Leggi il Topic


Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneNotizie dalla Cronaca

   

Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo
 
Forze dell'ordine e cinture di sicurezza
5751818
5751818 Inviato: 22 Set 2008 7:13
Oggetto: Forze dell'ordine e cinture di sicurezza
 

Ciao a tutti,
cercando informazioni sull'uso delle cinture di sicurezza da parte delle forze dell'ordine del BEL PAESE ho trovato quest'articolo...
Che ne pensate???

Sono sempre stato molto sensibile al problema della sicurezza stradale.
Tutti noi, ciclisti, pedoni, automobilisti bravi e cattivi, siamo esposti al rischio di morire, restare menomati, uccidere qualcuno, anche se siamo tecnicamente bravi, prudenti e attenti (ed ovviamente non tutti e non sempre lo siamo). L’incidente stradale fa parte dei rischi intriseci nella nostra società.
Ma morire o restare menomati solo perché stupidamente non abbiamo messo o fatto mettere la cintura di sicurezza, è un “vero peccato”.
Non voglio scoprire l’acqua calda, ma mi pongo da tempo, e vi rigiro, questa domanda: perché le forze di Polizia non usano mai la cintura di sicurezza? Anche loro ne hanno l’obbligo.
Ne sono esenti solo durante un’emergenza. Anche questa cosa è un po’ assurda, perché muoiono più poliziotti in incidenti stradali (soprattutto durante un’emergenza) che durante conflitti a fuoco.
Il fatto che un rappresentante delle forze dell’ordine sanzioni doverosamente un automobilista senza cintura, e poi riparta senza indossarla a sua volta, mi sembra a dir poco surreale.
Ma chi ha il coraggio di farlo notare? “Perfino” i politici non se la sentono, di criticare gli uomini armati in divisa. Forse la soggezione delle divise fa parte del nostro imprinting. Ma questo è da Paese Civile? E perché si vedono sempre in tv i politici sull’auto blu senza cintura, e nessuno ha niente da ridire? Sbaglio o si può parlare di omissione di atti d’ufficio? La legge non dovrebbe essere uguale per tutti ? Oppure dobbiamo sempre piegare la testa, perché abbiamo un sacco di cose da nascondere, perché non ci conviene, perché i problemi sono ben altri?
Basta avere una divisa o essere un politico per non essere più tenuti al rispetto della legge?
Secondo me si tratta di equità, di uguaglianza, di coerenza, di giustizia, di civiltà, di esempio, di senso del dovere, si tratta anche in queste piccole cose (anche se migliaia di morti all’anno e decine di migliaia di invalidi non sono poi una piccola cosa) di non essere trattati e di non farci trattare da sudditi. . Un’altra breve domanda: a qualcuno è mai giunta notizia di un genitore multato perché porta il bambino a scuola in auto senza cintura? Eppure passano quasi sempre davanti a un severo vigile. Eppure gli incidenti stradali sono la prima causa di morte dei bambini, anche nel tragitto casa-scuola. Che utilità hanno alla luce di questi esempi i corsi nelle scuole sulla sicurezza stradale?

Mai parole furono più sagge....che ne dite???
 
5751861
5751861 Inviato: 22 Set 2008 7:25
 

**canc by Davide - no polemiche please**

Quoto molto la parte "abbiamo paura di chi è in divisa".
Ma da dove nasce questa diffidenza?
 
5751952
5751952 Inviato: 22 Set 2008 7:44
 

Ciao Kawapio...come scritto inizialmente quest'articolo non l'ho scritto ma solo trovato...quindi non mi sono sfogato un granchè...Mi sono però trovato completamente d'accordo con l'autore e circa l'aver paura della divisa...forse nasce dal fatto che sappiamo che tanta gente di quel mestiere (che in fin dei conti dovrebbe essere messa li per la pubblica sicurezza)in realtà sembra che abbia solo altri scopi, che completamente esulano da quelli che dovrebbero essere i loro obiettivi reali...mi riferisco a tutti trucchetti che scogitano per sfruttare la loro situazione...e non credo sia necessario fare molti esempi...però basti pensare che nessun poliziotto mette la cintura durante il servizio...ben sapendo che lui e in giro per la strada per far rispettare norme di sicurezza...e lui per primo non le segue (che poi se finsice in ospedale (volendo essere cinici) le cure mediche le paga ancora lo Stato...in ultima analisi noi cittadini)).
 
