ioemarex ha scritto:
vuoi un elenco dalla migliore alla peggiore? tenendo in considerazione la gamma 2009..
le più raffinate (ma tieni conto che queste marche in listino hanno più versioni, dalla quella normale a quella lussuosa) sono rieju, hm, fantic motor, derbi, beta motor, suzuki valenti, sherco, gas gas
un gradino sotto troviamo delle "vie di mezzo", come l'aprilia, la generic, poi vengono le più tranquille (a livello di componentistica!) quali malaguti, yamaha, peugeot (molto rara)
la cpi è uno scherzo delle patatine. carina solo di apparenza (la qualità però è dubbia), io non la userei mai per fare cross. non mi sembra molto robusta.
le ho raggruppate in gruppi, perchè altrimenti ognuno avrebbe da ridire sull'ordine preciso in quanto è un parere soggettvo. forse così saranno tutti d'accordo.
ci sono un po di ot che si potrebbero togliere: la gente dei battibecchi non se ne fa molto!
si se la peugeot è scarsa come qualità cadiamo in basos ragazzi
la peugeot e la motorhispania fanno moto sia alla portata di tutti, a circa 2000 €, senza raffinatezze.... moto per andare in moto....
poi fanno quelle piene di cazzatine che piacciono ai 14 enni, quali quelle col disco da 320, gli steli rovesciati, il mono a gas, il telaio in alluminio etc...
VALUTARE OGGETTIVAMENTE LA QUALITA' DELLE MARCHE E FARNE UNA CLASSIFICA E' IMPOSSIBILE.
ci si fa prendere troppo la mano.
sinceramente la qualità non è fatta solo di estetica e steli rovesciati, è fatta anche dalla libertà di movimento nelle operazioni sulla moto....
per esempio l'HM è forse la migliore di tutte in libertà di manodopera: ha il motore basso perchè ha una culla del telaio derivata dai 125, e si smonta il carburatore ancora più facilmente che sui fantic 50, moto a cui è già facile lavorare dietro.... ma sulle hm è facilissimo, non ci si impiega niente anche a carburare....
una delle moto dove io mi sono trovato malissimo è il beta.... non malissimissimo, ma non bene di certo! c'era il serbatoio attaccato coi silent block al telaio poi se devi smontare il carburatore non ci riesci se non stacchi il serbatoio... il collettore originale è fatto apposta per allungarsi all'esterno ma serve a ben poco ad un comune mortale... se staccate il tubo della riserva della benzina vi piscia giù e dovete stare attenti a come fate le cose....
poi se cambiate collettore d'aspirazione fate molta fatica col collettore dell'aria, visto che è tutto particolare, come quello d'aspirazione... o mettete un carburatore più grosso, che si collega più facilmente a tutti e due, oppure siete fregati....
la peggiore a mio parere per lavorarci dietro secondo me è la malaguti... ma dipende, se ci fai l'abitudine e un pò di accorgimenti non diventa neanche troppo pesante pure lei.... semplicemente per smontare il carburatore devi tirare giù mezza moto....