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Pignone o corona x aumento ripresa...noie meccaniche?
447503
447503 Inviato: 3 Lug 2006 8:30
Oggetto: Pignone o corona x aumento ripresa...noie meccaniche?
 



salve a tutti.
Anch'io, avvertendo un deficit di ripresa in montagna con la hornet 600 2005, ho chiesto alla Honda di cambiarmi la corona. Mi hanno consegnato la moto con cambiato il pignone (- 1 dente) perchè non disponevano della corona + 2 denti. Risultato...la moto va sicuramente meglio, ma produce più rumore sulla trasmissione. può essere dannoso? E perchè la stessa Honda non introduce questa modifica? Per non sacrificare 20 km/ora che nessuno fa?
Grazie per le risposte
ciao
Enzo
 
447833
447833 Inviato: 3 Lug 2006 10:49
 

Che io sappia il cambio della rapportatura finale non dovrebbe causare problemi al motore...
Per quanto riguarda le scelta della honda: vuoi stare a discutere con il maggior produttore mondiale di moto???
 
447854
447854 Inviato: 3 Lug 2006 10:57
 

Il rumore puo essere dovuto alla catena lasciata un po lenta icon_exclaim.gif

Per quanto riguarda la scelta della rapportatura originale la honda fa un ragionamento economico e non pratico: se una moto fa 20km/h in meno di una della concorrenza chi se la compra? se la stessa moto consuma anche di piu della concorrenza quante possibilita hanno di vendere almeno un esemplare?

Spesso moto come la tua vengono scelte dalla gente come prima moto e purtroppo fra queste persone il 90% non ne capisce un cazz.. quindi da maggior rilievo ai rilevaneti dei giornali piuttosto che alle effettive doti della moto!!
 
447884
447884 Inviato: 3 Lug 2006 11:05
 

duke ha scritto:
Che io sappia il cambio della rapportatura finale non dovrebbe causare problemi al motore...
Per quanto riguarda le scelta della honda: vuoi stare a discutere con il maggior produttore mondiale di moto???


bhe sai, potrebbe essere una scelta el concessionario che non ha disponibile la corona... icon_confused.gif
 
447919
447919 Inviato: 3 Lug 2006 11:20
 

Esatto,potevano non avere la corona in casa,però a me farebbe girare i cog...ni se gli dico di cambiarmi la corona e loro mi cambiano il pignone no?!icon_mad.gif icon_mad.gif icon_mad.gif
adesso ho ordinato anke io x la mia una corona con 2 denti in più,in ergal blu della valtermoto x vedere se cambia qualcosa.
cmq con 2 denti in più alla corona mi han detto che cambia pochissimo, e se uno vuole sentire qualche cambiamento in accelerazione deve iniziare col togliere un dente al pignone.
 
448079
448079 Inviato: 3 Lug 2006 12:15
 

iceberg ha scritto:
Esatto,potevano non avere la corona in casa,però a me farebbe girare i cog...ni se gli dico di cambiarmi la corona e loro mi cambiano il pignone no?!icon_mad.gif icon_mad.gif icon_mad.gif
adesso ho ordinato anke io x la mia una corona con 2 denti in più,in ergal blu della valtermoto x vedere se cambia qualcosa.
cmq con 2 denti in più alla corona mi han detto che cambia pochissimo, e se uno vuole sentire qualche cambiamento in accelerazione deve iniziare col togliere un dente al pignone.
è più o meno equivalente in termini di prestazioni... cambia il costo (il pignone costa meno) e l'usura (si usura di più col pignone più piccolo)... a dire il vero cambia anche il passo della moto (si allunga col pignone, se non modifichi la catena, e si accorcia con la corona, sempre se non modifichi la catena) ma la differenza è minima e impercettibile ad uso stradale
 
448327
448327 Inviato: 3 Lug 2006 13:33
 

il rapporto tra pignone e corona non è 1 a 3?? quindi se hai chiesto 2 denti di corona e ti hanno tolto 1 di pignone dovresti averla ancora più reattiva del richiesto...
Ciao
 
448484
448484 Inviato: 3 Lug 2006 14:40
 

Il rapporto corona pignone dipende appunto dal numero di denti dell'uno e dell'altra.
Ad esempio un 16 - 42 ha un rapporto di 2.625 ovvero che togliendo un dente di pignone sarebbe come 2,625 denti in più di corona. Chiaramente questo dato cambia in base alla rapportatura montata.

Il pignone più piccolo comporta una maggiore usura dello stesso in quanto è logico che lo sforzo si distribuisce su meno denti; in più c'è un consumo maggiore anche della catena in quanto deve fare un giro più stretto. Non è consigliato andare sotto i 14 denti di pignone.
Come già detto a parità di lunghezza catena aumenterà il passo della moto.

