Giù dalla moto guidata da un 11 enne: grave bimba di 6 anni [La Gazzetta del Mezzogiorno]
Immagine: Link a pagina di Img685.imageshack.us
(foto presa dalla rete)
Le indagini sull'incidente avvenuto sabato pomeriggio alla periferia della città sono ... il «quoad» (è prassi in caso di indagini su incidenti stradali)...
Link a pagina di Lagazzettadelmezzogiorno.it
Aggiornamento di oggi:
Foggia, giù da moto guidata da 11enne: grave bimba di 6 anni
[lagazzettadelmezzogiorno.it]
Una bambina foggiana di 6 anni è ricoverata in gravi condizioni nella sala di rianimazione degli ospedali riuniti, in seguito alla caduta da una motocicletta a quattro ruote (un «quoad») sull,a quale - all’insaputa della madre, proprietaria del mezzo - era salita insieme alla sorella più grande ed una undicenne che si era messa alla guida. Nel ribaltamento del mezzo, avvenuto in una podere su via Trinitapoli alla periferia della città, la bambina ha riportato gravi lesioni.
Lesioni alla testa Il referto stilato al momento dell’arrivo in pronto soccorso parla di un paziente «politraumatizzato, con trauma cranico commotivo e otorragia» (sangue uscito da un’orecchio): i medici si sono riservati la prognosi ed hanno trasferito la piccola in sala di rianimazione. Le indagini sull’incidente avvenuto sabato pomeriggio alla periferia della città sono condotte dagli agenti delle «volanti», che hanno per il momento posto sotto sequestro il «quoad» (è prassi in caso di indagini su incidenti stradali), interrogando la mamma della bambina e uno zio che ha prestato i primi soccorsi, trasferendo in auto la nipotina: entrambi erano in casa al momento della tragedia.
In tre sulla moto L’allarme alla Questura è scattato intorno alle 19.30 di sabato proprio dal pronto soccorso, dov’era giunta la paziente in fin di vita. L’indagine punta ad accertare se il mezzo - si tratta di una motocicletta a quattro ruote, utilizzate da appassionati e per muoversi in campagna - fosse stato lasciato incustodito, e come sia stato possibile che sia stato messo in moto da minorenni. Stando alla prima ricostruzione effettuata dalla Questura, sulla motocicletta parcheggiata davanti alla casa della madre della bambina hanno preso posto la piccola poi rimasta gravemente ferita, una sorella più grande di 9 anni ed un’amica di 11 anni: sarebbe stata quest’ultima a mettersi alla guida del mezzo che ha percorso alcuni metri per poi ribaltarsi. Mentre la ragazzina e la bambina di 9 anni se la sono cavata con tanta paura ma nessuna conseguenza fisica, la piccola di 6 anni ha avuto la peggio nel ribaltamento, riportando lesioni al capo.
«Non respira» La madre della piccola ha poi raccontato ai ai poliziotti che al momento dell’incidente si trovava in casa e non si è accorta di nulla: stava accudendo un’altra figlioletta più piccola alla quale stava facendo il bagno quando all’improvviso è entrata in casa la figlia di 9 anni che le ha detto che la sorellina non respirava più. In casa in quel momento c’era anche uno zio della piccola (anche lui però non ha assistito all’incidente) che ha soccorso la nipotina, caricandola in auto e accompagnandola in ospedale. Al momento i poliziotti non hanno interrogato le altre due bambine che erano sul «quoad» per farsi raccontare cosa sia successo.
Link a pagina di Lagazzettadelmezzogiorno.it