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Inviato: 17 Giu 2009 9:40
Oggetto: Inclinazione camme nei correttori di coppia Malossi
Sul mio scooter ho montato il sistema completo di correttore di coppia e piattello da 134 mm Malossi e, quando ho installato il tutto ho seguito letteralmente le istruzioni fornite, di cui riporto sezione sotto, ed ho utilizzato la camma con inclinazione minore.
ATTENZIONE:
Le semipulegge condotte Malossi hanno ricavate nel mozzo due serie di piste a camme che si differenziano esclusivamente per
l’angolo rispetto all’asse della puleggia stessa. Premesso che per ottenere la migliore accelerazione bisogna mantenere il motore
il più vicino possibile al regime di potenza massima, si consiglia di utilizzare le piste con l’angolo minore come indicato in Fig. 1
con la lettera (a).
Qualora però il vostro mezzo presenti una curva di cambiata con un calo di numero di giri del motore durante la fase di
accelerazione, é possibile utilizzare le piste con angolo maggiore (b), che ritardano il momento di cambiata.
Se il correttore di coppia, quando lavora sulla camma più inclinata, è costretto ad eseguire una controrotazione più ampia rispetto alla rotazione della trazione, richiede maggiore forza per fare affondare la cinghia e ritarda la cambiata del variatore, questo equivale ad un alleggerimento dei rulli?
Che di voi ha esperienza al riguardo ed ha provate ad usare il correttore con la camma più inclinata e quale differenza di comportamento ha trovato?
Grazie a tutti, come sempre!