La corona invece sebbene costi di più da' però meno problemi in quanto non genera maggiore usura della catena ma anzi la diminuisce in particolare maniera per quelle in ergal che essendo di materiale più morbido delle catene si consumano molto prima loro al posto della catena.

Tuttavia le corone in ergal non durano molto, anche se usate correttamente si deteriorano in fretta. Con moto da pista potenti ci si fa' un migliaio di km, in strada certamente molti di più ma certamente non paragonabili alle corone originali.
 
448601
448601 Inviato: 3 Lug 2006 15:46
Oggetto: ...
 

problemi no, non particolare, almeno. considera solo che girando piu in alto il motore è piu stressato. noterai lo strumento che ti dirà che vai piu forte. non ti illudere... non vai piu forte è solo che la vel non viene rilevata alla ruota e la stessa è quindi falsa, piu o meno. comunque.. anch'io possiedo una horneta mod 2005 e non mi pare proprio abbia carenze in fatto di tiro o ripresa. chiaramente è un 600 cc quindi non puoi aspettarti miracoli in termini di coppia ma il suo peso esiguo la aiuta molto.
 
448826
448826 Inviato: 3 Lug 2006 17:10
 

io prima avevo un CBR 600 F e ho' cambiato un dente di corona,
come del resto hanno fatto quasi tutti con quel modello, ma non ho' mai
cambiato niente al pignone. gia' con un dente in piu' c'era un po' di
differenza.
 
450356
450356 Inviato: 4 Lug 2006 9:25
 

ora avrai il tachimetro e l'odometro sballato del 7-8 % più l'errore di fabbrica.
 
453678
453678 Inviato: 5 Lug 2006 16:53
 

Il meccanico mi ha detto che sul CBR il sensore è direttamente sull'albero motore, rileva i giri da lì quindi il contakm non sballa... Chi ha ragione? icon_rolleyes.gif Solo il ciel lo sa.
 
453806
453806 Inviato: 5 Lug 2006 17:43
Oggetto: Re: ...
 

claudio ha scritto:
problemi no, non particolare, almeno. considera solo che girando piu in alto il motore è piu stressato. noterai lo strumento che ti dirà che vai piu forte. non ti illudere... non vai piu forte è solo che la vel non viene rilevata alla ruota e la stessa è quindi falsa, piu o meno. comunque.. anch'io possiedo una horneta mod 2005 e non mi pare proprio abbia carenze in fatto di tiro o ripresa. chiaramente è un 600 cc quindi non puoi aspettarti miracoli in termini di coppia ma il suo peso esiguo la aiuta molto.



nn è vero niente xkè il conta km funziona in base ai giri della ruota anteriore nn ai giri del motore!!!! icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


cambiare pignone anzikè corona a me sembra anke + economico cmq..
 
453918
453918 Inviato: 5 Lug 2006 18:32
Oggetto: Re: ...
 

ale88 ha scritto:
claudio ha scritto:
problemi no, non particolare, almeno. considera solo che girando piu in alto il motore è piu stressato. noterai lo strumento che ti dirà che vai piu forte. non ti illudere... non vai piu forte è solo che la vel non viene rilevata alla ruota e la stessa è quindi falsa, piu o meno. comunque.. anch'io possiedo una horneta mod 2005 e non mi pare proprio abbia carenze in fatto di tiro o ripresa. chiaramente è un 600 cc quindi non puoi aspettarti miracoli in termini di coppia ma il suo peso esiguo la aiuta molto.



nn è vero niente xkè il conta km funziona in base ai giri della ruota anteriore nn ai giri del motore!!!! icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


cambiare pignone anzikè corona a me sembra anke + economico cmq..


eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif e no amico mio, ti sbagli di grosso 0509_pernacchia.gif
 
453920
453920 Inviato: 5 Lug 2006 18:33
Oggetto: Re: Pignone o corona x aumento ripresa...noie meccaniche?
 

naked53 ha scritto:
salve a tutti.
Anch'io, avvertendo un deficit di ripresa in montagna con la hornet 600 2005, ho chiesto alla Honda di cambiarmi la corona. Mi hanno consegnato la moto con cambiato il pignone (- 1 dente) perchè non disponevano della corona + 2 denti. Risultato...la moto va sicuramente meglio, ma produce più rumore sulla trasmissione. può essere dannoso? E perchè la stessa Honda non introduce questa modifica? Per non sacrificare 20 km/ora che nessuno fa?
Grazie per le risposte
ciao
Enzo

magari è vero che nn lo avevano in casa, ma resta il fatto che a mio avviso ti dovevano avvisare, chiamandoti e chiedere cosa volevi fare TU, non decidere loro, io non avrei pagato il pignone !!!!

x curiosità, quanto te lo hanno fatto pagare?
 
