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Dorsoduro - Si avvia da sola. [Problema risolto]
13139480
13139480 Inviato: 19 Mar 2012 19:57
 

Mosso da premura verso la piccola...portata stasera dall'amico meccanico, glila ho dovuta lasciare per un bel check up completo...spero me la ridia per fine settimana (sta carico di lavoro....uffffffff). Non sentire più il cavalletto intendi (perdona se do del tu) che abbassando il cavalletto con la marcia inserita la moto non si spegne? Questo lo fa...quindi posso star tranquillo, intendo si spegne. Comunque un controllo glielo faccio fare per scrupolo. Comunque Shiver gran bella moto ma leggendo un pò in giro sto scoprendo che di problemini....però resta una gran bella moto (e qui entra in gioco anche un altro fattore importantissimo...la mia prima moto quindi...).

Lamps a tutti

Ultima modifica di guidora71 il 19 Mar 2012 21:37, modificato 1 volta in totale
 
13140001
13140001 Inviato: 19 Mar 2012 21:08
 

Scusa ma non ho capito, quando si autoavvia cosa succede ?

Saluti Binox
 
13141386
13141386 Inviato: 20 Mar 2012 9:43
 

guidora71 ha scritto:
...Comunque Shiver gran bella moto ma leggendo un pò in giro sto scoprendo che di problemini....però resta una gran bella moto...

Come "RESTA"??
Ti fai "impressionare" da quello che leggi?
E' ovvio che tutti coloro che hanno dei problemi che non riescono a risolvere subito, vengono in rete a cercare soluzioni e/o a sfogare la loro rabbia/delusione, quindi non mi preoccuperei se leggi di problemi avuti ad altri... quelli li puoi leggere per qualsiasi moto.
E' molto più probabile che la gente venga in rete a parlar male della propria moto quando ha dei problemi piuttosto che venirne a parlar bene quando non ne ha...
doppio_lamp_naked.gif

PS: so che Binox (che da quanto ho letto qui e li ne ha avute di tutti i colori) non la penserà come me, ma secondo me ha solo trovato la "moto sfortunata", cosa che accade a tutte le marche, solo che la cosa, unita ad una assistenza pessima a Torino e limitrofi, è diventata una catastrofe.
 
13142074
13142074 Inviato: 20 Mar 2012 12:58
 

No no, nessuna impressione da quello che leggo anzi...di problemi nessuno ne ho avuto quindi (il fatto che se giro la chiave nel verso di inserimento parta da sola....non lo cosidero un problema visto che a parte quello di problemi essuno) infatti l'ho portata solo per scrupolo la moto a far controllare (oltre ad un cambio pasticche) non perchè ci fosse un problema alla base, ovvio poi che di problemi qualunque mezzo meccanico ne tirerà fuori col tempo quindi (io penso)....qui sul forum ovvio che ci si viene per cercare una soluzione a un qualche problema si presenti o presenterà ma di rabbia/delusione no, quelle non ce ne sono proprio anzi...massima soddisfazione dall'avere una Shiver e nel guidarla (come ho scritto anche in un post su un altro forum elogiando la moto...anzi la "mia piccola" rotfl.gif )...divertimento assoluto.
Qui su Tingavert ho trovato non solo suggerimenti su come risolvere qualche problema (che per fortuna non ho avuto e spero di non avere) ma anche suggerimenti su come affrontare le curve, quali accessori montare....se dovvessi consigliarla....?? Certo, a me piace e tanto...
.....................scusate se ho usato il verbo "resta"...non lo farò più PROMETTOOO!!! 0510_inchino.gif
 
13142202
13142202 Inviato: 20 Mar 2012 13:33
 

AlbertoSSP ha scritto:

PS: so che Binox (che da quanto ho letto qui e li ne ha avute di tutti i colori) non la penserà come me, ma secondo me ha solo trovato la "moto sfortunata", cosa che accade a tutte le marche, solo che la cosa, unita ad una assistenza pessima a Torino e limitrofi, è diventata una catastrofe.



