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Problema correttore di coppia... [distrutto!]
9351890
9351890 Inviato: 19 Feb 2010 9:21
Oggetto: Problema correttore di coppia... [distrutto!]
 

Raga, ieri mi è successo il finimondo.. Monto questi pezzi: Gt top 2 plus, albero rms super racing, vario multivar, cinghia athena, frizza polini 3g speed clutch, (marmitta pws)..
comunque .. lo stavo tirando (sarà tipo la 4 volta che lo faccio) sarò stato tipo sui 105 (non ero proprio al massimo) e a un certo punto sento casino nel carter, il motore borbotta e si spegne e mi si incastra la ruota dietro che sgomma (ma x fortuna dp riprende a andare).. sn riuscito a rimanere in piedi.. apro il carter (che era bollente, a momenti mi scotto sul serio!) e vedo il macello.... in pratica la cinghia si è girata sottosopra (cioè con gli "intagli" verso l'alto) ed è uscita dalla puleggia della pedivella (cioè era attorcigliata sul correttore di coppia ribaltata al contrario) e con buona parte degli "intagli" distrutti... Vado a casa a piedi (12 km 0509_mitra.gif eusa_wall.gif ) e smonto tutto... sul variatore e sulla puleggia c'era parte della cinghia FUSA che ho tolto tramite dremel con la spazzolina di metallo (qll rotonde non so cm si chiamano) e poi tolgo la campana... frizione e molla sono ok.. il coprrettore è un macello unico... in pratica è rimasto aperto e non si chiude + , perchè la cinghia è entrata tra il piattello e "l'albero" del correttore e si è fusa... (è inspiegabile a parole.. se volete posto una foto..) ... adesso... cosa può essere stato? Motore grippato penso di no xkè a girare il variatore a mano gira perfetto senza nessn rumore strano o metallico... Forse il correttore ha proprio ceduto dato che era originale e aveva tipo 2000km...Invece ho appena montato un copricarter tipo TNT quelli "intagliati" sopra la frizione.. può essere che mi è entrato un sasso o qualcosa del genere? Aiuto!
[comunque ho trovato la scusa x comprare il correttore dato che era ancora l'unica cosa originale.. XD]
 
9351903
9351903 Inviato: 19 Feb 2010 9:29
 

Che bordello icon_asd.gif Penso che il problema sia dovuto al correttore, forse troppo vecchio, ma mi sembra strano...sei sicuro che prima era montato tutto bene? Magari era la cinghia che era consumata e si è spaccata...però mi sembra strano...forse potrebbe essere entrato qualcosa... eusa_think.gif
 
9352008
9352008 Inviato: 19 Feb 2010 10:03
 

forse la cinghia che non era adatta ????????????????

se si è fusa...............
 
9352490
9352490 Inviato: 19 Feb 2010 11:43
 

raga .. la cinghia era un athena .. aveva sui 500 km ma era adattissma.. non è che si è fusa... si è fusa sui bordi strisciano sul variatore e la puleggia della pedivella... quello che ho pensato anchi'io è che sia entrato qualcosa .. dato che era il primo giro con questo carter "apeto".. devo aver preso dei sassi.. boh? oppure anche il correttore troppo vecchio..boh? secondo voi il motore potrebbe essere grippato? io penso e spero di no... (anche perchè gira tranquillamente a mano e non fa nex rumore strano ne metallico..)
se volete posto delle foto... anche se il variatore l'ho già ripulito...
il montaggio era fatto eccellentemente... perchè avevo appena finito di tarare e mi sono asssicurato che tutto fosse ben stretto e ben messo.. niente ha ceduto (a parte la cinghia XD)...
 
9355213
9355213 Inviato: 19 Feb 2010 18:56
 

C'è però da dire che un albero RMS col 2+ non è proprio il massimo.
 
9355403
9355403 Inviato: 19 Feb 2010 19:25
 

si .. ma in tutto lo sguaraus che è successo .. l'albero penso che c'entri poco.... acnhe perchè comunque gira tranquillamente.. a parte che il 2 + l'ho tenuto x due mesi con l'albero originale (xò era nuovo di pacca..) facendo tre o quattro tirate e ha retto egregiamente...
 
9355410
9355410 Inviato: 19 Feb 2010 19:25
 

Ma hai un Piaggio o un Minarelli?
 
9355443
9355443 Inviato: 19 Feb 2010 19:30
 

minarelli orizzontale a liquido.. (beta ark)
 
9355453
9355453 Inviato: 19 Feb 2010 19:31
 

finalxxx37 ha scritto:
minarelli orizzontale a liquido.. (beta ark)

Allora secondo me l'albero non era adeguato.
 
9356695
9356695 Inviato: 19 Feb 2010 22:21
 

ma che centra l'alberoooooo?
non e che la cinghia è uscita dalle piste no? anche se mi sembra strano...cioe eri a 105....
 
9357168
9357168 Inviato: 19 Feb 2010 23:42
 

appunto.. l'albero è (insieme al gt ) l'unica cosa che si è salvata... non è che la cinghia sia uscita .. cioè si è uscita dal variatore ed è entrata tra l'albero del correttore e il suo stesso piattello.. per di + rivoltata sotto sopra... boh... a nessuno è mai successa una cosa del genere?

