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YBR 125 - consigli acquisto
7165968
7165968 Inviato: 13 Mar 2009 20:28
 



la versione ultima è euro 3
 
7166075
7166075 Inviato: 13 Mar 2009 20:39
 

forse te la vende a meno perchè è avanzata del 2008 e quindi per svenderla la fa a meno.... icon_confused.gif
 
7169733
7169733 Inviato: 14 Mar 2009 15:56
 

Probabilmente... eusa_think.gif
 
7170664
7170664 Inviato: 14 Mar 2009 19:33
 

il modello 2008 è già euro 3. probabilmente euro 2 è la versione 2005-2007
 
7208050
7208050 Inviato: 20 Mar 2009 11:13
Oggetto: problemi di strappi in uscita curva
 

Salute a tutti. Sono un nuovo partecipante a questo forum che tuttavia seguo con interesse da un po'. Ho acquistato a febbraio la piccolina e ne sono contentissimo. L'aspetto mi piace assai ed è comodissima anche in due. Per il mio tipo di guida trovo più che adeguati sia le gomme che l'impianto frenante. Mi piace semplicemente viaggiare e non cerco il brivido della velocità. Inoltre, facendo fede alla filosofia del suo progetto (la YBR è stata concepita per motorizzare Paesi sudamericani ed asiatici spesso assai poveri e sovrappopolati), è una vera arma contro inquinamento e petrolieri. Le prime misure di consumo mi hanno lasciato sbalordito.
A lato di questo quadro altamente soddisfacente, nei circa 1000 km percorsi devo dire che ancora non ho compreso pienamente la piccola YBR. Il cambio è piacevolissimo, rapido e preciso, il motore da generosamente i suoi 10 cavallucci che pare un frullatore, ma quando vado a riaprire il gas all'uscita della curva molto spesso strappa fastidiosamente, costringendomi ad una grande attenzione nel dosare l'acceleratore. Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Possibili cause? Gioco dell'acceleratore o problema intrinseco dell'iniezione elettronica? Probabilmente è solo un fatto di sovrammanico arruginito! Ringrazio comunque tutti in anticipo per commenti e suggerimenti.
Ciao
 
7213213
7213213 Inviato: 20 Mar 2009 21:03
 

ciao,io ho un r125 ma per prendere la patente mi hanno fatto guidare l ybr ma questo problema non ce l ho avuto piuttosto mi sembrava che l accelleratore non fosse a molla e quindi bisognasse decellerare con attenzione,comunque ok che è facile da guidare e tutto il resto ma mi pare una moto un po arrangiata sopratutto per i contenuti tecnici
 
7215504
7215504 Inviato: 21 Mar 2009 10:25
 

sicuramente non è al livello della r125, ma è stata progettata per un uso diverso ed è caratterizzata da bassi costi sia a livello produttivo che di manutenzione, nonchè di utilizzo.

ho optato per la cbf 125 solo perchè avevo l'opportunità di una concessionaria quasi sotto casa, ma tra le mie alternative ci stava pure la YBR (che avevo provato e mi era sembrata una buona moto concreta).
 