5752003
5752003 Inviato: 22 Set 2008 7:52
 

tutto vero ciò che riporti, ma secondo me (non ti offendere) nasconde un po' di invidia, invidia per coloro che non prendono la multa anche se non mettono la cintura.

io ti dico che il politico può anche non mettersi la cintura... non me ne importa nulla. Io la cintura la uso e continuerò ad usarla, non per paura della contravvenzione, ma perchè sono convinto della sua utilità.

anche perchè i controlli sulle cinture sono davvero molto blandi, e non esistono imboscate per far cassa... come invece semafori e eccesso di velocitò.

Su questo argomento davvero dovremmo riflettere sul motivo per cui facciamo una cosa o non la facciamo...

NOTA: ultima nota, se lo hai copiato, dovresti gentilmente indicare la fonte.
 
5752034
5752034 Inviato: 22 Set 2008 7:59
Oggetto: Re: Forze dell´ordine e cinture di sicurezza
 

Lupusorule ha scritto:
Che utilità hanno alla luce di questi esempi i corsi nelle scuole sulla sicurezza stradale?


In questo momento non voglio entrare nel merito dell'articolo.
Non vorrei pero' che eventuali cattivi esempi istituzionalizzati inducessero al nichilismo.
Quando ancora non era obbligatorio per i maggiorenni, io usavo il casco.
E lo facevo perchè avevo ricevuto una corretta informazione sul maggior rischio che si corre a non metterlo.
Idem per le cinture di sicurezza.

Intendo dire che, nonostante i "cattivi esempi", l'educazione e la sensibilizzazione possono aiutare... almeno quelli che sono sufficientemente intelligenti da valutare con la propria testa le situazioni senza basarsi esclusivamente su cio' che fanno gli altri, anche se questi "altri" fossero le persone piu' "autorevoli" sulla terra.
 
5752379
5752379 Inviato: 22 Set 2008 8:51
Oggetto: Re: Forze dell´ordine e cinture di sicurezza
 

Lupusorule ha scritto:
....omississ...Non voglio scoprire l’acqua calda, ma mi pongo da tempo, e vi rigiro, questa domanda: perché le forze di Polizia non usano mai la cintura di sicurezza? Anche loro ne hanno l’obbligo. Ne sono esenti solo durante un’emergenza. Anche questa cosa è un po’ assurda, perché muoiono più poliziotti in incidenti stradali (soprattutto durante un’emergenza) che durante conflitti a fuoco.


...non sò chi sia l'autore dell'articolo (e ambasciator non porta pene) ma ha scritto almeno due cavolate e una mezza verità....
....la prima è che le FdO non hanno l'obbligo della cintura, fatta eccezione per chi non svolge servizio di pronto intervento( e questa sarebbe la mezza verità)...
...la seconda è quella relativa all'indice di mortalità di operatori delle FF.PP. a causa di sinistri stradali: dove l'ha presi questi dati??? icon_rolleyes.gif ...

...spero ora che non mi costringiate ad entrare nel merito del "pronto intervento" perchè sarebbe una cosa lunga... icon_wink.gif
 
5752576
5752576 Inviato: 22 Set 2008 9:13
 

Maurolive ha scritto:
Io la cintura la uso e continuerò ad usarla, non per paura della contravvenzione, ma perchè sono convinto della sua utilità.


come non quotarti...

comunque volevo far riflettere su un punto: se l'autore dell'articolo ritenesse davvero importante la questione della sicurezza sulle strade come dice nelle prime righe probabilmente farebbe notare lui agli agenti o altri il mancato utilizzo della cintura... in fondo è un cittadino.

nella mia esperienza personale ti dico che un po' di tempo fa avendo notato una luce dello stop non funzionante di una volante appena ne ho avuto l'occasione ho fatto presente la cosa all'agente... nessun timore e alla fine l'agente ha anche ringraziato...

a lui rode più avere la multa... fidati...
 
5752709
5752709 Inviato: 22 Set 2008 9:26
 

io lho visto un vigile in auto senza cintura e intanto parlava al cellulare senza naturalmente vivavoce o auricolare... icon_rolleyes.gif
 
5752866
5752866 Inviato: 22 Set 2008 9:47
 

Tengo a precisare che se uso la cintura in macchina e il casco in macchina è proprio per un discorso di sicurezza personale e non tanto per la multa...

