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Problema Salite con Aprilia Rs 50 2009
7944555
7944555 Inviato: 26 Giu 2009 0:10
Oggetto: Problema Salite con Aprilia Rs 50 2009
 

Salve a tutti, ho letto qualche topic di aiuto su questo bel sito e dato che siete seri e disponibilissimi vi chiedo aiuto. Proprio oggi il mio primo giro con la mia nuova aprilia rs 50, modello nuovo, non è la prima volta che metto piede ad una rs ma con questa mi sono trovato in modo diverso. Spiego: esco di casa con un mio amico, faccio la strada fino al benzinaio, tutto in pianura, e va liscio, qualche cosetta con le marce ma roba da poco, naturalmente mi devo abituare. Faccio benzina e dopo 1-2 kilometri arriviamo a una salita, direi abbastanza ripida, e li il motorino inizia a dare problemi, il motore arranca, fa un rumore sfiatato e non riesce a camminare, in salita nn riesce proprio ad andare, poi quando mi fermo dopo aver fatto in qualche modo la salita, dalle carenature si vede anche del fumo bianco, una gran puzza, come se fosse fuso il motore, vado in un parcheggio per provare meglio la moto in libertà, arrivo alla salita e proprio non ne vuole sapere, inizia subito a scendere di giri e nn ce la fa a salire. Io non so che devo fare. Mi serve assolutamente qualche consiglio. Per favore. Aspetto risposte. eusa_wall.gif
 
7944613
7944613 Inviato: 26 Giu 2009 0:20
 

hai i fermi?XD
 
7944633
7944633 Inviato: 26 Giu 2009 0:25
 

??
 
7944651
7944651 Inviato: 26 Giu 2009 0:28
 

gli strozzi li hai levati? doppio_lamp.gif
 
7947022
7947022 Inviato: 26 Giu 2009 11:30
 

ah sisi i tappi me li ha voluti togliere subito, è nuova.
 
7947139
7947139 Inviato: 26 Giu 2009 11:43
 

Secondo me affronti la salita con la marcia che usi in pianura il mtore scende di giri sfrizioni accelerando al massimo e bruci la frizione

Consiglio scala le marce fino a quando non trovi quella giusta per tale salita in modo che il motore sia bello allegro e non sfrizionare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
7948540
7948540 Inviato: 26 Giu 2009 13:38
 

ma adesso funziona ancora?

perchè fumo bianco dalle carene può essere:
-guarnizione di testa bruciata e conseguente combustione del liquido di raffreddamento (ma non credo che partirebbe ancora con dell'aqcua nel cilindro e in più sarebbe ecito fumo dallo scarico)
-saltato qualche tubo del raffreddamento, ad esempio quello carburatore-gt (ma avresti preso una scaldata e avresti finito il liquido)
-boh

se sei ancora in rodaggio evita come la peste i tratti troppo impegnativi...e se facevi fatica a salire bastava scalare una o due marce...la moto andava a singhiozzi immagino, giusto? icon_arrow.gif marcia troppo lunga
 
7950055
7950055 Inviato: 26 Giu 2009 15:39
 

quindi in salita devo usare marce più alte? Tipo 4-5? xkè da me è quasi inevitabile non fare salite. Cioè in salita con che marcia devo arrivare? E se vedo che magari sto in salita con la 3 e il motore va a singhiozzi, devo andare in 4?
 
7950208
7950208 Inviato: 26 Giu 2009 15:55
 

Sl3v ha scritto:
quindi in salita devo usare marce più alte? Tipo 4-5? xkè da me è quasi inevitabile non fare salite. Cioè in salita con che marcia devo arrivare? E se vedo che magari sto in salita con la 3 e il motore va a singhiozzi, devo andare in 4?

e be se il motore non va di 3a in salita non devi mica mettere la 4a ma la 2a icon_asd.gif
 
7950762
7950762 Inviato: 26 Giu 2009 16:52
 

No comment... se la moto va giu di giri in 3 devi mettere la 2 cosi il motore va nel range ideale di funzionamento, impara infretta perchè se continui così spacchi su tutto il cambio!!!

