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Pedaline hornet [strisciano su asfalto]
7520017
7520017 Inviato: 5 Mag 2009 19:46
 



de_corsa ha scritto:


icon_smile.gif allora scusa per le chiacchiere

ma il punto è:

il mono è stato allungato si o no?

perché questa è l'unica soluzione,
non ce ne sono altre a meno di non inventarsi una posizione di guida "a ranocchia" con dei comandi montati più in alto!

No...no...quali chiacchiere...anzi...mi fa molto piacere!! Sono sempre pronto ad imparare e ascolto sempre tutti, dal tuo discorso ho imparato cose che non sapevo!!
Rispondo alla tua domanda:
Non mi ricordo se è stato allungato o no, ma credo di no, in quanto la molla è la stessa. è stato elaborato solo a livello ammortizzatore. L'unica cosa che può far variare l'altezza è il precarico, ma anche quello è regolato per il mio peso(e ovviamente in modo che mi soddisfi nella guida). Scusa l'ignoranza, ma se fosse stato allungato, la molla dovrebbe essere stata sostituita o no? Comunque non ho capito una cosa:
te mi consigli invece che cambiare le pedanine di agire sul gruppo sospensione, alzando il posterore? No, perchè sarei un pò dubbioso, in quanto non so se può essere una buona cosa modificare così brutalmente l'altezza.
Attendo risposta.
Saluti!
 
7521693
7521693 Inviato: 5 Mag 2009 21:42
 

E aggiungo, possono esserci problemi se le pedanine non sono ripiegabili? Sopratutto dal punto di vista della sicurezza fisica.
 
7523117
7523117 Inviato: 6 Mag 2009 6:10
 

Innocentinet ha scritto:
E aggiungo, possono esserci problemi se le pedanine non sono ripiegabili? Sopratutto dal punto di vista della sicurezza fisica.


le pedanine fisse sono un ricordo del passato come le leve che terminavano a punta.
meglio evitarle.
icon_rolleyes.gif porto ancora la cicatrice di una leva del freno che s'infilò profondamente in una gamba, e di sicuro ho qualche altra cicatrice dovuta alle pedanine fisse...

icon_cool.gif ma adesso torniamo agli ammortizzatori perché è di quello che mi piace parlare,
anche perché mi sono reso conto che ci sono alcuni aspetti della questione su cui non hai le idee chiare...

Innocentinet ha scritto:

1) L'unica cosa che può far variare l'altezza è il precarico, ma anche quello è regolato per il mio peso(e ovviamente in modo che mi soddisfi nella guida).

2)Scusa l'ignoranza, ma se fosse stato allungato, la molla dovrebbe essere stata sostituita o no?


1) sbagliato

2) no

1) agire sul precarico non fa variare nessuna altezza, ovvero fa variare solo lo "static sag" cioè l'altezza del retrotreno a riposo senza pilota a bordo.
ciò perché precaricando la stessa molla quello che si ottiene è semplicemente una riduzione della sua corsa rinunciando ad una piccola parte della sua deformazione.
esempio:
se prima la molla cominciava a comprimersi caricata di 20kg, dopo qualche giro di ghiera comincia a comprimersi dopo 30kg.
ma da quel carico in poi la molla si comporta esattamente come prima(*) ed in definitiva l'abbassamento della moto in curva è esattamente quello di prima, non essendo cambiata di una virgola la risposta elastica della molla.
perché ciò avvenga, la molle dev'essere... semplicemente un'altra più dura!
*) esempio: caricando di 50kg le due molle di cui sopra, precaricata e non, l'abbassamento che si ottiene è esattamente lo stesso.

ma non ti preoccupare, questo è un errore in cui cadono in molti, ignorando i principi meccanici di funzionamento delle molle.
icon_smile.gif sei in buona compagnia

2) per allungare un ammortizzatore bisogna intervenire sui suoi punti di fissaggio:
la lunghezza della molla c'entra poco o nulla con la lunghezza del mono.