Se vai a leggere i miei primi post vedrai solo commenti entusiasti sulla moto. E' logico che man mano che si presentavano i problemi l'entusiasmo è diminuito fino a trasformarsi in rabbia e frustrazione.
E sinceramente allo scadere dei 6 mesi in cui nessuno si è fatto carico di riparare i guasti ho sbroccato. Sia chiaro, che non sono stato 6 mesi in attesa che qualcuno, manadato dal padre eterno, si materializzasse e mi riparasse la moto, ma che ho contattato più volte il customer service Aprilia, e le tutte le officine di Torino e dintorni senza ottenere nulla. (Faccio oltre modo presente, che i concessionari di Torino e provincia non riparano in garanzia moto non acquistate direttamente da loro, fatto segnalato ad Aprilia più volte e non solo da me).

Una moto sfortunata capita certamente, ma solo con Aprilia ho dovuto aspettare tanto. L'ultimo Dominator che ho avuto ha spaccato la testata in garanzia, tempo di riparazione 1 settimama, in più moto sostitutiva e lettera di scuse da parte di Honda.
Dorsoduro, rottura modulo resistenze (28€) tempo di riparazione 6 mesi, di cui 2 di fermo moto, nessuna moto sostitutiva, nessuna proposta di prolungamento di garanzia, solo calci nel culo.
Spiegami tu come posso dare un buon giudizio sulla moto e su Aprilia.
 
13142292
13142292 Inviato: 20 Mar 2012 13:55
 

binox ha scritto:



Se vai a leggere i miei primi post vedrai solo commenti entusiasti sulla moto. E' logico che man mano che si presentavano i problemi l'entusiasmo è diminuito fino a trasformarsi in rabbia e frustrazione.
E sinceramente allo scadere dei 6 mesi in cui nessuno si è fatto carico di riparare i guasti ho sbroccato. Sia chiaro, che non sono stato 6 mesi in attesa che qualcuno, manadato dal padre eterno, si materializzasse e mi riparasse la moto, ma che ho contattato più volte il customer service Aprilia, e le tutte le officine di Torino e dintorni senza ottenere nulla. (Faccio oltre modo presente, che i concessionari di Torino e provincia non riparano in garanzia moto non acquistate direttamente da loro, fatto segnalato ad Aprilia più volte e non solo da me).

Una moto sfortunata capita certamente, ma solo con Aprilia ho dovuto aspettare tanto. L'ultimo Dominator che ho avuto ha spaccato la testata in garanzia, tempo di riparazione 1 settimama, in più moto sostitutiva e lettera di scuse da parte di Honda.
Dorsoduro, rottura modulo resistenze (28€) tempo di riparazione 6 mesi, di cui 2 di fermo moto, nessuna moto sostitutiva, nessuna proposta di prolungamento di garanzia, solo calci nel culo.
Spiegami tu come posso dare un buon giudizio sulla moto e su Aprilia.


purtroppo tu hai avuto una sfiga incredibile unita ad un'assistenza pessima e ad ulteriore sfiga nei rapporti col customer care.
io per esempio quando ho dovuto fare l'aggiornamento del libretto per ripotenziamento (la moto era stata depotenziata a libretto dal precedente proprietario icon_xd_2.gif ) ho acquistato on line il nulla osta + adesivo, ma siccome non era chiara la questione, ho telefonato e mi han risposto sempre in maniera efficiente e chiara...è stato solo un po' lunga l'attesa per il certificato (20 giorni, arrivato per posta semplice...20 euro per un adesivo e un foglio di carta, potevano pure spenderne 3 per una raccomandata!!)

altro esempio: ho attivato la garanzia per la sella, che era leggermente spellata in un angolo (possibilissimo che fosse dovuto al primo proprietario che era caduto)..in una settimana sella sostituita senza fiatare.

l'assistenza aprilia è carente in alcune zone d'italia, ma per quanto mi riguarda il servizio clienti telefonico è buono...molto migliore di quello di certe banche o compagnie telefoniche per dire...
casi come i tuoi comunque capitano veramente a tutte le marche, anche le più blasonate...in questi casi, se il tempo passa senza soluzione, per smuovere le acque più decisamente è necessario agire con un legale, ma questo vale per Aprilia come per Piaggio, Honda, Ducati e tutte...
 
