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Alberi a bordo strada: tagliare sì/no
7902674
7902674 Inviato: 21 Giu 2009 21:37
Oggetto: Alberi a bordo strada: tagliare sì/no
 

Ciao a tutti!
Vorrei cominciare una piccola discussione per vedere i vostri pareri.
Vicino alla città dove abito, Faenza, ci sono solo due strade che portano verso le colline.
Una di queste è una provinciale a carreggiata unica, due corsie sufficientemente larghe perchè ci passino una paio di autocarri affiancati e limite di velocità "medio" dei 70km/h (è stato ridotto da 90 a 70) La strada ha qualche curva, ma piuttosto facile e un paio di rettilinei lunghi.
Il "tracciato" è questo: Link a pagina di Maps.google.it

La strada è "tranquillamente" percorribile intorno ai 90/100 all'ora anche in auto.

Fine della presentazione. Il nocciolo della questione viene adesso.
Spesso ai margini della strada sono presenti alberi. Non sono sulla banchina, ma aldilà dei fossi più o meno ampi, ma mai troppo grandi. A volte il fosso manca e si può trovare un semplice prato o un campo coltivato. Comunque gli alberi sono relativamente vicini alla strada e si tratta di cipressi "cresciuti".
Sono morti in parecchi su questa strada e spesso a causa di schianti contro gli alberi....
Qualcuno un bel giorno ha pensato di presentare una raccolta firme per il taglio degli alberi a bordo della strada.
Le opinioni risultanti sono state quindi due:
- i "sì, tagliamoli questi alberi"
- i "no, li lasciamo lì". Opinione alla quale io aderisco completamente (tanto come automobilista da 5 anni e motociclista da 1 e mezzo) seppur con qualche dubbio...

Si potrebbe discutere di più dei "perchè sì", "perchè no", ma per il momento: voi, cosa ne pensate?
 
7902727
7902727 Inviato: 21 Giu 2009 21:43
Oggetto: Re: Alberi a bordo strada: tagliare sì/no
 

Lex-85 ha scritto:
Ciao a tutti!
Vorrei cominciare una piccola discussione per vedere i vostri pareri.
Vicino alla città dove abito, Faenza, ci sono solo due strade che portano verso le colline.
Una di queste è una provinciale a carreggiata unica, due corsie sufficientemente larghe perchè ci passino una paio di autocarri affiancati e limite di velocità "medio" dei 70km/h (è stato ridotto da 90 a 70) La strada ha qualche curva, ma piuttosto facile e un paio di rettilinei lunghi.
Il "tracciato" è questo: Link a pagina di Maps.google.it

La strada è "tranquillamente" percorribile intorno ai 90/100 all'ora anche in auto.

Fine della presentazione. Il nocciolo della questione viene adesso.
Spesso ai margini della strada sono presenti alberi. Non sono sulla banchina, ma aldilà dei fossi più o meno ampi, ma mai troppo grandi. A volte il fosso manca e si può trovare un semplice prato o un campo coltivato. Comunque gli alberi sono relativamente vicini alla strada e si tratta di cipressi "cresciuti".
Sono morti in parecchi su questa strada e spesso a causa di schianti contro gli alberi....
Qualcuno un bel giorno ha pensato di presentare una raccolta firme per il taglio degli alberi a bordo della strada.
Le opinioni risultanti sono state quindi due:
- i "sì, tagliamoli questi alberi"
- i "no, li lasciamo lì". Opinione alla quale io aderisco completamente (tanto come automobilista da 5 anni e motociclista da 1 e mezzo) seppur con qualche dubbio...

Si potrebbe discutere di più dei "perchè sì", "perchè no", ma per il momento: voi, cosa ne pensate?
scusa ma un guard rail no??
 
