 31 Ago 2006 14:22
 

scusate, ma acquistando una marmitta da gara risparmiate tempo, rompicapo, soldi ed avete risolto il problema; xkè qualcuno + qualificato di voi ha trovato il giusto compromesso fra potenza-affidabilità
 
629083
629083 Inviato: 9 Set 2006 12:34
 

1000risorse ha scritto:
scusate, ma acquistando una marmitta da gara risparmiate tempo, rompicapo, soldi ed avete risolto il problema; xkè qualcuno + qualificato di voi ha trovato il giusto compromesso fra potenza-affidabilità


e inutile progettare da soli una marmitta soprattutto se nn ne siete capaci... ci sn diverse marche molto preparate in elaborazioni: polini pinasco, malossi , top e se la volete artigianale cristofoli, simonini ecc..
 
722853
722853 Inviato: 8 Ott 2006 15:06
 

penso che piu che altro sia per dare un tocco di originalità alla propria moto.. icon_razz.gif
anche io sarei interessato.. se qualcuno potesse darmi qualche consiglio sul come si progettano.. icon_razz.gif
il costruirlo è poi tutt'altra cosa.... icon_wink.gif
 
779603
779603 Inviato: 25 Ott 2006 13:42
 

Ho sviluppato un programmino che da' le misure delle varie parti dello scarico che poi ho confrontato a molte prove al banco ottenendo una buona precisione, se mi dai i seguenti parametri ti do i dimensionamenti :

fasatura di scarico
fasatura travasi
numero giri potenza max
diametro condotto scarico uscita cilindro
lunghezza condotto scarico nel cilindro
oltre l'uso che ne dovete fare (competizione , sportivo, trial , enduro ecc )

naturalmente cambiando solo lo scarico non si puo cambiare radicalmente il comportamento del motore



ciao ciao
 
6769791
6769791 Inviato: 17 Gen 2009 18:36
 

ank io sono interessato a costruire una marmitta artigianale...il progetto ce lo gia ma mi chiedevo se si puo fare con una saldatrice a elettrodi...
 
6769887
6769887 Inviato: 17 Gen 2009 18:47
 

Saldare ad elettrodo spessori sotto il mm e' praticamente
impossibile
 
6769996
6769996 Inviato: 17 Gen 2009 19:03
 

hai ragione, infatti volevo farla di 2mm ma verrebbe troppo pesante...
 
6770054
6770054 Inviato: 17 Gen 2009 19:13
 

E come riusciresti a piegare la lamiera da 2 mm?
Tra l' altro , i calcoli fatti vanno tutti a pallino , in quanto uno spessore cosi' elevato cambia completamente le temperature interne .
Lo spessore giusto e' 0.8mm
 
6770152
6770152 Inviato: 17 Gen 2009 19:25
 

per piegare incudine e martello e poi non è il mm ke fa la prestazione in una marmitta...
 
6770266
6770266 Inviato: 17 Gen 2009 19:39
 

leo_93 ha scritto:
e poi non è il mm ke fa la prestazione in una marmitta...


Interessante questa affermazione ,
lo sai che cambiando materiale ,cambiano le caratteristiche dello scarico ?
anche la rugosita' della lamiera e' importante,
cambiando da 0.8 a 0.6 bisogna cambiare le lunghezze e volumi.
 
6774282
6774282 Inviato: 18 Gen 2009 14:40
 

solid edge,solid works o catia...
 
7912983
7912983 Inviato: 22 Giu 2009 22:39
 

ankio sto cercando di costruire una marmitta e sto usando TTexhaust ma le misure nn sn giuste le maritte vengono troppo strette
 
7913968
7913968 Inviato: 23 Giu 2009 6:56
 

Ma quando è fatta, e l'omologazione ???? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Non è che se la monti, poi ti confiscano il mezzo ? icon_eek.gif
 
7915361
7915361 Inviato: 23 Giu 2009 10:11
 

Silas ha scritto:
Ma quando è fatta, e l'omologazione ???? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Non è che se la monti, poi ti confiscano il mezzo ? icon_eek.gif

fare l'omologazione costa un botto di soldi non ti conviene
 
7916362
7916362 Inviato: 23 Giu 2009 11:38
 

xflax ha scritto:
Silas ha scritto:
Ma quando è fatta, e l'omologazione ???? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Non è che se la monti, poi ti confiscano il mezzo ? icon_eek.gif

fare l'omologazione costa un botto di soldi non ti conviene


Si ma se non ottiene l'omologazione, c'è il rischio che gli confischino lo scooter !!! icon_eek.gif

Buona l'idea di farsi uno scarico "personalizzato", ma all'atto pratico è difficile da farsi, e poi se lo monti così senza nessun genere di omologazione è rischioso !
 