essa, assieme alla lunghezza libera dell'asta telescopica, determina la corsa cioè l'escursione dell'ammortizzzatore e di tutta la sospensione ma non la sua lunghezza, se non in maniera relativa ai suoi ingombri, nel momento della sua progettazione.

icon_arrow.gif suggerimento: alcune ditte costruiscono leveraggi delle sospensioni che permettono di variare la legge di progressione del mono.
sostituendo uno di questi "link" è anche possibile alzare il retrotreno.
ma bisogna vedere se è reperibile in commercio un componente adatto alla tua moto, concepito per lo scopo che interessa te.
è anche possibile autocostruirselo a patto di un'accurata progettazione oppure (ove possibile spazio permettendo) di un'abbondante sovradimensionamento oppure ancora utilizzando un materiale più resistente dell'originale (titanio o acciaio invece di lega di alluminio)
 
7528804
7528804 Inviato: 6 Mag 2009 18:11
 

de_corsa ha scritto:


1) sbagliato

2) no

1) agire sul precarico non fa variare nessuna altezza, ovvero fa variare solo lo "static sag" cioè l'altezza del retrotreno a riposo senza pilota a bordo.
ciò perché precaricando la stessa molla quello che si ottiene è semplicemente una riduzione della sua corsa rinunciando ad una piccola parte della sua deformazione.
esempio:
se prima la molla cominciava a comprimersi caricata di 20kg, dopo qualche giro di ghiera comincia a comprimersi dopo 30kg.
ma da quel carico in poi la molla si comporta esattamente come prima(*) ed in definitiva l'abbassamento della moto in curva è esattamente quello di prima, non essendo cambiata di una virgola la risposta elastica della molla.
perché ciò avvenga, la molle dev'essere... semplicemente un'altra più dura!
*) esempio: caricando di 50kg le due molle di cui sopra, precaricata e non, l'abbassamento che si ottiene è esattamente lo stesso.

ma non ti preoccupare, questo è un errore in cui cadono in molti, ignorando i principi meccanici di funzionamento delle molle.
icon_smile.gif sei in buona compagnia

2) per allungare un ammortizzatore bisogna intervenire sui suoi punti di fissaggio:
la lunghezza della molla c'entra poco o nulla con la lunghezza del mono.

essa, assieme alla lunghezza libera dell'asta telescopica, determina la corsa cioè l'escursione dell'ammortizzzatore e di tutta la sospensione ma non la sua lunghezza, se non in maniera relativa ai suoi ingombri, nel momento della sua progettazione.

icon_arrow.gif suggerimento: alcune ditte costruiscono leveraggi delle sospensioni che permettono di variare la legge di progressione del mono.
sostituendo uno di questi "link" è anche possibile alzare il retrotreno.
ma bisogna vedere se è reperibile in commercio un componente adatto alla tua moto, concepito per lo scopo che interessa te.
è anche possibile autocostruirselo a patto di un'accurata progettazione oppure (ove possibile spazio permettendo) di un'abbondante sovradimensionamento oppure ancora utilizzando un materiale più resistente dell'originale (titanio o acciaio invece di lega di alluminio)

Rispondendo alla prima affermazione delle pedane:
Quelle che ho visto io Link a pagina di Cgi.ebay.it sono fisse. Evito di prenderle per questo motivo?

Per quanto rigurda la seconda parte della spiegazione:
Ok, ho capito il tuo discorso ed è giusto. Però sono dell'idea che modificare l'altezza del posteriore senza intervenire anche sull'anteriore e senza sapere con precisione dove intervenire(perchè io non sono molto esperto), non è buona cosa, si rischia di stravolgere troppo l'assetto. Poi posso sbagliare.
 
