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R45 Batteria che si scarica
7810621
7810621 Inviato: 10 Giu 2009 17:44
Oggetto: R45 Batteria che si scarica
 

Ciao a tutti e grazie in anticipo per la disponibilità.Sono alle prese con un R45 2a serie che mi fa impazzire.La batteria che è quasi nuova non tiene la carica.Basta lasciarla ferma qualche giorno e si scarica.Ho già letto qualche topic vecchio su questo problema ma alla fine gli autori non hanno comunicato la soluzione.La spia sul cruscotto funziona Volevo provare a smontare l'alternatore ma non ho il manuale di officina è difficile? C'è la possibilità che ci sia dispersione di corrente in qualche punto ma come faccio a trovarla? Qualcuno ha provato a utilizzare uno staccabatteria per interrompere il circuito?

Grazie e ciao a tutti
Andrea
 
8131381
8131381 Inviato: 19 Lug 2009 8:31
 

Ciao.
Premetto che non conosco la moto di cui parli, provo però a risponderti immaginando che il principio di funzionamento sia simile a quello della mia (F650).
A mio avviso possono essere due possibili cause: o il sistema di caricabatterie che non funziona, o una perdita di corrente a moto spenta.
per il primo, Io proverei ad attacare un multimetro ai capi della batteria.
La tensione dovrebbe essere a 11,5 - 12V quando sei a motore spento e chiave staccata,
mentre dovrebbe passare a 13,5 15V a motore acceso.
Se la tensione rimane attorno ai 12V significa che non funziona il sistema di carica batterie, se sale oltre i 15 (tipo 16 o 17V ) vuol dire che il regolatore di carica non sta funzionando e con molta probabilita ti avrà danneggiato la batteria. ( il livello dell'elettrolita sara basso etc. )
Se non carica, i problemi possono essere o il regolatore/radrizzatore oppure l'alternatore o i file che collegano gli stessi.
Per il secondo caso io proverei a misurare la corrente che la moto preleva dalla batterie quando spenta. Per fare questo lo strumento adatto è un amperometro da mettere in serie ad un polo della bateria. Qualche mA sono una corrente di perdita accetabile. Se sono molti di più è il tuo problema.
Però in questo caso la perdita puo essere causata da qualsiasi cosa. Così a sentimento, dubito che possa essere l'alternatore. Di solito questo è tenuto elettricamente isolato dal raddrizzatore/regolatore.
Spero ti sia utile. icon_smile.gif

Ciao.
Luca.
 
8131566
8131566 Inviato: 19 Lug 2009 9:48
 

Nell'ordine dovresti:
- essere sicuro che la batteria, sebbene nuova, non sia guasta;
- controllare ponte diodi;
- controllare l'alternatore (rotore e statore);
- regolatore di corrente.
Qusti controlli non sono difficili da eseguire anche se ci vuole un minimo di preparazione in materia ed un tester. In tutti i casi devi sempre consultare il manuale di officina.
A parte il regolatore di corrente (centralina) che si trova sotto il serbatoio, il resto delle parti da controllare si trova dietro il carter/coperchio anteriore.
 
8355080
8355080 Inviato: 26 Ago 2009 9:06
 

un saluto a tutti

anche io ho lo stesso problema con un r80rt.

controllando gli assorbimenti a moto spenta quanto dovrebbe essere un valore "accettabile" di consumo in mampere?
quindi il controllo va fatto sulla piastra diodi, regolatore tensione e alternatore?
come faccio a sapere se qualcosa non va? icon_neutral.gif

grazie!
 
8359529
8359529 Inviato: 26 Ago 2009 19:17
 

Riguardo questi modelli (R45, 80 ecc ) è ben noto che l'alternatore, quando il motore gira a bassi regime (tipo uso cittadino) a malapena fornisce la corrente che serve a far funzionare la moto.....non ne parliamo se poi ne facciamo un uso da C.d.S., ovvero con luci accese costantemente e velocità moderata.
Andando per ordine, prima di parlare di batteria guasta farei la prova ad usare il caricabatteria per alcuni giorni e poi verificare se la bateria si scarica comunque velocemente. In caso positivo si avrebbe la certezza che sicuramente è la batteria che non va.
Diversamente, e comunque solo in una seconda fase, andrei a controllare la parte elettrica, come sopra accennato.
Per i vari controlli non è semplice dare spiegazioni senza alcune figure e foto di riferimento dove sono raffigurati vari contatti che servono per i vari test (ponte diodi, alternatore, ecc.).
Sarebbe opportuno dotarsi di "manuale di officina" (non importa se del modello R45-65 oppure R80 o R 100 in quanto la parte elettrica è proprio uguale: alternatore, ponte diodi, regolatore) dove tutto è spiegato in modo chiaro. Dopo magari è possibile riparlane per i dettagli, sempre che serva, sul forum.
Comunque sono più dell'idea, sentendo anche altri possessori di quaste moto, che sia l'uso cittadino e moderato delle nostre obsolete che tiene basso il livello di carica delle batterie.
Nel mio caso, indipendentemente dall'uso della moto, uso spesso il caricabatterie per dare un po' di "aiuto" alla batteria che mi ripaga ad ogni avvio.
 
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