13142457
13142457 Inviato: 20 Mar 2012 14:33
 

Purtroppo, la mia esperienza con il customer care non è altrettanto felice. Di tutte le segnalazioni fatte solamente la prima volta mi hanno contattato per dirmi che i pneumatici per quanto "stagionati" tanto da perdere i pezzi per strada per loro andavano bene e di andare dal meccanico autorizzato per gli altri problemi. Da lì in poi un calvario e tutte le mie segnalazioni non hanno ottenuto alcuna risposta. Evidentemente ad Aprilia poco importa di fidelizzare i clienti. Lo ripeto (e non per una questione personale) per l'ennesima volta e considerati i tempi con maggiore forza: peccato!

doppio_lamp_naked.gif
 
13145515
13145515 Inviato: 21 Mar 2012 7:23
 

ma ragazzi il problema moto sfortunata o no non centra niente è vero come gli esseri umani in meccanica e in tutte le cose esce sempre quella che non è normale"non tutte le ciambelle riescono con il buco"il problema qui è che aprilia vedendo questa marea di problemi avrebbe dovuto riparare la moto in tempi no veloci ma rapidi e se i problemi sono cosi gravi si cambia il mezzo perchè aprilia i soldi di quella moto nata male la presi quindi secondo me il problema sta tutto qui poi come ripeto il problema sta no nella moto in se x se ma prorio all aprilia...facendo un paragone con le 4 ruote le prima audi a3 2.0 tdi prodotte da 2002 al 2006 avevano problemi di rottura testata be l audi(che ritengo una casa produttrice con i cocones)cambio tutte le testate rotte anche a auto fuori garanzia senza far pagare nulla.
 
13303439
13303439 Inviato: 2 Mag 2012 9:12
 

Buongiorno ragazzi, mi presento, mi chiamo Marco e scrivo da Roma.
Sono arrivato in questo forum perché ho qualche problema con la mia Shiver del 2009...
In pratica si sono manifestati diversi problemi con la moto calda, cioè dopo che la riavvio con il motore caldo.
sabato scorso provo a rimetterla in moto e sul display mi appare la scritta "ECU" ed il motore non si avvia. Ho aspettato qualche ora e la moto è ripartita come se nulla fosse.
inoltre da qualche settimana, sempre a caldo, si avvia da sola, semplicemente girando la chiave.
Il problema grosso è che parte anche con cavaletto messo e marcia inserita...
Inoltre non mi funziona più il contamarce!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Lunedì sono andato in un officina ufficiale Aprilia e mi hanno detto di portare la moto e che avrebbero controllato se in passato c'è stato un richiamo ufficiale della casa per il problema...vi risulta?
Se risolvo con il modulo resistenze come scritto da Binox sarei felicissimo!
Grazie a tutti!!
 
13303566
13303566 Inviato: 2 Mag 2012 9:53
 

Ciao Marcom, benvenuto.

Io ho una Shiver del 2009, e non solo non ci sono stati richiami, ma non ho mai sofferto di problemi simili ai tuoi.
Sono convinto che se non è lo stesso problema di Binox, sia qualcosa di simile.
Ti auguro di cuore che te lo risolvano subito e non ci mettano tutto il tempo che ci hanno messo per Binox.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13304507
13304507 Inviato: 2 Mag 2012 14:07
 

Meno male che era un problema "di pochi". Come ho sempre detto le moto afflitte da questo problema sono moltissime, solo che non tutti scrivono sui forum.
Ora, finita la polemica, carissimo marcom84 devi andare in officina, possibilmente seria, e farti sostituire il modulo resistenze, in Aprilia ne sono perfettamente a conoscenza del problema, quindi basta che il mecca si degni solo di chiamare a Noale.

L' axone, non rileva l'errore, quindi se il mecca è un incompetente, ho porti la moto quando manifesta il problema o lui non se ne accorge strumentalmente. E sicuramente ti farà tribulare come è successo a me.

