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manutenzione catena, pignone e corona
2263315
2263315 Inviato: 15 Ago 2007 13:39
Oggetto: manutenzione catena, pignone e corona
 

mi potete dire da cosa capisco se sono usurati questi componenti e se posso fare qualcosa di manutenzione oltre alla semplice oliatura?
 
2263353
2263353 Inviato: 15 Ago 2007 13:47
 

Beh controlla se la catena è ben tirata (deve avere un minimo di lasco), corona e pignone c'è poco da verificare, controlla che i denti non siano spannati icon_wink.gif
Ingrassa la catena ogni 500/700km ! icon_wink.gif
 
2263371
2263371 Inviato: 15 Ago 2007 13:49
 

La corona si spunta e i denti diventano appuntiti rispetto alla forma originale...
La catena si stende sempre piu perdendo la lunghezza iniziale e va tirata continuamente.
 
2264525
2264525 Inviato: 15 Ago 2007 20:48
 

Ogni tanto bisogna anche sgrassarla x bene però ehhh... icon_wink.gif
Bye.
 
14407791
14407791 Inviato: 2 Giu 2013 16:05
 

Ciao a tutti, so che il topic è un po vecchio ma visto che l'argomento che tratta è lo stesso evito di aprirne uno nuovo.

Ieri stavo lavando la moto e quando sono arrivato alla catena ho trovato che tutta la parte esterna è coperta da una specie di "crosta" nera che non riesco a togliere.

La parte interna è perfettamente pulita e color grigio metallo, ma quella esterna presenta quei residui. Ho fatto molta fatica a pulire solo 4 maglie per vedere se si riusciva a pulire ma si fa veramente fatica, sembra tipo grasso incrostato e secco.

Questo tra l'altro affatica il movimento tra le maglie, per cui vorrei capire se sono residui normali o è solo strasporca è va pulita a fondo (ad esempio come ho letto in un altro topic tirandola via e immergendola completamente nel gasolio bianco/kerosene) o se ormai è andata e devo proprio cambiarla

Tra l'altro, mi era stato detto "usa pure la benzina che scrosta via tutto", per poi leggere in giro che è il male perchè rovina gli o-ring, per cui spero che, avendolo fatto una volta sola, non abbia fatto danni permanenti. E comunque aggressiva o no che sia, l'incrostazione non la leva così facilmente.

Veniamo quindi alle domande
- Per la pulizia rimane sempre da usare uno straccio o un pennello o è possibile usare qualcos a di più aggressivo come una paglietta o una spazzola di ferro? (Lo chiedo perchè quell'incrostazione è veramente ostinata)

- Per lo stato in cui è (spero si capisca) è ancora buona o va cambiata? Nel qual caso cosa costa cambiarla?

- Nel caso di pulizia a fondo, come si fa a staccare?
 
14407854
14407854 Inviato: 2 Giu 2013 17:00
 

Per non rovinare gli o-ring devi usare il petrolio bianco/lampante (colorificio/brico). Personalmente mi sono preso, sempre al brico nel reparto giardinaggio, uno spruzzatore a pressione. Sono quelli che carichi manualmente con un pistone in cima, costa pochissimo e funziona egregiamente. Lo riempi col petrolio e via...
Lascialo agire per bene. Dovrebbe togliere tutto senza troppa fatica.
Se poi hai delle maglie inchiodate il discorso cambia (quanti km ha la catena???). Nel caso la soluzione è cambiarla, insieme a pignone e corona.
 
14407877
14407877 Inviato: 2 Giu 2013 17:19
 

manto67 ha scritto:
Per non rovinare gli o-ring devi usare il petrolio bianco/lampante (colorificio/brico). Personalmente mi sono preso, sempre al brico nel reparto giardinaggio, uno spruzzatore a pressione. Sono quelli che carichi manualmente con un pistone in cima, costa pochissimo e funziona egregiamente. Lo riempi col petrolio e via...
Lascialo agire per bene. Dovrebbe togliere tutto senza troppa fatica.
Se poi hai delle maglie inchiodate il discorso cambia (quanti km ha la catena???). Nel caso la soluzione è cambiarla, insieme a pignone e corona.


Allora, per quanto riguarda il modo corretto di fare pulizia ora lo so, petrolio bianco. Ottima idea la tua di usare lo spruzzino a pressione.