0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif CAMBIO

icon_evil.gif 0510_amici.gif
 
7952051
7952051 Inviato: 26 Giu 2009 19:22
 

morig94 ha scritto:
No comment... se la moto va giu di giri in 3 devi mettere la 2 cosi il motore va nel range ideale di funzionamento, impara infretta perchè se continui così spacchi su tutto il cambio!!!

0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif CAMBIO

icon_evil.gif 0510_amici.gif


il cambio in realtà funziona sempre bene, sia che va in 1a sia che vada in 6a, è il motore che ne risente non il cambio
 
7961993
7961993 Inviato: 28 Giu 2009 15:46
 

rodare una moto in salita comunque nn è mai un bene..XD fatti pianura..roda tutto per bene..e poi piano piano inizia ad affrontare le salite...in modo tale che con la marcia inserita stai sempre verso almeno i 6000-7000 giri...
 
7968324
7968324 Inviato: 29 Giu 2009 13:14
 

per me è inevitabile non fare salite come ho detto. Comunque ho fatto un bel giro con la moto e ne è uscito che: finchè la moto va con un numero di giri superiore a 4-5k, va perfetta, ma se i giri si abbassano, la moto non va più, praticamente se c'è traffico, un funerale, una macchina ferma, qualsiasi cosa, la moto inizia ad "affogare", e per ripartire devo fare i miracoli.
 
7969207
7969207 Inviato: 29 Giu 2009 14:34
 

Sl3v ha scritto:
per me è inevitabile non fare salite come ho detto. Comunque ho fatto un bel giro con la moto e ne è uscito che: finchè la moto va con un numero di giri superiore a 4-5k, va perfetta, ma se i giri si abbassano, la moto non va più, praticamente se c'è traffico, un funerale, una macchina ferma, qualsiasi cosa, la moto inizia ad "affogare", e per ripartire devo fare i miracoli.


1-giocare di frizione
2-adesso non ricordo come andasse in rodaggio, ma la prima mi pareva che ci stesse agevolmente sopra i 4-5k...in teoria dovresti cavartela...

P.S. se trovi un corteo funebre forse è meglio che cambi strada perchè magari puoi dare fastidio, o almeno, io la penso così icon_wink.gif
 
7971111
7971111 Inviato: 29 Giu 2009 17:43
 

E un due tempi è logico che devi tenerlo alto di giri per avere spinta, questo con tutti i due tempi soprattutto 50
 
7971415
7971415 Inviato: 29 Giu 2009 18:15
 

morig94 ha scritto:
E un due tempi è logico che devi tenerlo alto di giri per avere spinta, questo con tutti i due tempi soprattutto 50


Si ma non è normale che a meno di 4 o 5 mila giri muoia la moto. Cioè in teoria con la prima potrei andare anche a 10km/h, o comunque tenendo il motore a 2-3 mila giri, non è una cosa normale.
 
7973185
7973185 Inviato: 29 Giu 2009 20:48
 

Strano se vai a velocità costante puoi camminare anche in 1a a 2-3000 giri ma non in salita.
 
7973187
7973187 Inviato: 29 Giu 2009 20:48
 

Strano se vai a velocità costante puoi camminare anche in 1a a 2-3000 giri ma non in salita.
 
7974780
7974780 Inviato: 29 Giu 2009 23:26
 

ma se sto in salita e mi devo fermare che succede? non posso ripartire?
 
