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Dubbi su lavorazione pacco lamellare
7820283
7820283 Inviato: 11 Giu 2009 16:26
Oggetto: Dubbi su lavorazione pacco lamellare
 

Io ho un pacco lamellare Malossi vl15 e mi era venuto in mente di lavorarlo
prima di tutto vi dico che ho scarico giannelli, Phbg 19 dell' orto e rapporti lunghi
Vorrei capire per prima cosa che vantaggi e che svantaggi si ottengono rendendo il pacco monopetalo
poi vorrei sapere che vantaggi ci sarebbero eliminando gli stopper e facendo delle controlamelle, se è più conveniente con un pacco monopetalo o bipetalo oppure se è solo una cosa dannosa
e poi io volevo sostituire le lamello originali da 0,30 con delle 0,25 perchè a mio parere con il Gt originale le 0,30 fanno troppa fatica ad aprirsi, secondo voi le 0,25 sono troppo sottili e si possono rompere o causare problemi??
 
7820448
7820448 Inviato: 11 Giu 2009 16:52
 

questa guida spiega come midificare il pacco lamellare vl-12 malossi, ma è uguale!

Il pacco lamellare convenzionale ha delle lamelle poste ovviamente direttamente sul pacco, e sopra di esse vi sono gli stopper, elementi metallici che stabiliscono il fondo corsa delle lamelle alla loro apertura massima. Per ottenere dei miglioramenti prestazionali in prontezza di risposta dell'acceleratore e qualcosa anche in spunto, senza sacrificare l'allungo del motore, si può fare una piccola modifica al pacco lamellare che aumenterà leggermente le prestazioni del nostro veicolo:

•innanzitutto c'è da smontare ovviamente il pacco lamellare dal motore (per chi non lo sapesse, si trova esattamente sotto il collettore di aspirazione che collega proprio il carburatore al pacco lamellare) e scomporlo nei suoi minimi particolari

•togliere le vitine che reggono gli stopper e le lamelle e staccare ovviamente questi elementi dal corpo lamellare.

Una volta fatto questo, possiamo passare alla modifica vera e propria:

•prendere un paio di lamelle compatibili con il nostro pacco lamellare, di spessore solitamente appena inferiore rispetto a quelle montate

•tagliarle ad un terzo della loro altezza

•una volta tagliate, montare le lamelle originali sul pacco lamellare e sovrapporre alle lamelle montate queste che abbiamo tagliato ad un terzo dell'altezza totale

•Fatto questo, bisogna cercare delle rondelle molto piccole, con foro centrale grande più o meno come il filetto delle vitine che tenevano lamelle e stopper precedentemente; trovate queste rondelline:

•metterle nelle vitine e avvitare il tutto al pacco lamellare senza montare gli stopper

•Ora le lamelle potranno aprirsi maggiormente grazie all'assenza degli stopper e non andranno in risonanza agli alti regimi appunto perchè a quelle originali, abbiamo sovrapposto altre lamelle tagliate ad 1/3 della loro altezza, in modo da irrigidire il tutto quando il regime sale e la lamella si apre anche nella parte bassa.

spero che ti sia utile, lamps! doppio_lamp.gif
 
7820838
7820838 Inviato: 11 Giu 2009 17:58
 

guarda io anche ho il vl15 col nero..ti posso dire che da originale andava da dio...saliva di giri in maniera fantastica..poi ho tolto gli stopper e ho messo le controlamelle originali con una piastrina di ferro alla base...quindi una lavorazione mooolto approssimativa..ecco..fa schifo..in basso adesso è morta e tutta la coppia del nero è andata a farsi benedire..però se magari rendi il pacco monopetalo potrebbe andare bene..
 
7824534
7824534 Inviato: 12 Giu 2009 7:50
 

DavideRS7 ha scritto:
guarda io anche ho il vl15 col nero..ti posso dire che da originale andava da dio...saliva di giri in maniera fantastica..poi ho tolto gli stopper e ho messo le controlamelle originali con una piastrina di ferro alla base...quindi una lavorazione mooolto approssimativa..ecco..fa schifo..in basso adesso è morta e tutta la coppia del nero è andata a farsi benedire..però se magari rendi il pacco monopetalo potrebbe andare bene..


e qui il povero autore del topci non saprà più che fare dopo che abbiamo detto qualcosa io e te icon_asd.gif perchè a me il pacco vl6 monopetalo senza stopper e con controlamelle spinge di più una volta entrata la coppia a 5000 rpm icon_asd.gif
comunque un pacco monopetalo e con controlamelle senza stopper(il che fa aprire un pò di più le lamelle) è migliore in alto perchè le lamelle essendo più rigide possono aprirsi di più senza entrare in risonanza
 
7900580
7900580 Inviato: 21 Giu 2009 15:53
 

vorrei sapere una cosa ma se io faccio questa modifica al pacco originale sulla mia moto con questa ela:top trophy ,19 arrow,filtro a cono malossi, dopo devo ricarburare?
 
7900783
7900783 Inviato: 21 Giu 2009 16:43
 

mikirsforver ha scritto:
vorrei sapere una cosa ma se io faccio questa modifica al pacco originale sulla mia moto con questa ela:top trophy ,19 arrow,filtro a cono malossi, dopo devo ricarburare?

no...forse ti puoi aggiustare un pò con lo spillo..ma non è necessario ricarburare..
 
7900792
7900792 Inviato: 21 Giu 2009 16:45
 

quindi se io faccio il lavoro al pacco poi posso andare tranquillo senza conseguenze poi per regolare lo spillo come si fa?
 
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