Per le maglie inchiodate... ecco le foto per farti capire
Link a pagina di Dropbox.com

Dalla foto 0910 si notano bene le 7 maglie che ho pulito a forza e fatica per togliere l'incrostazione, rispetto a quelle che ancora sono "incrostate". Ma è veramente dura da togliere usando solo lo straccio. Per questo ho chiesto se posso usare qualcosa tipo paglietta o spazzola di ferro.

C'è da dire anche che la posizione non è che sia la più comoda per fare un lavoro che richiede così tanto sforzo, motivo per cui ho chiesto se era semplice staccarla e pulirla così su un tavolo in tutta comodità.
Tra l'altro potrei buttarla in un secchio con un po di petrolio così da sgrassare via anche dove il pennello/straccio non arriva

Dalla foto 0905 invece si nota come alcune maglie siano bloccate.

Per quanto riguarda i chilometri, sto per compiere adesso i 17mila.
 
14407917
14407917 Inviato: 2 Giu 2013 17:40
 

O quella moto veniva parcheggiata in uno stagno, oppure quella catena non è mai stata pulita.
Oltre che incrostata, mi sembra proprio arrugginita!
Vedendo le maglie grippate, dubito tu possa recuperarla. Oltretutto, dalle foto non si vede bene la corona, ma sembra abbia i denti appuntiti (quindi usurati).
Ti consiglio di cambiare tutto. Se si scavalla o spacca, rischi molto.
La mia ha raggiunto le stesse condizioni (ruggine a parte) in 32.000 km.
 
14407923
14407923 Inviato: 2 Giu 2013 17:44
 

Io quando ho comprato la mia s2r aveva 15.500 Km circa e la catena era nello stesso stato, ad eccezione delle maglie bloccate. Oltretutto erano incrostate anche la corona, la flangia della corona e non vi dico cosa c'era sotto il copripignone.
Ho tolto i grumi di polvere, terra, grasso con un cacciavite a taglio poi ho preso uno sgrassatore potente, di quelli da diluire. Il giusto era diluirlo al 50% ma io ho abbondato con l'acqua per renderlo meno efficace. Con un paio di passate di idropulitrice i pezzi sono tornati nuovi.
Presumibilmente erano stati ingrassati con grasso spray di bassa qualità. Tutt'ora a caldo me ne cola ancora un pochino dal cavalletto (zona che a fatica sono riuscito a pulire, quest'inverno lo smonto e via).

Il petrolio bianco dovrebbe risolverti la situazione, poi ingrassi col il grasso spray quello bianco colloso, tipo Motul. Se sono incrostate col petrolio dovrebbero disincastrarsi e tornare a lavorare in maniera corretta.
Se così non è, meglio cambiarla con una nuova come ti è già stato consigliato icon_smile.gif
 
14408033
14408033 Inviato: 2 Giu 2013 18:34
 

Jabbax83 ha scritto:
Io quando ho comprato la mia s2r aveva 15.500 Km circa e la catena era nello stesso stato, ad eccezione delle maglie bloccate. Oltretutto erano incrostate anche la corona, la flangia della corona e non vi dico cosa c'era sotto il copripignone.
Ho tolto i grumi di polvere, terra, grasso con un cacciavite a taglio poi ho preso uno sgrassatore potente, di quelli da diluire. Il giusto era diluirlo al 50% ma io ho abbondato con l'acqua per renderlo meno efficace. Con un paio di passate di idropulitrice i pezzi sono tornati nuovi.
Presumibilmente erano stati ingrassati con grasso spray di bassa qualità. Tutt'ora a caldo me ne cola ancora un pochino dal cavalletto (zona che a fatica sono riuscito a pulire, quest'inverno lo smonto e via).

Il petrolio bianco dovrebbe risolverti la situazione, poi ingrassi col il grasso spray quello bianco colloso, tipo Motul. Se sono incrostate col petrolio dovrebbero disincastrarsi e tornare a lavorare in maniera corretta.
Se così non è, meglio cambiarla con una nuova come ti è già stato consigliato icon_smile.gif


Idropulitrice sarebbe comoda da avere, la pressione aiuta a scrostare ma purtroppo mi manca.. potrei cominciare col petrolio se riuscissi a capire come si smonta

manto67 ha scritto:
O quella moto veniva parcheggiata in uno stagno, oppure quella catena non è mai stata pulita.
Oltre che incrostata, mi sembra proprio arrugginita!
Vedendo le maglie grippate, dubito tu possa recuperarla. Oltretutto, dalle foto non si vede bene la corona, ma sembra abbia i denti appuntiti (quindi usurati).
Ti consiglio di cambiare tutto. Se si scavalla o spacca, rischi molto.
La mia ha raggiunto le stesse condizioni (ruggine a parte) in 32.000 km.


