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Inviato: 18 Giu 2009 10:18 Oggetto: Aprilia 650 ie non parte
Salve a tutti,
da poco sono il felice(non molto ultimamente) proprietario di un'aprilia strada 650ie 2005. Al momento dell'acquisto la moto montava scarichi harrow e power commander... Un rumore favoloso!!! ma visto che sono un neofita e che la moto la uso principalmente per andare a lavoro ho dovuto rimontare gli scarichi originali... Beh diciamo che questa operazione è avvenuta con successo e non mi ha dato problemi(ho fatto più di 100Km con gli scarichi orig.) Un bel giorno mi è venuto in mente di lavare la moto ed il giorno dopo ha cominciato ha dare dei problemi:
- Il primo giorno non partiva... quindi ho smontato la candela che èra nera e fuliginosa... gli ho dato una pulita l'ho rimontata e dopo qualche tentativo è ripartita.. ho fatto 7/8 Km e sono ritornato a casa rincuorato..
- Il giorno dopo non riparte.. ma questa volta non c'è nulla da fare. Allora l'indomani mi reco all'auto ricambi e compro una candela nuova.
- Due giorni dopo monto la candela e la moto non va.. allora provo a mettere della benzina dentro al cilindro rimonto la candela e la moto magicamente parte!!! la lascio accesa per 5 minuti sgasando parecchio(andava abbastanza bene ma tendeva a borbottare un pò sul minimo). Poi l'ho spenta e non si è riaccesa più.... nel frattempo ho collegato i cavi alla batteria in quanto ormai era bella scarica e dopo un pò ho riprovato.. questa volta dopo 4/5 prove riparte ma in in maniera decisamente anomala... l'acceleratore si affogava e tndeva a spegnersi...
non so se dipende dal lavaggio o sarebbe successo comunque....Secondo voi cosa può essere accaduto?
Grazie 1000!!!!!!!!!
Un saluto a tutti.
magnumopus01
Foglio Rosa
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Inviato: 18 Giu 2009 13:11
hai tolto la PC?
hai riregolato il CO?
controllato il minimo?
fedro69
Impennata
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Inviato: 18 Giu 2009 13:40
No.. non ho tolto la PC ma le ho caricato una mappa con i valori a 0 che dovrebbe bypassarla.
il CO non so cosa sia... ed il minimo non l'ho ancora controllato... ma tanto non parte...
Ah un'altra cosa la candela adesso è sempre asciutta come se non gli arrivasse la Benzina. Potresti spiegarmi cosa è un CO? regolandolo potrei aumentare l'afflusso di benzina per l'avviamento?
Grazie 1000!
magnumopus01
Foglio Rosa
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Inviato: 18 Giu 2009 14:18
premetto che nn sono 1 esperto di Pegaso I.E., ce n'e' di veramente bravi ma io nn sono nell'elenco!
generalmente se la candela e' nera allora di benza ce n'e' pure troppa...
considerando che e' 1 lavoretto di 5 minuti, e che e' pursempre 1 attrezzatura illegale ,
prova a sconnettere la PC e vedere come reagisca 'sta moto...
Il "CO" e' la regolazione di base su cui la centralina regola l'iniezione a tutti i regimi
e si chiama cosi' xche' la quantita' di benza nella miscela con l'aria influenza la quantita' di CO (Monossido di Carbonio) nei gas di scarico.
se nn erro il CO si lascia regolare direttamente alla centralina e' pero' necessario un misuratore di fumi.. da applicare PRIMA dei terminali in quanto questi hanno i catalizzatori che falserebbero le misurazioni...
Oppure l'Axone collegato alla presa dedicata...
X il minimo controlla come dovrebbe essere di suo...
propongo questi 2 interventi xche' l'alternativa sarebbe 1 problema elettrico venuto alla luce col lavaggio e prima che ti metti a controllare tutto il cablaggio ...
fedro69
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Inviato: 18 Giu 2009 14:33
Grazie per la risposta!!
beh si... penso che la carburazione sicuramente è grassa dato che prima montava delle marmitte aperte...
penso che proverò a staccare la PC... per il CO non ho un misuratore dei fumi quindi credo che dovrò rivolgermi ad un'officina... la cosa importante è che dovrei riuscire a farla partire cosi' mi risparmierei i costi di trasporto della moto...
Mi veniva in mente un'altra cosa.. dato che sotto la sella il vecchio proprietario aveva tolto la protezione del filtro dell'aria.. è possibile che si andata un pò di acqua nel filtro?(ricordo sempre che dopo il lavaggio sono riuscito a fare comunque 7/8 KM).
Grazie Ancora!!
Un Saluto.
magnumopus01
Foglio Rosa
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Inviato: 18 Giu 2009 15:32
scusa se te lo chiedo:
hai una Pegaso IE
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o 1 Pegaso Strada/Trail?
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Chiedo xche' nn solo le mie competenze ma soprattutto la situazione generale sarebbe completamente diversa!
fedro69
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Inviato: 18 Giu 2009 15:43
Ciao ho un'Aprilia Pegaso Strada iniezione elettronica del 2005.
il quadro cambia!
- in generale nn sgasare quando accendi, anzi:
leva proprio la mano dalla manopola!
