Leggi il Topic


Indice del forumForum Pneumatici

   

Pagina 1 di 1
 
In curva meglio ruote alte o ruote basse???

Risultati del sondaggio

alte
68% [ 11 ]
basse
31% [ 5 ]

Voti Totali : 16

1978545
1978545 Inviato: 2 Lug 2007 12:18
Oggetto: In curva meglio ruote alte o ruote basse???
 



ciao raga volevo capire quali tipi di ruote sono meglio in curva.sono migliori le ruote basse o le ruote alte??
facciamo un esempio fra 2 motorini zip modello nuovo come ce l'ho io ke ha le ruote basse ma larghe o il liberty ke ha le ruote alte e non troppo secche?
rispondete thanks
 
1978584
1978584 Inviato: 2 Lug 2007 12:22
 

molti dicono che si riesce a piegare poco di piu con le ruote alte, ma secondo me non dipende dalla larghezza delle gomme ma dalla bravura di chi guida....
xkè penso che se uno sa piegare, piega con entrambe le ruote siano esse alte che basse
 
1978614
1978614 Inviato: 2 Lug 2007 12:25
 

per la stabilità (sia in curva, sia nel dritto), sempre meglio le ruote alte, perchè l'effetto giroscopio, quello che tiene in piedi la moto, è mggiore.

per la maneggevolezza meglio quelle basse.
 
1978623
1978623 Inviato: 2 Lug 2007 12:26
 

lasciando stare la bravura del pilota questo e ovvio mi riferivo solo al tipo di gomme.
 
1978656
1978656 Inviato: 2 Lug 2007 12:29
 

FRANKLINzip ha scritto:
lasciando stare la bravura del pilota questo e ovvio mi riferivo solo al tipo di gomme.


secondo me si piega meglio con quelle basse anche xkè hai piu battistrada disponibile
 
1978683
1978683 Inviato: 2 Lug 2007 12:32
 
 
1978699
1978699 Inviato: 2 Lug 2007 12:33
 

Maurolive ha scritto:
per la stabilità (sia in curva, sia nel dritto), sempre meglio le ruote alte, perchè l'effetto giroscopio, quello che tiene in piedi la moto, è mggiore.

per la maneggevolezza meglio quelle basse.

quoto
 
1978713
1978713 Inviato: 2 Lug 2007 12:34
 

alte e ciotte sono il top
 
1978800
1978800 Inviato: 2 Lug 2007 12:41
 

io ho lo zip perciò sono abitutato sulle basse e mi viene molto meglio mi sento + sicuro con le ruote alte dei miei amici non mi sento bello sicuro come se avessi quelle basse non so forse perchè ci sono abitutato
 
1978802
1978802 Inviato: 2 Lug 2007 12:42
 

a me è capitato di dover prendere una rotonda in piega cn 2 scooter diversi... prima con un f12r di un mio amico e lo scarabeo di un altro.... cn l'f12r mi sono trovato molto meglio tanto che ad un certo punto ho toccato il cavalletto laterale.... invece con lo scarabeo avevo più paura ad andare in piega... quindi io sono dalla parte delle gomme basse con più battistrada
 
1978810
1978810 Inviato: 2 Lug 2007 12:43
 

Rexel ha scritto:
FRANKLINzip ha scritto:
lasciando stare la bravura del pilota questo e ovvio mi riferivo solo al tipo di gomme.


secondo me si piega meglio con quelle basse anche xkè hai piu battistrada disponibile


no,ti sbagli: con le ruote più alte e quindi più grandi hai più battistrada..
senza contare che per i dossi e le strade schifose, più sono grandi le ruote meglio assorbono le asperità proprio perchè hanno più superficie..
 
1978852
1978852 Inviato: 2 Lug 2007 12:46
 

Alen09 ha scritto:
Rexel ha scritto:
FRANKLINzip ha scritto:
lasciando stare la bravura del pilota questo e ovvio mi riferivo solo al tipo di gomme.


secondo me si piega meglio con quelle basse anche xkè hai piu battistrada disponibile


no,ti sbagli: con le ruote più alte e quindi più grandi hai più battistrada..
senza contare che per i dossi e le strade schifose, più sono grandi le ruote meglio assorbono le asperità proprio perchè hanno più superficie..


dici?

oh conta che io scooter a ruota alta non ne ho mai usato
 
1978927
1978927 Inviato: 2 Lug 2007 12:53
 

lasciamo stare gli altri aspetti delle ruote alte tipo le asperità parliamo invece come si comportano i due tipi di ruote in curva
 
1979682
1979682 Inviato: 2 Lug 2007 14:01
 

bè è ovvio che le ruote più piccole per mantenere la stessa velocità di un altra moto sono obbligate a ruotare più velocemente: questo può creare un effetto centrifugo se le ruote non sono ben centrate ecc. in ogni caso la superficie a contatto con il terreno è ridotta se le ruote sono piccole, al contrario della ruote alte. ritengo che l'unico vantaggio possa essere la manovrabilità (anche se la ritengo trascurabile in quasi tutte le circostanze). poi se la ruota è piccola deve contenere un disco piccolo che quindi frenando scalda di più... insomma di vantaggi con ruote ridotte non ne vedo ne in curva ne in qualsiasi altra circostanza..è ovvio che sui 50 non si possono mettere ruote enormi (proprio perchè la velocità non è elevata e la massa è minore)..
 