Qualche punta di ruggine nella parte esterna ti posso dire che c'è. Le maglie si vedono bene, e alcune sono incastrate.

Sul fatto del mai stata pulita è vero, mi era sempre stato detto di tenerla ingrassata e infatti ho ingrassato regolaremente ma senza mai pulirla, quindi il grasso nuovo andava sopra il grasso vecchio.

Due domande mi rimangono:
1) Per fare una pulizia a fondo vorrei farei una cosa tipo riempire un secchio con un po di petrolio bianco e metterla a mollo come ho letto in un altro topic. Così dovrebbe pulirsi più di quanto potrei fare io grattando una maglia alla volta. E' difficile smontare la catena?

2) Per il cambio di tutto su che prezzo ci si posiziona mediamente?
 
14408342
14408342 Inviato: 2 Giu 2013 20:34
 

Guardando su eBay vai dai 70€ circa ai 200€ in base alla marca dei pezzi. Io ho guardato il kit completo catena-corona-pignone per monster 696.
Già che cambi fai tutto nuovo e riparti da zero. Per la qualità dei pezzi meglio chiedere a chi ne capisce di più per evitare di montare una catena scadente. Comunque penso che i kit sui 100/130€ siano buoni.

Quando avrai montato tutto nuovo tieni si ingrassata la catena, ma se vedi che è piena di sporcizia, val la pena sgrassarla, pulirla a fondo e reingrassarla così non incapperai più in queste incrostazioni deleterie.
Usa il grasso bianco colloso della motul, non quelli liquidi che colano che fanno schifo e ti sporcano anche moto e stivali!!
 
14408405
14408405 Inviato: 2 Giu 2013 20:56
Oggetto: Re: manutenzione catena, pignone e corona
 
 
14408591
14408591 Inviato: 2 Giu 2013 22:17
Oggetto: Re: manutenzione catena, pignone e corona
 
 
14410104
14410104 Inviato: 3 Giu 2013 14:39
 

Per sgrassarla non c'è busogno di smontarla basta passarci petrolio bianco con un pennello, il petrolio fa miracoli scioglie il grasso come l'acqua scioglie il sapone, e le setole del pennello rimuovono a fondo tutta la sporcizia. io faccio così e mi trovo ottimamante, torna nuova ogni volta.
Provare per credere 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14410323
14410323 Inviato: 3 Giu 2013 15:40
 

mando695 ha scritto:
Per sgrassarla non c'è busogno di smontarla basta passarci petrolio bianco con un pennello, il petrolio fa miracoli scioglie il grasso come l'acqua scioglie il sapone, e le setole del pennello rimuovono a fondo tutta la sporcizia. io faccio così e mi trovo ottimamante, torna nuova ogni volta.
Provare per credere 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Ok, stasera vado al Leroy Merlin a fare un po di compere, pennello, petrolio bianco icon_biggrin.gif
 
14410557
14410557 Inviato: 3 Giu 2013 17:01
 

Non voglio portarti rogna, ma non perderci più di tanto con quella catena, ho paura che sia irrecuperabile. Dopo averla pulita, prova a muovere le maglie grippate con le dita. Se non si sbloccano la devi buttare.
Prova a fare una foto ai denti della corona, così vediamo subito in che condizioni sono.
Considera che la parte superiore del dente dovrebbe avere una zona "piatta". Se il dente è appuntito va cambiato il tutto.
 
14410864
14410864 Inviato: 3 Giu 2013 18:37
 

manto67 ha scritto:
Non voglio portarti rogna, ma non perderci più di tanto con quella catena, ho paura che sia irrecuperabile. Dopo averla pulita, prova a muovere le maglie grippate con le dita. Se non si sbloccano la devi buttare.
Prova a fare una foto ai denti della corona, così vediamo subito in che condizioni sono.
Considera che la parte superiore del dente dovrebbe avere una zona "piatta". Se il dente è appuntito va cambiato il tutto.


Quoto. Le foto danno l'idea che sia messa male.
 
14411062
14411062 Inviato: 3 Giu 2013 19:38
 

manto67 ha scritto:
Non voglio portarti rogna, ma non perderci più di tanto con quella catena, ho paura che sia irrecuperabile. Dopo averla pulita, prova a muovere le maglie grippate con le dita. Se non si sbloccano la devi buttare.
Prova a fare una foto ai denti della corona, così vediamo subito in che condizioni sono.
Considera che la parte superiore del dente dovrebbe avere una zona "piatta". Se il dente è appuntito va cambiato il tutto.