@Maurolive...
Concordo con te che i poliziotti siano liberi di metterla o meno a tuo giudizio...però capisci che ciò che veramente è assurdo è che sono anche loro cittadini che vanno in giro a fare multe a chi non mette cinture quando sono loro i primi a non metterle? Ne in caso di emergenza ne in situazioni normali di pattugliamento (qualcuno poi mi spieghera quanto tempo, in situazioni di emergenza, un oliziottio impieghi per slacciare la cintura e inseguire un furfante...2 secondi?non credo che il furfante scapperebbe proprio per 2 secondi no?)
Comunque la fonte è questo sito Link a pagina di Sosteniamoci.it
e il testo è di Achille Moneta (Mauro grazie per avermelo fatto notare icon_smile.gif )

@CapitanAmerica
Io son partito stamattina a fare questa ricerca per capire se ci sia lobbligo per le FDO o meno...e quel che ho trovato in giro su diversi siti e che pare non abbiano lobbligo solo nelle situazioni di emergenza...C'è bisogno che ti suggerisca di guardare i poliziotti locali oppure le pattuglie della stradale per farti notare che non le mettono mai? Inoltre, vorrei capire xe sia concesso a chi fa multe ad automobilisti che non indossano la cintura (multa sacrosanta e giusta!!!) di non indossare lui stesso la cintura...vuoi fare un lavoro in cui cerchi di dare piu sicurezza sulle strade? Bene...allora devi esserne convinto anche tu...se no non fai il poliziotto...invece l'impressione è all'opposto...che proprio quelli che si fanno tutori della sicurezza e della legge sono i primi a non rispettare le leggi.

@Skyline81
Skyline non so come funzioni dalle tue parti, ma a me hanno insegnato di non svegliare il can che dorme...Non ho mai avuto nulla da ridere sulle FdO, quando ho preso le mie multe le ho pagate (tutte per eccesso di velocità), ho un odio particolare per i vigilini urbani e similari ma ti posso garantire che sapendo la gentaglia che c'è in giro (soprattutto in quell'ambiente) preferisco evitare di fargli notare la luce dello stop. Proprio la scorsa settimana ho fatto notare ai carabinieri (MA ANDANDO IN CASERMA!!!!) che cera un furgocino abbandonato da un mese in fondo allaeroporto e tempo 2 giorni lhanno rimosso (chiaramente loro di li ci passano tutte le sere a fare servizio di pattuglia ma forse preferiscono fermarsi a controllare le macchine con dentro le coppiette(cosa successa personalmente), piuttosto che un furgocino probabilmente rubato e abbandonato proprio accanto ad una curva). Pensi che veramente gli possa interessare che lo stop non funziona? Non ne son cosi convinto...

Giusto una piccola noticina...non ce l'ho con le FdO ma credo che la maggior parte di essi siano a quel lavoro da motivi che non sono la pubbilca sicurezza...ma piuttosto altro...
 
5752930
5752930 Inviato: 22 Set 2008 9:56
 

Lupusorule ha scritto:

@CapitanAmerica
Io son partito stamattina a fare questa ricerca per capire se ci sia lobbligo per le FDO o meno...e quel che ho trovato in giro su diversi siti e che pare non abbiano lobbligo solo nelle situazioni di emergenza...C'è bisogno che ti suggerisca di guardare i poliziotti locali oppure le pattuglie della stradale per farti notare che non le mettono mai? Inoltre, vorrei capire xe sia concesso a chi fa multe ad automobilisti che non indossano la cintura (multa sacrosanta e giusta!!!) di non indossare lui stesso la cintura...vuoi fare un lavoro in cui cerchi di dare piu sicurezza sulle strade? Bene...allora devi esserne convinto anche tu...se no non fai il poliziotto...invece l'impressione è all'opposto...che proprio quelli che si fanno tutori della sicurezza e della legge sono i primi a non rispettare le leggi.


...non ho bisogno di fare una particolare ricerca per sapere quello che già sò icon_mrgreen.gif ...
...e nemmeno di suggerimenti (vds la parte evidenziata) dal momento che io sono un operatore di polizia icon_mrgreen.gif ...
...cercherò comunque di spiegarmi meglio:-
...l'obbligo di indossare le cinture e - più in generale - quello di rispettare tutte le altre norme del CdS da parte delle FdO riguarda SOLO i cosiddetti "servizi logistici" (corrieri, autisti ecc ecc) che rappresentano il 2% rispetto ai cosiddetti "servizi di controllo del territorio" (la pattuglia per capirsi" che, proprio per la specificità dei particolati compiti ad essi domandati, sono da considerare "pronto intervento" e quindi "emergenza permanente"...
...e mi chiedo: ma perchè siamo sempre alla ricerca della contrapposizione tra utenti della strada (a due e quattro ruote) e le FdO???... icon_rolleyes.gif
 
5752956
5752956 Inviato: 22 Set 2008 10:01
 

Lupusorule ha scritto:
Giusto una piccola noticina...non ce l'ho con le FdO ma credo che la maggior parte di essi siano a quel lavoro da motivi che non sono la pubbilca sicurezza...ma piuttosto altro...