453927
453927 Inviato: 5 Lug 2006 18:36
 

Se uno ti dice di montare una corona non mi puoi montare un pignone,almeno come dice valeggio26 si doveva avvisare prima di cambiare il pezzo!!!
 
453928
453928 Inviato: 5 Lug 2006 18:36
Oggetto: Re: ...
 

valeggio26 ha scritto:
ale88 ha scritto:
claudio ha scritto:
problemi no, non particolare, almeno. considera solo che girando piu in alto il motore è piu stressato. noterai lo strumento che ti dirà che vai piu forte. non ti illudere... non vai piu forte è solo che la vel non viene rilevata alla ruota e la stessa è quindi falsa, piu o meno. comunque.. anch'io possiedo una horneta mod 2005 e non mi pare proprio abbia carenze in fatto di tiro o ripresa. chiaramente è un 600 cc quindi non puoi aspettarti miracoli in termini di coppia ma il suo peso esiguo la aiuta molto.



nn è vero niente xkè il conta km funziona in base ai giri della ruota anteriore nn ai giri del motore!!!! icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


cambiare pignone anzikè corona a me sembra anke + economico cmq..


eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif e no amico mio, ti sbagli di grosso 0509_pernacchia.gif



riguardo a cosa
 
453944
453944 Inviato: 5 Lug 2006 18:43
 

iceberg ha scritto:
Se uno ti dice di montare una corona non mi puoi montare un pignone,almeno come dice valeggio26 si doveva avvisare prima di cambiare il pezzo!!!
io quando la porto in officina, sono ben chiaro, arrivo li, gia con una commessa lavori da eseguire fatta da me, metto i miei dati, il mio telefono, e dico: "se ttrovate qualcosa che non va, chiamatemi".

mi sembra il minimo ....

io avrei fatto casini icon_biggrin.gif
 
453947
453947 Inviato: 5 Lug 2006 18:43
Oggetto: Re: ...
 

ale88 ha scritto:
valeggio26 ha scritto:
ale88 ha scritto:
claudio ha scritto:
problemi no, non particolare, almeno. considera solo che girando piu in alto il motore è piu stressato. noterai lo strumento che ti dirà che vai piu forte. non ti illudere... non vai piu forte è solo che la vel non viene rilevata alla ruota e la stessa è quindi falsa, piu o meno. comunque.. anch'io possiedo una horneta mod 2005 e non mi pare proprio abbia carenze in fatto di tiro o ripresa. chiaramente è un 600 cc quindi non puoi aspettarti miracoli in termini di coppia ma il suo peso esiguo la aiuta molto.



nn è vero niente xkè il conta km funziona in base ai giri della ruota anteriore nn ai giri del motore!!!! icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


cambiare pignone anzikè corona a me sembra anke + economico cmq..


eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif e no amico mio, ti sbagli di grosso 0509_pernacchia.gif



riguardo a cosa

come riguardo a cosa?!?
a quello che hai scritto tu icon_biggrin.gif icon_razz.gif
 
453968
453968 Inviato: 5 Lug 2006 18:51
 

io ho parlato prima della corona e poi del sistema x rilevare le velocità


dimmi cosa e xkè ho sbagliato cosikkè io possa accrescere la mia cultura motoristica
 
454053
454053 Inviato: 5 Lug 2006 19:34
 

ale88 ha scritto:
io ho parlato prima della corona e poi del sistema x rilevare le velocità


dimmi cosa e xkè ho sbagliato cosikkè io possa accrescere la mia cultura motoristica
hai sbagliato il sistema di rilevamento della velocità icon_wink.gif e comunque ha sbagliato anche il meccanico perchè qualsiasi lettura venga fatta prima della trasmissione finale fa sballare il conto in quanto lo sviluppo metrico di cui si tiene conto viene falsato dalla variazione del rapporto di trasmissione
 
454065
454065 Inviato: 5 Lug 2006 19:37
 

ale88 ha scritto:
io ho parlato prima della corona e poi del sistema x rilevare le velocità


dimmi cosa e xkè ho sbagliato cosikkè io possa accrescere la mia cultura motoristica
se non ci credi metti la moto su un cavalletto posteriore... accendila... ingrana la prima e guarda il conta chilometri... o meglio... il tachimetro... e si che la ruota anteriore è ferma icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
alcuni modelli vecchi di moto hanno ancora la lettura alla ruota anteriore... altre moto a quella posteriore... ma la maggior parte ha la lettura prima della trasmissione finale icon_wink.gif
 