7902776
7902776 Inviato: 21 Giu 2009 21:49
Oggetto: Re: Alberi a bordo strada: tagliare sì/no
 

Husky1992 ha scritto:
scusa ma un guard rail no??

così per evitare di morire schiantato contro un albero andiamo a farci decapitare dalle ghigliottine icon_asd.gif
già che ci siamo potremmo mettere un seggiolino eiettabile senza paracadute 0509_si_picchiano.gif
comunque penso che se ne potrebbe eliminare qualcuno, magari piantandone altri in posti meno a rischio... ma tagliarli tutti non mi sembra una buona idea icon_confused.gif
 
7902897
7902897 Inviato: 21 Giu 2009 22:02
 

se stai proponendo di tagliare gli alberi in una determinata strada perchè ritieni che essi in quella determinata circostanza siano pericolosi allora posso pensare di votare si icon_wink.gif

se invece il discorso si estende a tutto allora no... vorrebbe dire esagerare, passi la protesta contro i guard rail, anzi favorevolissimo all'iniziativa, però alla fine siamo noi motociclisti che dobbiamo adattarci alla strada, non il contrario, o almeno, non solo il contrario, ci vuole un compromesso ma IMHO con questa proposta si esagera icon_mrgreen.gif
 
7902987
7902987 Inviato: 21 Giu 2009 22:13
 

beh per lo meno sono dopo il fossetto,qui c'e' una strada ch per piu' di 10 chilometri ha gli alberi attaccati alla carreggiata(ogni tanto c'e' qualche centro abitato per fortuna) e tutti in fila,e' una strada statale figurati.... e li si che ci sono morti in tanti,basta che fai un piccolo errore e prendi un albero icon_confused.gif
 
7904357
7904357 Inviato: 22 Giu 2009 8:22
 

quando ho detto guard rail intendevo guard rail IN REGOLA...

visto che siamo in italia però... icon_confused.gif


immagini visibili ai soli utenti registrati



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7904741
7904741 Inviato: 22 Giu 2009 9:12
 

Husky1992 ha scritto:
quando ho detto guard rail intendevo guard rail IN REGOLA...

visto che siamo in italia però... icon_confused.gif


Immagine: Link a pagina di Nextmoto.it

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come giustamente dici tu, visto che siamo in italia...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
7907527
7907527 Inviato: 22 Giu 2009 13:41
 

Gli alberi a ciglio strada sono stati voluti da Benito Mussolini.
In quel tempo circolavano su strada le CARROZZE o i calessi trainati dal CAVALLO o max 4 CAVALLI e per far si di fare il lungo viaggio all'ombra sono stati piantati gli alberi a filo strada.
Certo c'erano anche le prime MOTO ed anche le prime CARROZZE senza cavalli, ma erano pochissimi esemplari con velocita' alquanto ridotte.
Io penso che gli alberi sono ormai cresciuti, portano ossigeno ed ombra e tagliarli potrebbe essere un peccato e quindi sarebbe il caso di proteggere loro e gli utenti della strada istallando delle giuste protezioni.
Quello che io invece condanno sono:
icon_arrow.gif paletti di sostegno SEGNALI STRADALI a filo strada eusa_think.gif icon_evil.gif
icon_arrow.gif PALO semaforo a filo strada eusa_think.gif icon_evil.gif
icon_arrow.gif sostegni in ferro per CARTELLI PUBBLICITARI a filo strada eusa_think.gif icon_twisted.gif
icon_arrow.gif PALI in metallo illuminazione a filo strada eusa_think.gif icon_evil.gif
icon_arrow.gif PALI in CEMENTO ENEL a filo strada eusa_think.gif icon_twisted.gif
icon_arrow.gif PALI TELECOM a filo strada eusa_think.gif icon_evil.gif
icon_arrow.gif TRANSENNE in ACCIAIO a filo strada eusa_think.gif icon_twisted.gif
icon_arrow.gif AIULE in PIETRA arredamento urbano a filo strada eusa_think.gif icon_evil.gif
icon_arrow.gif CORDOLI divisori sulla strada eusa_think.gif icon_twisted.gif
icon_arrow.gif MARCIAPIEDE a spigolo VIVO a filo strada eusa_think.gif icon_evil.gif
icon_arrow.gif MURI discontinui a spigolo VIVO a filo strada eusa_think.gif icon_twisted.gif
GUARD-RAIL ASSASSINI a filo strada eusa_think.gif icon_twisted.gif icon_evil.gif icon_twisted.gif icon_evil.gif
0510_saluto.gif
 