7215654
7215654 Inviato: 21 Mar 2009 11:16
 

Concordo pienamente con Siculo che l'YBR non sia una moto dai contenuti tecnici innovativi anche se non la definirei "arrangiata", piuttosto essenziale o spartana. Tutto sommato è stato proprio questo carattere della piccola Yamaha che mi ha attratto. Considerate che sono tornato alla moto dopo tanti anni ed i miei "cavalli di ferro" si chiamavano Malanca, Corsaro 125 e Morini 3-1/2. La YBR mi ricorda molto il Corsaro della Morini, anche se questo aveva un'assetto un po' più sportivo (manubrio più basso) ed i comandi erano incrociati destra sinistra. Oggi, così, non chiedo contenuti tecnici particolari e neanche mi ci vedrei su una carenata da corsa (per fare cosa poi?) ma ho ritrovato lo stesso quel sottile piacere di sentirsi libero nel vento quando si viaggia in moto. Il tutto con una piccola moto che credo l'amico diple definisce correttamente come concreta ed economica.
Comunque il mio problema non è nel togliere gas. La piccolina risponde molto bene di freno motore quando si scala prima dell'ingresso in curva. Tuttavia è all'uscita della curva, quando riapro, che non trovo subito l'erogazione e spesso vado troppo giù di giri e mi trovo fuori coppia (specie sui tornanti in salita) oppure ritrovo erogazione bruscamente con lo strappo del motore sulla trasmissione. La molla di ritorno dell'acceleratore che suggerisci, Siculo, se c'è è molto soft ma non dovrebbe influenzare negativamente la riapertura del gas. Boh! Comunque appena ho tempo faccio il tagliando e ne discuto col meccanico. Se ho novità vi faccio sapere. Grazie intanto per lo scambio.
Ciao
 
7246150
7246150 Inviato: 25 Mar 2009 18:56
 

A proposito ragazzi, come vanno la R125 e la CBF125 in confronto alla YBR? Velocità, accelerazione, comfort ammortizzatori, agilità, stabilità, consumi...? Insomma le vostre impressioni.
Ciao a tutti
 
7288405
7288405 Inviato: 31 Mar 2009 14:52
 

Ciao ragazzi.
Tagliato il traguardo dei primi 1000 km! 0509_banana.gif Fatto anche il tagliando e discusso col meccanico per gli strappi in ripresa all'uscita delle curve. C'era troppo gioco sul gas. Ora risponde molto meglio e ci sto prendendo la mano velocemente. Non vedo l'ora di fare qualche viaggio di media gittata per entrare veramente in confidenza con la piccolina. Comunque, ribadisco, per i giri locali è veramente divertente e pratica senza contare il risparmio in termini di euri e di CO2 immessa in atmosfera. Comunque sono rimasto farovelmente colpito anche dalle vostre impressioni sulla YZF R125 e sulla CBF 125. Due moto dal carattere profondamente diverso ma entrambi assai rispettose dell'ambiente. In particolare la R125 ha dei consumi minimi in relazione alle sue prestazioni e carattere da pura sportiva. Complimenti alla Yamaha per la sua ottima tecnologia ed un saluto a tutti doppio_lamp_naked.gif
 
7288457
7288457 Inviato: 31 Mar 2009 15:00
 

Che poi alla fine sto CO2 serve solo per togliere potenza.altro che inquinare meno..!!! 0510_sad.gif icon_eek.gif 0509_si_picchiano.gif doppio_lamp.gif
 
7289974
7289974 Inviato: 31 Mar 2009 19:11
 

Chry,
la CO2 è un problema grave per tutti, motociclisti e non. E' forse il più importante gas ad effetto serra per quanto riguarda i quantitativi che immettiamo in atmosfera con le combustioni e quindi anche con i nostri amati motori. E' quindi cosa saggia, a parità di km percorsi, bruciare meno petrolio. Non dico che non si debba girare, sarebbe impensabile, ma almeno facciamolo con un po' di testa. A volte i motori acquistano potenza ottimizzando la combustione. Quindi più potenza e più efficienza insieme. Credo sia il caso della bella R125, un po' meno per la YBR il cui motore è semplice e parco ma depotenziato.
Ciao
 