454091
454091 Inviato: 5 Lug 2006 19:45
 

ale88 ha scritto:
io ho parlato prima della corona e poi del sistema x rilevare le velocità


dimmi cosa e xkè ho sbagliato cosikkè io possa accrescere la mia cultura motoristica

ale88,
ti ha risposto egregiamente Parsifal_SK.

ciao icon_razz.gif icon_wink.gif
 
454293
454293 Inviato: 5 Lug 2006 21:25
 

valeggio26 ha scritto:

ale88,
ti ha risposto egregiamente Parsifal_SK.
azz... egregiamente icon_eek.gif adesso mi gaso icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
454297
454297 Inviato: 5 Lug 2006 21:27
 

Parsifal_SK ha scritto:
valeggio26 ha scritto:

ale88,
ti ha risposto egregiamente Parsifal_SK.
azz... egregiamente icon_eek.gif adesso mi gaso icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
hai ragione forse è troppo.

"Parsifal_SK ti ha già risposto, in un modo un po del c***o, ma accontentati..."














icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
454338
454338 Inviato: 5 Lug 2006 21:49
 

ah ok..

io sn abituato a moto di cilindrata compresa tra il 50 e il 400 quindi nn sapevo di questa cosa.
 
454341
454341 Inviato: 5 Lug 2006 21:52
 

ale88 ha scritto:
ah ok..

io sn abituato a moto di cilindrata compresa tra il 50 e il 400 quindi nn sapevo di questa cosa.


nessun problema.
ora lo sai icon_wink.gif icon_razz.gif
 
454449
454449 Inviato: 5 Lug 2006 22:38
 

valeggio26 ha scritto:
Parsifal_SK ha scritto:
valeggio26 ha scritto:

ale88,
ti ha risposto egregiamente Parsifal_SK.
azz... egregiamente icon_eek.gif adesso mi gaso icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
hai ragione forse è troppo.

"Parsifal_SK ti ha già risposto, in un modo un po del c***o, ma accontentati..."

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
462021
462021 Inviato: 9 Lug 2006 9:49
Oggetto: Re: ...
 

ale88 ha scritto:
claudio ha scritto:
problemi no, non particolare, almeno. considera solo che girando piu in alto il motore è piu stressato. noterai lo strumento che ti dirà che vai piu forte. non ti illudere... non vai piu forte è solo che la vel non viene rilevata alla ruota e la stessa è quindi falsa, piu o meno. comunque.. anch'io possiedo una horneta mod 2005 e non mi pare proprio abbia carenze in fatto di tiro o ripresa. chiaramente è un 600 cc quindi non puoi aspettarti miracoli in termini di coppia ma il suo peso esiguo la aiuta molto.



nn è vero niente xkè il conta km funziona in base ai giri della ruota anteriore nn ai giri del motore!!!! icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


cambiare pignone anzikè corona a me sembra anke + economico cmq..


Per quanto affermato in merito al sistema di rilevamento della velocità, direi che si evince una evidente inesattezza. I sistemi moderni ormai non fanno più uso del tradizionale rilevamento a corda come si faceva un bel pò di anni fà su moto o ciclomotori. In merito all'esattezza del rilevamento della velocità il sistema ormai è completamente elettronico, infatti la velocità è rilevata attraverso la lettura di impulsi effettuati dallo "Speed Sensor" o pick-up magnetico, questo sensore posto sull'albero del cambio rileva appunto questi impulsi che vengono inviati al tachimetro. In entrambe i casi dopo aver sostituito la corona o il pignone, la lettura della velocità risulta falsata di + 4,5-4,7% in quanto la lettura del segnale, è effettuato a monte della trasmissione finale, quindi per qualsiasi variazione del rapporto di trasmissione, l'albero del cambio farà sempre lo stesso numero di giri, ed andremo ad ottenere solo la variazione del numero di giri della ruota e quindi uno sviluppo metrico differente a parità di giri dell'albero del cambio.
Lamps.
 
465524
465524 Inviato: 11 Lug 2006 9:05
 

Scusate l'equivoco, ho scritto male... La Honda mi aveva avvisato del cambio pignone - corona. Quindi loro sono a posto. icon_rolleyes.gif
Per quanto riguarda il rumore maggiore, devo verificare la tensione della catena (non ne ho ancora avuto il tempo).
Per la velocità maggiore del 5% circa, ....bhè meglio, può essere un motivo per alzare un pò il manico quando sei in zone abitate.. icon_biggrin.gif
La moto è diventata molto più "cattiva" e l'acceleratore va usato con attenzione, specie nelle curve strette in 2 marcia.
grazie delle numerose risposte a tutti.
Enzo
 
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