- stacca la PC e guarda che fa'
- controlla se ti sia davvero entrata acqua nella cassa filtro,
nel caso asciuga e cambia il filtro se originale (di carta) o lavalo e olialo se fosse 1 K&N
- spegni la moto col bottone rosso e lascialo sulla posizione di spento,
gira la chiave x spegnere il quadro, poi riaccendi il quadro
e dopo il check sposta il bottone sulla posizione di marcia senza attivare il motorino:
senti il rumore della pompa della benzina? (e' a sinistra...)
se nn la senti e' andata e costa 1 fucilata, xcui sii sicuro delle tue orecchie!
- il minimo, che regoli a caldo con 1 vite sotto il serbatoio (guarda nel libretto), deve essere a 1500 giri, magari 1 idea in +, nn a meno
- il CO lo controlli direttamente nella console, e' 1 sottopunto del menu officina...
ma sul nostro influenza il comportamento del minimo in maniera assolutamente irrilevante
fedro69
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Inviato: 18 Giu 2009 16:07
Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Questa sera provo a seguire i tuoi consigli e vediamo come va!!!
Grazie Ancora!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao!!
magnumopus01
Foglio Rosa
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Inviato: 19 Giu 2009 10:40
Allora, ieri ho chiamato un mio caro amico smanettone di motori ed abbiamo fatto tutte le verifiche..
Casusa:
- La pompa della benzina attacca quando gli pare ... in pratica capita randomicamente che durante l'accensione e a volte anche a motore acceso la pompa non carica la benzina... questo spiega infatti la candela sciutta etc...
Abbiamo fatto anche la prova della parte elettrica collegando i puntatori del tester sul connettore d'alimentazione della pompa ed è risultato tutto ok... in pratica quando la pompa fa quello scherzetto la corrente c'è...
Lunedi' la porto in officina perché credo che purtroppo mi dovrò prendere questa fucilata di non so quanti euro... e vabbeh...
La moto è un usato garantito quindi spero che anche questo tipo di problema sia compreso...
Mi fa piacere che anche tu hai la stessa moto!! bella è ?!!! A te come va? come vanno i consumi?
Grazie Fedro69!!!
Un saluto
Magnum
magnumopus01
Foglio Rosa
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Inviato: 19 Giu 2009 10:54
la garanzia e' 1 culo mai visto!
la pompa del PS costa oltre i 500 euro xche' si puo' comprare solo tutto il bloccopompa, comprensivo di galleggiante, filtri e termistore...
1 alternativa + economica e' comprare quella della R/SXV: stessa identica pompa, altro gruppo, costa la meta'...
Ma tu inchiodalo alla garanzia di 1 anno e fatti fare il tutto gratis!
giusto x sapere: quanti km ha la moto?
si: e' 1 granata! noi stiamo a 38000 e rotti in 4 anni, ci sono sceso in Italia 1 volta all'anno e l'ho preso fino a -7 x andare al lavoro e nn s'e' mai lamentato
...praticamente 1 Eroe del Lavoro!
fedro69
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Inviato: 19 Giu 2009 11:08
beh speriamo anche perchè i soldi che gli ho dato il mese scorso non erano difettati... stamattina sono passato al concessionario e mi hanno fatto qualche storia riguardo la parte elettrica... perchè la pompa fa parte dell'elettrica e la garanzia forse prevede solo le parti meccaniche(non è stato molto chiaro e mi ha chiesto di chiamare il capo officina...) ho chiamato il capo officina e mi ha detto di <non fasciarmi la testa prima di romperla perchè magari potrebbe dipendere da qualc'osaltro... comunque se è la pompa la sostituiamo> ma se veramente non è in garanzia penso che mi altererò un pochino...
Mi fa piacere che ti va bene... leggendo qui' e li' sui vari forum ho scoperto che è capitato a molti di avere problemi con la pompa della benzina... e che costa parecchio!!! la moto ha 20000 KM e sembra stia bene(pompa a parte)... infatti pensavo che fosse capitato già al precedente proprietario... invece mi sa che sono lo sfigato di turno!!
e vabbeh.. pazienza...
magnumopus01
Foglio Rosa
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Inviato: 22 Giu 2009 10:42
Buongiorno a tutti!!
Allora... questa mattina sono riuscito a portare la moto all'officina del concessionario!!
Udite Udite!! per un glorioso colpo di c...o lmi si è spenta la moto proprio l'i davanti e non è ripartita più!!! almeno cosi' non possono dire che a loro sembra tutto ok...
Mah staremo a vedere... vi terrò aggiornati...
Saluti
Magnum
magnumopus01
Foglio Rosa
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Inviato: 9 Lug 2009 15:08
mmm ragazzi... qui' non si muove una foglia... mi sto alterando... sono ormai 15 giorni che aspetto il pezzo di ricambio!!
questa mattina ho ritelefonato e mi hanno potuto solo assicurare che la garanzia è ok...
e vabeh... speriamo di non arrivare ad agosto...
magnumopus01
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Inviato: 9 Lug 2009 20:57
non ti preoccupare la pompa e' in arrivo! aprilia come minimo ce mette quindici giorni!
In bocca a lupo!
Vik_81
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Inviato: 10 Ago 2009 17:21
RAGAZZI!!! è arrivata!! non ho speso una lira perchè sotto garanzia... però sono stato un mese senza moto
Grazie A tutti gli intervenuti!!
Un saluto
Magnum.
magnumopus01
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Inviato: 18 Ago 2009 14:16
Meno male che tutto si é risolto.....
Cesc1985
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