DanieleCossu ha scritto:
Scusa l'insistenza sull'argomento, Pamof, ma ne va della tua incolumità: anche il tuo incidente è quasi certamente dovuto all'erronea convinzione che per sterzare occorra spostare il peso del corpo all'interno della curva o girare il manubrio verso la curva.
La principale azione che devi compiere per sterzare è spingere/tirare il manubrio come se volessi sterzare dalla parte opposta alla curva. Puoi anche stare del tutto immobile sulla sella, e la moto andrà nella direzione giusta.
Le moto si guidano in modo
controintuitivo. Chi non lo sa, purtroppo prima o poi si fa male...
perché capiterà in continuazione di trovarsi in quella pessima situazione che hai descritto, perché spostando il peso all'interno della curva e cercando di curvare in modo istintivo, la moto andrà DRITTA in quanto si trova in balìa di due forze contrapposte: lo sterzo, che la spinge in direzione opposta alla sua direzione, e lo spostamento di baricentro che tende a buttarla dentro alla curva (quest'ultimo effetto è sempre meno intenso quanto più alta è la velocità).
Questo topic è davvero fondamentale:
Controsterzo...... Funziona!!! [atto 2°]
Ti giuro che appena ho letto il tuo mi sono spuntati dei punti interrogativi sopra la testa ....poi ho letto il topic che mi hai linkato (non tutte le 20 pagine!). Ma funziona davvero allora! Non vorrei andare OT, quindi poi magari scrivo nell'altro, ma pensa che le prime volte sul rettilineo provavo a girare il manubrio da una parte e vedevo che la moto tendeva ad andare dall'altra! E pensavo che fosse sbagliato! comunque penso di essere caduto per questo...mi ero spostato col peso e la moto è andata comunque dritta! Pensa che, a posteriori, ho pensato di aver girato troppo poco il manubrio verso la curva...