Leggi il Topic


Sensazione strana di guida dopo cambio gomme
7837455
7837455 Inviato: 13 Giu 2009 23:11
Oggetto: Sensazione strana di guida dopo cambio gomme
 

Ho cambiato gomme sul mio 636. Ho messo, come avevo prima, le m3.
Il meccanico dove vado, che va in anche in posta, mi ha regolato un pò le sospensioni davanti e l'ammortizzatore posteriore.

Il problema è questo...
Quando vado in curva... se la faccio verso destra è tutto normale.
se la faccio verso sinistra... ho una strana sensazione... tipo come se mi buttasse giù di più in piega. Ho come la sensazione che il manubrio si sposti verso destra, allontanandosi da me. non so se è un impressione o cosa...
Altra cosa che mi sembra... sempre piegando verso sinistra... che faccia più fatica, come se fosse più lenta a rialzarsi, per ritornare in posizione dritta...

Avevo pensato le gomme nuove... a qualche vite mollata del manubrio o delle sospensioni... mi assalgono i dubbi più assurdi....

Non so... qualcuno ha lo stesso problema mio? Sa aiutarmi? sa da cosa può essere dovuta questa mia sensazione?
o è solo un fattore psicologico?


PS non so se ho postato nel posto giusto o se dovevo postare in forum tecnico.

Grazie
 
7837550
7837550 Inviato: 13 Giu 2009 23:32
 

Allora.. i sontomi sono chiarissimi, ed i problemi possono essere due:

1) il meccanico ha regolato male le forcelle anteriori (in modo diverso), quindi magari una risulta più morbida o più dura dell'altra e questo è evidenziato nella disparità di comportamento facendo le curve a destra e sinistra...ù

2) è stata fatta male, o non è stata fatta per niente l'equilibratura...

ma io propenderei di più per la prima opzione!! icon_wink.gif
 
7837575
7837575 Inviato: 13 Giu 2009 23:38
 

Se il mecc ti ha ritarato le forcelle semplicemente controlla quanti giri hai nella compressione ed estensione e verifica se ci sono gli stessi giri anche sull'altra 0510_saluto.gif
 
7837602
7837602 Inviato: 13 Giu 2009 23:45
 

bikedevill ha scritto:
Se il mecc ti ha ritarato le forcelle semplicemente controlla quanti giri hai nella compressione ed estensione e verifica se ci sono gli stessi giri anche sull'altra 0510_saluto.gif


quoto! icon_wink.gif
 
7837857
7837857 Inviato: 14 Giu 2009 1:32
 

Imperatore84 ha scritto:
Allora.. i sontomi sono chiarissimi, ed i problemi possono essere due:

1) il meccanico ha regolato male le forcelle anteriori (in modo diverso), quindi magari una risulta più morbida o più dura dell'altra e questo è evidenziato nella disparità di comportamento facendo le curve a destra e sinistra...ù
ma io propenderei di più per la prima opzione!! icon_wink.gif


io quoto in pieno questa!!!è probabilissima una cosa così con i sintomi che hai descritto te.
purtroppo le sospensioni vanno fatte,SOLO se si SANNO fare....altrimenti uno fa peggio che megli!! 0510_saluto.gif
 
7838608
7838608 Inviato: 14 Giu 2009 10:26
 

Andre636 ha scritto:


io quoto in pieno questa!!!è probabilissima una cosa così con i sintomi che hai descritto te.
purtroppo le sospensioni vanno fatte,SOLO se si SANNO fare....altrimenti uno fa peggio che megli!! 0510_saluto.gif


bravissimo...!!

comunque questa cosa te la puoi controllare anche da solo... prendi il libretto di uso e manutenzione, ci dovrebbe essere scritto (di solito c'è per tutte le moto), come controllare e regolare le sospensioni, accertandosi che siano allo stesso punto...
 