Comprato il petrolio e il pennello, domani ci provo a pulire il tutto.
Speriamo che venga fuori qualcosa di decente, altrimenti si cambia
 
14414451
14414451 Inviato: 4 Giu 2013 21:03
 

Bene, ho passato le ultime due ore a grattare, pulire e asciugare.... Il risultato non è il massimo ma qualcosa è fatto.

Stanotte lascio asciugare e domani ingrasso
 
14414505
14414505 Inviato: 4 Giu 2013 21:15
 

DevilingMaster ha scritto:
Bene, ho passato le ultime due ore a grattare, pulire e asciugare.... Il risultato non è il massimo ma qualcosa è fatto.

Stanotte lascio asciugare e domani ingrasso


Le maglie? Si son sbloccate?
 
14414676
14414676 Inviato: 4 Giu 2013 22:22
 

Jabbax83 ha scritto:
Le maglie? Si son sbloccate?


Qualcosa si e qualcosa no. Sulla corona comunque si piegano per seguire il giro. Giovedì comunque devo portarla dal meccanico per la revisione, già che ci sono gli faccio vedere
 
14416389
14416389 Inviato: 5 Giu 2013 16:09
 

Buonasera a tutti...

Leggendo la discussione mi è venuta l'idea di fare pulizia a catena, corona e pignone...mentre pulivo ho notato (infatti se notate lo sporco ho fatto le foto nel mezzo del lavoro) che pignone e corona forse sono usurati, almeno se non deve esserci il dente a me pare ci sia, ma non avendo un confronto con un altra catena vi chiedo di darmi la vostra opinione...devo sostituire tutto?


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PS: se le foto sono piccole ne carico di più grandi... icon_biggrin.gif
 
14416518
14416518 Inviato: 5 Giu 2013 17:02
 

...sono piccole. Ma mi sembra che i denti siano appuntiti (=usurati). Quanti km ha la trasmissione?
 
14416573
14416573 Inviato: 5 Giu 2013 17:22
 

La trasmissione credo sia originale...la moto ha 19000 km circa...

Ecco foto più grandi... icon_biggrin.gif


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14416629
14416629 Inviato: 5 Giu 2013 17:38
 

no, non è malaccio... Dalle foto piccole sembravano più appuntiti.

Controlla che non vi siano maglie grippate.
 
14416645
14416645 Inviato: 5 Giu 2013 17:42
 

Bene per i denti...allora rimando magari al prossimo anno per la trasmissione, lavoro invernale...icon_smile.gif

Ecco il discorso maglie grippate è più complicato...nel senso...come faccio a capirlo? icon_redface.gif

L'ho pulita con uno sgrassatore (ma devo andare a comprarmi il petrolio bianco) ma non so come capire se sono grippate...scusate è la mia prima moto! eusa_wall.gif
 
14416717
14416717 Inviato: 5 Giu 2013 18:07
 

Normalmente le maglie grippate non si distendono e assumono una posizione innaturale, che noti subito, soprattutto nel tratto inferiore della catena. (vedi le foto postate sopra)
Comunque, sempre in quel tratto, prendi le maglie con le dita e controlli che si muovano liberamente.
 
14416768
14416768 Inviato: 5 Giu 2013 18:20
 

Ok, stasera ho lasciato ad asciugare il tutto...domani con calma controllo le maglie...vediamo se sono "libere"...nel caso non siano libere posso provare a spruzzare del WD40 e lasciare agire oppure non c'è nulla da fare? Cavolo per quest'anno ho già fatto tagliando e cambio olio forcelle...spero... eusa_wall.gif
 
14417464
14417464 Inviato: 5 Giu 2013 21:24
 

Caspita davvero conciatina questa catena.
Dovresti evitare che si riempia di terra così.
Io in genere la ingrasso spesso con del grasso spray (Castrol) e la lavo con del petrolio bianco ogni 1000/1500 km
 
14417536
14417536 Inviato: 5 Giu 2013 21:42
 

Eh lo so... icon_redface.gif

Ingrassarla l'ho sempre ingrassata lo scorso anno quando ho acquistato la moto...purtroppo non sapevo che saltuariamente andasse pulita...domani vado a prendere petrolio bianco e qualche spazzolino a setole dure per pulire, magari anche uno spruzzatore di quelli a stantuffo...o forse basta uno spruzzatore normale tipo glassex...
 
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