7292620
7292620 Inviato: 1 Apr 2009 8:43
 

Concordo pienamente con zZorro. Siamo una grande famiglia che ho ritrovato con la piccola YBR. Non vi nascondo la mia emozione quando, durante le scorribande, ricevo un saluto da qualche motociclista al comando di qualche grossa naked o sportiva. Cito un messaggio letto in questo forum: si la piccolina fa la sua "porca figura"! 0509_doppio_ok.gif
Comunque, Chry, concordo anche con te che il problema principale in Italia non sono certamente le emissioni delle moto. Vengono prima quelle industriali, quelle civili per riscaldamento ed energia elettrica e la motorizzazione civile. In questo ambito, certamente, un vecchio autobus che gira semivuoto (da me in Umbria se ne vedono spesso per le strade extraurbane) ha un impatto procapite tremendo. E che dire dei trasporti pazzeschi di merci che inutilmente si spostano da un capo all'altro d'Italia. Come qualcuno fa rilevare, ma perchè sulle Alpi si devono bere l'acqua dell'Aspromonte e viceversa? Se poi si pensa a livello più vasto la situazione è da raccapriccio: in Italia siamo tanti ma pensate a Cina, India e Pakistan. Dunque non è irrilevante se ciascuno nel suo piccolo usa testa e fa ciò che può. Le ottave di litro 4 tempi, e tra loro la YBR con la CBF sono forse regine, sono imbattibili credo per la delicatezza che mostrano nei confronti della casa di tutti noi: il nostro ambiente. Usare questi mezzi, oltre che divertente, significa evitare di usare mezzi di impatto generalmente maggiore.
Ciao doppio_lamp_naked.gif
 
7296223
7296223 Inviato: 1 Apr 2009 16:56
 

Molto spesso vado in giro sotto la pioggia, ma ho avuto brutte esperienze e ora tendo ad andare molto più piano quando piove icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
7296244
7296244 Inviato: 1 Apr 2009 16:59
 

appena tornata da scuola in moto con la pioggia..! rotfl.gif comunque si hehehe!!
 
7297224
7297224 Inviato: 1 Apr 2009 18:34
 

Io, da Febbraio che ce l'ho, ho preso tanto freddo ma niente acqua. Forse perchè prendo l'auto per viaggiare col brutto tempo! A parte la stupida considerazione, non ho mai condotto la YBR con asfalto bagnato. Questo mi porta ad un buon giudizio delle gomme (cinesi?) che monta il modello 2008. Ma che succede con pioggia battente o peggio con quella pioviggine che dopo un periodo secco trasforma l'asfalto in una pista di sapone? Esperienze di qualcuno? Le cinesine come si comportano? doppio_lamp_naked.gif
 
7350307
7350307 Inviato: 9 Apr 2009 12:11
 

si esatto, impressioni, iniziamo dal positivo, consumi ridotti, velocità raggiungibile normalmente 110 kmh e con vento a favore i 120kmh, ci vuole una vita ma vabbe, confort, molto buono, motoretta valida anche a me è capitato piu di una volta che i bikers mi salutavano 0509_banana.gif poi l' accelerazione ma l' aspettavo peggio invece è buona, molto agile e le gomme non mi hanno mai messo in difficoltà per ora,il tamburo dietro va molto bene ed e proporzionato alla moto, la frizione è morbidissima e stacca in pochissimo .ed eccoci al negativo! la forcella: nelle staccate piu violente ( frenata dai 100 per non schiantarmi, un pazzo mi ha tagliato la strada) non è il massimo, inoltre se sposti il peso in avanti in frenata la ruota dietro si alza un peletto, facilmente rimediabile tenendo il culo un po piu indietro, e anche a me strappa un po quando spalanchi l' acceleratore, se si cambia ai 5000 non succede questo ma ci fai la mano subito.
se vuoi sapere altro dimmelo! adesso sto aspettando il cupolino fumè e la borsa per iniziare qualche viaggietto!
lamps a tutti doppio_lamp_naked.gif
 
