backbone ha scritto:
Ti correggo io direttamente ... ho scritto "L'effetto" non "Il senso" che è ben diverso.
Il senso del topic l'ho capito anche io ... sono buone intenzioni ci mancherebbe altro ..
ma nella forma sembra un necrologio aggiornato con precisione preoccupante e "L'EFFETTO" che provo io è quello che mi passa la voglia ( e nn credo di essere l'unico ) ...
Se riporto delle notizie di cronaca devo farlo con la massima precisione.. stiamo parlando di Vite umane.. può essere anche che l'effetto sia quello di un necrologio aggiornato.. Ti faccio una domanda, se vedi in questo Topic le foto e gli articoli che si susseguono uno dopo l'altro ti fa maggior effetto che leggere una notizia del tipo "in questo ultimo fine settimana hanno perso la vita X Motociclisti"? Se mi rispondi di si mi devi spiegare anche il perchè... se mi rispondi di no.. non capisco il tuo risentimento per come è impostato il Topic.
backbone ha scritto:
secondo me sensibilizzare e terrorizzare non possono e non devono essere la stessa cosa.
Se ti tappezzassi la città di manifesti di gente che muore con l'auto?
O di persone che muoiono d'infarto mentre fanno jogging?
O di gente che muore in nubifragi, o colpita da un fulmine, o cadendo in un canale, oppure in un crepaccio mentre cerca funghi, o in montagna mentre fa alpinismo?
Cosa ne penseresti? La prenderesti come una sensibilizzazione oppure ti passerebbe la voglia?
Alcune campagni di sensibilizzazione vertono proprio su questi fatti.. anche in questo Topic se nè parlato qualche pag. indietro... un comune (Maranello) che nelle proprie strade ha messo delle sagome di persone, come fa la stradale in un rilevamento nella scena di un incidente con il morto. Non mi piace molto neanche a me estremizzare.. ma se si ottengono dei risultati ben vengano anche queste campagne di sensibilizzazione. Proprie ieri ero sulla Roma-Napoli e il cartello elettronico citava testualmente "Nel 2009 in questo tratto sono morte 27 persone" discutibile daccordo.. ma ti induce a riflettere senza dubbio.
backbone ha scritto:
Non so se mi sono espresso bene .. non voglio criticare nessuno .. ci mancherebbe .. però il forum ( questo forum ) io lo vedo come la mia città .. e mi mette tristezza vederlo tappezzato di manifesti funebri.
Ho letto spesso di gente in questa sezione che scrive che non ci viene apposta per questo motivo ... ecco .. volevo per una volta sensibilizzare Davide ed i moderatori in generale su questo tema ... "sensibilizzare per prevenire non può voler dire terrorizzare, ma neanche nascondere intendiamoci eh
"
Come tu dici questa è una sezione del Forum, non tutto il Forum.. non troverai in altre sezione questo tipo di richiami solo qui ed è stata creata apposta.. mi ripeto se una sezione mi infastidisce non la frequento, ma ti dico anche che qualcuno di quelli che hanno scritto che non entrano apposta, nel tempo si è ricreduto ed ora sono presenti in forma stabile in Sicurezza&Prevenzione, e questo è senz'altro positivo.. posso immaginare anche che come qualcuno è arrivato altri se ne sono andati.. ma la formula che vada bene per tutti non cè l'ho.. ammetto di trattare la Sicurezza Stradale in modo "forte" proprio perchè è un tema a cui tengo e credo in questo modo di fare, resto disponibile per consigli e suggerimenti.. in fondo se vai in fondo alla pag. 1 ho iniziato a inserire le notizie di questi incidenti proprio perchè il Topic era fermo.. inattivo.. ora ne stiamo discutendo.. è un risultato questo?