7529166
7529166 Inviato: 6 Mag 2009 19:04
 

Comunque alla fine le ho prese. 0509_campione.gif
 
7530874
7530874 Inviato: 6 Mag 2009 21:39
 

Innocentinet ha scritto:

...Però sono dell'idea che modificare l'altezza del posteriore senza intervenire anche sull'anteriore e senza sapere con precisione dove intervenire(perchè io non sono molto esperto), non è buona cosa, si rischia di stravolgere troppo l'assetto. Poi posso sbagliare.


corretto, però tieni conto che se col tuo peso la moto si abbassa più del dovuto, fino a strisciare le pedane, vuol dire che con un adeguato rialzo del posteriore può essere in grado di mantenere il suo assetto normale in curva, né più basso né più alto di quanto previsto dal progettista.
 
7532337
7532337 Inviato: 7 Mag 2009 7:38
 

Innocentinet ha scritto:
Comunque alla fine le ho prese. 0509_campione.gif


Quali hai preso?
Quelle che ti ho postato io?

Mi raccomando vogliamo le foto quando ti arrivano. icon_wink.gif
......ed ovviamente anche le sensazioni 0509_up.gif
 
7539568
7539568 Inviato: 7 Mag 2009 21:25
 

de_corsa ha scritto:


corretto, però tieni conto che se col tuo peso la moto si abbassa più del dovuto, fino a strisciare le pedane, vuol dire che con un adeguato rialzo del posteriore può essere in grado di mantenere il suo assetto normale in curva, né più basso né più alto di quanto previsto dal progettista.

Capito e approvo. 0509_doppio_ok.gif Però ora che penso meglio, noi abbiamo parlato di problema di altezza del posteriore. Ma secondo te, può anche essere problema dell'anteriore se affonda così tanto in curva? Poi comunque, questo problema è stato sollevato dal mio meccanico, ma siamo realmente sicuri che sia problema di altezza? Cioè voglio dire che per quanto riguarda la senzazione di guida, sono rimasto sbalordito dalla mia hornet, perchè con le forcelle così modificate si ha un buon feeling, e le sospensioni non mi hanno mai messo in crisi, insomma mi ci trovo bene, certo che non sono quelle di una supersportiva....però non mi posso lamentare. Quello che cerco di dirti è: ma se fosse semplicemente dovuto al fatto che piego molto? Cioè abbiamo solo analizzato il fatto altezza posteriore, ma può anche essere che vado giù molto e le pedane le toccherei comunque(pensa che in un turno di 20 minuti sono riuscito a strusciare anche il puntale).
Scusa se ti faccio tutte queste domande, spero di non annoiarti, ma sono contento di capire! 0510_saluto.gif
 
7539580
7539580 Inviato: 7 Mag 2009 21:27
 

Giuse_k7 ha scritto:


Quali hai preso?
Quelle che ti ho postato io?

Mi raccomando vogliamo le foto quando ti arrivano. icon_wink.gif
......ed ovviamente anche le sensazioni 0509_up.gif


Giuse, ho preso le tue! 0509_doppio_ok.gif
Appena arrivano posto le foto e ovviamente recensione!
 
7540821
7540821 Inviato: 8 Mag 2009 7:26
 

Innocentinet ha scritto:

... noi abbiamo parlato di problema di altezza del posteriore. Ma secondo te, può anche essere problema dell'anteriore se affonda così tanto in curva? Poi comunque, questo problema è stato sollevato dal mio meccanico, ma siamo realmente sicuri che sia problema di altezza? Cioè voglio dire che per quanto riguarda la senzazione di guida, sono rimasto sbalordito dalla mia hornet, perchè con le forcelle così modificate si ha un buon feeling, e le sospensioni non mi hanno mai messo in crisi, insomma mi ci trovo bene, certo che non sono quelle di una supersportiva....però non mi posso lamentare. Quello che cerco di dirti è: ma se fosse semplicemente dovuto al fatto che piego molto? Cioè abbiamo solo analizzato il fatto altezza posteriore, ma può anche essere che vado giù molto e le pedane le toccherei comunque(pensa che in un turno di 20 minuti sono riuscito a strusciare anche il puntale).
Scusa se ti faccio tutte queste domande, spero di non annoiarti, ma sono contento di capire! 0510_saluto.gif


icon_smile.gif nessun problema, se non volessi risponderti semplicemente non o farei!

