denisgdf ha scritto:
se devo farlo da solo smonto il "tutto" fino ad essere sicuro di vedere dove e cosa sto facendo,ed essere sicuro di pulirlo bene,
se lo fa il conce "acci suoi" se conbina guai poi si prende le sue responsabilità......
se lo fa un mecca occasionale siamo sicuri che con 5€ usa tutte le precauzioni, ed eventualmente si prende le responsabilità di dovere.
poi:
ho avuto un f650 nel 98 x 6mesi, non ho mai fatto nessun tipo di lavoro su questa moto,
(non so di cosa e dove sia)forse magari e così facile e semplice senza rischi.
PS l'elicoide, "va incollato" con loctite forte. x evitare di svitarlo (togliendo il bulbo), x fargli fare tenuta,x evitare che avvitando il bulbo questo tenda ad avvitarsi sempre di + fino a fuori uscire dalla parte opposta.
Hai dea di come si metta un helicoil?
Credo proprio di no.
E' difficile che tu possa mettertelo da solo, saresti un meccanico o un rettificatore o simili.
Mi fa piacere che tu non abbia ai messo mano su un f650, ma capita spesso che il foro della coppa olio si spani a causa del troppo tiraggio o di materiali troppo fragili.
Tornando all'helicoil è un operazione che con la giusta strumentazione ti fanno in 5 minuti d'orologio, l'han fatto davanti a me.
Si tratta di spianare via il filetto e creare l'invito (tempo d'esecuzione 2 minuti al massimo)
Infilare l'hlicoil della giusta misura con un apposito attrezzo,
non servono frena filetti e loctiti perchè si atostringe nel foro spianato.
(tempo di esecuzione altri 2 minuti).
Di sicuro non hai in garage questi attrezzi, o attrezzi di buona qualità, perchè costano.
E costa anche il kit d elicoli di utte le misure (non ne trovi uno solo in ferramenta).
Cosa mi doveva chiedere?
è un artigano onesto, ha fatto il lavoro davanti a me in 5 minuti di pausa, ha arrotondato per comprarsi un pcchetto di sigarette.
Non vive certo mettendo un helicoil.
Comunque la coppa dell'olio stà sotto, ribalti su un fianco la moto e ci sei.
La posizione del buolbo è rognosa e il rischio è che ti dicano ti tirar via tutto il blocco motore. Soprattutto un meccanico di moto che si grata le mani appena ti vedere arrivare da lontano.
La parte delicata nel mettere un elicoil sta nello spianare quel che resta del filetto bene, cioè il buco deve essere fatto dritto, e per dove è posizionato il bulbo c'è da vedere se si riesce senza smontre tutto.
Io credo di si, mi pare che l'attrezzo per preparare il filetto avesse delle prolunghe, quindi si potrebbe passare dall'alto, togliendo sella e finto serbatoio.
Non vanno trucioli in giro, perchè mentre rifà il buco un pò vengono buttati fuori, un pò finiscono sotto, basta un pò di manico e pazienza e il lavoro viene fatto bene e senza rischi.
Poi ognuno fa per se, ci mette la pasta nera o simili , tiene basso il livello dell'olio e se va bene non perde più, altrimenti non ha risolto un bel niente (e qui te la rischi che non spruzzi fuori mentre sei in giro).
Detto ciò la csa migliore è chidere a n buon artigiano che fa rettifiche ecc... se è gentile e simpatico ce la si cava con poco.