Ciao Binox
 
13304615
13304615 Inviato: 2 Mag 2012 14:26
 

Grazie binox!
Stasera passo in Aprilia ed ordino il modulo resistenze, così appena arrivo lo sostituisco da solo 0509_up.gif
grazie mille per il supporto! speriamo di risolvere il problema 0510_inchino.gif
 
13304635
13304635 Inviato: 2 Mag 2012 14:30
 

binox ha scritto:
Meno male che era un problema "di pochi". Come ho sempre detto le moto afflitte da questo problema sono moltissime, solo che non tutti scrivono sui forum.
Ora, finita la polemica, carissimo marcom84 devi andare in officina, possibilmente seria, e farti sostituire il modulo resistenze, in Aprilia ne sono perfettamente a conoscenza del problema, quindi basta che il mecca si degni solo di chiamare a Noale.

L' axone, non rileva l'errore, quindi se il mecca è un incompetente, ho porti la moto quando manifesta il problema o lui non se ne accorge strumentalmente. E sicuramente ti farà tribulare come è successo a me.

Ciao Binox


dipende da cosa si intende per "pochi"

pochi significa almeno 2 casi

qui quanti ne son stati segnalati? 10? 20?

per me son pochi anche 40-50 casi, considerate le moto vendute in quasi 5 anni tra shiver e dorsoduro (quante? 4mila? 5mila? numeri del genere penso, in italia), sarebbe l'1%...per me l'1% è poco.........spero si risolva facilmente, quello sicuramente è importante.
 
13308738
13308738 Inviato: 3 Mag 2012 12:52
 

enjoyash ha scritto:
binox ha scritto:
Meno male che era un problema "di pochi". Come ho sempre detto le moto afflitte da questo problema sono moltissime, solo che non tutti scrivono sui forum.
Ora, finita la polemica, carissimo marcom84 devi andare in officina, possibilmente seria, e farti sostituire il modulo resistenze, in Aprilia ne sono perfettamente a conoscenza del problema, quindi basta che il mecca si degni solo di chiamare a Noale.

L' axone, non rileva l'errore, quindi se il mecca è un incompetente, ho porti la moto quando manifesta il problema o lui non se ne accorge strumentalmente. E sicuramente ti farà tribulare come è successo a me.

Ciao Binox


dipende da cosa si intende per "pochi"

pochi significa almeno 2 casi

qui quanti ne son stati segnalati? 10? 20?

per me son pochi anche 40-50 casi, considerate le moto vendute in quasi 5 anni tra shiver e dorsoduro (quante? 4mila? 5mila? numeri del genere penso, in italia), sarebbe l'1%...per me l'1% è poco.........spero si risolva facilmente, quello sicuramente è importante.



L' 1% di un problema del genere, che permette alla moto di auto avviarsi escludendo tutte le sicurezze è anche troppo.
In ogni caso visto che la mia opinione, non fa fede, tengo in cosiderazione quella ben più attendibile del mio meccanico, il quale ritiene che il problema potrebbe presentarsi su tutte le moto prodotte dal 2007 al 2009 a causa del modulo resistenze prodotto dalla Leonelli chiaramente difettoso. In ogni caso solo nella sua officina ne sono passate una ventina. Dato che alza la percentuale ben oltre sopra al 1%.

Ciao Binox
 
13309163
13309163 Inviato: 3 Mag 2012 14:22
 

beh il potrebbe presentarsi non significa nulla...una cosa se è difettosa realmente si romperebbe sul 100% delle moto vendute dopo pochi mesi...

se si rompe dopo 5 anni o 50.000 km e più direi che si può considerare un punto debole ma non così critico

l'incidenza poi io la sto ipotizzando da quel che leggo qui...se tutte le venti moto andate dal tuo meccanico era per questo IDENTICO problema (avviamento da sola o comunque difetto di questo pezzo) siamo perfettamente d'accordo che è tanto (parametrando la cosa su tutta italia)... se invece son andate anche per altre problematiche di tipo elettrico (non tutte riconducibili a questo pesso specifico, ma anche ad altre per es. il sensore di pressione) le cose cambiano

ti assicuto che un problema se è veramente frequente sui forum emerge...quando avevo l'SV650 modello 1999-2002 c'era un'incidenza pazzesca di regolatori di tensione cotti, incidenza che praticamente spariva su modelli più recenti....
 