se rileggi il topic, l'ipotesi che il fenomeno potesse dipendere ANCHE dal tuo stile di guida l'ho sollevata subito
ad ogni modo, se l'assetto ti dà confidenza e assicura un comportamento in curva sicuro e coerente, non è il caso di modificare la durezza delle molle solo per tenere la moto più alta.
il rischio potrebbe essere quello di rovinare l'equilibrio del suo comportamento dinamico.

ho già accennato agli effetti di un rialzo del posteriore sul comportamento globale della moto; per alzare anche l'avantreno, se non è possibile intervenire sullo sfilamento delle canne, l'unico sistema è ridurre lo static sag spessorando volgarmente le molle (rinunciando così ad una piccola parte dell'escursione totale della fork) o, meglio, ricorrendo a delle molle meno cedevoli.
una moto ugualmente bilanciata tra ant e post ma più alta si comporta più o meno nello stesso modo di prima solo con una maggiore inerzia nei cambi di traiettoria ed un maggiore impuntamento sull'avantreno nelle staccate più energiche.

va aggiunto infine, che la Hornet con tutta la sua maneggevolezza e la sua guida intuitiva non è esattamente una moto concepita per l'uso in pista: per rendersi conto di questo basta dare un'occhiata al suo telaio, la cui trave portante è costituita da un profilato adatto si e no a costruire una ringhiera per uso civile...
icon_rolleyes.gif ormai l'ho detto.
 
7726020
7726020 Inviato: 31 Mag 2009 20:50
 

Allora, aggiorno su quello che nel frattempo è successo.
Montate le pedanine arretrate che Giuse mi ha fatto vedere, mi sono subito trovato meglio, anche in strada, la posizione è a mio parere migliore. Appena ho tempo posto le foto e faccio una buona recensione. Però da nuove le ho già strusciate in pista! Ancora non ci siamo, ho poca luce a terra.
Illustro la situazione della mia moto per capire meglio il problema:
1) La moto(usata) ha le forcelle e il mono posteriore modificati dal precedente proprietario. All'anteriore credo che siano stati cambiati i pompanti, l'olio, molle e lamelle. (credo) Il mono non saprei.
2) Il precedente proprietario era molto basso, credo con un peso simile al mio.
3)Appena ritirata la moto aveva il mono posteriore settato alla settima tacca, ora io ho pensato che l'ex proprietario lo avesse fatto solo per ignoranza culturale, credendo di ottenere chissà cosa e chissa quali prestazioni, così provai alla seconda tacca, ma praticamente la moto era inguidabile, allora l'ho lasciata sulla 4.
4)Sabato in pista dopo il primo turno di prove ho tristemente preso coscienza che ancora non ci siamo, ho distrutto uno stivale(cerco di tenerli in punta, ma sono molto alto ed è difficile), ho strusciato il puntale e i leveraggi dei comandi delle pedane. Insieme a dei ragazzi abbiamo discusso sul problema e come giustamente diceva de_corsa ( 0510_inchino.gif ) anche loro hanno ipotizzato un retrotreno troppo basso. Ci abbiamo studiato un pò su e abbiamo fatto delle prove con me sopra per vedere l'affondamento. Giunti alla conclusione che il mono affondava troppo con il mio peso lo abbiamo portato alla sesta tacca. Abbiamo anche discusso sul fatto che per essere alla 4 tacca affondava veramente troppo. Provandola in pista mi sono meravigliato perchè la moto non presentava difetti di assetto(dovuti ad un eccessivo precarico) anzi, meglio di prima e la luce da terra era aumentata notevolmente. Anche se mooolto meno, quando provavo a spingere di più si drusciava ancora.
Adesso le domande:
1) Poichè il mono è modificato, può essere che la settima tacca di regolazione che aveva l'ex proprietario era in realtà quella giusta e ottimale per come il mono è stato modificato?
2) Avevo pensato(sotto suggerimento di de_corsa) di provare ad alzare il posteriore con dei kit (ad esempio questo) Link a pagina di Deprettomoto.com Secondo voi possono essere validi? Facendo così potrei avere problemi di stabilità della moto?
Attendo notizie! 0509_doppio_ok.gif
 