...questa è una affermazione grave e oltremodo indegna che non merita commenti icon_evil.gif ...
...non ti puoi permettere di infangare gente che - con grande sacrificio e abnegazione - rappresenta l'unico baluardo di legalità in questo mondo di furbetti e sotuttoio!!!

...si può esprimere democraticamente qualsiasi genere di opinione e critica purchè con spirito costruttivo e mai futilmente polemico o - peggio ancora - offensivo!!!
 
5753032
5753032 Inviato: 22 Set 2008 10:11
 

CapitanAmerica ha scritto:
Lupusorule ha scritto:
Giusto una piccola noticina...non ce l'ho con le FdO ma credo che la maggior parte di essi siano a quel lavoro da motivi che non sono la pubbilca sicurezza...ma piuttosto altro...


...questa è una affermazione grave e oltremodo indegna che non merita commenti icon_evil.gif ...
...non ti puoi permettere di infangare gente che - con grande sacrificio e abnegazione - rappresenta l'unico baluardo di legalità in questo mondo di furbetti e sotuttoio!!!

...si può esprimere democraticamente qualsiasi genere di opinione e critica purchè con spirito costruttivo e mai futilmente polemico o - peggio ancora - offensivo!!!

NOn posso che quotare quanto scritto da CapitanAmerica:evitiamo certe affermazioni, per cortesia... icon_evil.gif
Per qualsiasi chiarimento utilizziamo gli MP.
 
5753086
5753086 Inviato: 22 Set 2008 10:20
 

Lupusorule ha scritto:
@Skyline81
Skyline non so come funzioni dalle tue parti, ma a me hanno insegnato di non svegliare il can che dorme...Non ho mai avuto nulla da ridere sulle FdO, quando ho preso le mie multe le ho pagate (tutte per eccesso di velocità), ho un odio particolare per i vigilini urbani e similari ma ti posso garantire che sapendo la gentaglia che c'è in giro (soprattutto in quell'ambiente) preferisco evitare di fargli notare la luce dello stop. Proprio la scorsa settimana ho fatto notare ai carabinieri (MA ANDANDO IN CASERMA!!!!) che cera un furgocino abbandonato da un mese in fondo allaeroporto e tempo 2 giorni lhanno rimosso (chiaramente loro di li ci passano tutte le sere a fare servizio di pattuglia ma forse preferiscono fermarsi a controllare le macchine con dentro le coppiette(cosa successa personalmente), piuttosto che un furgocino probabilmente rubato e abbandonato proprio accanto ad una curva). Pensi che veramente gli possa interessare che lo stop non funziona? Non ne son cosi convinto...


credo che tu stia generalizzando un po' troppo e stai offendendo persone che ONORANO le divise che portano e che fanno il proprio lavoro con coscienza e dedizione. premesso questo non nascondo che c'è qualche pecora nera nelle FdO ma come in tutti gli ambienti (anche tra noi motociclisti).
io non tendo a svegliare il can che dorme ma siccome finora posso ritenermi di essere un cittadino onesto e rispettoso delle leggi posso anche permettermi il lusso di dirgli "signor agente... ha uno stop che non funziona"
mal che vada avrò solo impegnato un agente su una cosa che non gli riguarda... ma non credo possa farmi più di tanto...

ps. noto anche una contraddizione in quello che dici altrimenti non saresti andato ad avvisarli del furgoncino... non ti hanno chiesto i documenti? patente? libretto? non credo abbiano fatto nulla di ciò...
 
5753165
5753165 Inviato: 22 Set 2008 10:28
 

CapitanAmerica ha scritto:
Lupusorule ha scritto:
Giusto una piccola noticina...non ce l'ho con le FdO ma credo che la maggior parte di essi siano a quel lavoro da motivi che non sono la pubbilca sicurezza...ma piuttosto altro...


...questa è una affermazione grave e oltremodo indegna che non merita commenti icon_evil.gif ...
...non ti puoi permettere di infangare gente che - con grande sacrificio e abnegazione - rappresenta l'unico baluardo di legalità in questo mondo di furbetti e sotuttoio!!!

...si può esprimere democraticamente qualsiasi genere di opinione e critica purchè con spirito costruttivo e mai futilmente polemico o - peggio ancora - offensivo!!!


Posso esprimere una banalissima opinione?
Io innanzitutto eviterei generalizzazioni in un senso e nell'altro.
Credo che spesso si assista a ottimi esempi di Agenti delle FdO cosi' come capita di assistere a pessimi esempi. E poi, tra l'ottimo e il pessimo possiamo assistere ad un arcobaleno di situazioni.

