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variatore e carburatore
7967654
7967654 Inviato: 29 Giu 2009 12:12
Oggetto: variatore e carburatore
 

Salve ragazzi , nel mio piaggio sfera voglio cambiare variatore e carburatore , ho trovato un ragazzo che mi ha chiesto 50 euro per veriatore multivar e carburatore 17.5 dell' orto , ovviamente sono pezzi usati da lui , come faccio a capire se sono in buone condizioni? e soprattutto , mi ha detto che me lo ricarbura e che mi imposta il variatore.
come faccio a capire se è ricarburato bene? e come faccio a capire se il variatore è impostato bene? e sopratutto che vuol dire impostato? credo il peso dei rulli giusto?
Grazie!
 
7967708
7967708 Inviato: 29 Giu 2009 12:18
 

al massimo si dice tarato non impostato comunque per sapere se i pezzi sono a posto metti delle foto e te lo diciamo noi icon_wink.gif
 
7967724
7967724 Inviato: 29 Giu 2009 12:20
 

lorenz_1989 ha scritto:
al massimo si dice tarato non impostato comunque per sapere se i pezzi sono a posto metti delle foto e te lo diciamo noi icon_wink.gif


si scusate tarato e che non mi veniva il termine! le foto appena le avrò ve le posterò... ! x ora chiudete pure perché non le posso postare in pochi giorni...
 
7967800
7967800 Inviato: 29 Giu 2009 12:29
 

il variatore non deve avere "solchi" sulla parte conica, o le piste dove scorrono i rulli non devo essere rovinate con segni strani o crepe
per il carburatore non dovrebbero esserci problemi, il carburatore non è una cosa che si consuma, controlla solo che il cilindretto di alluminio dentro non sia rovinato e che l'internon del carburatore non sia ossidato, ma se lo montava lui non dovrebbero esserci problemi
con la taratura esatta si fa in modo che il motore rimanga sempre alla coppia massima, e riguarda rulli molla di contrasto e mollette della frizione, se e tarato male va solo di meno, a meno che i rulli nn siano eccessivamente leggeri o la mdc trooppo dura
per la carburazione è una cosa complicata, ci sono dei topic che spiegato come si puo fare e come si capisce se è sbagliata
se la carburazione è troppo grassa il motore va di meno e consuma tento di più, se invece è magra si rischia di grippare
 
7968875
7968875 Inviato: 29 Giu 2009 14:02
 

un altra cosa: leggendo su questo forum ho visto che i carburatori piaggio possono essere sbloccati per diventare automaticamente dei 17.5 , nel carburatore dello sfera è possibile?
 
7968885
7968885 Inviato: 29 Giu 2009 14:03
 

IAK93 ha scritto:
il variatore non deve avere "solchi" sulla parte conica, o le piste dove scorrono i rulli non devo essere rovinate con segni strani o crepe
per il carburatore non dovrebbero esserci problemi, il carburatore non è una cosa che si consuma, controlla solo che il cilindretto di alluminio dentro non sia rovinato e che l'internon del carburatore non sia ossidato, ma se lo montava lui non dovrebbero esserci problemi
con la taratura esatta si fa in modo che il motore rimanga sempre alla coppia massima, e riguarda rulli molla di contrasto e mollette della frizione, se e tarato male va solo di meno, a meno che i rulli nn siano eccessivamente leggeri o la mdc trooppo dura
per la carburazione è una cosa complicata, ci sono dei topic che spiegato come si puo fare e come si capisce se è sbagliata
se la carburazione è troppo grassa il motore va di meno e consuma tento di più, se invece è magra si rischia di grippare


Ottima spiegazione,aggiungo solamente che 50 euro per variatore-carburatore usati è un prezzo onesto e buono icon_wink.gif
 
7968912
7968912 Inviato: 29 Giu 2009 14:06
 

non so se sul tuo si puo fare, suoi carburatori piaggio c'è un anello di ottone che impedisceall'aria di passare, togliendo quello diventa un 17.5mm, ma non conviene comunque farlo perche quel carburatore è difficile da carburare e non si trovano facilmente i getti
 
7968939
7968939 Inviato: 29 Giu 2009 14:08
 

comunque variatore e 17,5mm nuovi costano 140 euro, ti conviene prenderli che con quello ch ci risparmi lo fai carburare da un meccanico, e ti avanzano soldi anche per qualcosaltro
 
7968971
7968971 Inviato: 29 Giu 2009 14:11
 

IAK93 ha scritto:
comunque variatore e 17,5mm nuovi costano 140 euro, ti conviene prenderli che con quello ch ci risparmi lo fai carburare da un meccanico, e ti avanzano soldi anche per qualcosaltro


Esagerato 140 euro icon_asd.gif
Costa 70 un Multivar e 45 un dell'orto 17,5 phva.

@jonni:dipende,il carburatore dello sfera cos'e'?Probabilmente non è neanche 17,5,sarà un 12,quindi non è possibile a priori. icon_wink.gif
 
7969064
7969064 Inviato: 29 Giu 2009 14:19
 

simple07 ha scritto:


Esagerato 140 euro icon_asd.gif
Costa 70 un Multivar e 45 un dell'orto 17,5 phva.

@jonni:dipende,il carburatore dello sfera cos'e'?Probabilmente non è neanche 17,5,sarà un 12,quindi non è possibile a priori. icon_wink.gif

io l'ho pagato 70 euro il 17,5mm e 84 il 19mm
 
7969089
7969089 Inviato: 29 Giu 2009 14:22
 
 
7969336
7969336 Inviato: 29 Giu 2009 14:45
 

grazie! allora il prima possibile vado da sto tipo e controllo se ci sono o no striature o crepe e se sn pezzi buoni compro!
 
7969428
7969428 Inviato: 29 Giu 2009 14:53
 

Problema risolto!
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CHIUDO!
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