7726464
7726464 Inviato: 31 Mag 2009 21:42
 

Innocentinet ha scritto:
...
1) Poichè il mono è modificato, può essere che la settima tacca di regolazione che aveva l'ex proprietario era in realtà quella giusta e ottimale per come il mono è stato modificato?
2) Avevo pensato(sotto suggerimento di de_corsa) di provare ad alzare il posteriore con dei kit (ad esempio questo) Link a pagina di Deprettomoto.com Secondo voi possono essere validi? Facendo così potrei avere problemi di stabilità della moto?
Attendo notizie! 0509_doppio_ok.gif


icon_smile.gif certo se il presupposto è ottenere una moto "Più bella e aggressiva con il retro più alto." come dice con insospettabile frivolezza la descrizione del componente, passa anche la voglia di lavorare di fino sulle sospensioni per trovare l'assetto migliore!

la soluzione (2) è la più logica nel contesto e non genera problemi di stabilità prima di tutto perché le velocità di percorrenza di curva raggiungibili in pista sono inferiori a quelle raggiungibili su strada: il problema potrebbe presentarsi invece su strada nei curvoni autostradali percorsi, a scanso di autovelox, ad alta velocità!
secondariamente perché vanno a riportare verso la normalità funzionale un assetto del retro manifestamente troppo basso e non ad alzare un assetto che va bene!

per quanto riguarda il punto (1) è probabile anche quello che ipotizzi.
 
7729656
7729656 Inviato: 1 Giu 2009 12:31
 

ciao a tutti!
mi rivolgo a Innocentinet per il momento.....
allora, io ho una hornet uguale alla tua ed ho le pedane arretrate della rizoma, con manubrio originale. mi trovo molto meglio cosi, la posizione di guida e molto piu da moto sportiva non solo per l'aspetto ma anche in termini di guidabilità. nonostante ciò nelle curve mi tocca la punta della scarpa, quindi con le pedane arretrate non risolvi tutto ma forse questo capita a me che ho 45.5 di piede.
ora voglio chiedere a tutti, con le modifiche dell'anteriore che ha la moto innocentinet, quali vantaggi si ottengono?
 
7729837
7729837 Inviato: 1 Giu 2009 12:48
 

anto_scara ha scritto:
ciao a tutti!
mi rivolgo a Innocentinet per il momento.....
allora, io ho una hornet uguale alla tua ed ho le pedane arretrate della rizoma, con manubrio originale. mi trovo molto meglio cosi, la posizione di guida e molto piu da moto sportiva non solo per l'aspetto ma anche in termini di guidabilità. nonostante ciò nelle curve mi tocca la punta della scarpa, quindi con le pedane arretrate non risolvi tutto ma forse questo capita a me che ho 45.5 di piede.
ora voglio chiedere a tutti, con le modifiche dell'anteriore che ha la moto innocentinet, quali vantaggi si ottengono?


Dunque, parto dal fatto che secondo me il prossimo acquisto che farei(fossi in te) sarebbe il manubrio piga bassa, io mi ci trovo molto bene e SECONDO ME(poi altri possono smentirmi) con le pedane arretrate è d'obbligo.
Per quanto rigurda i piedi: può essere che magari tieni una posizione errata dei piedi sulle pedane e questo ti porta a toccare con la scarpa. Prova a capire come tieni la scarpa o lo stivale, se con la punta sulle pedane o con il piede a "papera" cioè in fuori. Io per esempio nonostante stessi sulle pedane con la punta drusciavo (e tocco tutt'ora)gli stivali, però io tocco anche le padene stesse, se te non le tocchi, ma tocchi il piede, vuol dire che c'è qualcosa che non va con la posizione. Con le modifiche all'anteriore(cambiando pompanti, lamelle, molle e olio) come prima cosa rimuovi il fastidioso effetto che ha la hornet dell'affondamento in frenata, la forcella diventa più dura, insomma più sportiva.
 