Rispetto a FdO = unico baluardo di legalità... non scordiamoci di cittadini comuni che vivono nella legalità e ne fanno cultura, che la insegnano ai figli, agli studenti etc. o anche la propugnano in un forum. Ci sono anche loro.
O anche cittadini che si organizzano in associazioni etc.etc. chi denuncia il proprio taglieggiatore e via dicendo. Potremmo impiegare una giornata intera a sviscerare esempi di baluardi di legalità.

La cultura e l'esempio contano molto, in questo contesto mi autoquoto e mi ricollego al mio primo intervento in questo topic: non accetto che passi il concetto secondo cui, siccome si suppone che gli agenti delle FdO vadano senza cintura etc.etc. allora i corsi sulla sicurezza stradale nelle scuole non servano a niente.
 
5753231
5753231 Inviato: 22 Set 2008 10:34
 

Lupusorule ha scritto:
qualcuno poi mi spieghera quanto tempo, in situazioni di emergenza, un oliziottio impieghi per slacciare la cintura e inseguire un furfante...2 secondi?non credo che il furfante scapperebbe proprio per 2 secondi no?)

Se in quei due secondi il furfante invece di scappare gli punta un'arma addosso?
Se l'agente si trova coinvolto in un conflitto a fuoco quei due secondi sono vitali...

Lupusorule ha scritto:

Giusto una piccola noticina...non ce l'ho con le FdO ma credo che la maggior parte di essi siano a quel lavoro da motivi che non sono la pubbilca sicurezza...ma piuttosto altro...


Ah, la finezza dell'insinuazione... la maggior parte... altro...

Un po' come se io sostenessi che la maggior parte dei motociclisti non e' composta da persone che amano la motocicletta, ma che ci vanno per altri motivi...
 
5753248
5753248 Inviato: 22 Set 2008 10:37
 

CapitanAmerica ha scritto:

gente che - con grande sacrificio e abnegazione - rappresenta l'unico baluardo di legalità in questo mondo di furbetti e sotuttoio!!!

Non esageriamo, eh?
 
5753443
5753443 Inviato: 22 Set 2008 10:58
 

JoeChip ha scritto:
Rispetto a FdO = unico baluardo di legalità... non scordiamoci di cittadini comuni che vivono nella legalità e ne fanno cultura, che la insegnano ai figli, agli studenti etc. o anche la propugnano in un forum. Ci sono anche loro.
O anche cittadini che si organizzano in associazioni etc.etc. chi denuncia il proprio taglieggiatore e via dicendo. Potremmo impiegare una giornata intera a sviscerare esempi di baluardi di legalità.


...ti quoto in pieno ed esprimo il mio apprezzamento ai cittadini che si "associano" per far del bene al Paese (tra l'altro, io faccio pure volontariato)...
...io intendevo dire "baluardo istituzionale"...(vale anche per te 42 icon_wink.gif )
 
5753614
5753614 Inviato: 22 Set 2008 11:16
 

CapitanAmerica ha scritto:

...io intendevo dire "baluardo istituzionale"...(vale anche per te 42 icon_wink.gif


...sai che pero'... anche definirlo "unico baluardo istituzionale" secondo me non tiene conto di altri baluardi e puo' essere "culturalmente" rischioso.

Definirlo come "UNICO" (istituzionale o meno) deresponsabilizza tutte le altre componenti sociali, dal singolo individuo alle istituzioni non armate comprendendo tutto quello che ci sta in mezzo.

Forse lo si potrebbe definire come "ULTIMO baluardo istituzionale"... come dire... l'estrema risorsa istituzionale per far rispettare le leggi.
 
5753713
5753713 Inviato: 22 Set 2008 11:26
 

Sono d'accordo sul fatto che gli agenti delle FdO siano liberi di scegliere se indossare o meno la cintura nelle situazioni di emergenza, e sinceramente mi sento di estendere questa facoltà anche nei momenti in cui non sono in stato di emergenza.
L'emergenza ti può capitare da un momento all'altro, magari davanti agli occhi o mentre stai facendo il tuo solito pattugliamento quotidiano per le vie della città. Due secondi possono fare veramente la differenza, almeno secondo me.

