Cento40 ha scritto:
Prima di intervenire sulla potenza della moto, troverei più corretto di fare in modo che determinate moto da 100 CV in su ad esempio si sappia a chi vanno in mano, una sorta di super patente.. e incentivare i corsi di guida sicura su strada.
Maurizio, il tuo discorso è senza dubbio valido, però va anche detto che il problema della pericolosità intrinseca dei missili terra - terra da 180 cavalli per 180 kg di peso, è legato non tanto e non solo all'incapacità di chi li guida, ma anche alla difficoltà degli altri utenti della strada di percepire l'effettiva velocità di questi mezzi. La superpatente ci vorrebbe dunque per il nonnetto che deve attraversare l'incrocio con la Panda, che vedendo un fanale all'orizzonte crede che stia sopraggiungendo un mezzo che procede alla velocità di una lambretta del '55, più che al "pilota" di turno che si mette a fare i temponi sulle statali di montagna.
Saper guidare bene per strada non vuole certo dire saper governare una moto in velocità. Guidare bene per strada significa rispettare il più possibile il codice della strada e gli altri utenti. Moto come una GSX-R 1000 o simili, non hanno alcun senso se utilizzate nel pieno rispetto del codice della strada. Sono dei bellissimi oggetti sportivi, ma andrebbero confinati sui circuiti, a mio parere. Per questo, come ho già detto in più occasioni, sarei favorevolissimo al limite dei 100 cavalli.
Ovvio che si può correre troppo anche con un 125... ma credo che bisogni fermare questa cultura della rincorsa alle prestazioni a tutti i costi.