7729968
7729968 Inviato: 1 Giu 2009 12:57
 

Innocentinet ha scritto:


Dunque, parto dal fatto che secondo me il prossimo acquisto che farei(fossi in te) sarebbe il manubrio piga bassa, io mi ci trovo molto bene e SECONDO ME(poi altri possono smentirmi) con le pedane arretrate è d'obbligo.
Per quanto rigurda i piedi: può essere che magari tieni una posizione errata dei piedi sulle pedane e questo ti porta a toccare con la scarpa. Prova a capire come tieni la scarpa o lo stivale, se con la punta sulle pedane o con il piede a "papera" cioè in fuori. Io per esempio nonostante stessi sulle pedane con la punta drusciavo (e tocco tutt'ora)gli stivali, però io tocco anche le padene stesse, se te non le tocchi, ma tocchi il piede, vuol dire che c'è qualcosa che non va con la posizione. Con le modifiche all'anteriore(cambiando pompanti, lamelle, molle e olio) come prima cosa rimuovi il fastidioso effetto che ha la hornet dell'affondamento in frenata, la forcella diventa più dura, insomma più sportiva.




non ho mai guidato una moto con il piega bassa quindi prima di acquistarlo vorrei provare, mi trovo molto bene con questa posizione e non vorrei peggiorarla e rimetterci dei soldoni.per quanto riguarda il piede hai ragione, lo tengo in maniera errata infatti sto cercando di migliorare. la mia guida è influenzata dallo stile del cross, ma con il passare dei km migliorarà.
mi traduci dall'italiano all'euro quanto costano quelle modifiche?
ancora non ho la patente quindi vorrei prima imparare a guidarla al massimo così com'è e in futuro salire su un'r6 oppure migliorare la ciclistiaca dell'hornet
 
7730349
7730349 Inviato: 1 Giu 2009 13:31
 

anto_scara ha scritto:




non ho mai guidato una moto con il piega bassa quindi prima di acquistarlo vorrei provare, mi trovo molto bene con questa posizione e non vorrei peggiorarla e rimetterci dei soldoni.per quanto riguarda il piede hai ragione, lo tengo in maniera errata infatti sto cercando di migliorare. la mia guida è influenzata dallo stile del cross, ma con il passare dei km migliorarà.
mi traduci dall'italiano all'euro quanto costano quelle modifiche?
ancora non ho la patente quindi vorrei prima imparare a guidarla al massimo così com'è e in futuro salire su un'r6 oppure migliorare la ciclistiaca dell'hornet


Ad esempio:

Con questo ti crei una forcella anteriore moooolto valida, vicino al livello di quelle professionali(che costano dai 1200 in su)

Link a pagina di Carpimoto.com

Oppure altra valida soluzione

Link a pagina di Carpimoto.com

Ancora

Link a pagina di Shop.fgspecialparts.it
 
7731458
7731458 Inviato: 1 Giu 2009 16:01
 
 
7770026
7770026 Inviato: 5 Giu 2009 20:54
 

Cerco, a questo punto, di concludere....
Sono stato dal mio meccanico e abbiamo discusso sul dafarsi:
Siamo giunti alla conclusione che il mio mono posteriore è ormai andato, è scarico e la molla è scompressa(ecco perchè alla settima tacca non è troppo precaricato) quindi in uscita di curva non si comporta come dovrebbe e affonda, riducendomi luce a terra. Gli ho parlato di un'eventuale kit per rialzare il posteriore, ma ha detto che, specialmente quello della DPM, sono soldi non spesi bene(c'è anche da capirlo, lui cerca di vendermi cose più costose....però io gli credo), inoltre rimarrebbe il problema dell'ammortizzatore scarico, quindi abbiamo deciso per un mono della MUPO ad interasse variabile, con regolazione del precarico e dell'estensione.
Qui il topic che ho aperto sull'ammortizzatore Sostituzione mono originale con Extremetech
Grazie a tutti per l'aiuto! Un saluto 0510_saluto.gif 0510_amici.gif
 