1982540
1982540 Inviato: 2 Lug 2007 19:39
 

Aggiunto il sondaggio icon_wink.gif
 
1985777
1985777 Inviato: 3 Lug 2007 10:04
 

secondo me non dipende solo dal tipo di ruota che si utilizza ma anche dal tipo di scooter o moto... in teoria con le ruote basse hai il baricentro piu basso quindi le forze che si applicano in curva sono minori e la spinta dello scooter che fa nel movimento giroscopico è inferiore, quindi ha meno possibilità di perdere aderenza... comunque questa è solo una mia idea
 
1999054
1999054 Inviato: 4 Lug 2007 21:57
 

bella domanda ragazzi!!!
Io qua posso rispondere con esperienza personale: qualche tempo fa ero andato in giro con una mia amica: io Runner (ruote basse e larghe), lei Liberty (ruote alte e sottili). Il Runny si è più sportivo, però alla fine tra due 125 non elaborati non è che ci siano grandissime differenze...
Risultato? Io nel misto stretto ero il triplo più veloce di lei, mi diceva di aspettarla perchè si sentiva insicura a piegare e che sentiva mancare la stabilità del suo scooter.

Quindi le ruote basse penso che permettano una maggiore maneggevolezza nel misto stretto e nei cambi di direzione. Sbaglio?
 
2000101
2000101 Inviato: 5 Lug 2007 7:54
 

Ho sempre avuto scooter a ruote basse, come 50 avevo un bellissimo SR Ditech e adesso il Leonardo ST, piego con una sicurezza incredibile, salendo su scooter a ruote alte mi sono accorto di sentirmi molto insicuro e avere paura in curva, anke xkè hanno le sospensioni anteriori k fanno proprio cagare, tutti morbide, sono realizzate x la città e considerate k scooter sportivi a ruote basse hanno la larghezza gomme superiore a quella di tutti gli altri prendiamo ad esempio il Leo k ce ha la 140/70 al posteriore oppure il Runner o x-max e piegano molto meglio, è da riconoscere però l'elevata scomodità in città coi ruote basse, e nn scendere mai sotto i 13/12 " di diametro ruote.

Nei 50ini poi è impossibile scegliere uno scooter a ruote alte, provate a fare un confronto tra un runner/SR/aerox ecc contro un liberty/scarabeo ecc.... ebbene fatevi una rotonda larga a 50/60 e vedremo se i ruote alte stanno avanti
 
2000325
2000325 Inviato: 5 Lug 2007 8:33
 

io dico ruote basse.. ho provato un liberty e in curva fa davvero schifo, non ti senti sicuro come diceva Zanna. e poi non è vero che le ruote più alte sono le più larghe ma il contrario! quelle più alte sono scadenti in larghezza quelle basse sono + larghe icon_wink.gif
 
2001121
2001121 Inviato: 5 Lug 2007 10:23
 

LuisLeo89 ha scritto:
è da riconoscere però l'elevata scomodità in città coi ruote basse


Per me non è assolutamente vero: col Runner anche in città vado in giro che è un piacere!! Agile e veloce nei cambi di direzione e nelle rotonde (quella appena costruita davanti all'Esselunga che c'è l'asfalto bello nuovo se non c'è nessuno la faccio in piega a fuoco icon_biggrin.gif ) ma anche nelle curve a 90° ci vado che è un piacere icon_biggrin.gif
Non parliamo poi delle "infilate" negli spazi vuoti tra le auto icon_wink.gif
 
2001134
2001134 Inviato: 5 Lug 2007 10:25
 

Zanna_Bianca_ ha scritto:
LuisLeo89 ha scritto:
è da riconoscere però l'elevata scomodità in città coi ruote basse


Per me non è assolutamente vero Non parliamo poi delle "infilate" negli spazi vuoti tra le auto icon_wink.gif


q8
 
2002357
2002357 Inviato: 5 Lug 2007 12:34
 

No no mi riferivo solo al fatto delle buke, qui a Catania ce n'è una ogni 5m icon_eek.gif e con i ruote basse ogni buca è devastante, x l'agilità sono pienamente d'accordo icon_biggrin.gif
 
2002548
2002548 Inviato: 5 Lug 2007 12:47
 

LuisLeo89 ha scritto:
No no mi riferivo solo al fatto delle buke, qui a Catania ce n'è una ogni 5m icon_eek.gif


beato te non sai quanto ti invidio: nella via che faccio per andare a scuola ce n'è una ogni 2 icon_razz.gif
 
12972969
12972969 Inviato: 5 Feb 2012 23:01
Oggetto: ruote alte
 

invece sono molto più stabili gli scooter a ruote alte...da ottobre 2009 ho un honda sh150i,stabilissimo,pneumatici diablo scooter,ma prima li avevo avuti tutti a ruote basse per anni
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Pneumatici

Forums ©