7350659
7350659 Inviato: 9 Apr 2009 14:07
 

Molto interessanti le tue impressioni, Paguro. Certamente la forcella è economica ed assicura comfort e sufficiente aderenza nella guida tranquilla, ma può andare in crisi nelle situazioni estreme come quella che hai descritto. Riguardo allo strappo in ripresa ho notato anch'io che è minimizzato se il motore non va troppo giù dall'ingresso fino al punto di corda della curva (quando, credo correttamente, riapro).
Non vedo l'ora di provarla in viaggio per attraversare l'Appennino (quando??). Avete visitato il sito dell'Argentino e della sua compagna tedesca che stanno completando il giro del mondo con due YBR? E' facile trovare il link su wikipedia a ybr125. Ti fa venire una voglia! Come da ragazzo quando feci il giro di mezza Europa con un vespone 125 eusa_whistle.gif . Non è stato propio in moto ma che avventura! Di che borsa parli Paguro? Da serbatoio?
Ciao a tutti gli ybristi doppio_lamp_naked.gif
 
7351038
7351038 Inviato: 9 Apr 2009 14:59
 

la ybr125 è stata la moto con cui ho imparato....a prima vista non è male, alcuni dettagli come il motore e cambio sono bene a punto, mentre carene plastiche ruote e tutto il resto sono molto economici, ma ciò nonostante funzionano alla grande..come le forcelle, non si sentivano le buche!!! icon_biggrin.gif
il motore (sempre docile ma anche arzillo) l'ho strapazzato alla grande ma ho visto che più di così non dava...e non so come ho fatto.... ma le ho fatto bere parecchia benza icon_mrgreen.gif

mi spiace dirlo per i possessori di queste moto...ma con i nuovi 125 4t cè un abisso...provando la Mulhacen 125 di un mio amico si avverte chiaramente la "botta" dei 15cv appena apri il gas...mentre con la ybr sembra che il motore si squagli... icon_neutral.gif
non è solo questione di potenza, ma anche di erogazione...

se a qualcuno piace una moto che sia comoda, parca nei consumi e strafacile da guidare la consiglio vivamente
 
7351181
7351181 Inviato: 9 Apr 2009 15:17
 

si , al tempo quando dovevo scegliere la moto avevo al primo posto la mulhacen, ma non ce ne sono nelle mie zone e quindi niente accidenti! comunque sono soddisfatto anche della mia piccola grande YBR doppio_lamp_naked.gif
 
7351724
7351724 Inviato: 9 Apr 2009 16:51
 

Direi che l'erogazione di potenza della piccolina si avverte bene tra i 5000 e gli 8000 giri/minuto. La coppia massima dovrebbe essere a 6000. Certamente con 7.5 kw non ci si può aspettare di essere strappati all'indietro.
Il motore del mulhacen (Piaggio?) ha 1/3 di potenza in più della YBR e questo surplus dovrebbe avvertirsi bene se la coppia massima non è troppo in alto. Forse il paragone andrebbe fatto più che con la YBR, con la grintosetta YZF R125 che ha la stessa potenza.
Mi associo nel consigliare la piccola YBR a tutti coloro che sanno trarre piacere dal viaggiare in moto, pur rinunciando allo scatto bruciante. doppio_lamp_naked.gif
 
7358334
7358334 Inviato: 10 Apr 2009 16:47
 

maclauter ha scritto:
.............Mi associo nel consigliare la piccola YBR a tutti coloro che sanno trarre piacere dal viaggiare in moto, pur rinunciando allo scatto bruciante. doppio_lamp_naked.gif

ed è il motivo per cui la Yamaha ha messo in commerco una moto così: tranquilla. economica e facile da guidare.

se volevano qualcosa di paragonabile alla mulhacen, avrebbero fatto una r 125 naked!!

doppio_lamp.gif
 
7359226
7359226 Inviato: 10 Apr 2009 19:31
 

che bello! icon_biggrin.gif
un mio amico se la vuole comprare dopo che farà la patente icon_biggrin.gif
ormai si è fissato su questa moto da 3 mesi icon_xd_2.gif
però non ho avuto il piacere di vederla dal vivo , ho visto solo la 250 icon_rolleyes.gif
per caso si assomigliano? eusa_think.gif
 
7364039
7364039 Inviato: 11 Apr 2009 17:49
 

Vi ricordo che questa è la sezione Yamaha e si parla solo di un modello di moto,
quello in oggetto.

