gilandgil ha scritto:
Ciao Alessandro, intanto grazie.
Dunque vado per ordine:
l'asta è esattamente uguale a quella che si è rotta (e che avevo comprato l'anno scorso).
Immagino poi che per te "destra" sta ad intendere lato destro della moto essendo seduto in sella.
Allora un errore l'ho commesso in quanto ho avvitato l'asta fino a che potevo fino a quando cioè il suo terminale non interferiva con il manicotto.
Ma se è come dici, posso risvitare la ghiera svitare di un po' l'asta fino a quando, spostando il manicotto tutto a destra riesco ad avvitare la ghiera sul manicotto senza pre-comprimere le molle.
Immagino poi che, una volta rimontato il tutto, devo anche fare la prova per vedere se il bottone (cuscinetto) resta a filo con la campana di alluminio: è così me lo confermi, il bottone deve essere a filo con la campana e non sporgere ne rimanere dentro la campana stessa ?
Un ultima cosa: non mi hai dato un tuo parere rispetto alla questione che ti ponevo sull'eccentricità
nella rotazione dell'asta e che questo problema in realtà danneggerebbe l'asta sempre quando cioè la frizione è innestata e non invece quando la frizione è disinnestata (leva sul manubrio tirata)...
Grazie per tutto , Marco
Ciao Marco
.OK per la destra !
Prova a mettere la campana di alluminio e vedi se il bottone del cuscinettino arriva a filo della campana...
se è interno hai avvitato troppo l'asta !!...però non mi azzardo di dire di svitare "alla cieca "perché potresti non avere la fortuna che non ti si muova il piattello...se ti si muove o ti cade mi prendo anche gli accidenti !!
Poi ne riparliamo quando hai verificato questa posizione.
Per il parere ......mi astengo per il momento .....anche perché un'asta avvitata troppo va a puntare sul coperchio carter frizione....e qui apriamo delle altre cause possibili della doppia rottura...
Saluti