Direi in definitiva che devo mettere un post sul mercatino.. cerco correttore di coppia... e sfrutto anche questo post.. chi avesse qualcosa si faccia sentire... (ovviamente qualcosa che non sia originale XD)
 
9357878
9357878 Inviato: 20 Feb 2010 10:22
 

gia che ci sei prendi dei correttori top:poca spesa, tanta resa!
 
9358490
9358490 Inviato: 20 Feb 2010 13:17
 

raga aiuto... sono riuscito a togliere la cinghia.. ho smontato, pulito e ingrassato il correttore (che non ha niente che non va..). rimonto tutto, pedivello e non si accende!! Alla fine era solo la cinghia che si è spaccata e rigirata. nient'altro... ma ora perchè non va? Secondo voi è possibile che abbia grippato (e quindi l'albero si è inchiodato di colpo ) e quindi è successo quello che è successo alla cinghia? Però ora gira tutto normalmente... oppure è successo qualcosa all'albero... boh? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Ultima modifica di finalxxx37 il 20 Feb 2010 13:19, modificato 1 volta in totale
 
9358497
9358497 Inviato: 20 Feb 2010 13:18
 

non e che la ruota libera si e rotta? icon_lol.gif
 
9359522
9359522 Inviato: 20 Feb 2010 16:15
 

no.. assolutamente... lì è tutto a posto... adesso continuerò aspedivellare finchè non si accende.. se non va si tira giù il cilindro e si vede... eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
9360487
9360487 Inviato: 20 Feb 2010 19:53
 

(con tono sarcastico) evvai!... SI!.... ho GRIPPATO!!!! adesso sono decisamente nella cacca... se lo porto in rettifica il pistone dove lo posso trovare (perchè uno dello stesso diametro di prima non va + bene.. giusto?)?
 
9360823
9360823 Inviato: 20 Feb 2010 20:48
 

te lo da la retifica
 
9361379
9361379 Inviato: 20 Feb 2010 22:22
 

davvero? ma è buono come il top originale? e quanto mi viene a costare?
 
9361536
9361536 Inviato: 20 Feb 2010 23:13
 

Se intendi quello col riporto in argento, credo una 60/70ina! Consiglio: ingrassa un pochino la carburazione oppure utilizza olio "Motul".
 
9361709
9361709 Inviato: 21 Feb 2010 0:00
 

che sbrega!!! Non ho mai sentito nulla di simile prima d'ora: rompere la cinghia, inverigolarla, grippare e rompere il correttore... tutto ciò probabilmente è stato causato dal grippaggio... non vorrei mai che mi succedesse una cosa simile...
 
9362177
9362177 Inviato: 21 Feb 2010 8:31
 

ma il correttore non si è rotto.. sono riuscito a salvarlo.. aiutandomi con un cacciavite ho tolto la cinghia incastrata e poi con la spazzola di metallo e il dremel ho pulito tutto dalla plastica fusa (della cinghia) ... già che c'ero l'ho smontato e ingrassato e ho verificato che funzioni... ed è tutto a posto
 
9362487
9362487 Inviato: 21 Feb 2010 11:16
 

a stò punto compra questo correttore,sicuramente meglio dell'originale e non fai una grande spesa:
Link a pagina di Biollamotors.it

secondo me va bene sulla tua elaborazione!
 
9362752
9362752 Inviato: 21 Feb 2010 12:29
 

si infatti ci avevo pensato anch'io.. il problema è che sto pensando di rimettere tutto originale... questo beta me ne ha fatte passare tante ma questa è l'ultima goccia... devo decidere se far rettificare e comprare il correttore o se rimettere tutto originale e basta...
 
9363178
9363178 Inviato: 21 Feb 2010 14:06
 

Tutto originale è una rottura! Vai di rettifica e prendi determinate accortezze al fine di non grippare! Esempio: che carburatore hai?? Se hai il 12 originale, non c'è abbastanza lavaggio nelle parti meccaniche in movimento e il motore surriscalda di più! Se invece hai un carburo più grosso, allora mettilo leggermente grassino di carburazione!
 
9363205
9363205 Inviato: 21 Feb 2010 14:12
 

ehm.. hai letto la mia ela? Ho un 21 phbg (con pacco top e filtro e13 malossi)
 
9363241
9363241 Inviato: 21 Feb 2010 14:20
 

"Monto questi pezzi: Gt top 2 plus, albero rms super racing, vario multivar, cinghia athena, frizza polini 3g speed clutch, (marmitta pws).. "


Non lo vedo! Dove lo avevi scritto?!!!
 
9363290
9363290 Inviato: 21 Feb 2010 14:29
 

chiedo scusa.. era in un altro post... 0509_campione.gif
 
9364607
9364607 Inviato: 21 Feb 2010 18:45
 

Citazione:
a stò punto compra questo correttore,sicuramente meglio dell'originale e non fai una grande spesa:
Link a pagina di Biollamotors.it

secondo me va bene sulla tua elaborazione!


i correttori top sono molto buoni.....prendili icon_wink.gif
 
9364931
9364931 Inviato: 21 Feb 2010 19:26
 

ok.. benissimo.. altri pareri su quanto può costare una rettifica (+ relativo pistone)?
 
9368170
9368170 Inviato: 22 Feb 2010 12:41
 

Credo sugli 80/90 euro!
 
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