7839173
7839173 Inviato: 14 Giu 2009 12:40
 

se la moto ti si è appesantita,molto probabilmente ti ha stretto il precarico delle forcelle...il bullone da 10 al centro dello stelo icon_wink.gif
ti cambia radicalmente la moto se è mal regolato,e probabilmente non ha neanche messo le regolazioni uguali su entrambi gli steli icon_wink.gif
per controllare compressione devi agire sul registro in basso,vicino alle pinze dei freni,allentalo di un giro alla volta da entrambi le parti,e mettilo paro al segno di regolazione,un pallino sul controdado per non sbagliare,e provala,
poi fai altrettanto anche con l'estensione la vite al centro degli steli.

girando in senso antiorario sviti,quindi allenti,quindi riduci la frenatura idraulica,girando in senso orario incrementi la forza di frenatura.
stesso discorso vale per il precarico...allentandolo anche di 1 giro a stelo la moto diventa molto più maneggevole...anche se dipende molto da com'è tarato icon_wink.gif
ovviamente è fondamentale che siano fatte perfettamente identiche le regolazioni da ambedue le parti.


non ti resta che fare qualche prova...magari libretto uso e manutenzione alla mano..non è difficile sistemare le forcelle da sè! icon_wink.gif
 
7839777
7839777 Inviato: 14 Giu 2009 15:00
 

quindi se leggo dal manuale d'officina dovrei riuscirci?

è la prima volta che faccio sta roba. quindi sono totalmente ignorante in questo. non è ke faccio danni?
 
7840092
7840092 Inviato: 14 Giu 2009 16:31
 

Nick03 ha scritto:
quindi se leggo dal manuale d'officina dovrei riuscirci?

è la prima volta che faccio sta roba. quindi sono totalmente ignorante in questo. non è ke faccio danni?



assolutamente si..sul manuale dice tutto..ma è semplice tranquillo icon_wink.gif
però le regolazioni vanno fatte in base alle sensazioni di guida...
tu per non sbagliare prima di procede alle nuove regolazioni segnati quelle che ci sono ora,così è un attimo rimetterle come prima.
tipo:2 click a destra,mezzo giro a sinistra e cosi via.
 
7842817
7842817 Inviato: 14 Giu 2009 23:27
 

ma se io faccio una cosa di questo tipo:

- rimetto i settaggi originali scritti nel manuale d'officina
- da quelli originali, provo a modificarli per trovare un assetto giusto

Sbaglio come ragionamento?
 
7842880
7842880 Inviato: 14 Giu 2009 23:42
 

Nick03 ha scritto:
ma se io faccio una cosa di questo tipo:

- rimetto i settaggi originali scritti nel manuale d'officina
- da quelli originali, provo a modificarli per trovare un assetto giusto

Sbaglio come ragionamento?


in realtà questo è l'unico ragionamento corretto da fare... ognuno ti può impostare la moto come vuole, secondo il suo ragionamento... ma il pilota è l'unico che può trovare il SUO settaggio... infatti ho sempre pensato che farsi mettere un settaggio da un meccanico sia una grande cagata... ognuno deve fare le prove e controprove per trovare il proprio assetto perfetto!!
 
7844668
7844668 Inviato: 15 Giu 2009 10:04
 

per caso sapete se c'è un thread che parla sui vari settaggi e modifiche.
cosa cambiano... cosa comportano... differenze... tanto da sapere cosa andare a toccare se ho un certo comportamento della moto.

Grazie
 
7844932
7844932 Inviato: 15 Giu 2009 10:29
 

Nick03 ha scritto:
per caso sapete se c'è un thread che parla sui vari settaggi e modifiche.
cosa cambiano... cosa comportano... differenze... tanto da sapere cosa andare a toccare se ho un certo comportamento della moto.

Grazie


io te l'ho detto, secondo me ti conviene ripartire dall'assetto base e poi andare per livelli... io ho fatto così e m ci trovo alla grande!! onestamente non ti saprei neanche dire con certezza a che punto sono, perchè andavo sempre per prove, anche perdendo il conto!!
ovviemente però tenendo lo stesso settaggio da tutte e due le parti, altrimenti ti ci ammazzi!!
 
7845533
7845533 Inviato: 15 Giu 2009 11:32
 

sisi infatti è quello che farò.

Ma volevo sapere se c'era qualche discussione dove si parlava tipo:

Ho la moto che ondeggia --->> regolare il ****
Ho la moto che derapa --->> regolare il ***

Roba del genere.
Così da sapere dove mettere le mani nella regolazione in base alla sensazione che si ha nella prova.
Da non andare alla cieca.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Ninja ZX6R

Forums ©