Leggi il Topic


Problema complicato! coppia molto irregolare...
7852349
7852349 Inviato: 15 Giu 2009 22:57
Oggetto: Problema complicato! coppia molto irregolare...
 

ciao a tutti,ho un grave problema di taratura del mio aerox,mi dilungherò un po per spegare tutto nei minimi particolari,i problemi sono sorti montandosul mio aerox totalmente orignale,una stage6 pro replica (ovviamente senza fermo) e un variatore top tpr.....prima per tararla avevo montato rulli da 4.5g e mdc blu polini (poco meno dura della gialla malossi) ma lo scooter prendeva la coppia a 20kmh (30kmh quando era caldo),in compenso però quando prendeva la coppia,andava a meraviglia....cercando di risolvere il problema della sottocoppia ho montato mollette della frizione gialle,che però non hanno risolto per niente il problema della sottocoppia,anzi adesso la frizione stacca a giri molto alti e la partenza avviene dopo 1sec con l'accelleratore tirato al massimo......allora ho montato i rulli piu leggeri (3.5g) e inizialmente sembravano aver risolto il problema,infatti adesso lo scooter mi prende subito la coppia,però all'inizio devo sempre accellerare al massimo per colpa delle mollette dure???però dopo la partenza lo scooter sembrava andare,tranne per il fatto che ora se ce una salità,tipo sto andando a 40kmh,poi mollo leggermente l'accelleratore,riaccellerando in seguito lo scooter non è piu in coppia!!!!!!!!!quindi mi tocca fare tutta la salita in sottocoppia!!!!!!! 0510_sad.gif ...dite che solamente rimuovendo le mollette della frizione e mettendo le originali risolverò???oppure le originali saranno troppo molli? e questo che conseguenze avrà???
grazie mille per l'aiuto in anticipo
p.s.una volta tolte le mollette gialle non potrò piu rimetterle perche sono troppo dure e ero dovuto andare da un meccanico...mentre le origianali posso rimontarle da solo...
 
7852436
7852436 Inviato: 15 Giu 2009 23:06
 

secondo me quella marmitta è troppo spinta per il motore originale...cioe troppo aperta...è molto semplice è per quello che nn ti prende la coppia qualsialsi taratura di trasmissione usi....
 
7852452
7852452 Inviato: 15 Giu 2009 23:09
 

per il problema della sottocoppia con questa marmitta è normale perchè è troppo aperta per il gt orinale. bisogna trovare la taratura perfetta oppure lo porti dal meccanico e ci penza lui. ti consiglio di montare un 70 base che con questa marmitta va a meraviglia.
 
7852503
7852503 Inviato: 15 Giu 2009 23:13
 

lo so che è troppo aperta come marmitta eusa_wall.gif ...se invece ci mettessi un fermo un po piu aperto dell'originale,dite che va?dite che invece lasicando tutto cosi ma togliendo le mollette gialle e rimettendo le originali andrà bene?potreste dirmi cosa comporta avere le mollette troppo molli?
 
7852575
7852575 Inviato: 15 Giu 2009 23:21
 

Tutto naturale... Ho la tua stessa marmitta... Sul 50.. A me non andava per nulla... si apriva a 20/25 e non andava piu di 50... a trasmissione fredda si apriva a 15 e in 2 secondi tirava fino ai 70.. Risolto montando un bel polini corsa icon_smile.gif
Anche se ostina ad aprirsi ai 10... Con l'mhr di variatore cn rulli da 4.1... E friz stage6
 
7852597
7852597 Inviato: 15 Giu 2009 23:25
 

SimoSR50R ha scritto:
Tutto naturale... Ho la tua stessa marmitta... Sul 50.. A me non andava per nulla... si apriva a 20/25 e non andava piu di 50... a trasmissione fredda si apriva a 15 e in 2 secondi tirava fino ai 70.. Risolto montando un bel polini corsa icon_smile.gif
Anche se ostina ad aprirsi ai 10... Con l'mhr di variatore cn rulli da 4.1... E friz stage6

in questo momento non posso spendere molto...comunque il mio problema non è piu quello della partenza in sottocoppia ma in salita che se mollo un attimino l'accelleratore,mi perde la coppia....è per la frizione che stacca a giri troppo alti?devo togliere le mollette gialle?se le originali saranno troppo leggere che problemi avrò?
 
7852683
7852683 Inviato: 15 Giu 2009 23:39
 

Hai già i rulli da 3.5... Io proverei con un altra molla e le mollettine originali...
 
7854146
7854146 Inviato: 16 Giu 2009 9:26
 

Aerox93cc ha scritto:

in questo momento non posso spendere molto...comunque il mio problema non è piu quello della partenza in sottocoppia ma in salita che se mollo un attimino l'accelleratore,mi perde la coppia....è per la frizione che stacca a giri troppo alti?devo togliere le mollette gialle?se le originali saranno troppo leggere che problemi avrò?

la salita è un po come una nuova partenza...il problema è lo stesso
 
7855164
7855164 Inviato: 16 Giu 2009 11:08
 

bosss ha scritto:

la salita è un po come una nuova partenza...il problema è lo stesso

ma se poi vario la durezza delle mollette dovrò cambiare ancora i rulli?se poi le mollette sono troppo molli cosa succede?
 