7912395
7912395 Inviato: 22 Giu 2009 21:47
 

fry56k7 ha scritto:
Gli alberi a ciglio strada sono stati voluti da Benito Mussolini.
In quel tempo circolavano su strada le CARROZZE o i calessi trainati dal CAVALLO o max 4 CAVALLI e per far si di fare il lungo viaggio all'ombra sono stati piantati gli alberi a filo strada.
Certo c'erano anche le prime MOTO ed anche le prime CARROZZE senza cavalli, ma erano pochissimi esemplari con velocita' alquanto ridotte.
Io penso che gli alberi sono ormai cresciuti, portano ossigeno ed ombra e tagliarli potrebbe essere un peccato e quindi sarebbe il caso di proteggere loro e gli utenti della strada istallando delle giuste protezioni.
Quello che io invece condanno sono:
icon_arrow.gif paletti di sostegno SEGNALI STRADALI a filo strada eusa_think.gif icon_evil.gif
icon_arrow.gif PALO semaforo a filo strada eusa_think.gif icon_evil.gif
icon_arrow.gif sostegni in ferro per CARTELLI PUBBLICITARI a filo strada eusa_think.gif icon_twisted.gif
icon_arrow.gif PALI in metallo illuminazione a filo strada eusa_think.gif icon_evil.gif
icon_arrow.gif PALI in CEMENTO ENEL a filo strada eusa_think.gif icon_twisted.gif
icon_arrow.gif PALI TELECOM a filo strada eusa_think.gif icon_evil.gif
icon_arrow.gif TRANSENNE in ACCIAIO a filo strada eusa_think.gif icon_twisted.gif
icon_arrow.gif AIULE in PIETRA arredamento urbano a filo strada eusa_think.gif icon_evil.gif
icon_arrow.gif CORDOLI divisori sulla strada eusa_think.gif icon_twisted.gif
icon_arrow.gif MARCIAPIEDE a spigolo VIVO a filo strada eusa_think.gif icon_evil.gif
icon_arrow.gif MURI discontinui a spigolo VIVO a filo strada eusa_think.gif icon_twisted.gif
GUARD-RAIL ASSASSINI a filo strada eusa_think.gif icon_twisted.gif icon_evil.gif icon_twisted.gif icon_evil.gif
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ma io non direi proprio di buttarli giu',magari potrebbero almeno metterci una protezione(anche se proprio non saprei cosa potrebbero metterci che protegga icon_rolleyes.gif ) oppure ripiantarli a almeno 5 e + metri di distanza dalla carreggiata,di solito sono a filo strada e inoltre sono grossi (almeno 90cm di diametro)
 
7913784
7913784 Inviato: 23 Giu 2009 0:48
 

bene! vedo che la discussione ha qualche risposta! Fa piacere...

Allora, nonostante sia cotto dalla stanchezza, aggiungo qualche dettaglio.
Buona parte degli incidenti su questa strada, trovatelo giusto o meno, sono stati causati dalla velocità troppo elevata.
Certo, schiantandosi contro un albero si può morire anche ai 60 all'ora, ma le probabilità di "finire fuori" (passatemi l'abbreviazione) sono più ridotte.

Punto 1 - L'osservazione oggettiva.
Se perdo il controllo/succede un incidente e in qualche modo finisco fuori strada, con un albero in mezzo rischio maggiormente di rimanerci, senza albero no.
Qui c'è poco da fare. E' così. Non posso sbattere contro quello che non c'è. Magari mi ribalto in un campo e in un altro modo ci rimango secco, ma le probabilità sono minori.

