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R6 2008 - Catalizzatore svuotato [info su pro e contro]
7928100
7928100 Inviato: 24 Giu 2009 13:29
Oggetto: R6 2008 - Catalizzatore svuotato [info su pro e contro]
 



Ciao a tutti!

vorrei chiedere se qulcuno di voi ha provato a svuotare il catalizzatore lasciandolo vuoto, cioè togliere ciò che c'è al suo interno lasciandolo così, senza raccordi. Ho sentito dire che qualcuno l'ha fatto ma nulla di più, quindi volevo sapere se qualcuno aveva esperienze di questo tipo, ed i benefici o no che ne ha tratto.
 
7930423
7930423 Inviato: 24 Giu 2009 16:48
 

io l'ho fatto sulla mia r6 2006....differenze dal punto di vista del sound sono notevoli per quanto riguarda le prestazioni,dal mio punto di vista,si tratta di un incremento minimo se non nullo.....
 
7930865
7930865 Inviato: 24 Giu 2009 17:51
 

Valutiamo.. eusa_doh.gif

Vantaggi :
- nessuno eusa_wall.gif

svantaggi :
- In pista non ci puoi andare perchè fa troppo rumore 0509_lucarelli.gif
- Per strada se ti ferma uno un po' fiscale ti fa il contropelo 0509_lucarelli.gif
- Chi l'ha fatto avrà ricevuto centinaia di maledizioni in più dato il casino inutile. 0509_lucarelli.gif Fa già troppo casino da originale.


Sarò che io sono un musicista ( o non sono più giovanissimo ) ma parlare di "sound" per uno scarico proprio non lo riesco a digerire. 0509_pernacchia.gif A me sembra solo casino..... prima o poi arriveranno le elettriche 0509_banana.gif


senza polemiche 0510_help.gif
 
7938086
7938086 Inviato: 25 Giu 2009 13:26
 

ma le affermazioni che hai sono supportate da qualcosa di concreto o sono x sentito dire !!! sono curioso perche sto facendo il lavoro e se devo farlo x niente mi romperebbe!!
 
7938281
7938281 Inviato: 25 Giu 2009 13:39
 

mirkorace ha scritto:
ma le affermazioni che hai sono supportate da qualcosa di concreto o sono x sentito dire !!! sono curioso perche sto facendo il lavoro e se devo farlo x niente mi romperebbe!!


anche io vorrei saperlo, perchè ho sentito di qualcuno che l'ha fatto, e si dice che migliori anche il tiro ai bassi...
 
7939121
7939121 Inviato: 25 Giu 2009 14:35
 

elbranko ha scritto:


anche io vorrei saperlo, perchè ho sentito di qualcuno che l'ha fatto, e si dice che migliori anche il tiro ai bassi...


Era quello che ho sentito anch' io da più di qualche persona....che l' hanno tolto sulle loro moto eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
7941078
7941078 Inviato: 25 Giu 2009 17:46
 

nessuno? ho avuto solo io la malsana idea?
 
7941139
7941139 Inviato: 25 Giu 2009 17:51
 

Prove al banco non ce ne sono. O almeno non ne ho mai viste.
Ma se per prendere pochi cavalli serve centralina/Scarico ( meglio se completo ) e filtro mi stupirebbe molto che un semplice svuotamento del terminale possa migliorare le prestazioni.

Ho provato moto come la mia con solo terminale nuovo ma non ho sentito la minima differenza anche se i rispettivi proprietari erano entusiasti delle "nuove" prestazioni.
Credo proprio che sia più suggestione che altro.
Io comincio a credere che il rumore più cupo e più forte aiuta a far "sentire" la moto più potente.

Quando vedrò dei dati... 0510_inchino.gif
 
7941926
7941926 Inviato: 25 Giu 2009 19:12
 

Io avevo chiesto al mio meccanico,visto che ho il terminale e il filtro,volevo fare quel lavoro e la centralina,ma mi ha consigliato di prendere i collettori della arrow,xchè una volta fatto se devi andare a fare la revisione(dopo quattro anni le moto nuove)ti tocca di ricomprare i collettori originali (con il catalizzatore)perchè ti fanno la prova dei fumi,e costano una cifra.. doppio_lamp_naked.gif
 
7948497
7948497 Inviato: 26 Giu 2009 13:35
 

lo so... ma anche quelli dell'arrow o mivv che sia costano una marea...
 