Per quanto riguarda i politici che non indossano le cinture lì il discorso è diverso, li multerei come qualsiasi altro normale cittadino, cosa che sono quando si trovano in strada con le loro autoblu e il loro autista.
Qui faccio solo un'ipotesi personale e prendetela come tale: magari non li multano perchè hanno paura di "ritorsioni" da parte del politico, e li capisco benissimo!!!, sappiamo tutti l'influenza che hanno i politici in Italia nei più svariati campi. Mi fa incazzare che l'abbiano anche in questo, la pubblica sicurezza. Quando sono parificati a qualsiasi altro cittadino, si prendono la loro bella multina, se devono, e la pagano con i 15.000 e rotti euro che si prendono di stipendio al mese...

Io nutro il massimo rispetto per le FdO.
I 15.000 euro li dovrebbero prendere loro per il mazzo che si fanno tutti i giorni, per i rischi che corrono al fine di garantire la nostra incolumità, magari prendendosi qualche proiettile al nostro posto. E che siano liberi di scegliere, se mettere la cintura o no...
 
5753929
5753929 Inviato: 22 Set 2008 11:46
 

JoeChip ha scritto:


...sai che pero'... anche definirlo "unico baluardo istituzionale" secondo me non tiene conto di altri baluardi e puo' essere "culturalmente" rischioso.

Definirlo come "UNICO" (istituzionale o meno) deresponsabilizza tutte le altre componenti sociali, dal singolo individuo alle istituzioni non armate comprendendo tutto quello che ci sta in mezzo.

Forse lo si potrebbe definire come "ULTIMO baluardo istituzionale"... come dire... l'estrema risorsa istituzionale per far rispettare le leggi.


..hai ragione....mi sono espresso male....ti quoto!!!
 
5753976
5753976 Inviato: 22 Set 2008 11:50
 

Lele749 ha scritto:
I 15.000 euro li dovrebbero prendere loro per il mazzo che si fanno tutti i giorni, per i rischi che corrono al fine di garantire la nostra incolumità, magari prendendosi qualche proiettile al nostro posto. E che siano liberi di scegliere, se mettere la cintura o no...


...mi infervoro perchè sono talmente obbiettivo da essere io il primo che "non è tutto oro quello che luccica"...ma trascindere sempre nelle solite polemiche mi disgusta talmente tanto che mi fa passare persino la voglia di fare un discorso serio...

(Lele, non mi riferisco a te icon_wink.gif )
 
5754628
5754628 Inviato: 22 Set 2008 12:52
 

Rispondere a tutto ciò che è stato detto sarebbe un attimo lungo...
comunque dico proprio un paio di cose:
1) Non volevo offendere nessuno dicendo determinate cose sulle FdO, mi spiace se qualcuno si fosse sentito offeso ma mi pare che basti guardarsi in giro per rendersi conto che il marcio c'è dapperttutto, anche in quelle istituzioni che il marcio dovrebbero eliminarlo, se mi è concesso dirlo vorrei sapere cosa fa una pattuglia quando becca un camion di roba rubata...non c'è bisogno di conoscere gente che ci lavora nell FdO per fare 1+1 Sicuramente Capitan America non è di questi, ma conosco tanti che agiscono così...

2) Per il fatto dei 15 000 euro al mese, i politici in teoria son pagati un sacco x non farsi corrompere (e questa è una logica che esiste da anni, che poi non funzioni e un altro paio di maniche), detto cio li toglierei volentieri ai politici...ma xe darli ai poliziotti? Non lhanno scelto loro quel lavoro? E soprattutto una domanda diretta a CapitanAmerica...mi dici cosa spinge un poliziotto a fare questo lavoro? C'è chi fa il macellaio per scelta, o perchè lo faceva anche suo padre; c'è chi fa il progettista elettronico perchè gli piace l'elettronica, chi fa l'impiegato xè probabilmente vuole un lavoro "semplice", che fatte le sue 8 ore di lavoro va a casa tranquillo senza preoccuparsi di finire progetti o altro;...
Cosa spinge un poliziotto a fare questo lavoro?
Tu dici che fai anche volontariato, e per questo ti ammiro, pero vedi e diverso, il volontariato non ti impegna 40 (minimo) ore a settimana, il lavoro lo scegli e obiettivamente, il lavoro di poliziotto ti PUO portare di fronte a situazioni sicuramente spiacevoli e pericolose (Si pensi al carabiniere di Genova del 2001 che credo onestamente abbia fatto la cosa che in quel momento avrei provato fare anche io) ma proprio per questo ti chiedo...perchè uno sapendo i rischi che va a correre decide di fare il poliziotto o il carabiniere?
Vorrei una risposta sincera....

PS: chiedo comunque scusa se ho offeso una categoria, ho pieno rispetto per coloro che svolgono questo lavoro in maniera esemplare, purtroppo ne vedo in giro ben pochi (semplice esempio sui LOCALI nascosti ILLEGALMENTE con l'autovelox e sui vari semafori taroccati?!?!)
 