Punto 2 - Il "perchè NO - parte prima" (O perlomeno quello che penso io)
Effettivamente è vero, l'alta velocità è uno dei fattori principali di causa d'incidenti su questa strada. Ed effettivamente un albero anche ad un paio di metri dalla carreggiata costituisce un serio pericolo in caso di fattaccio.
Quello che dico io però è: esiste un limite di velocità imposto per il quale è ragionevolmente ridotto il rischio di incidenti. Ammetto che sono il primo a non rispettarlo.... questo è doveroso dirlo.
Ammetto però che quando supero il limite sono anche consapevole dei rischi ai quali sto andando incontro. Diciamo più precisamente che non me ne rammento ogni singolo istante mentre guido (auto/moto indifferentemente), ma fermandomi un secondo posso realizzarlo in fretta.
Si dovrebbe capire che l'albero è un potenziale pericolo sempre, senza la "necessità" di impararlo andandoci a sbattere contro!
E' un po' come se percorressi una strada di montagna con uno strapiombo su di un fianco. Lo immagino bene prima che se vado fuori sono caxxi acidi!!
Da qui il discorso: bisogna imparare a contenersi (anche se lo so, non è facile...)
Fine parte prima

Punto 3 - Le ragioni del "SI'"
Gli alberi ci sono.
In caso di fattaccio possono fare la differenza fra qualche graffio o una bara il mattino dopo.
La gente non ne vuole sapere di andare piano e/o guidare responsabilmente.
Quindi icon_arrow.gif togliamo intanto gli alberi così la gente non si ammazza e nel mentre facciamo un po' di sana educazione stradale.

Punto 4 - Il "perchè NO - parte seconda"
Trovo che chi sostiene il sì sostenga in realtà una soluzione palliativa.
Domanda: in base al sì, cosa dovremmo fare? Vie di fuga di 5mt in tutte le zone potenzialmente pericolose?
Mi troverei a percorrere una strada più somigliante ad una pista e la falsa idea di sicurezza farebbe sparire le buone intenzioni alla guida (una specie di percezione distorta che si può avere con protezioni personali complete e affidabili. Si rischia di sentirsi "invulnerabili" )
Tecnicamente poi, questo non è possibile. Ci può essere tanto un albero come lo spigolo di una recinzione, del muro di una casa o, in alcuni punti, i blocchi che costituiscono eventuali ponti sopra piccoli torrenti/rigagnoli d'acqua.
Riconosco "l'osservazione oggettiva": non posso sbattere contro quello che non c'è.
Però non so.... io quella strada la voglio così, con gli alberi ai lati. E' bella anche per questo.
E poi serve giusto un minimo di prudenza per soppravvirergli....
 
7920845
7920845 Inviato: 23 Giu 2009 18:28
 

Lex-85 ha scritto:
bene! vedo che la discussione ha qualche risposta! Fa piacere...

Allora, nonostante sia cotto dalla stanchezza, aggiungo qualche dettaglio.
Buona parte degli incidenti su questa strada, trovatelo giusto o meno, sono stati causati dalla velocità troppo elevata.
Certo, schiantandosi contro un albero si può morire anche ai 60 all'ora, ma le probabilità di "finire fuori" (passatemi l'abbreviazione) sono più ridotte.

Punto 1 - L'osservazione oggettiva.
Se perdo il controllo/succede un incidente e in qualche modo finisco fuori strada, con un albero in mezzo rischio maggiormente di rimanerci, senza albero no.
Qui c'è poco da fare. E' così. Non posso sbattere contro quello che non c'è. Magari mi ribalto in un campo e in un altro modo ci rimango secco, ma le probabilità sono minori.

