anomico ha scritto:
Per prima cosa . . . come cavolo fate a disegnare così? Con quali programmi? Miiii che darei per saperlo fare . . . le idee ce le ho, ma non riesco a realizzarle così col PC . . . va beh!!! Mi accontento di un disegno più tecnico . . .a matita
A me piace il design innovativo e ti dico subito che trovo il tuo progetto STUPENDO!
La moto mi piace molto, mi attira tanto quell'idea di "sospensione nel vuoto" del gruppo sella-serbatoio (un concetto intrapreso da Terblanche sul 999 e adesso estremizzato con Galluzzi sui prototipi Guzzi).
La sella sembra davvero essere sospesa nel vuoto!
Mi piace molto anche l'integrazione tra serbatoio, cupolino e sella a formare un blocco unico. Mi piace molto lo schiacciamento del cupolino sull'anteriore, vista dall'alto (ultima foto) è davvero aggressiva.
Anche l'idea dello scarico è interessante . . . certo, sarebbe da valutare in pratica cosa comporta in termini di funzionalità (il retrotreno dovrà essere eccessivamente alto per contenerlo in quel modo, anche se non sembra? l'eccessiva vicinanza del silenziatore al monoammortizzatore tenederà a riscaldarlo? il silenziatore potrà essere dimensionato in modo da essere come in foto? . . .) . . . però l'idea mi piace e molto.
Unici appunti:
- cupolino / parte frontale: non lo vedo molto bene. In alcune foto mi piace, in altre sembra un pò squadrato e (concedimi il termine" tedesco!
- serbatoio: la parte più alta, nella vista laterale, non è troppo accentuata? Potrebbe essere abbassata, senza eliminare l'effetto di schiacciamento sull'anteriore (ovviamente)? In una foto, sotto al serbatoio, si vede dello spazio vuoto? Potrebbe la parte posteriore del serbatoio scendere un pò più in basso rendendone meno accentuata l'altezza? Nelle foto dall'alta è bellissima la sensazione di schiacciamento sull'anteriore, nella vista laterale sembra un pò eccessiva l'altezza del serbatoio nella parte posteriore . . . non so se sono stato chiaro
Complimenti ad entrambi
Sono contento e mi fa piacere vedere dei commenti positivi
Allora come programmi utilizzati usiamo un programma per la modellazione 3d e di pari passo photoshop... I disegni che vedi sono stati fatti con photoshop..poi succesivamente la matematica è stata renderizzata e ulteriormente ripresa un po a photoshop...per quello che riguarda la sospensione della sella, l'idea era di far proseguire il telaietto all'interno cosi che la struttura sembri sospesa..so che è un po critica ma abbiamo dato precedenza allo stile piu che ad una fattibilità 100%...anche perche le tecnologie di oggi non saranno quelle di domani, si deve un po provocare
Per il cupolino davanti l'idea della forma è dovuta alla possibilità di poterlo inclinare cosi da regolarlo come un flap e decidere se avere piu o meno aria adosso cosi da variare le sensazioni di velocità percepite...poi per una questione di tempi questa cosa non l'abbiamo spiegata bene anche se dalla forma si dovrebbe intuire che sia infulcrato al centro..comunque più avanti magari completerò la spiegazione...purttroppo eravamo in una fase che si doveva consegnare e prima di arrivare a questa moto abbiamo percorso veramente una marea di alternative...forse con un'altro po di tempo avremmo chiuso meglio l'alteriore...ma nonostante tutto ci premeva molto l'idea di interazione tra la sella e la parte meccanica..
nella prima presentazione a Ducati prima di diseganare la moto avevo spinto molto sull'idea di dare la sensazione che la parte meccanica sfumasse in maniera da trasformarsi in una di estetica, avere una compenetrazione da meccanica e stile... a parole l'idea non è facile da far capire, credo che il risultato lo spieghi meglio e sono contento perche questa cosa non è andata persa...
Poi oltre alla moto stessa c'è l'idea di creare una vera e propria moto community..Ovvero un sito ducati dove tu con la tua telecamera gia incorporata puoi registrare sul iphone le tue esperienze cosi da poterle condividere in tempo reale , ma la cosa piu f**a che hai le prove delle cose che racconti quando poi ti vai a mangiare una pizza...creare una versione dell'iphone ducati e non vendibile separatamente dalla moto cosi da riconoscere un 'altro possesore della ducati crono solo grazie al suo i phone...in piu l'idea fondamentale del progetto e che con questa moto ci vai in due..cosi da portarsi senza problemi la ragazza o un amico.. organizzare raduni gite nessuno escluso...magari la moto non ti piace ma per tutto quello che rappresenta diventa un oggetto cosi vissuto che rappresenta uno stile di vita..cosi da diventare un icona della community.. spero di non essere stato noioso ma su questa moto ci siamo fatti mille pippe
Oltre alla moto stessa abbiamo progettato l'idea di come viverla