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guida con semimanubri [Dubbi su movimenti sotto i 20Km/h]
7926021
7926021 Inviato: 24 Giu 2009 10:26
Oggetto: guida con semimanubri [Dubbi su movimenti sotto i 20Km/h]
 

Ciao ragazzi

da novellino nei semimanubri...devo chiedervi un opinione!!
io vengo da una hornet quindi da un manubrio a piega alta!
con i semimanubri mi trovo da dio tranne nei movimenti sotto i 20km/h!

non so come spiegarvi, ma quando mi capita (e in città capita spesso) di dover partire curvando subito (o comunque fare una curva a bassa velocità).....mi sento impacciato e mi viene da girare un po il manubrio....e sento la gomma anteriore come se cercasse di raddrizzarsi.....
lo so che non bisogna girare i semimanubri.....ma neanche nei movimenti lenti?? bisogna insomma "buttare giu" la moto?
voi come vi comportate??
sbaglio in qualcosa??

è come quando faccio i tornanti che arrivando troppo lento mi viene da girare i semimanubri ma non va fatto ???...... e come dicono tutti mi devo abituare e buttare fuori il peso e quindi non girare il manubrio??

grazie

0510_saluto.gif
 
7926051
7926051 Inviato: 24 Giu 2009 10:29
Oggetto: Re: guida con semimanubri
 

rickyv83 ha scritto:
Ciao ragazzi

da novellino nei semimanubri...devo chiedervi un opinione!!
io vengo da una hornet quindi da un manubrio a piega alta!
con i semimanubri mi trovo da dio tranne nei movimenti sotto i 20km/h!

non so come spiegarvi, ma quando mi capita (e in città capita spesso) di dover partire curvando subito (o comunque fare una curva a bassa velocità).....mi sento impacciato e mi viene da girare un po il manubrio....e sento la gomma anteriore come se cercasse di raddrizzarsi.....
lo so che non bisogna girare i semimanubri.....ma neanche nei movimenti lenti?? bisogna insomma "buttare giu" la moto?
voi come vi comportate??
sbaglio in qualcosa??

è come quando faccio i tornanti che arrivando troppo lento mi viene da girare i semimanubri ma non va fatto ???...... e come dicono tutti mi devo abituare e buttare fuori il peso e quindi non girare il manubrio??

grazie

0510_saluto.gif


Chi è che ha detto che non bisogna mai girare i semimanubri? icon_eek.gif
Sotto i trenta all'ora (soglia dell'effetto giroscopico) se non usi lo sterzo...voglio vedere come fai a girare! icon_wink.gif
 
7926115
7926115 Inviato: 24 Giu 2009 10:36
 

Essendo un argomento di carattere generale, ovvero che riguarda la guida di qualsiasi supersportiva, ti sposto nella sezione adatta! icon_wink.gif
 
7926317
7926317 Inviato: 24 Giu 2009 10:52
 

a basse velocità o sterzi...o sterzi icon_asd.gif
 
7926931
7926931 Inviato: 24 Giu 2009 11:44
 

s basse velocità bisogna girare lo sterzo..ed avendone poco è molto facile arrivare a girarlo tutto o quasi! icon_wink.gif
 
7930333
7930333 Inviato: 24 Giu 2009 16:38
 

OOOOOKKKK!!!

quindi secondo voi cosa può essere la sensazione di instabilità sull'anteriore??
può essere che spingo poco sui semimanubri? cioè che sono un po arretrato di peso?
 
7930412
7930412 Inviato: 24 Giu 2009 16:47
 

può essere che ti debba solo abituare icon_wink.gif

conta che non è fatta per andare piano icon_wink.gif icon_wink.gif
 
7930446
7930446 Inviato: 24 Giu 2009 16:50
 

rickyv83 ha scritto:
OOOOOKKKK!!!

quindi secondo voi cosa può essere la sensazione di instabilità sull'anteriore??
può essere che spingo poco sui semimanubri? cioè che sono un po arretrato di peso?



Secondo me è solo questione di abitudine. Stai cercando problemi che non ci sono! icon_wink.gif
 
7930931
7930931 Inviato: 24 Giu 2009 17:58
 

lo so avete ragione.....però volevo sapere se era normale!!!
 
7931275
7931275 Inviato: 24 Giu 2009 18:41
Oggetto: Re: guida con semimanubri [Dubbi su movimenti sotto i 20Km/h]
 

rickyv83 ha scritto:
Ciao ragazzi

da novellino nei semimanubri...devo chiedervi un opinione!!
io vengo da una hornet quindi da un manubrio a piega alta!
con i semimanubri mi trovo da dio tranne nei movimenti sotto i 20km/h!
[...]

e come dicono tutti mi devo abituare e buttare fuori il peso e quindi non girare il manubrio??