7917673
7917673 Inviato: 23 Giu 2009 13:19
 

Silas ha scritto:
xflax ha scritto:
Silas ha scritto:
Ma quando è fatta, e l'omologazione ???? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Non è che se la monti, poi ti confiscano il mezzo ? icon_eek.gif

fare l'omologazione costa un botto di soldi non ti conviene


Si ma se non ottiene l'omologazione, c'è il rischio che gli confischino lo scooter !!! icon_eek.gif

Buona l'idea di farsi uno scarico "personalizzato", ma all'atto pratico è difficile da farsi, e poi se lo monti così senza nessun genere di omologazione è rischioso !
si ma diventa come una marmitta da gara tipo malossi mhr teem ,polini evolution ,fabrizzi fht, ecc.. non sono omologate perke non andrebbero usate su strade pubbiche.
per essere omologate anno bisogno dello strozzo e poi sarebbe come piombata e quindi spendi soldi x costruirla soldi per omologarla e per avere prestazioni uguali a quella originale icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif

ankio sto cercando di costruire una marmitta e per non farmi sgamare dagli sbirri vorrei fare un silenziatore bello grosso (come le simonini super silenziate)per assorbire tanto rumore e poi vedrai ke gli sbirri ti rompono di + cn una omologata piutosto ke con una nn omologata ke nn fa troppo bordello
 
7918723
7918723 Inviato: 23 Giu 2009 14:53
 

Il rischio è la confisca: contenti voi ......

E poi le varie Polini, ecc. anche se non hanno un'omologazione ufficiale, comunque avranno qualche genre di riconoscimento: una fatta in casa, invece, non ha nemmeno la parvenza di omologazione !

Insomma, se è per divertirsi ok, ma se è per montarla davvero sulla moto .....

(magari la ditta Polini cominciò così, magari c'era il sig. Polini che comnciò facendo le marmitte con i tubi della stufa .... icon_mrgreen.gif ma la strada per arrivare è lunga ... ! icon_eek.gif )
 
7918805
7918805 Inviato: 23 Giu 2009 15:01
 

Silas ha scritto:
Il rischio è la confisca: contenti voi ......

E poi le varie Polini, ecc. anche se non hanno un'omologazione ufficiale, comunque avranno qualche genre di riconoscimento: una fatta in casa, invece, non ha nemmeno la parvenza di omologazione !

Insomma, se è per divertirsi ok, ma se è per montarla davvero sulla moto .....

(magari la ditta Polini cominciò così, magari c'era il sig. Polini che comnciò facendo le marmitte con i tubi della stufa .... icon_mrgreen.gif ma la strada per arrivare è lunga ... ! icon_eek.gif )
si ai ragione la strada per arrivare e lunga ma se non si parte neane nn e lunga e infinita icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
7921972
7921972 Inviato: 23 Giu 2009 20:19
 

premetto che costruirsi uno scarico non è una cosa facile, però è una cosa fica , molto fica...
io ci avevo pensato ma poi per mancanza di tempo ci ho lasciato stare...
parti dai trucchi che usano le altre case...esempio:
guarda le marmitte da trofeo come la polini o la malossi(anche se non sò su che moto la vuoi montare) rispetto a le altre espansioni "stradali " hanno l apancia più affusolata, la curvetta più lunga e un bel collettorazzo...quindi parti dal presupposto che sei vuoi realizzare uno scarico che ti dia soddisfazioni tu devi "rubare i loro segreti" 0509_up.gif
 
7922159
7922159 Inviato: 23 Giu 2009 20:38
 

ci sono due modi per fare uno scarico:

1) si sa cosa si sta facendo
2) non si sa cosa si sta facendo

nel secondo caso è vivamente consigliato copiare le forme degli scarichi già esistenti e con un po di intuito e molto molto culo si arriva ad avere qualcosa di buono. Generalmente si ottiene una cosa che va peggio dell'originale che si è voluto copiare. con una moltitudine di prove si può arrivare ad un prodotto abbastanza performante

nel primo caso invece bisogna avere un bel bagaglio di conoscenze e comunque sarà probabilmente necessaria qualche prova prima di arrivare ad un prodotto finito ben performante.


nel secondo caso: lasciate perdere e compratene una già fatta che risparmiate tempo, fatica e soldi.

nel primo caso, sapete già cosa fare e quindi porrete domande prettamente tecniche.

Ricordo a tutti che non esiste "lo scarico migliore", ma esiste SOLO ED UNICAMENTE "lo scarico migliore per QUESTO motore, con QUESTA configurazione, per QUESTA pista/necessità".
 
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