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Bulbo olio spanato [problema risolvibile con il silicone?]
7857764
7857764 Inviato: 16 Giu 2009 14:19
Oggetto: Bulbo olio spanato [problema risolvibile con il silicone?]
 

Salve possiedo una f650 gs, ho questo piccolo problema mi si è spanato il bulbo della pressione dell'olio, dalla parte del blocco motore con conseguente trafilamento abbondante di olio come faccio a risolvere il problem. non scendendo il blocco motore e portarlo dal torniere? esiste qualche silicone o simile per saldarlo?
grazie.
 
7860020
7860020 Inviato: 16 Giu 2009 18:28
 

Vai da un tornitore con tutta la moto. fagli vedere di che si tratta, sicuramente ti potrà applicare un helicolil senza smontare il motore. Al massimo, a seconda della posizione del bulbo (anche se credo che il bulbo a motore spento non è raggiunto dall'olio) ti toccherà svuotare l'olio.
Se questo lavoro con l'helicolil fosse possibile si deve cercare di non far cadere trucioli di lavorazione (mentre si rifà il foro maggiorato e si filetta) all'interno del carter/monoblocco.
In tutti i casi ti puoi organizzare in modo che, non appena si fa questo intervento e prima ancora di avviare il motore, venga effettuata la sostituzione dell'olio eliminando eventuali trucioli caduti dentro.
 
7861516
7861516 Inviato: 16 Giu 2009 21:26
 

Ciao MAURODAMI, icon_biggrin.gif che piacere, ma ... anche qui... icon_question.gif MITICO, ebbene si, oggi ho avuto un po' di tempo libero ed ho controllato il famoso tendicatena causa della frustata ed ho avuto la sgadita sorpresa di trovare dell'olio nelle vicinanze del bulbo olio, quindi chiave 21 e stringi stringi non arriva mai la fine icon_cry.gif m***a spanato intanto l'ho rimontato con del teflon, era mia intenzione ricoprirlo con del sikaflex una specie di silicone super super potente che uso nel mio settore (nautica),però mi sono informato un pò in giro su internet riguardo helicolil ed effettivamente è un'ottima soluzione sicuramente piu pulita e risolutoria domani vado da qualche torniere e vedo cosa mi dicono.
Per il tendicatena il pistone non era propio speculare gli ho dato una lisciata con la 1200 ,però ho deciso di cambiarlo 60 euri, se non cambia niente lo rismonto e lo utilizzero al momento del cambio della catena.
Ciao

Ultima modifica di gianf62 il 18 Giu 2009 17:22, modificato 1 volta in totale
 
7862598
7862598 Inviato: 16 Giu 2009 23:37
 

Helicoil, l'unica soluzione, anche chi fa rettifiche li mette su.

Unica rogna è la posizione un pò scomda per preparare il buco all'helicoli.
Per i trucoli non c'è problema, bastamettere la moto sdraiata.
Tieni conto che comunuque quel foro non è proprio vuoto e al limite i trucioli ,che non sarebbero nemmeno troppi finirebbero nel filtro.
In realtà non si va rifilettare, ma a eliminare quel che resta del filetto e si spiana la sede all'Helicoil.
Al limite fai un cambio olio molto ravvicinato, il tappo olio è magnetico e attrae tutto. icon_wink.gif
 
7862961
7862961 Inviato: 17 Giu 2009 6:37
 

TonioSan ha scritto:
Helicoil,
Al limite fai un cambio olio molto ravvicinato, il tappo olio è magnetico e attrae tutto. icon_wink.gif


sono di normale uso x qualsiasi meccanico, si fà un filetto + grande con lo stesso passo,poi si avvita la spirale "elicoide" che riduce e riporta al giusto diametro,

attenzione però hai truccioli la parte in questione è di alluminio? il tappo magnetico attrae si, ma i materiali ferrosi, alluminio magnesio acciaio inox, etc, sono amagnetici,

in oltre il trucciolo prima di arrivare al filtro non è che deve passare da qualche foro... o ingranaggio...... vari, protrebbe ostruire, rigare, incastrarsi, etc,

proverei con qualche "frenafiletti" (loctite)oppure con (mi sfugge il nome) è un "collante" che usano gli idraulici nelle filettature dove passa "Gas" ,caldaiaie etc,
 
7863266
7863266 Inviato: 17 Giu 2009 8:07
 

se non ricordo male dal bulbo si passa direttamente al filtro, c'è un forellino che da nella scatoletta cilindrica del filtro.

Quindi non dovrebbero esserci problemi.

Come hai fatto a spanare il buolbo? Cioè perchè l'hai smontato

Di che anno è la moto??
 
7863457
7863457 Inviato: 17 Giu 2009 8:37
 

La moto è del 2001, l'ho smontato perchè perdeva olio e lo volevo stringere, come ho fatto a spanarlo? tempo fa lo cambiai perche non funzionava piu' e lo rimontato senza rondella non capisco perchè e da qui sicuramente il danno.
 