7772468
7772468 Inviato: 6 Giu 2009 9:25
 

io, prima di spendere tutti questi soldi, avrei preso un mono usato di una altra hornet e montato quello...
Almeno eri sicuro che il problema era realmente quello, e poi spendevi quanto volevi ma certo del risultato...
Così mi sembra un bel rischio...
Considera che un banalissimo mono usato lo trovi con poche decine di euro...

doppio_lamp_naked.gif
 
7772558
7772558 Inviato: 6 Giu 2009 9:48
 

fabioFI82 ha scritto:
io, prima di spendere tutti questi soldi, avrei preso un mono usato di una altra hornet e montato quello...
Almeno eri sicuro che il problema era realmente quello, e poi spendevi quanto volevi ma certo del risultato...
Così mi sembra un bel rischio...
Considera che un banalissimo mono usato lo trovi con poche decine di euro...

doppio_lamp_naked.gif




in ogni caso non sono soldi buttati, perchè lui è una che ci da dentro quindi anche se non era neccessario sostiturlo si è ritrovato una moto che può spingersi piu in là.
 
7773003
7773003 Inviato: 6 Giu 2009 11:19
 

anto_scara ha scritto:




in ogni caso non sono soldi buttati, perchè lui è una che ci da dentro quindi anche se non era neccessario sostiturlo si è ritrovato una moto che può spingersi piu in là.


certo, se spendere 600€ per togliere qualche secondo in un giro di pista o per aspettare gli amici per un minuto in più agli incroci nelle girate del fine-settimana sono soldi spesi bene allora ok!

Poi resta inteso che anche io spendo soldi sulla moto per modifiche, quindi lo capisco se affronta la spesa...

Pensavo che il topic lo avesse aperto perchè grattare sistematicamente le pedane è un giochetto molto pericoloso...

Buon divertimento!!

doppio_lamp_naked.gif
 
7774251
7774251 Inviato: 6 Giu 2009 13:49
 

fabioFI82 ha scritto:


certo, se spendere 600€ per togliere qualche secondo in un giro di pista o per aspettare gli amici per un minuto in più agli incroci nelle girate del fine-settimana sono soldi spesi bene allora ok!

Poi resta inteso che anche io spendo soldi sulla moto per modifiche, quindi lo capisco se affronta la spesa...

Pensavo che il topic lo avesse aperto perchè grattare sistematicamente le pedane è un giochetto molto pericoloso...

Buon divertimento!!

doppio_lamp_naked.gif


No, aspetta....Io qui mi sto riferendo solo ed esclusivamente alla pista! Non riuscirei ne mai mi permetterei di strusciare le pedane in terra su strada. Poichè mi piace la pista e ultimamente intendo frequentarla molto più spesso, il mono posteriore è una spesa che devo affrontare. Quindi unisco le due cose....
 
7778816
7778816 Inviato: 7 Giu 2009 10:14
 

Innocentinet ha scritto:


No, aspetta....Io qui mi sto riferendo solo ed esclusivamente alla pista! Non riuscirei ne mai mi permetterei di strusciare le pedane in terra su strada. Poichè mi piace la pista e ultimamente intendo frequentarla molto più spesso, il mono posteriore è una spesa che devo affrontare. Quindi unisco le due cose....


Allorai fai decisamente bene!
Scusa se non avevo capito!

Buon divertimento! Sicuramente la tua vicinanza a Magione ti farà comodo!!

doppio_lamp_naked.gif
 
7779300
7779300 Inviato: 7 Giu 2009 11:25
 

ciao a tutti...ho una hornet k9,(che se non fosse per le forke e il mono pseudo-regolabili,è identica ad una k8 o k7)monto metzeler rennsport quindi molto verticali e mancano appena 3-4 mm per chiudere il posteriore,ma non riesco a grattare nemmeno i pioli.Qualcuno saprebbe illuminarmi un pò??!! 0510_help.gif
 
7779302
7779302 Inviato: 7 Giu 2009 11:26
 

fabioFI82 ha scritto:


Allorai fai decisamente bene!
Scusa se non avevo capito!

