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Surriscaldamento eccessivo [XR 250]
7884435
7884435 Inviato: 19 Giu 2009 10:42
Oggetto: Surriscaldamento eccessivo [XR 250]
 

Ciao a tutti 0510_saluto.gif ;
Ho un Xr 250 raffreddato ad aria, nuovo, mai un problema fino a ieri (160km). Mentre stavo facendo una salita (neanche tanto lunga, tipo 5 o 6 km, anche se un po' ripida), il motore mi spara via dallo spurgo mezzo litro d'olio. Io mi fermo per dare una controllata, e il motore era più che rovente, si sentiva il calore a distanza. Tra l'altro ho controllato il livello dell'olio e l'olio fumava!
Cos'è successo?
Inoltre per raffreddarla sono andato alla fontana più vicina a sciacquarla, ma al ritorno, facendo solo statali ed a una buona velocità, quando sono arrivato a casa era comunque caldissima, e per tornare completamente fredda ci ha messo delle ore. Ma è possibile tutto cio??
Porcaccia miseria è nuova 0510_sad.gif
 
7884517
7884517 Inviato: 19 Giu 2009 10:47
 

Possibili cause (secondo me):
- Troppo olio
- Olio troppo "freddo"
- entrambi

Se hai avuto anche notevoli perdite di potenza:
- pompa olio andata con conseguente grippaggio.

Un motore raffreddato ad aria è normale che scaldi tanto.

Portala dal meccanico.
 
7884591
7884591 Inviato: 19 Giu 2009 10:52
 

Stai molto attento a raffreddarla "sciaquandola", potresti provocare dei violenti shock termici con più rischi che altro!
Piuttosto è meglio lasciarla freddare all'ombra o innestare una marcia alta e viaggiare per un po' a velocità sostenuta e costante senza sforzare il motore.
 
7884593
7884593 Inviato: 19 Giu 2009 10:52
 

Cosa intendi per olio troppo "freddo"? Della sbagliata gradazione?
Il motore non dovrebbe essere grippato perchè tornando a casa andava benissimo, solo che era troppo calda.
Troppo olio lo escludo perchè a caldo avevo controllato il livello il giorno prima ed era un po' sotto il massimo quindi più o meno nella giusta quantità.
 
7884617
7884617 Inviato: 19 Giu 2009 10:54
 

Caronte ha scritto:
Stai molto attento a raffreddarla "sciaquandola", potresti provocare dei violenti shock termici con più rischi che altro!
Piuttosto è meglio lasciarla freddare all'ombra o innestare una marcia alta e viaggiare per un po' a velocità sostenuta e costante senza sforzare il motore.


Ah ok, infatti non ho insistito più di tanto, facevo uno spruzzo leggero, poi mi sono fatto 10km di statale più o meno ai 90-100 per rinfrescare il motore
 
7885044
7885044 Inviato: 19 Giu 2009 11:26
 

L'olio si controlla a freddo e su quelle moto si usano oli minerali o al max semisintetici. NO sintetici 100%...
 
7885350
7885350 Inviato: 19 Giu 2009 11:51
 

Sicuro? Io sul manuale avevo letto una roba diversa... Vedo se riesco a postare la pagina.

Edit: eccola,

immagini visibili ai soli utenti registrati



Non so che dire... forse c'è qualche guasto, filtro dell'olio difettoso, boh...
 
7886960
7886960 Inviato: 19 Giu 2009 14:22
 

Ultim'ora: mi sono deciso di spurgare l'oilo, ed ho scoperto che ce n'era il doppio icon_eek.gif
 
7888180
7888180 Inviato: 19 Giu 2009 16:30
 

Saltafossi ha scritto:
Ultim'ora: mi sono deciso di spurgare l'oilo, ed ho scoperto che ce n'era il doppio icon_eek.gif


rotfl.gif


comunque l'olio si misura a caldo!
 