I confronti con altri modelli o prodotti di altri marche,
vanno fatti nella sezione specifica del forum,
confronti e consigli acquisto.

Saluti.
 
7426145
7426145 Inviato: 21 Apr 2009 15:29
Oggetto: impianto frenante YBR 125
 

Ragazzi, una richiesta di informazioni.
Si è parlato molto in questo topic delle caratteristiche tecniche della piccola Yamaha. Sono state date, in passato, diverse opinioni sull'efficienza dei freni di questa moto. E' chiaro che la presenza del tamburo posteriore faccia storcere il naso a molti. Comunque ritengo che le impressioni siano qualcosa di troppo soggettivo e legato a stile e capacità di guida per poter dare una valutazione reale.
Nessuno è a conoscenza di prove specifiche di frenata? Tipo quanti m occorrono per fermarsi da 100 km/h? doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7426500
7426500 Inviato: 21 Apr 2009 16:09
 

umm non l ho mai calcolato, comunque dipende da molti fattori, il tipo di fondo stardale, il pilota quanto strizza i freni e dove mette il culetto, icon_asd.gif le GOMME 0510_help.gif e altre cose, certamente si potrebbe provare!
sicuramente se la ruota dietro si blocca centra poco freno a tamburo o a disco, però in frenata il tamburo tende a scaldarsi piu del disco e di conseguenza frena meno icon_rolleyes.gif
lamps a tutti doppio_lamp_naked.gif
 
7426933
7426933 Inviato: 21 Apr 2009 17:06
 

Daccordissimo! Molti sono i fattori che influenzano gli spazi di arresto. La padronanza e conoscenza del mezzo (nel nostro caso la piccolina eusa_shifty.gif ), l'esperienza nel capire il fondo e, soprattutto, la concentrazione e la prudenza alla guida, sono cose essenziali per ridurre la probabilità di guai. Comunque le prove di frenata dovrebbero essere fatte in condizioni standard e da piloti di professione. Sicuramente la Yamaha avrà fatto numerosi test sulla YBR. Ma dove trovare 'sti dati eusa_doh.gif ? Visto mai che è robba impresentabile e top secret icon_question.gif Comunque, scherzi a parte, l'impressione di frenata della piccolina è rassicurante e forse è ciò che più conta.
Molti lamps doppio_lamp_naked.gif
 
7426936
7426936 Inviato: 21 Apr 2009 17:06
 

però sul bagnato la ruota posterriore , in caso si usasse il tamburo , è più facile che perda grip ; ma come cosa buona rispetto al disco ha che non si bagna e quindi mantiene l'efficenza icon_wink.gif
 
7428999
7428999 Inviato: 21 Apr 2009 20:46
 

esatto! pero c'e da dire che un freno a tamburo ben tarato con una corsa giusta non ha molto di diverso in termini di modularità rispetto al disco, poi ovvio che se non è registrato bene è piu facile bloccare, icon_rolleyes.gif giusto per darti un idea della frenata, nelle staccate piu dure ( incredibile a dirsi con questa moto! icon_eek.gif ) nelle scalate la ruota posteriore tende a bloccarsi e il codone a sculettare, capita anche a voi? eusa_think.gif lo so che è normale ma vorrei sapere i vostri pareri!
lamps a tutti ! doppio_lamp_naked.gif
 
7429113
7429113 Inviato: 21 Apr 2009 20:55
 

se fai una "staccata" vuol dire che il peso del sistema moto-pilota si sposta verso l'avantreno e ovviamente si alleggerisce il retrotreno.la cosa migliore da fare per evitare la perdita di aderenza è quella di cercare di mantenere il baricentro a metà tra l'anteriore ed il posteriore, cosa che si fa spostando il proprio peso verso la parte dietro della sella e allontanandosi anche con il busto dal manubrio (vedi le staccate dei piloti che addirittura raddrizzano pure il busto in frenata).
 
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