Ti troverai anche da dio, ma se la tecnica che usi è quella di buttare fuori il peso, soprattutto sopra i 30 orari, soglia (come si diceva sopra) alla quale l'effetto giroscopico diventa significativo e, a velocità superiori, perfino preponderante rispetto allo spostamento del baricentro con il corpo, be'... è sbagliata eusa_shifty.gif

In tal caso urge lettura del topic sul controsterzo nel forum Tecnica di guida.

Altrimenti... scusa se ho capito male 0509_up.gif
 
7931652
7931652 Inviato: 24 Giu 2009 19:34
 

sotto i 30 i manubri si devono girare sia che siano semi che piu alti...

la ruota certamente tende a radrizzare pero tu fregatene

con un po di pratica viene spontaneo
 
7931939
7931939 Inviato: 24 Giu 2009 20:05
Oggetto: Re: guida con semimanubri [Dubbi su movimenti sotto i 20Km/h]
 

DanieleCossu ha scritto:


Ti troverai anche da dio, ma se la tecnica che usi è quella di buttare fuori il peso, soprattutto sopra i 30 orari, soglia (come si diceva sopra) alla quale l'effetto giroscopico diventa significativo e, a velocità superiori, perfino preponderante rispetto allo spostamento del baricentro con il corpo, be'... è sbagliata eusa_shifty.gif

In tal caso urge lettura del topic sul controsterzo nel forum Tecnica di guida.

Altrimenti... scusa se ho capito male 0509_up.gif


Non ho letto il super-post sul controsterzo, però sarei per quotare che il divieto di girare i semimanubri è il presupposto per sbagliare tutto !!!

I semimanubri si girano eccome, sopra e sotto i 30 km ! E' solo che, rispetto al manubrio alto, con i semimanubri il movimento è più preciso.
 
7932082
7932082 Inviato: 24 Giu 2009 20:19
 

bhè sicuramente una naked o una qualunque moto con manubrio "normale" è più agile a fare slalom o gimcane a basse velocità, come qualcuno ha detto i semi manubri non son fatti per andare piano icon_xd_2.gif però non è impossibile, anzi, c'è solo da abituarsi, sei tu che dici alla moto dove andare non viceversa....non farti impressionare dalla ruota anteriore 0509_up.gif
 
7932704
7932704 Inviato: 24 Giu 2009 21:29
 

0509_up.gif
 
7965137
7965137 Inviato: 29 Giu 2009 1:54
 

ricorda anche che a basse velocità devi girare lo sterzo e basta..usare il peso può essere controproducente e può sbilanciarti 0509_up.gif 0509_up.gif
 
7966300
7966300 Inviato: 29 Giu 2009 9:55
 

Ma invece a velocità normale (80-90 km/h) in curva, è consigliabile girare il manubrio anche se sei un po' in piega? Io sono un novellino e un paio di mesi fa sono caduto perché sono arrivato un po' veloce in una curva che credevo essere più larga, ho pinzato poco perché avevo paura che mi partisse l'anteriore, e sono andato dritto perché non sono riuscito a girare abbastanza solo col peso del corpo (premetto che essendo principiante, non sono neanche così agile in sella alla moto)
 
7966435
7966435 Inviato: 29 Giu 2009 10:10
 

Scusa l'insistenza sull'argomento, Pamof, ma ne va della tua incolumità: anche il tuo incidente è quasi certamente dovuto all'erronea convinzione che per sterzare occorra spostare il peso del corpo all'interno della curva o girare il manubrio verso la curva.

La principale azione che devi compiere per sterzare è spingere/tirare il manubrio come se volessi sterzare dalla parte opposta alla curva. Puoi anche stare del tutto immobile sulla sella, e la moto andrà nella direzione giusta.

Le moto si guidano in modo controintuitivo. Chi non lo sa, purtroppo prima o poi si fa male... icon_sad.gif perché capiterà in continuazione di trovarsi in quella pessima situazione che hai descritto, perché spostando il peso all'interno della curva e cercando di curvare in modo istintivo, la moto andrà DRITTA in quanto si trova in balìa di due forze contrapposte: lo sterzo, che la spinge in direzione opposta alla sua direzione, e lo spostamento di baricentro che tende a buttarla dentro alla curva (quest'ultimo effetto è sempre meno intenso quanto più alta è la velocità).

Questo topic è davvero fondamentale: Controsterzo...... Funziona!!! [atto 2°]

0509_up.gif
 
7966501
7966501 Inviato: 29 Giu 2009 10:18
 

Di dove sei? Se sei del piemonte, ti consiglio anche questo:


Motoroasi.com

Organizzano corsi di guida sicura finanziati interamente dalla regione piemonte. icon_wink.gif


EDIT: che poi...mica vale solo per i semimanubri quello che dici. Cioè...anche su una naked si guida girando lo sterzo e spingendo sulle manopole dopo i 30 km/h! icon_wink.gif
 
7966850
7966850 Inviato: 29 Giu 2009 10:50
 

DanieleCossu ha scritto:
Scusa l'insistenza sull'argomento, Pamof, ma ne va della tua incolumità: anche il tuo incidente è quasi certamente dovuto all'erronea convinzione che per sterzare occorra spostare il peso del corpo all'interno della curva o girare il manubrio verso la curva.