7863527
7863527 Inviato: 17 Giu 2009 8:45
 

si, probabilmnte l'hai stretto troppo, il bulbo olio ha una coppia di serraggio relativamente bassa, se non ricordo male 25N/m, facile che sia questo il motivo.

Comunque non preoccuparti è risolvibile, lascia stare accrocchi con paste e siliconi che non ti risolvono il problema e magari ti costano ache di più.
Io per mettere l'helicoli alla coppa dell'olio ho speso 5€... certo era una posizione più comoda.
 
7872315
7872315 Inviato: 18 Giu 2009 7:03
 

Toniosan icon_biggrin.gif ,

trovando un bravo mecca fidato che ti fa il lavoro con 5€ capperi non c è neanche da pensarci,
sono d'accordo con te che l'elicoide è un lavoro definitivo,
e che le varie paste sono,un provvisorio in attesa di andare in conce x tagliando o altri lavori.

scusami ma,non posso essere d'accordo "sulla semplicità"nel senso che non è così facile essere sicuri che nessun trucciolo vada in "giro".

se devo farlo da solo smonto il "tutto" fino ad essere sicuro di vedere dove e cosa sto facendo,ed essere sicuro di pulirlo bene,

se lo fa il conce "acci suoi" se conbina guai poi si prende le sue responsabilità......

se lo fa un mecca occasionale siamo sicuri che con 5€ usa tutte le precauzioni, ed eventualmente si prende le responsabilità di dovere.

è un po come dire, visto che sono a 2km dalla spiaggia, e sono stradine secondarie che non passa mai nessuno,vado al mare in ciabatte e senza casco......

poi:
ho avuto un f650 nel 98 x 6mesi, non ho mai fatto nessun tipo di lavoro su questa moto,
(non so di cosa e dove sia)forse magari e così facile e semplice senza rischi.

PS l'elicoide, "va incollato" con loctite forte. x evitare di svitarlo (togliendo il bulbo), x fargli fare tenuta,x evitare che avvitando il bulbo questo tenda ad avvitarsi sempre di + fino a fuori uscire dalla parte opposta.
 
7872583
7872583 Inviato: 18 Giu 2009 8:01
 

denisgdf ha scritto:

se devo farlo da solo smonto il "tutto" fino ad essere sicuro di vedere dove e cosa sto facendo,ed essere sicuro di pulirlo bene,

se lo fa il conce "acci suoi" se conbina guai poi si prende le sue responsabilità......

se lo fa un mecca occasionale siamo sicuri che con 5€ usa tutte le precauzioni, ed eventualmente si prende le responsabilità di dovere.


poi:
ho avuto un f650 nel 98 x 6mesi, non ho mai fatto nessun tipo di lavoro su questa moto,
(non so di cosa e dove sia)forse magari e così facile e semplice senza rischi.

PS l'elicoide, "va incollato" con loctite forte. x evitare di svitarlo (togliendo il bulbo), x fargli fare tenuta,x evitare che avvitando il bulbo questo tenda ad avvitarsi sempre di + fino a fuori uscire dalla parte opposta.


icon_smile.gif
Hai dea di come si metta un helicoil?
Credo proprio di no.

E' difficile che tu possa mettertelo da solo, saresti un meccanico o un rettificatore o simili.

Mi fa piacere che tu non abbia ai messo mano su un f650, ma capita spesso che il foro della coppa olio si spani a causa del troppo tiraggio o di materiali troppo fragili.

Tornando all'helicoil è un operazione che con la giusta strumentazione ti fanno in 5 minuti d'orologio, l'han fatto davanti a me.
Si tratta di spianare via il filetto e creare l'invito (tempo d'esecuzione 2 minuti al massimo)
Infilare l'hlicoil della giusta misura con un apposito attrezzo,
non servono frena filetti e loctiti perchè si atostringe nel foro spianato.
(tempo di esecuzione altri 2 minuti).

Di sicuro non hai in garage questi attrezzi, o attrezzi di buona qualità, perchè costano.
E costa anche il kit d elicoli di utte le misure (non ne trovi uno solo in ferramenta).

Cosa mi doveva chiedere?
è un artigano onesto, ha fatto il lavoro davanti a me in 5 minuti di pausa, ha arrotondato per comprarsi un pcchetto di sigarette.
Non vive certo mettendo un helicoil.
Comunque la coppa dell'olio stà sotto, ribalti su un fianco la moto e ci sei.

La posizione del buolbo è rognosa e il rischio è che ti dicano ti tirar via tutto il blocco motore. Soprattutto un meccanico di moto che si grata le mani appena ti vedere arrivare da lontano.

La parte delicata nel mettere un elicoil sta nello spianare quel che resta del filetto bene, cioè il buco deve essere fatto dritto, e per dove è posizionato il bulbo c'è da vedere se si riesce senza smontre tutto.
Io credo di si, mi pare che l'attrezzo per preparare il filetto avesse delle prolunghe, quindi si potrebbe passare dall'alto, togliendo sella e finto serbatoio.