7953029
7953029 Inviato: 26 Giu 2009 21:37
 

allora ho tolto i precatalizzatori allo scarico originale lasciando pero il padellone pieno x il momento e devo dire che e cambiato sensibilmente magari di cavalli non ne ha presi ma sicuramente prende i giri molto piu velocemente!!! ho filtro bmc e pc3 usb!! prossimo step svuoto anche il padellone e lo raccordo internamente!! oviamente la modifica la faccio su uno scarico originale comprato a 70 euro!!!
 
7953087
7953087 Inviato: 26 Giu 2009 21:48
 

NaE ha scritto:
Prove al banco non ce ne sono. O almeno non ne ho mai viste.
Ma se per prendere pochi cavalli serve centralina/Scarico ( meglio se completo ) e filtro mi stupirebbe molto che un semplice svuotamento del terminale possa migliorare le prestazioni.

Ho provato moto come la mia con solo terminale nuovo ma non ho sentito la minima differenza anche se i rispettivi proprietari erano entusiasti delle "nuove" prestazioni.
Credo proprio che sia più suggestione che altro.
Io comincio a credere che il rumore più cupo e più forte aiuta a far "sentire" la moto più potente.

Quando vedrò dei dati... 0510_inchino.gif

eccoti i dati tie.gif tie.gif tie.gif [img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

[/img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

eccomi qua!
finalmente il meccanico ha avuto il tempo di metter la mia bimba al banco ed ecco cosa ne è uscito.
il meccanico non l' ha dato come un brutto lavoro anche se l' ootimale sarebbe stato un bel completo come dio comanda, ma sara nella prossima lista della spesa, intanto giriamo cosi, l' importante è che non si rompa qualcosa e per questo adesso son sicuro che problemi non se ne saranno!
la moto comunque va molto meglio di prima, la si sente piu libera e piu lesta e salir di giri, anche dal fatto di aver tolto un dente al pignone comunque!
adesso speriamo si riapra la stagione e giu di pieghe, intanto il 19 si va ad adria, poi si vedra!
hola hola genteeeeeeeeeeee ( commento e grafico copiato dal forum r-series utente superberto r6)
 
7953445
7953445 Inviato: 26 Giu 2009 22:57
 

elbranko ha scritto:
lo so... ma anche quelli dell'arrow o mivv che sia costano una marea...

Ma almeno non ti tocca di ricomprare quelli originali,o ne trovi a poco come dice mirko,almeno quando rivenderai la moto puoi sempre venderli a parte,poi nn so a me scoccerebbe spendere 1500€ per ricomprare i collettori originali.. doppio_lamp_naked.gif
 
7964442
7964442 Inviato: 28 Giu 2009 22:46
 

rudyamaha ha scritto:

Ma almeno non ti tocca di ricomprare quelli originali,o ne trovi a poco come dice mirko,almeno quando rivenderai la moto puoi sempre venderli a parte,poi nn so a me scoccerebbe spendere 1500€ per ricomprare i collettori originali.. doppio_lamp_naked.gif


Probabilmente dipende da città a città ma, a meno che non vai a fare il collaudo alla motorizzazione, penso che nessuno ti farà rogne.
Io l'ho fatto qualche settimana fa ad un'officina privata con un scarico completo full titanium dell' Akrapovic 0509_banana.gif
Ci hanno messo 10 min 0509_up.gif
 
7974199
7974199 Inviato: 29 Giu 2009 22:27
 

Ma non ti hanno fatto la prova dei fumi?che sappia io è una delle poche cose che fanno,e con uno scarico completo non credo sia tanto in regola poi magari lo fanno solo a Ferrara,ma non credo.. doppio_lamp.gif
 
7974223
7974223 Inviato: 29 Giu 2009 22:30
 

la revisione e tutta una buffonata!!!! se hai l'officina compiacente ti fanno passare quello che vuoi no problem!! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
7976379
7976379 Inviato: 30 Giu 2009 9:25
 

rudyamaha ha scritto:
Ma non ti hanno fatto la prova dei fumi?che sappia io è una delle poche cose che fanno,e con uno scarico completo non credo sia tanto in regola poi magari lo fanno solo a Ferrara,ma non credo.. doppio_lamp.gif


Hanno fatto tutto, ma si vede che la mia moto stava....regolata bene icon_asd.gif 0509_pernacchia.gif
 
14145036
14145036 Inviato: 20 Feb 2013 20:11
 

salve... ma nell'r6 2008 dove si trova il precatalizzatore?? O.o nella y?
 