13310450
13310450 Inviato: 3 Mag 2012 19:08
 

Secondo me bisogna considerare ila fatto che, come dice Binox, questo è un problema che coinvolge la sicurezza.
in questi casi normalmente le case produttrici sono estremamente caute e reattive.
Quando avevo la Citroen C5 c'è stato un caso di problema ai cerchioni che si è verificato su due vetture su tutte quelle vendute nel mondo, e Citroen ha fatto un richiamo ufficiale su tutte le auto prodotte quell'anno.
Qui non parliamo ne del 1% e nemmeno del 1 per mille, ma di percentuali molto più basse.
A mio parere al primo caso verificato e diagnosticato correttamente un richiamo di Aprilia sarebbe stato opportuno.
Certo queste cose costano un botto, ma sono fondamentali per l'immagine del prodotto e dell'azienda.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13311602
13311602 Inviato: 3 Mag 2012 22:21
 

eeeh beh i richiami di certe case son un trucchetto anche
mi spiegava un amico che lavora in toyota che fan fare tanti richiami cosìddetti di sicurezza per cazzatine che non creavano nessun problema, così con l'occasione una certa percentuale di clienti fa fare anche un bel tagliando in officina con ricambi ufficiali icon_asd.gif
 
13312638
13312638 Inviato: 4 Mag 2012 10:50
 

Forse non sono stato chiaro.
20 moto, tra shiver e dorsoduro, tutte con lo stesso problema al modulo resistenze Leonelli, con un incidenza più marcata per la DD.

Concordo con quello che ha scritto apistore, purtroppo l'unico che si è reso conto della situazione è stato il meccanico, che tra l'altro ha lasciato Aprilia dopo anni.

Ciao Binox
 
13312670
13312670 Inviato: 4 Mag 2012 11:02
 

Aprilia ha sempre avuto un problema coi richiami ufficiali: li fa solo se ci è costretta eusa_whistle.gif
È stato così col connettore della benzina sulla CN:
prendevano fuoco! icon_eek.gif ma il richiamo l'ha fatto solo negli USA icon_rolleyes.gif
è stato così per il nuovo Pegaso:
una moria di pompe della benzina sotto i 10k km e noi ancora ad aspettare icon_cry.gif
la Shiver da quando è uscita accusa problemi elettrici non indifferenti
(cosa criticata più di una volta anche dalla stampa specializzata qui in Germania)
ma non mi pare che la casa si sia mossa …
come sempre:
gran moto ma un'assistenza inesistente … …
 
13334916
13334916 Inviato: 10 Mag 2012 8:45
 

Buongiorno a tutti!
Allora vi scrivo per aggiornarvi sulla situazione!
Ieri sono andato in Aprilia a prendere il modulo resistenze con il codice prodotto scritto da binox. Tornato a casa, l'ho sostituito con quello vecchio che sta sotto il serbatoio, e magicamente la moto è tornata PERFETTA!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
La moto NON si avvia più da sola, rileva il sensore del cavalletto e quindi spegne il motore con il cavaletto messo e marcia inserita, ed infine, ma questo forse è solo suggestione, ho come l'impressione che la moto sia più fluida e che l'acceleratore RBW risponda meglio!!
Grazie a binox per il prezioso consiglio!! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
13335250
13335250 Inviato: 10 Mag 2012 10:30
 

Mi fa piacere che tu abbia risolto il problema.
Ti posso assicurare che non è suggestione. Il modulo resistenze agisce su diversi parametri della centralina, la quale leggendo valori sballati, va in qualche modo ad influenzare l'iniezione. Nel mio caso la moto sembrava ingolfata e tendeva a spegnersi chiudendo il gas, inoltre il consumo di carburante era alto. A parità di percorrenza con il modulo funzionante si passa dai 15 Km/L a oltre 20.
Una curiosità, di che anno è la tua DD.
Ciao Binox.
 
