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errore gonfiaggio ruote
7876030
7876030 Inviato: 18 Giu 2009 13:22
Oggetto: errore gonfiaggio ruote
 

Ciao ragazzi ho un' er6n bianca 2009 da 1000 kilometri, purtroppo verso i 500 kilometri mi è venuto in testa di controllare le ruote e siccome il barometro del benzinaio era rotto le ho gonfiate a 4,5 bar camminandoci per circa 300k prima di accorgermi dell'errore, me ne sono accorto perchè le ho ricontrollate dal benzinaio, ora è mai possibile che quando le ruote erano a 4,5 bar avevano un grip migliore dell'attuale?? tanto che sono arrivato a chiudere quasi completamente il posteriore, mentre adesso la moto sgomma più facilmente e ho un feeling peggiore... è possibile che abbia danneggiato il copertone in cosi poco tempo?? doppio_lamp_naked.gif
 
7876633
7876633 Inviato: 18 Giu 2009 14:07
 

no, non è possibile... ma se a 4,5 ti trovi meglio che a 2.5 significa che l'assetto della er6n fa davvero schifo icon_smile.gif
 
7876736
7876736 Inviato: 18 Giu 2009 14:15
 

Ma la moto non ti rimbalzava tipo canguro?!?!? icon_eek.gif

Controlla sti manometri, sicuro che fosse a 4,5?!?!? Se si, hai rischiato anche il botto!!! eusa_wall.gif
 
7877517
7877517 Inviato: 18 Giu 2009 15:33
 

gomme di pietra!
 
7878254
7878254 Inviato: 18 Giu 2009 16:55
 

X controllare la pressione di gonfiaggio, consiglierei di comprarti un discreto manometro, ed utilizzare sempre e solo quello... anche dal benzinaio...
Se hai voglia di faticare un po' per gonfiare i pneumatici potresti utilizzare una pompa da bici in modo che tu possa gonfiare le ruote da fredde e controllarle in modo accurato ogni volta che vuoi (io lo faccio una volta a setttimana).

I manometri a disposizione dei benzinai spesso non funzionano correttamente....
 
7879749
7879749 Inviato: 18 Giu 2009 20:11
 

no... non l'hai danneggiata... ma hai rischiato che ti esplodesse sotto il culo
 
7880110
7880110 Inviato: 18 Giu 2009 20:49
 

la pressione delle gomme deve essere misurata a freddo, per poter dare un valore affidabile
 
7880764
7880764 Inviato: 18 Giu 2009 21:54
 

frankie-zzr1400 ha scritto:
la pressione delle gomme deve essere misurata a freddo, per poter dare un valore affidabile


La pressione gomme dichiarata dalla casa a freddo si alza quando la gomma si scalda.

Pertanto è buona norma soprattutto d'estate abbassare la pressione di 0,2-0,3 per avere dopo aver scaldato le gomme la temperatura ottimale. La gomma posteriore si scalda maggiormente per via della trazione. 2,1 ant - 2,3 post ....provare e regolare in base al tipo di guida.
 
7881153
7881153 Inviato: 18 Giu 2009 22:37
 

ciancleto ha scritto:
frankie-zzr1400 ha scritto:
la pressione delle gomme deve essere misurata a freddo, per poter dare un valore affidabile


La pressione gomme dichiarata dalla casa a freddo si alza quando la gomma si scalda.

Pertanto è buona norma soprattutto d'estate abbassare la pressione di 0,2-0,3 per avere dopo aver scaldato le gomme la temperatura ottimale. La gomma posteriore si scalda maggiormente per via della trazione. 2,1 ant - 2,3 post ....provare e regolare in base al tipo di guida.


ribadisco che la pressione va comunque misurata a freddo

quanto alla pressione è sempre molto soggettivo

le case indicano una pressione consigliata (ad esempio, per la mia 2,9 ant/post)

molti "pistaioli" tendono ad abbassare la pressione, ma c'è un'altra scuola di pensiero che sostiene che è conveniente aumentarla!

una maggiore pressione delle gomme rende più facile la piega, anche se riduce la superficie di contatto

4,5 atm, anche se inusuale non è una pressione così pericolosa...
 
7881172
7881172 Inviato: 18 Giu 2009 22:39
 

Si ma anche se a caldo la pressione non arriverà mai a 4,5 bar...
 
7890244
7890244 Inviato: 19 Giu 2009 21:28
 

Sevenday ha scritto:
Si ma anche se a caldo la pressione non arriverà mai a 4,5 bar...


anche secondo me .....

non credo che mettere la pressione a freddo sopra quella consigliata sia sicuro.
La moto scivola... anzi a 4,5 vola e si va al limite.

P.S.: secondo un mio amico con tanto manico "si è andati al limite quando si va per terra"
altrimenti nn era limite

chi va in pista e guida forte non alza la pressione
 
7890308
7890308 Inviato: 19 Giu 2009 21:39
 

frankie-zzr1400 ha scritto:


ribadisco che la pressione va comunque misurata a freddo

quanto alla pressione è sempre molto soggettivo

le case indicano una pressione consigliata (ad esempio, per la mia 2,9 ant/post)

molti "pistaioli" tendono ad abbassare la pressione, ma c'è un'altra scuola di pensiero che sostiene che è conveniente aumentarla!

una maggiore pressione delle gomme rende più facile la piega, anche se riduce la superficie di contatto

4,5 atm, anche se inusuale non è una pressione così pericolosa...


complimenti per le foto
e per la moto
 
7903922
7903922 Inviato: 22 Giu 2009 3:01
 

Se si ha una guida icon_twisted.gif 2,1 ant e 2,1 post anche 2,0 al post

Almeno io le tengo così da 8 anni le pressioni,anche su Pirelli Metzler Dunlop

A caldo le pressioni salgono circa dai03 ai 05 bar

Per centauri più tranquilli consiglio 2,3 al post e 2,2 ant

Ps scrivo poco nel Tinga

A tutti un doppio_lamp.gif
 
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