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Pedaline hornet [strisciano su asfalto]
7782725
7782725 Inviato: 7 Giu 2009 20:21
 

206Iceland ha scritto:


Piccolo esempio: io ho strisciato entrambe le mie pedaline (hornet 600 del '06) e le gomme (metzeler rennsport) non le ho completamente "chiuse"... icon_wink.gif


esemplare.
ribaltando il ragionamento, sarebbe stato possibile anche che tu, montando delle gomme meno sportive, fossi riuscito a "chiuderle" senza strisciare le pedane!
a me che peso poco, ad esempio, capita più spesso così.

questa considerazione mi fa venire in mente un aspetto che non ho sottolineato:
icon_arrow.gif non solo non è vero in assoluto che non si possa continuare a piegare anche oltre il limite di chiusura del battistrada,
ma è anche vero che si può "tranquillamente" scivolare per terra ben prima di aver "chiuso" la gomma!!
tutto dipende ovviamente dall'aderenza disponibile, non dalla traccia rilevabile sulla gomma.

icon_smile.gif questa consapevolezza è molto importante per quelli che, soffrendo di un ingiustificato complesso d'inferiorità rispetto a chi espone le sue belle gomme "finite" prova a piegare fino a che non va per terra nel vano ed inutile tentativo di "chiudere le gomme".

icon_rolleyes.gif eppure gli sarebbe sufficiente constatare che in curva va esattamente come quello che chiude le gomme (trovandosi magari entrambi allo stesso limite d'aderenza) oppure, perché no, anche un pò di più!

eusa_think.gif ma è anche vero il mondo d'oggi è fatto di apparenza più che di sostanza...
 
7783955
7783955 Inviato: 7 Giu 2009 22:52
 

de_corsa ha scritto:


esemplare.
ribaltando il ragionamento, sarebbe stato possibile anche che tu, montando delle gomme meno sportive, fossi riuscito a "chiuderle" senza strisciare le pedane!
a me che peso poco, ad esempio, capita più spesso così.

questa considerazione mi fa venire in mente un aspetto che non ho sottolineato:
icon_arrow.gif non solo non è vero in assoluto che non si possa continuare a piegare anche oltre il limite di chiusura del battistrada,
ma è anche vero che si può "tranquillamente" scivolare per terra ben prima di aver "chiuso" la gomma!!
tutto dipende ovviamente dall'aderenza disponibile, non dalla traccia rilevabile sulla gomma.

icon_smile.gif questa consapevolezza è molto importante per quelli che, soffrendo di un ingiustificato complesso d'inferiorità rispetto a chi espone le sue belle gomme "finite" prova a piegare fino a che non va per terra nel vano ed inutile tentativo di "chiudere le gomme".

icon_rolleyes.gif eppure gli sarebbe sufficiente constatare che in curva va esattamente come quello che chiude le gomme (trovandosi magari entrambi allo stesso limite d'aderenza) oppure, perché no, anche un pò di più!

eusa_think.gif ma è anche vero il mondo d'oggi è fatto di apparenza più che di sostanza...

Ti quoto in pieno 0510_inchino.gif
 
7784933
7784933 Inviato: 8 Giu 2009 8:16
 

A me di chiudere le gomme non è che mi interessi molto, però ho sperimentato in pista che lo strisciamento della pedana sull'asfalto può essere molto pericoloso.Dopo qualche anno di hornet mi sono deciso a mettere delle gomme turistiche per le vacanze estive e ho optato per le bridgeston bt021.Ora in strada mi piace il fatto che ci faccio le stesse cose che facevo con le pilot power, purtroppo però ho notato che il profilo di queste gomme mi fa strisciare a terra le pedane dove prima con le michelin non accadeva.Come fa un profilo un po' più tondo di una gomma a togliermi 1 o 2 centimetri di luce a terra?Ora mi tocca montare delle pedane rialzate perchè quando viaggio in 2 tocco praticamente ad ogni curva un po' + spinta.
p.s.:Solo per fare una verifica ho provato a guidare con la tuta e anche il ginocchio tocca l'asfalto mooolto prima che con le altre gomme.
 
7786358
7786358 Inviato: 8 Giu 2009 11:27
 

anacletoj ha scritto:
...Come fa un profilo un po' più tondo di una gomma a togliermi 1 o 2 centimetri di luce a terra?


icon_smile.gif non capisco se fai una domanda retorica e quindi conosci benissimo la risposta;
ad ogni modo per chi non lo sa, la risposta è semplicissima:
una gomma dal profilo più tondo, a parità di diametro massimo misurato al centro del battistrada, avrà un diametro misurato in prossimità delle spalle sensibilmente più ridotto che nella gomma di riferimento.

questo spiega anche perché con gomme del genere si ha la netta sensazione che in curva si accorci (ancor più) il rapporto:
il motivo è proprio che in piega si sta viaggiando a tutti gli effetti su due ruote di minor diametro che in rettilineo!

oltre a queste osservazioni geometriche, c'è da considerare anche la deformazione subita dalla gomma in curva:
essa dipende dal carico relativo e da molti altri fattori oltre ad essere condizionata ovviamente dalle caratteristiche costruttive della carcassa e dalla pressione di gonfiaggio.
 
7786552
7786552 Inviato: 8 Giu 2009 11:50
 

Forse non ero molto chiaro comunque la risposta non la sapevo.Però quello che non capisco è come mai tocco le pedane e chiudo le gomme piegando meno?Il gonfiaggio è quello standard honda, in teoria se le gomme sono "apparentemente" più strette si dovrebbe fare più fatica a chiuderle rispetto a quelle con il profilo a pera che hanno la spalla praticamente dritta
 
7786844
7786844 Inviato: 8 Giu 2009 12:20
 

anacletoj ha scritto:
Forse non ero molto chiaro comunque la risposta non la sapevo.Però quello che non capisco è come mai tocco le pedane e chiudo le gomme piegando meno?Il gonfiaggio è quello standard honda, in teoria se le gomme sono "apparentemente" più strette si dovrebbe fare più fatica a chiuderle rispetto a quelle con il profilo a pera che hanno la spalla praticamente dritta

Per farla breve:
è come se tu in piega viaggiassi con una altezza da terra minore dovuta al fatto che la ruota nel bordo ha un raggio minore(spiegazione molto approssimativa)come giustamente ha spiegato in modo dettagliato De_corsa.
 
7787559
7787559 Inviato: 8 Giu 2009 13:17
 

Ok, grazie.Vorrà dire che comunque un paio di pedane arretrate, anche in vista della pista, saranno utili...comunque per le pistate penso che monterò le rennsport 0509_up.gif
 
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