13335269
13335269 Inviato: 10 Mag 2012 10:38
 

Infatti mi sembra molto più "sensibile" in erogazione.
Io ho una Shiver del 2009, non una DD, ma l'elettronica è la stessa...
grazie ancora!!
 
13335292
13335292 Inviato: 10 Mag 2012 10:43
 

Non c'è di che.

Ciao Binox.
 
13335588
13335588 Inviato: 10 Mag 2012 12:04
 

Sono molto contento che grazie a Binox hai risolto velocemente il tuo problema.
Secondo me una birra a Binox gliela devi proprio offrire icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Fa anche piacere vedere che questi forum ogni tanto sono veramente un aiuto concreto agli utenti.

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13335603
13335603 Inviato: 10 Mag 2012 12:10
 

se binox viene a Roma volentieri!!
I forum sono preziosissimi soprattutto in questi casi, visto che se fossi andato in aprilia molto probabilmente avrei perso molto tempo e moltissimo denaro!!
 
13336196
13336196 Inviato: 10 Mag 2012 14:24
 

In questi casi dispiace solo che Binox non abbia trovato "il suo binox" a dargli altrettanti utili e precisi consigli! icon_wink.gif
 
13339504
13339504 Inviato: 11 Mag 2012 11:28
 

Per la verità, Fiorenzo Agostini (fiore) aveva subito individuato il problema, purtroppo visto che la moto era in garanzia, avevo fatto subito presente quanto dettomi ai due signori delle officine precedentemente elencate, i quali se ne sono fregati. Quindi evitate le officine autorizzate di Rivoli e Moncalieri.

Saluti binox
 
15018677
15018677 Inviato: 14 Giu 2014 14:46
Oggetto: come si arriva al modulo resistenze?
 

Ciao, ho ordinato il modulo resistenze, mi dici dove si trova e qualche consiglio per arrivare a sostituirlo. Grazie!!!
 
15018715
15018715 Inviato: 14 Giu 2014 15:55
 

Ciao.

Prima di tutto devi sollevare il serbatoio, quindi togliere i fianchetti, la sella, e svitare i bulloni che tengono fissato il serbatoio. Devi prestare attenzione poiché sotto il serbatoio chi sono due tubi in gomma ( il troppo pieno ed un sfiato del serbatoio), i quali non devono essere assolutamente schiacciati durante il rimontaggio.
Un volta, tolti i bulloni puoi sollevare il serbatoio, con le dovute cautele, solo dall' lato sella e vedrai che sul lato sinistro vicino all' airbox, ci sono delle scatolette ( cubetti 3x3x3 più o meno) in materiale plastico. Su una di queste c'è scritto "Leonelli" ecco quello è il modulo resistenze, lo sostituisci ed il gioco è fatto.
Io non ho più la dorsoduro, quindi non so dirti se il gruppo resistenze continua a produrlo la LEONELLI, in ogni caso lo zoccolo su cui è montato non dovrebbe essere in grado di ricevere componenti diversi
Attenzione ai bulloni posti vicino al blocchetto di avviamento poiché è estremamente facile romperli durante il serraggio, se hai una dinamo-metrica serrali a 9 Nm

Se hai bisogno chiedi pure.


Ciao Binox
 
15188238
15188238 Inviato: 18 Nov 2014 20:52
 

Ho preso una DorsoDuro Factory da poco, nessun problema e tanto divertimento, unico inconveniente è che anche io sono vittima di sporadici avvii automatici, a me succede questo:

Inserisco la chiave su "check" e si avvia da sola.
Quando si avvia da sola le mappe restano bloccate.
A volte, con marcia inserita e stando fermo, inserendo il cavalletto non si spegne e da li capisco che il prossimo avvio sarà in modalità auto.

Tuttavia il problema per ora l'ho sempre bypassato o lasciando in folle o staccando totalmente il contatto elettrico.

Grazie a Binox stamattina sono andato ad ordinare il ricambio, Modulo Resistenze codice 896897 e avviso che costa 37 euro... ora attendo che arrivi.
 
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