Punto 2 - Il "perchè NO - parte prima" (O perlomeno quello che penso io)
Effettivamente è vero, l'alta velocità è uno dei fattori principali di causa d'incidenti su questa strada. Ed effettivamente un albero anche ad un paio di metri dalla carreggiata costituisce un serio pericolo in caso di fattaccio.
Quello che dico io però è: esiste un limite di velocità imposto per il quale è ragionevolmente ridotto il rischio di incidenti. Ammetto che sono il primo a non rispettarlo.... questo è doveroso dirlo.
Ammetto però che quando supero il limite sono anche consapevole dei rischi ai quali sto andando incontro. Diciamo più precisamente che non me ne rammento ogni singolo istante mentre guido (auto/moto indifferentemente), ma fermandomi un secondo posso realizzarlo in fretta.
Si dovrebbe capire che l'albero è un potenziale pericolo sempre, senza la "necessità" di impararlo andandoci a sbattere contro!
E' un po' come se percorressi una strada di montagna con uno strapiombo su di un fianco. Lo immagino bene prima che se vado fuori sono caxxi acidi!!
Da qui il discorso: bisogna imparare a contenersi (anche se lo so, non è facile...)
Fine parte prima

Punto 3 - Le ragioni del "SI'"
Gli alberi ci sono.
In caso di fattaccio possono fare la differenza fra qualche graffio o una bara il mattino dopo.
La gente non ne vuole sapere di andare piano e/o guidare responsabilmente.
Quindi icon_arrow.gif togliamo intanto gli alberi così la gente non si ammazza e nel mentre facciamo un po' di sana educazione stradale.

Punto 4 - Il "perchè NO - parte seconda"
Trovo che chi sostiene il sì sostenga in realtà una soluzione palliativa.
Domanda: in base al sì, cosa dovremmo fare? Vie di fuga di 5mt in tutte le zone potenzialmente pericolose?
Mi troverei a percorrere una strada più somigliante ad una pista e la falsa idea di sicurezza farebbe sparire le buone intenzioni alla guida (una specie di percezione distorta che si può avere con protezioni personali complete e affidabili. Si rischia di sentirsi "invulnerabili" )
Tecnicamente poi, questo non è possibile. Ci può essere tanto un albero come lo spigolo di una recinzione, del muro di una casa o, in alcuni punti, i blocchi che costituiscono eventuali ponti sopra piccoli torrenti/rigagnoli d'acqua.
Riconosco "l'osservazione oggettiva": non posso sbattere contro quello che non c'è.
Però non so.... io quella strada la voglio così, con gli alberi ai lati. E' bella anche per questo.
E poi serve giusto un minimo di prudenza per soppravvirergli....

e' vero hai ragione pero' mettendo gli alberi a una distanza piu'ragionevole dalla carreggiata sarebbe meglio anche nel fatto che si potrebbe mettere una protezione consistente ad esempio la sabbia che in spagna la usano in modo che ti rallenta quando ci finisci dentro
 
7930939
7930939 Inviato: 24 Giu 2009 18:00
 

Cerco di dare un contributo a questo rilevante argomento che coinvolge sia la sicurezza della viabilità che la qualità del paesaggio percepito. Da ecologo forestale non posso che simpatizare con gli amici vegetali. Da utente non posso che biasimare l'arretratezza di molte delle nostre strade.
Razionalmente prevederei una graduale conversione delle banchine alberate, partendo dalle tratte statisticamente più pericolose. Appropriati database GIS (sistemi geografici informati) possono facilmente fornire queste analisi spaziali. Sulle fasce individuate prevederei una fascia a prato facilmente meccanizzabile per la manutenzione. Queste svolgerebbero le funzioni di via di fuga ed assicurerebbero la visibilità di ostacoli imprevisti (animali, passanti, veicoli in panne...) a bordo strada.
Dietro la fascia prativa prevederei una fascia "tampone" arbustiva di specie tipiche delle varie zone pedo-climatiche (e quindi a manutenzione pressochè nulla). Questa svolgerebbe notevoli funzioni ecologiche (biodiversità, filtro antinquinamento atmosferico ed acustico...) ed aumenterebbe la sicurezza in caso di malaugurati fuoristrada (funzionando da barriera soffice).
Solo dietro la fascia arbustiva, in terreni presumibilmente privati, incentiverei piantaggioni arboree con valenza produttiva (legno pregiato) e con valenza ambientale e paesaggistica.
Sono forse utopie ... ma se non ci si mette un po' di fantasia ...
Molti salamps doppio_lamp_naked.gif
 