La principale azione che devi compiere per sterzare è spingere/tirare il manubrio come se volessi sterzare dalla parte opposta alla curva. Puoi anche stare del tutto immobile sulla sella, e la moto andrà nella direzione giusta.

Le moto si guidano in modo controintuitivo. Chi non lo sa, purtroppo prima o poi si fa male... icon_sad.gif perché capiterà in continuazione di trovarsi in quella pessima situazione che hai descritto, perché spostando il peso all'interno della curva e cercando di curvare in modo istintivo, la moto andrà DRITTA in quanto si trova in balìa di due forze contrapposte: lo sterzo, che la spinge in direzione opposta alla sua direzione, e lo spostamento di baricentro che tende a buttarla dentro alla curva (quest'ultimo effetto è sempre meno intenso quanto più alta è la velocità).

Questo topic è davvero fondamentale: Controsterzo...... Funziona!!! [atto 2°]

0509_up.gif

Ti giuro che appena ho letto il tuo mi sono spuntati dei punti interrogativi sopra la testa icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif ....poi ho letto il topic che mi hai linkato (non tutte le 20 pagine!). Ma funziona davvero allora! Non vorrei andare OT, quindi poi magari scrivo nell'altro, ma pensa che le prime volte sul rettilineo provavo a girare il manubrio da una parte e vedevo che la moto tendeva ad andare dall'altra! E pensavo che fosse sbagliato! icon_xd_2.gif comunque penso di essere caduto per questo...mi ero spostato col peso e la moto è andata comunque dritta! Pensa che, a posteriori, ho pensato di aver girato troppo poco il manubrio verso la curva...
 
7966868
7966868 Inviato: 29 Giu 2009 10:52
 

highground ha scritto:
Di dove sei? Se sei del piemonte, ti consiglio anche questo:


Motoroasi.com

Organizzano corsi di guida sicura finanziati interamente dalla regione piemonte. icon_wink.gif


EDIT: che poi...mica vale solo per i semimanubri quello che dici. Cioè...anche su una naked si guida girando lo sterzo e spingendo sulle manopole dopo i 30 km/h! icon_wink.gif

Si lo conosco...l'avevo già fatto a suo tempo da neopatentato con la macchina ed era stato davvero utile. Ci dovevo andare a inizio giugno, ma a causa del mal tempo e di un febbrone non ci sono potuto andare. Ora tengo d'occhio le date di settembre (i posti volano via a velocità impressionante), così magari fa anche meno caldo. Altrimenti dentro la tuta si squaglia!
Tu l'hai fatto? E' stato utile?
 
7966932
7966932 Inviato: 29 Giu 2009 10:59
 

Pamof ha scritto:
highground ha scritto:
Di dove sei? Se sei del piemonte, ti consiglio anche questo:


Motoroasi.com

Organizzano corsi di guida sicura finanziati interamente dalla regione piemonte. icon_wink.gif


EDIT: che poi...mica vale solo per i semimanubri quello che dici. Cioè...anche su una naked si guida girando lo sterzo e spingendo sulle manopole dopo i 30 km/h! icon_wink.gif

Si lo conosco...l'avevo già fatto a suo tempo da neopatentato con la macchina ed era stato davvero utile. Ci dovevo andare a inizio giugno, ma a causa del mal tempo e di un febbrone non ci sono potuto andare. Ora tengo d'occhio le date di settembre (i posti volano via a velocità impressionante), così magari fa anche meno caldo. Altrimenti dentro la tuta si squaglia!
Tu l'hai fatto? E' stato utile?


Si e si. icon_biggrin.gif
In realtà a me non ha insegnato nulla di "nuovo", ma mi ha aiutato a capire molto meglio i "limiti" della moto. icon_wink.gif
 
7967002
7967002 Inviato: 29 Giu 2009 11:04
 

Guarda, se mi sarà utile la metà di quanto mi è stato utile a suo tempo per la macchina, tornerò a casa soddisfatto! E' un'iniziativa che dovrebbero fare in tutte le regioni!
 
7967030
7967030 Inviato: 29 Giu 2009 11:07
 

Pamof ha scritto:
Guarda, se mi sarà utile la metà di quanto mi è stato utile a suo tempo per la macchina, tornerò a casa soddisfatto! E' un'iniziativa che dovrebbero fare in tutte le regioni!


Si, lo si è detto molte volte... icon_wink.gif Mi raccomando, appena riesci fallo: se hai tutti questi dubbi sulla guida, non potrai che rimanerne soddisfatto. Intanto occhio ai dritti....e vai piano! icon_asd.gif icon_wink.gif
 
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