7974794
7974794 Inviato: 29 Giu 2009 23:28
 

In questi casi non puoi fare a meno di una sfrizionata, magari spingi la moto in partenza
 
7975146
7975146 Inviato: 30 Giu 2009 0:43
 

Sl3v ha scritto:
ma se sto in salita e mi devo fermare che succede? non posso ripartire?

certo che puoi ripartire icon_asd.gif
 
7977782
7977782 Inviato: 30 Giu 2009 11:21
 

Beh è normale che in salita la moto devi tenerla su di giri, anche a me con il mio TZR capita che finchè la tengo su vada perfettamente, ma che appena scende sotto i 5000 giri non risale più, devi farci l'abitudine e quando senti che inizia ad andare giù di giri scala di marcia fino a quando vedi che inizia a risalire. Per ripartire devi farci l'abitudine in salita, devi imparare a giocare bene con la frizione
 
7984684
7984684 Inviato: 30 Giu 2009 23:04
 

ma ti fai tanti casini per niente...ce...è un 50 non un 1000 che anche in 6 ai 10 all'ora fai le salite...poi oltretutto originale, quindi e l''ogico devi tenerla alta di giri seno non vai
 
7989502
7989502 Inviato: 1 Lug 2009 13:55
 

giordy93 ha scritto:
ma ti fai tanti casini per niente...ce...è un 50 non un 1000 che anche in 6 ai 10 all'ora fai le salite...poi oltretutto originale, quindi e l''ogico devi tenerla alta di giri seno non vai


Eh allora xkè i normali scooter originali vanno tranquilli?
 
7989906
7989906 Inviato: 1 Lug 2009 14:27
 

Sl3v ha scritto:
giordy93 ha scritto:
ma ti fai tanti casini per niente...ce...è un 50 non un 1000 che anche in 6 ai 10 all'ora fai le salite...poi oltretutto originale, quindi e l''ogico devi tenerla alta di giri seno non vai


Eh allora xkè i normali scooter originali vanno tranquilli?

quelli stanno a manetta e a portarli a casa ci pensa il variatore tu devi usare le marce e ovviamente non è che gli scooter fanno le salite alla velocità con cui vanno in piano
 
7991735
7991735 Inviato: 1 Lug 2009 17:14
 

Ci pensa il variatore che lascia il motore un po' allegro
 
7992450
7992450 Inviato: 1 Lug 2009 18:58
 

Sl3v ha scritto:


Eh allora xkè i normali scooter originali vanno tranquilli?

...ti hanno gia risposto...
potevi pensare di prendere uno scooter se con una moto hai questi problemi
 
8021585
8021585 Inviato: 5 Lug 2009 14:38
 

Ripeto, è la moto che ha problemi. L'ho fatta provare anche a una persona che conosco che ha la moto e anche lui ha riscontrato questi problemi. Proprio qualche minuto fa sono tornato, mi sono fatto un bel giro sulla moto e sono arrivato fino a un certo punto, il tratto all'andata è leggermente in discesa, e la moto andava perfettamente, al ritorno in 6 marcia, quando c'era un pò di salita e il motore sentivo che diminuiva di giri, ho scalato in 5 e ha preso di nuovo potenza; ma quando sono arrivato ad un tratto lungo non molto in salita, ho provato a scalare e nemmeno in 2 ripartiva, quando mi sono fermato ho rimesso la prima e non riusciva a ripartire, anche a folle il motore faceva un rumore sordo e quindi non sono potuto risalire. A questo punto penso veramente che il problema sia della moto, perchè non è normale che un motorino non possa ripartire in 1.
 
8021681
8021681 Inviato: 5 Lug 2009 15:00
 

Potrebbe essere leggermente grassa di carburazione, per cui sotto sforzo il motore rende un pelo meno, la spiegazione comunque è che le stradali non sono fatte per le salite, non sei il primo che lamenta questo "problema", in realtà il problema è soltanto la tipologia di moto incompatibile con la salita.
 
8023601
8023601 Inviato: 5 Lug 2009 21:05
 

Non dimentichiamoci del fumo bianco che esce dalle carene che è del tutto anormale, secondo me il problema è legato a quello..
 
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