7855959
7855959 Inviato: 16 Giu 2009 12:22
 

secondo me è molto dura darti consigli senza essere li a metterci le mani...l emolle meglio dure che molli se proprio...comunque non è detto che se le cambi devi cambiare anche i rulli
 
7856110
7856110 Inviato: 16 Giu 2009 12:32
 

bosss ha scritto:
secondo me è molto dura darti consigli senza essere li a metterci le mani...l emolle meglio dure che molli se proprio...comunque non è detto che se le cambi devi cambiare anche i rulli

se fossero troppo molli che problemi avrò???
 
7856853
7856853 Inviato: 16 Giu 2009 13:19
 

con gt adeguato alla marmitta in situazioni normali hai partenza normale con molle poco dure e partenza secca con molle dure...poi da qui hai un infinità di varianti che non sempr c entano con i rulli del variatore..infatti la frizione agisce prima del variatore decidendo a che regime di giri attaccare il lavore del variatore...in generale molle troppo dure o troppo molli c è il problema che si parte o con giri troppo elevati(consumi tanto e nn ti godi bene l allungo agli alti)o sotto coppia con gli effetti che ben sai...ora gia hai il gap del motore non adeguato alla marmitta quindi quindi devi mettere delle molle molto dure per compensare.
 
7857033
7857033 Inviato: 16 Giu 2009 13:29
 

bosss ha scritto:
con gt adeguato alla marmitta in situazioni normali hai partenza normale con molle poco dure e partenza secca con molle dure...poi da qui hai un infinità di varianti che non sempr c entano con i rulli del variatore..infatti la frizione agisce prima del variatore decidendo a che regime di giri attaccare il lavore del variatore...in generale molle troppo dure o troppo molli c è il problema che si parte o con giri troppo elevati(consumi tanto e nn ti godi bene l allungo agli alti)o sotto coppia con gli effetti che ben sai...ora gia hai il gap del motore non adeguato alla marmitta quindi quindi devi mettere delle molle molto dure per compensare.

quindi se rimonto le mollette originali,potrei avere ancora il problema della sottocoppia,perche sono troppo molli?
 
7858529
7858529 Inviato: 16 Giu 2009 15:20
 

cambia marmitta e ritara tutto....
 
7859534
7859534 Inviato: 16 Giu 2009 17:22
 

Antony92 ha scritto:
cambia marmitta e ritara tutto....
di certo non butto via una mamitta nuova,pagata 120€ e con tutto quello che mi ci è voluto per convincere i miei a prenderla 0510_amici.gif ......il mio uncio problema ora è che in salita se mollo l'accelleratore lo scooter mi perde la coppia e non riesco piu a riprenderla....risolverei rimettendo le molle originali????se fossero troppo molli che svantaggi avrei????
 
7859987
7859987 Inviato: 16 Giu 2009 18:22
 

Aerox93cc ha scritto:

quindi se rimonto le mollette originali,potrei avere ancora il problema della sottocoppia,perche sono troppo molli?

quasi di sicuro non solo lo riavrai ma ancora piu accentuato...non rimetterle sarebbe solo pggio...comunque è vero vendi la tua marmitta...che sicuramente ci prendi ancora dei bei soldi e ne prendi una adatta...magari anche usata...
 
7862131
7862131 Inviato: 16 Giu 2009 22:30
 

bosss ha scritto:

quasi di sicuro non solo lo riavrai ma ancora piu accentuato...non rimetterle sarebbe solo pggio...comunque è vero vendi la tua marmitta...che sicuramente ci prendi ancora dei bei soldi e ne prendi una adatta...magari anche usata...

la marmitta non posso rivenderla....comunque ho notato che lo scooter in partenza (da freddo va benissimo) poi quando si scalda la coppia non la prende piu (la salita e il resto non centra) e questo epro non so se è colpa:
-della cinghia,infatti ho rimesso l'originale,e scaldandosi non funziona bene
-della frizione,che è originale e si scalda subito per colpa dei giri alti.....per colpa delle mollette?
puo avere qualche colpa anche la molla di contrasto troppo dura?
 
7864265
7864265 Inviato: 17 Giu 2009 10:03
 

puo essere facilmente un mix di tutto...comunque io aquesto punto la porterei da un meccanico...se è onesto una taratura trasmissione non ti costa piu di 30 euro...
 
7864760
7864760 Inviato: 17 Giu 2009 10:51
 

bosss ha scritto:
puo essere facilmente un mix di tutto...comunque io aquesto punto la porterei da un meccanico...se è onesto una taratura trasmissione non ti costa piu di 30 euro...

il problema è trovarlo un meccanico onesto dalle mie parti icon_rolleyes.gif ...e poi mi scazzerebbe anche un po con tutto quello che ho speso fin'ora i rulli-mdc-mollette...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Trasmissione

Forums ©