5754873
5754873 Inviato: 22 Set 2008 13:08
 

Lupusorule ha scritto:

PS: chiedo comunque scusa se ho offeso una categoria, ho pieno rispetto per coloro che svolgono questo lavoro in maniera esemplare, purtroppo ne vedo in giro ben pochi (semplice esempio sui LOCALI nascosti ILLEGALMENTE con l'autovelox e sui vari semafori taroccati?!?!)


Tieni presente pero' che chi compie bene il proprio dovere purtroppo quasi mai ottiene le luci della ribalta... in tutti i campi, eccezion fatta per il calcio icon_wink.gif (e altri settori simili).
 
5759139
5759139 Inviato: 22 Set 2008 18:23
 

Me ne frego se loro possono anche starsene senza e noi no.
Indipendentemente dalla Legge, io la metto sempre sia da passeggero e la metterò sicuramente un domani d'autista, ma sol perché son pienamente convinto della sua utilità.
 
5759243
5759243 Inviato: 22 Set 2008 18:31
 

Lupusorule ha scritto:
E soprattutto una domanda diretta a CapitanAmerica...mi dici cosa spinge un poliziotto a fare questo lavoro?


...spiacente, ma non meriti risposta dal momento che, tra l'altro, perseveri con questo modo di esprimere le tue idee nonostante tutti te lo abbiano fatto notare...se questo è il tuo pensiero fai bene a portarlo avanti, ma io su questo terreno non ci scendo...
 
5760808
5760808 Inviato: 22 Set 2008 20:17
 

L'avevo notata ancjhe io questa cosa e dà molto fastidio anche a me. Molti di voi se ne fregheranno perchè tanto la cintura la mettono indipendentemente dalla sanzione ed è il modo giusto di pensare, PERO' le FdO devono essere le prime a dare l'esempio! Ma quando vedo pattuglie girare col braccio fuori dal finestrino, senza cinture e totalmente indifferenti a una macchina che sfreccia di notte a fari totalmente spenti, allora capisco chi non ha fiducia nelle istituzioni. icon_evil.gif
 
5763521
5763521 Inviato: 22 Set 2008 23:11
 

CapitanAmerica ha scritto:


...spiacente, ma non meriti risposta dal momento che, tra l'altro, perseveri con questo modo di esprimere le tue idee nonostante tutti te lo abbiano fatto notare...se questo è il tuo pensiero fai bene a portarlo avanti, ma io su questo terreno non ci scendo...


Capitan America, siamo in un paese democratico dove anche se tutti possono dire che le mie idee sono sbagliate (e lo dicono soggettivamente) io posso credere che siano giuste e cercare di capire le motivazioni degli altri, cio non significa che pero io debba cambiare idea perche tutti mi danno torto...
A parte questo ti diro che onestamente ero certo che non avresti risposto alla mia domanda (che forse a te suona solo come una provocazione) ma che invece a me suona molto semplice e lineare...xe io vorrei lavorare nellelettronica in una ditta come progettista? Semplice perche ho la passione per lelettronica, per il progetto di circuiti forse inutili ma che mi appassionano...quel che non capisco e te lo chiedo onestamente (senza secondi fini) è...Cosa spinge una persona a fare il poliziotto? A rischiare la vita? Un pilota daereo prende molti piu soldi e rischia (statistiche alla mano) meno di un carabiniere in servizio notturno...quindi obiettuvamente...cosa spinge a questa scelta? La voglia di rendere un paese piu sicuro? Vorrei sperare fosse cosi...ma quando penso ai poliziotti della locale limpressione che mi danno è tuttaltra...
Ma per quanto riguarda quelli della stradale, o i carabinieri...? Cosa li spinge?
 
5763541
5763541 Inviato: 22 Set 2008 23:17
 

Blueyes ha scritto:
L'avevo notata ancjhe io questa cosa e dà molto fastidio anche a me. Molti di voi se ne fregheranno perchè tanto la cintura la mettono indipendentemente dalla sanzione ed è il modo giusto di pensare, PERO' le FdO devono essere le prime a dare l'esempio! Ma quando vedo pattuglie girare col braccio fuori dal finestrino, senza cinture e totalmente indifferenti a una macchina che sfreccia di notte a fari totalmente spenti, allora capisco chi non ha fiducia nelle istituzioni. icon_evil.gif

Blueyes quoto in pieno ma voglio aggiungere una cosa...qualcuno poche righe piu sopra ha detto...non e necessario che le FdO diano il buonesempio e per carita...e anche vero che uno a 18 e passa anni dovrebbe capire che la cintura gli serve per salvaguardare la sua stessa vita quindi forse lesempio non e cosi necessario...ma io dico a livello morale...
Come puoi dare una multa xe un tizio guida senza cintura quando tu stesso (ndr poliziotto locale) guidi senza cintura (e sulla locale non ditemi che devono fare pronto intervento xe non si mettono nemmeno ad inseguire i motorini dei 14enni che vanno senza casco...figuriamoci un delinquente vero e proprio...
 