Non vanno trucioli in giro, perchè mentre rifà il buco un pò vengono buttati fuori, un pò finiscono sotto, basta un pò di manico e pazienza e il lavoro viene fatto bene e senza rischi.


Poi ognuno fa per se, ci mette la pasta nera o simili , tiene basso il livello dell'olio e se va bene non perde più, altrimenti non ha risolto un bel niente (e qui te la rischi che non spruzzi fuori mentre sei in giro).

Detto ciò la csa migliore è chidere a n buon artigiano che fa rettifiche ecc... se è gentile e simpatico ce la si cava con poco.
doppio_lamp_naked.gif
 
7875622
7875622 Inviato: 18 Giu 2009 12:52
 

mi spiace che tu lo prenda come un attacco personale,

sinceramente quel che mi riguarda ognuno con la sua moto può anche prenderla a martellate x togliere i moscerini.

un consiglio su come procedere deve contenere anche i rischi che corri.

io mi esprimevo i tal senso visto che penso che in questa "piazza" si chiedano consigli e non assolute verità, poi sta a noi, scegliere se e quali seguire o imparare qualcosa che prima non si conosceva.
il tuo"mecca" che ti ha chiesto 5€ a ritenuto giusto quella cifra, buon per lui e x te non ho niente da dire se non, onesto, o sa il fatto suo, 2palle grandi come un camion.......oppure non sa(ho se ne frega dei danni eventuali)

e probabile che non conosca gli elicoidi e non abbia l'attrezzatura necessaria a casa mia,
anzi in effetti a casa non ho neanche un cacciavite.

nella mia azienda, mia di proprietà,
in qualche armadietto
dei torni o della fresa o dei trampani o forse nei cassetti attrezzature varie
assieme ai ricambi di saldatrici ,plasma, pressa, forse un paio di quelle cose ci sono.

infatti non ho mai messo su 1 in vita mia, ma forse uno dei miei dipendenti si è preso un calcio nel culo dal capo officina x aver messo uno di quei cosi i maniera errata.
by
 
7876728
7876728 Inviato: 18 Giu 2009 14:14
 

icon_mrgreen.gif

nessuna offesa personale, ci mancherebbe (purtroppo ai forum manca il tono della voce).

Il rettificatore ha le palle con 6 camion (per singola palla), quel giorno c'era li il motore di un treno e non avevo mai pensato a quato potesse essere grosso.... gli mandano i lavori da fare anche dall'estero.

Comunque se vedi bene io non ho parlato di meccanico, io da un meccanico che ripara moto e affini (senza voler togliere niete a nessuno) non me lo sarei mai fatto fare, ma da un rettificatore esperto, uno che riliscia i motori giornalmente si .
E' chiaro che se ti devi affidare devi farlo ad un vero professionista.

Comunque è un lavoro da poco, nel senso che un'esperto , un vero esperto, se lo fa come fosse una passeggiata. Io l'ho vsto davvero fare in 5 minuti, perchè lui l'avra fatto un milioe di volte.

Il rischio dei trucioli non esiste se ti affidi ad un esperto, ci pensa lui... altrimenti sarebbe un cagnaccio...
 
7878039
7878039 Inviato: 18 Giu 2009 16:31
 

Ma che me l'ha fatto fare di parlare di helicoil !!!!!!!!!!!!!!!! Uno da un consiglio, l'altro lo accetta e nasce comunque una discussione chilometrica che di tecnico non ha più nulla del tipo <<se è meglio fare il lavoro da soli o dal meccanico o dal tornitore, se è più bravo il tornitore o il fruttivendolo del mercato, se l'helicoil viene venduto singolarmente o se ne devi comprare un chilogrammo>>.
Alla fine non s'è capito se il problema tecnico è stato risolto.
 
7878365
7878365 Inviato: 18 Giu 2009 17:09
 

be ... alla fine ho fatto di testa mia, sono andato dal torniere e appena ha visto il bulbo è stato cadegorico "mi devi smontare il motore", non c'è lo spazio, allora ieri pomeriggio ho preso il mio caro sikaflex 291 e gli ho fatto un bel cappottino (dopo aver pulito la zona) a mezzoguiorno di oggi l'ho preso ed ho fatto circa 100km con punta di 180 km/h (ho un pignone da 17) e tiene che è una bellezza tosto e duro di olio nemmeno l'ombra, grazie comunque dei consigli.
P.S: Il mio sikaflex in officina non deve mancare mai ci ho incollato di tutto, ma veramente di tutto, non mi ha mai deluso, fidatevi...
 
7884735
7884735 Inviato: 19 Giu 2009 11:03
 

icon_smile.gif
ottimo!! 0509_doppio_ok.gif

controllalo ogni tanto che tenga e direi che va bene così...
 
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