kamikaze78 ha scritto:
bhe come uso, quello normale, non sono mai andato in pista,
diciamo che la uso poco in citta ma prevalentemente x gite fuori porta nel fine settimana.
ma mai lunghe percorrenze.
dicamo che non vorrei fare una spesa se non è necessario
insomma usarle fino a quando si puo e poi buttarle!!!
Ripeto. Le gomme di una moto sono l'unico contatto tra te ed il suolo.
SE tengono bene la strada, SE il battistrada è abbastanza profondo, sul bagnato come sull'asciutto sono sicure e trasmettono la giusta confidenza per permetterti una guida rilassata e divertente.
SE sono usurate, SE il battistrada è troppo fine, SE sono secche o indurite, non sono più sicure. Basta una macchia di bagnato in una curva e sei steso in terra.
Oltre tutto la sensazione di sicurezza, alla guida, cala progressivamente. La guida peggiora ed il rischio aumenta.Tengono meno, è più facile bloccare l'anteriore in frenata, e in curva sono meno sicure. E più si va avanti, più diventano pericolose.In caso di caduta, oltre agli inevitabili danni alla moto, TI FAI MALE. A volte poco, a volte moltissimo, ma è un dato di fatto.
Una macchina sta in strada (più o meno) anche con le gomme lisce o di dieci anni fa, ha quattro punti di appoggio al suolo. Una moto NO. Per definizione, ha un equilibrio precario. E se si cade, ripeto,
ci si fa male.
Spero che questa tua tendenza al "risparmio" non abbia coinvolto anche il tuo abbigliamento tecnico... perché altrimenti rischi di farti MOLTO male.
Ultima cosa: prova a guardare, ai 40 all'ora, a che velocità la strada passa sotto di te. E prova a pensare cosa potrebbe farti una grattuggiata su quella strada a velocità anche di poco superiori. Poi vai da un gommista valido, specializzato in moto, e chiedi un consiglio a lui.
PS: non è allarmismo, è buonsenso.