Jabbax83 ha scritto:
Io quando ho comprato la mia s2r aveva 15.500 Km circa e la catena era nello stesso stato, ad eccezione delle maglie bloccate. Oltretutto erano incrostate anche la corona, la flangia della corona e non vi dico cosa c'era sotto il copripignone.
Ho tolto i grumi di polvere, terra, grasso con un cacciavite a taglio poi ho preso uno sgrassatore potente, di quelli da diluire. Il giusto era diluirlo al 50% ma io ho abbondato con l'acqua per renderlo meno efficace. Con un paio di passate di idropulitrice i pezzi sono tornati nuovi.
Presumibilmente erano stati ingrassati con grasso spray di bassa qualità. Tutt'ora a caldo me ne cola ancora un pochino dal cavalletto (zona che a fatica sono riuscito a pulire, quest'inverno lo smonto e via).
Il petrolio bianco dovrebbe risolverti la situazione, poi ingrassi col il grasso spray quello bianco colloso, tipo Motul. Se sono incrostate col petrolio dovrebbero disincastrarsi e tornare a lavorare in maniera corretta.
Se così non è, meglio cambiarla con una nuova come ti è già stato consigliato
Idropulitrice sarebbe comoda da avere, la pressione aiuta a scrostare ma purtroppo mi manca.. potrei cominciare col petrolio se riuscissi a capire come si smonta
manto67 ha scritto:
O quella moto veniva parcheggiata in uno stagno, oppure quella catena non è mai stata pulita.
Oltre che incrostata, mi sembra proprio arrugginita!
Vedendo le maglie grippate, dubito tu possa recuperarla. Oltretutto, dalle foto non si vede bene la corona, ma sembra abbia i denti appuntiti (quindi usurati).
Ti consiglio di cambiare tutto. Se si scavalla o spacca, rischi molto.
La mia ha raggiunto le stesse condizioni (ruggine a parte) in 32.000 km.
Qualche punta di ruggine nella parte esterna ti posso dire che c'è. Le maglie si vedono bene, e alcune sono incastrate.
Sul fatto del mai stata pulita è vero, mi era sempre stato detto di tenerla ingrassata e infatti ho ingrassato regolaremente ma senza mai pulirla, quindi il grasso nuovo andava sopra il grasso vecchio.
Due domande mi rimangono:
1) Per fare una pulizia a fondo vorrei farei una cosa tipo riempire un secchio con un po di petrolio bianco e metterla a mollo come ho letto in un altro topic. Così dovrebbe pulirsi più di quanto potrei fare io grattando una maglia alla volta. E' difficile smontare la catena?
2) Per il cambio di tutto su che prezzo ci si posiziona mediamente?