7933121
7933121 Inviato: 24 Giu 2009 22:11
 

io non farei nell'uno e nell'altro.....anzi pianterei si degli alberi però a una distanza maggiore dalla strada in modo che se dovesse capitare un incidente sono un pericolo meno rilevente e le strade sono lo stesso belle come prima
 
7952887
7952887 Inviato: 26 Giu 2009 21:11
 

io consiglierei di tagliare gli alberi, mettere vie di fuga,fissare i paletti per le staccate (150-100-50), posizionare i cordoli e specchi dietro le curve cieche. AL posto dei velox postazioni per gli intertempi.
 
7960551
7960551 Inviato: 28 Giu 2009 11:06
 

Clazomeno ha scritto:
io consiglierei di tagliare gli alberi, mettere vie di fuga,fissare i paletti per le staccate (150-100-50), posizionare i cordoli e specchi dietro le curve cieche. AL posto dei velox postazioni per gli intertempi.


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Molti anni fa provai cosa è il colpo di sonno. Erano molti giorni che viaggiavamo in due per l'Europa con un vespone stracarico. Sulla lunga, dritta strada tedesca sognavo la strada sfilare accompagnata dalla musica regolare del solido 125 2T. Alcuni secondi soltanto credo ... mi sono svegliato che percorrevo l'ampia corsia di sicurezza a bordo carreggiata in perfetto assetto 0509_lucarelli.gif
Cosa sarebbe stato sulla fettuccia di terracina con un pino ogni 15 m? Mi vengono ancora oggi i brividi ... sono passati 32 anni.
Salamps ed occhi aperti ... sempre doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7964537
7964537 Inviato: 28 Giu 2009 22:59
 

Clazomeno ha scritto:
io consiglierei di tagliare gli alberi, mettere vie di fuga,fissare i paletti per le staccate (150-100-50), posizionare i cordoli e specchi dietro le curve cieche. AL posto dei velox postazioni per gli intertempi.


Sei un irresponsabile!!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif

E i commissari di gara a bordo strada?
E i box?
Come puoi dimenticartene? 0509_vergognati.gif

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
7980650
7980650 Inviato: 30 Giu 2009 15:45
 

tagliare gli alberi mi sembra un esagerazione...
non dimentichiamoci che è una strada, secondo questo principio dovremmo mettere vie di fuga e come ironicamente dicono allestirla a modi pista!
Al massimo l'unica soluzione che vedrei corretta è un guardrail omologato!
 
7980991
7980991 Inviato: 30 Giu 2009 16:25
 

Dangeze ha scritto:
tagliare gli alberi mi sembra un esagerazione...
non dimentichiamoci che è una strada, secondo questo principio dovremmo mettere vie di fuga e come ironicamente dicono allestirla a modi pista!
Al massimo l'unica soluzione che vedrei corretta è un guardrail omologato!


Dici proprio bene, non dimentichiamoci che è una STRADA icon_exclaim.gif

Allora se uno davanti ti frena di colpo e c'è del brecciolino per terra e tu non l'hai visto ED anche se NON hai 16 anni e se poi hai 16 anni e si sa lo sanno tutti a quell'eta'.....si è convinti di sfidare Valentino, MA non hai nessuna ESPERIENZA sulle 2 ruote, non sai valutare il RISCHIO perchè non ne hai MAI sentito parlare, non sai ancora quale è il tuo LIMITE quanto sia piu' o meno distante da Valentino, di DISTANZA di SICUREZZA se non nei QUIZ TRABBOCCHETTO, ecc... ecc... scivoli e CADI e a 50 Km/h vai in direzione del platano lo CONDANNIAMO a MORTE icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif Dicendo che se le voluta lui, tanto io vado piano e a me non succedera' mai una cosa del genere icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif

Allora se uno dietro ti tampona appena ed anche se NON hai 16 anni e se poi hai 16 anni, si sa lo sanno tutti a quell'eta'.....si è convinti di sfidare Valentino, MA non hai nessuna ESPERIENZA sulle 2 ruote, non sai valutare il RISCHIO perchè non ne hai MAI sentito parlare, non sai ancora quale è il tuo LIMITE quanto sia piu' o meno distante da Valentino, di DISTANZA di SICUREZZA se non nei QUIZ TRABBOCCHETTO, ecc... ecc... scivoli e CADI e a 50 Km/h vai in direzione del platano lo CONDANNIAMO a MORTE icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif Dicendo che se le voluta lui, tanto io vado piano e a me non succedera' mai una cosa del genere icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif

Allora se arrivi lungo in una curva perche' ti distrai un attimo anche se vai a 50Km/h e la curva ti stringe di colpo, anche se NON hai 16 anni e se poi hai 16 anni, si sa lo sanno tutti a quell'eta'.....si è convinti di sfidare Valentino, MA non hai nessuna ESPERIENZA sulle 2 ruote, non sai valutare il RISCHIO perchè non ne hai MAI sentito parlare, non sai ancora quale è il tuo LIMITE quanto sia piu' o meno distante da Valentino, di DISTANZA di SICUREZZA se non nei QUIZ TRABBOCCHETTO, ecc... ecc... scivoli e CADI e a 50 Km/h vai in direzione del platano lo CONDANNIAMO a MORTE icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif Dicendo che se le voluta lui, tanto io vado piano e a me non succedera' mai una cosa del genere icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif

Che dite continuo........... eusa_think.gif icon_evil.gif
E rileggete il mio post precedente......sempre se volete icon_confused.gif

Francesco

0510_abbraccio.gif 0510_five.gif 0510_amici.gif 0510_saluto.gif

NB: PERO'

maclauter
Senza Freni



Registrato: Mar 17, 2009
Ranking: 101

Moto: YBR 125 2008
Ciclomotore: Peugeot 103 1978
Inviato: 24 Giu 09 19:00

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Cerco di dare un contributo a questo rilevante argomento che coinvolge sia la sicurezza della viabilità che la qualità del paesaggio percepito. Da ecologo forestale non posso che simpatizare con gli amici vegetali. Da utente non posso che biasimare l'arretratezza di molte delle nostre strade.
Razionalmente prevederei una graduale conversione delle banchine alberate, partendo dalle tratte statisticamente più pericolose. Appropriati database GIS (sistemi geografici informati) possono facilmente fornire queste analisi spaziali. Sulle fasce individuate prevederei una fascia a prato facilmente meccanizzabile per la manutenzione. Queste svolgerebbero le funzioni di via di fuga ed assicurerebbero la visibilità di ostacoli imprevisti (animali, passanti, veicoli in panne...) a bordo strada.
Dietro la fascia prativa prevederei una fascia "tampone" arbustiva di specie tipiche delle varie zone pedo-climatiche (e quindi a manutenzione pressochè nulla). Questa svolgerebbe notevoli funzioni ecologiche (biodiversità, filtro antinquinamento atmosferico ed acustico...) ed aumenterebbe la sicurezza in caso di malaugurati fuoristrada (funzionando da barriera soffice).
Solo dietro la fascia arbustiva, in terreni presumibilmente privati, incentiverei piantaggioni arboree con valenza produttiva (legno pregiato) e con valenza ambientale e paesaggistica.
Sono forse utopie ... ma se non ci si mette un po' di fantasia ...
Molti salamps
 
7982128
7982128 Inviato: 30 Giu 2009 18:49
 

Quoto in pieno l'accorato post di Fry. Un post pieno di patos e verità, in un'Italia che pensa alle opere faraoniche, alle manovre di altissima finanza, alle missioni di pace nel mondo ... ma pur sempre in un'Italia che ha strutture di mobilità da terzo mondo, flussi di traffico da paura e ferrovie che carreggiano carichi ad alto rischio nel giardino di casa.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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