14145753
14145753 Inviato: 21 Feb 2013 5:13
 

ciao devi segare via il padellone e vedrai che lo vedi subito doppio_lamp.gif
 
14146369
14146369 Inviato: 21 Feb 2013 11:56
 

Ci terrei a precisare che il catalizzatore non è solamente nel padellone sotto il motore, se ne era già parlato in un'altra discussione, inoltre esistono anche le foto su google degli spaccati della moto e oltre al padellone, è presente anche una retina che funge da catalizzatore, nel punto in cui i collettori si curvano in basso, in pratica c'è qualcosa anche prima del padellone!

Quindi se svuotate il padellone non rimuovete tutto, rimane ancora qualcosa più avanti nei collettori...la scelta migliore sia per resa che anche per comodità in caso di dover rimontare tutto, è comprare dei collettori racing, già pensati per il loro scopo icon_wink.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



guardate in linea retta sotto la parte della catena di distribuzione, quando i collettori da 4 passano in 2-2 e poco prima di finire nel padellone, c'è una specie di rete metallica, quindi svuotando solo quest'ultimo non risolvete completamente la questione, poi oh se vi piaciono i lavori fatti a metà, fate pure icon_wink.gif

era venuta anche a me l'idea di comprare la Y, attaccarla ai collettori e poi saldarci il padellone al solo fine estetico per ingannare e far pensare che vi sia ancora il catalizzatore icon_biggrin.gif , ma il problema purtroppo è che la Y è troppo corta, non arriva da zona terminale fino al punto in cui diventano 2-2 e per fare il lavoro giusto dovrei tagliare i collettori oltre quel punto che vi ho indicato, e quindi rimane ancora un elemento catalizzante icon_confused.gif
 
14147513
14147513 Inviato: 21 Feb 2013 18:27
 

Se è una questione di lunghezza si puà sempre allungare o no? Basta andare dove fanno marmitte artigianali e la fanno su misura
 
14147848
14147848 Inviato: 21 Feb 2013 20:41
 

anto_scara ha scritto:
Se è una questione di lunghezza si puà sempre allungare o no? Basta andare dove fanno marmitte artigianali e la fanno su misura


viene fuori un lavoraccio, visto che dovresti prender la y e poi modificarla con altri due tubi per poterla allungare, a quel punto si può pensare di farsela fare per l'appunto artigianale, però c'è sempre un però, artigianale non è proprio a buon mercato (anche perchè non basta prender 2 tubi e via altrimenti tutti si farebbero i collettori 0509_si_picchiano.gif dietro ci sono degli studi per ottimizzare le prestazioni) inoltre devi sempre tagliare i collettori originali in quel punto che è ostico come vedi dalla foto perchè poi devi saldarla in quella parte dove si allargano perchè la retina è in quel punto!

insomma un super lavoraccio a quel punto cerchi dei collettori usati che tanto di questi tempi ho visto collettori anche a 500 euro e completi a 700-800 euro icon_wink.gif

anto eri tu per caso che volevi vedere l'effetto del terminale originale accorciato?
 
14150131
14150131 Inviato: 22 Feb 2013 19:55
 

Si viene un lavoraccio però in quel modo eludi un pò i controlli e hai uno scarico bello aperto icon_twisted.gif

Comunque si ero io icon_biggrin.gif
 
14150382
14150382 Inviato: 22 Feb 2013 21:31
 

anto_scara ha scritto:
Si viene un lavoraccio però in quel modo eludi un pò i controlli e hai uno scarico bello aperto icon_twisted.gif

Comunque si ero io icon_biggrin.gif


allora conviene comprare dei collettori racing e procurarsi lo scatolotto del catalizzatore da qualcuno che lo ha tagliato a poco prezzo e saldarlo in modo che racchiuda al suo interno il raccordo finale che porta al terminale, così sembra che ci sia ma in realtà è solo saldato 0509_si_picchiano.gif

èccoti la foto, prima da originale arrivava fino alla fine del forcellone, adesso beh puoi vedere tu stesso 0509_si_picchiano.gif come ultima chicca che non si vede in foto perchè non recentissima, ho comprato il paracalore in carbonio! mi piace più di tutti i terminali aftermarket che ci sono in giro e poi suona come il megaphone dell'akrapovich (ovviamente intendo megaphone+catalizzatore quindi cambiando solo il terminale), con la differenza che questo ha la scritta d'omologazione yamaha 0509_si_picchiano.gif
Link a pagina di Img856.imageshack.us
 
14152004
14152004 Inviato: 23 Feb 2013 19:15
 

Spettacolo!!!!
 
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