7891973
7891973 Inviato: 20 Giu 2009 5:46
 

Saltafossi ha scritto:
Ultim'ora: mi sono deciso di spurgare l'oilo, ed ho scoperto che ce n'era il doppio icon_eek.gif

e questo spiega il surriscaldamento.Il troppo olio su un motore con la coppa non troppo profonda e separata dagli organi in rotazione(imbiellaggio e cambio)fa si che l'olio venga sbattuto ed emulsionato con aria (schiuma) come si crea la panna montata..
un olio che ingloba parti di aria è come se perdesse di "spessore" e lubrifica meno ed asporta meno calore dalle parti calde ,surriscaldando il motore ,costretto peraltro ad uno sforzo maggiore perche "frenato"nella rotazione dallo sbattimento
Verifica quindi il livello max corretto.Se il surriscaldamento persiste(anche se ogni motore ha la sua temperatura di funzionamento e soprattutto un suo particolare "calore percepito"dal pilota...),controlla che l'anticipo accensione , la carburazione(tutto originale a livello di scarico/carburazione sulla tua moto?),il gioco valvole siano in ordine..Anche il fango o le incrostazioni sulle alette di raffreddamento o nei radiatori acqua/olio possono peggiorare lo scambio termico con l'aria.I sintomi di surriscaldamento sono perdita di potenza,erogazione brusca , lentezza a riprendere i giri, oltre al "calore"naturalmente.Un drastico accorciamento dei rapporti(corona piu grande,o pignone piu piccolo dell'originale)peggiora il raffreddamento.Poi d'estate sotto il caldo torrido magari guidare con un po di "pieta" e con poco gas rilasciando di tanto in tanto l'acceleratore aiuta il motore... 0510_saluto.gif
 
7894076
7894076 Inviato: 20 Giu 2009 13:17
 

ManuelC ha scritto:


rotfl.gif


comunque l'olio si misura a caldo!


Eh, infatti, ma la prima volta che ho misurato l'oilo era st'inverno con -10... Poi fino ad adesso non l'ho più usata perchè non avevo ancora la patente A2.
L'olio l'ho sempre misurato a caldo come suggerisce il manuale, cioè dopo 5 minuti di funzionamento, ma evidentemente st'inverno non è bastato icon_asd.gif


x franchicco:

Grazie per le 1000 informazioni 0509_up.gif
In ogni caso la mia moto è completamente originale, ed ora che ho ripristinato il giusto livello d'olio non mi ha più dato problemi e va molto meglio.
Scalda comunque, ma molto meno di prima, credo che questo sia proprio il suo calore di funzionamento (poi con sto caldo!).

Comunque grazie a tutti!
 
7894513
7894513 Inviato: 20 Giu 2009 14:19
 

Saltafossi ha scritto:
Ultim'ora: mi sono deciso di spurgare l'oilo, ed ho scoperto che ce n'era il doppio icon_eek.gif


Scusa, ma l'hai presa nuova? E chi ce l'ha messo quello in più?...
 
7894628
7894628 Inviato: 20 Giu 2009 14:39
 

scusate ma nelle moto che hanno l'astina con la vite, vedi hornet 2005, come si deve misurare il livello dell'olio? svitando e calando l'astina oppure avvitando?
 
7896316
7896316 Inviato: 20 Giu 2009 19:15
 

Paolo558 ha scritto:


Scusa, ma l'hai presa nuova? E chi ce l'ha messo quello in più?...


L'ho presa all'asta, venduta "senza liquidi". Invece ce n'erano eccome! Solo che ho già scritto la storia della misurazione con -10 gradi e tutte le conseguenze...


x anto_scara

Nel mio manuale c'è scritto di misurare l'oilio dopo 5 min di funzionamento, senza avvitare il tappo, ma appoggiandolo sopra la sede.
Io ho seguito il manuale della mia moto, non so però se è uguale per tutti.
 