Buon divertimento! Sicuramente la tua vicinanza a Magione ti farà comodo!!

doppio_lamp_naked.gif

No problem! 0509_doppio_ok.gif
Un saluto...
 
7779314
7779314 Inviato: 7 Giu 2009 11:28
 

gambamatt ha scritto:
ciao a tutti...ho una hornet k9,(che se non fosse per le forke e il mono pseudo-regolabili,è identica ad una k8 o k7)monto metzeler rennsport quindi molto verticali e mancano appena 3-4 mm per chiudere il posteriore,ma non riesco a grattare nemmeno i pioli.Qualcuno saprebbe illuminarmi un pò??!! 0510_help.gif


Dai un'occhiata qua... Tecnica di Guida [un po di info prima di postare]
 
7779392
7779392 Inviato: 7 Giu 2009 11:37
 

a parte leggere il topic "tecniche di guida" volevo anche il vostro parere... 0510_inchino.gif
 
7779831
7779831 Inviato: 7 Giu 2009 12:29
 

stessa cosa per me..stesse gomme e non tocco le pedaline...ma le gomme da quello che so una volta calde sono ottime per cui credo sia questione di pratica e starci su sulla moto...senza fretta..giù un millimentro in più ogni volta finchè si tocca! icon_wink.gif
 
7779931
7779931 Inviato: 7 Giu 2009 12:40
 

gambamatt ha scritto:
a parte leggere il topic "tecniche di guida" volevo anche il vostro parere... 0510_inchino.gif


oltre che dall'inclinazione della moto (e solo della moto, non di tutto il sistema in equilibrio*) e la posizione delle pedane, il fatto che esse possano strusciare o meno per terra dipende dall'aderenza disponibile, dall'eventuale inclinazione del piano stradale e molto anche dal peso corporeo e dallo stile di guida.

un altro indice assolutamente non... indicativo è la leggendaria "chiusura della gomma"
essa dipende sostanzialmente dal profilo delle gomme e dalla largezza di calettamento dei cerchi più ancorché dall'angolo di piega APPARENTE* del sistema.

*)
- angolo di piega apparente: inclinazione della moto rispetto all'orizzontale
- angolo di piega reale: inclinazione dell'asse che congiunge il baricentro del sistema (moto+pilota) al centro dell'area d'impronta a terra della gomma.
per rendersi conto di questo aspetto basta ragionare sulla minore inclinazione APPARENTE che si nota nele 125 da Gran Premio rispetto alle motoGP nonostante in curva le prime vadano nettamente più forte di queste ultime...

icon_rolleyes.gif per anni... anzi per qualche decennio mi sono divertito a dimostrare com'è possibile andare ugualmente forte (o anche di più in qualche caso...) senza strisciare nulla per terra e senza "chiudere le gomme"
quest'ultima vera e propria fissazione dei giovani motociclisti (e non solo, ma più dei giovani) diventa talmente tanto relativa se solo si pensa che non è assolutamente detto che non si possa continuare a piegare ancora un pò oltre il presunto limite di "chiusura della gomma"...
quindi anche arrivando a "chiudere le gomme" non è assolutamente detto che si sia arrivati al limite!
in quanto si tratta di una traccia assolutamente relativa, "utile" solo nelle discussioni da bar, a moto ferme...
 
7781778
7781778 Inviato: 7 Giu 2009 18:25
 

icon_arrow.gif DE_CORSA: quotizzo in pieno!!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

Piccolo esempio: io ho strisciato entrambe le mie pedaline (hornet 600 del '06) e le gomme (metzeler rennsport) non le ho completamente "chiuse"... icon_wink.gif
 
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