5763894
5763894 Inviato: 23 Set 2008 1:57
 

Link a pagina di Comune.mede.pv.it
Qui è riassunto il cod 172 cds con obblighi ed esenzioni.

Molte affermazioni che ho letto mi sembrano date più per invidia che per ragioni logiche,le fdo e gli altri enti simili,hanno dei privilegi ma niente di particolare.
Un esponente delle Fdo ogni anno ha a che fare con tante belle vicende,tra incidenti ,tossici,morti ammazzati,zingari ,ladri, pappa e altre tragedie che noi leggiamo solo sul giornale ,ho fatto volontariato in croce rossa per 2 mesi e vi giuro che ero partito con tutte le intenzioni ,al corso avevamo fatto prove di soccorso e allenamento sui comportamenti da tenere ma dopo un mese che lavoravo mi sono trovato a dare soccorso in un incidente stradale e ho vomitato pure l'anima,fecevo autista e barelliere ho tentato ma alla fine al secondo mese ho mollato ,magari io sono una pippa ma quelle scene mi sono rimaste in testa e penso che loro roba del genere la vedono tutti i giorni e non capisco come facciano a sopportarla.
Il personaggio esiste da sempre sbirro baxxxxo,vigile coxxxone,infermiera stronza e via di seguito ma oltre a loro ci sono anche quelli che sono li per te perchè vogliono essere utili a mantenere il controllo a ripsettare gli individui e ad aiutare chi ne ha bisogno e questo serve a fare in modo che nel nostro paese la gente possa vivere tranquilla,diamogli una mano anzichè cercare pretesti del Caxxo per diffamarli.
Quando sentite di un incidente,di una sparatoria,di una rapina o di un suicidio provate a pensare che sul posto si trova probabilmente proprio quel baxxxdo di uno sbirro che vi a fatto la multa per le cinture,o quella stronza di infermiera che non vi ha dato retta quando vi siete spellati un ginocchio e magari anche quel coxxxone di un vigile che deve deviare il traffico da quella zona per evitare che ci siano altri coinvolti e che si prende anche qualche vaffa perchè tu non puoi fare a meno di passare da quella strada.
Lasciamogli qualche libertà in fondo se tu chiami loro corrono e non ti chiedono niente ,senza dubbio nel mucchio ci sono anche i figli di NN ma non è giusto diffamare tutta una categoria di persone che lavorano e vengono pagati pure poco per i rischi che corrono.
Mi ha multato perchè ero senza cintura e poi guida senza anche lui ,,è un pretesto subdolo per avere ragione quando invece si è consapevoli di essere in torto,lui lo fa e perchè io non posso.
Mia madre direbbe ma se lui si butta da un balcone tu poi lo segui?
 
5764020
5764020 Inviato: 23 Set 2008 7:14
 

icehornet ha scritto:

Mi ha multato perchè ero senza cintura e poi guida senza anche lui ,,è un pretesto subdolo per avere ragione quando invece si è consapevoli di essere in torto,lui lo fa e perchè io non posso.
Mia madre direbbe ma se lui si butta da un balcone tu poi lo segui?


Citazione:

multe ad automobilisti che non indossano la cintura (multa sacrosanta e giusta!!!)


Mi pare che tu non abbia ben letto quel che ho scritto...Ho detto ben due volte nel tread che non ho mai preso multe per cintura di sicurezza,ne ho prese diverse per eccesso di velocita e non mi lamento, il mio e un discorso partito dal fatto che (dato di fatto) nessun poliziotto mette mai la cintura e reputo una legge sbagliata quella che consente di farlo, proprio perche nel fare linseguimento corrono piu pericoli.
D'altro canto a livello morale mi domando...e giusto che qualcuno punisca qualcunaltro xe si sta comportando nel suo stesso modo?

PS: comunque io non ho detto bah sulle infermiere, rimane pur sempre il fatto che nessuno ha ancora risposto alla mia domanda sulle motivazioni che spingono un poliziotto a fare questo lavoro...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneNotizie dalla Cronaca

Forums ©