7901647
7901647 Inviato: 21 Giu 2009 18:58
 

Felice che hai risolto,
ma se l'hai presa all'sta chissà che olio ti hanno messo (dato che era vuota qualcuno lo ha messo...e dato che ha sbagliato sulla quantità, non vorrei avesse sbagliato anche sulla qualità)...
Io lo cambierei comunque...e mi raccomando...bello duro...tipo 20w-50 o 15w-50.
 
7902062
7902062 Inviato: 21 Giu 2009 20:06
 

danielesmx ha scritto:
Felice che hai risolto,
ma se l'hai presa all'sta chissà che olio ti hanno messo (dato che era vuota qualcuno lo ha messo...e dato che ha sbagliato sulla quantità, non vorrei avesse sbagliato anche sulla qualità)...
Io lo cambierei comunque...e mi raccomando...bello duro...tipo 20w-50 o 15w-50.




forse hai frainteso! la moto è nuova non l'ha presa all'asta! noi parlavamo dell'astina che misura il livello dell'olio!
 
7902093
7902093 Inviato: 21 Giu 2009 20:12
 

No no forse ho fatto un po' di casino io, cioè si la moto è nuova, però l'ho presa all'asta. Probabilemente per la chiusura del concessionario a cui apparteneva o cose simili. Per cui, pur avendola comprata nuova non ho avuto nessuna assistenza da chi me l'ha venduta (asta giudiziaria).

x danielesmx:

Grazie, comunque l'olio l'ho già sostituito con un 10w-40 perchè seguendo quanto scritto sul manuale della moto è quello che copre un intervallo di temperatura più esteso (es. sia inverno a -10 sia estate a 40 gradi), e dato che per ora non ho intenzione di farne un utilizzo gravoso penso di tenere quello. Poi se un giorno la trasformerò da enduro e andrò a fare dei percorsi tosti provvederò a mettere un olio più duro icon_smile.gif
 
7902199
7902199 Inviato: 21 Giu 2009 20:25
 

Saltafossi ha scritto:
No no forse ho fatto un po' di casino io, cioè si la moto è nuova, però l'ho presa all'asta. Probabilemente per la chiusura del concessionario a cui apparteneva o cose simili. Per cui, pur avendola comprata nuova non ho avuto nessuna assistenza da chi me l'ha venduta (asta giudiziaria)





ah.......chiedo scusa per l'intervento!
 
7902227
7902227 Inviato: 21 Giu 2009 20:28
 

anto_scara ha scritto:





ah.......chiedo scusa per l'intervento!


Figurati! E' anche colpa mia che non sono stato molto chiaro a riguardo icon_wink.gif
 
7902245
7902245 Inviato: 21 Giu 2009 20:31
 

Saltafossi ha scritto:


Figurati! E' anche colpa mia che non sono stato molto chiaro a riguardo icon_wink.gif



no no tu sei stato chiarissimo! ho letto male io, ho saltato un pezzo!
 
7903700
7903700 Inviato: 22 Giu 2009 0:29
 

Saltafossi ha scritto:

x danielesmx:

Grazie, comunque l'olio l'ho già sostituito con un 10w-40 perchè seguendo quanto scritto sul manuale della moto è quello che copre un intervallo di temperatura più esteso (es. sia inverno a -10 sia estate a 40 gradi), e dato che per ora non ho intenzione di farne un utilizzo gravoso penso di tenere quello. Poi se un giorno la trasformerò da enduro e andrò a fare dei percorsi tosti provvederò a mettere un olio più duro icon_smile.gif

Guarda che 10w-40 è poco con questo caldo, specie per un mono raffreddato ad aria.
Alcune case consigliano 20w-50 o addirittura 10w-60 per i mono ad aria. Il miglior rapporto qualità prezzo dovrebbe essere il 15w-50, io fossi in te metterei quello. E mi raccomando marca buona (Motul 300V fl, Bardahl etc...)
 
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