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Sostituzione guarnizione coppa olio [consigli montaggio]
7796505
7796505 Inviato: 9 Giu 2009 11:41
Oggetto: Sostituzione guarnizione coppa olio [consigli montaggio]
 

buongiorno a tutti, ho una kawasaki zxr400 alla quale sto sostituendo la coppa dell'olio, che aveva il tapo spanato..ora devo rimontarla con guarnizione annessa..però volevo sapere, la guarnzione non mi risulta essere adesiva, in che modo devo montarla per evitare trafili d'olio e soprattutto per fare un lavoro fatto bene? Devo usare il mastice a pasta rossa per le alte temperature, oppue?

grazie
 
7796674
7796674 Inviato: 9 Giu 2009 12:06
 

credo sia semplicemente una guarnizione che si incastra nella sua sede... non deve essere adesiva, ma si espande quando la schiacci serrando le viti che tengono la coppa... credo... almeno, non conosco il tuo modello, ma credo...
 
7796695
7796695 Inviato: 9 Giu 2009 12:08
 

concordo, potrebbe essere come quella degli scooter... doppio_lamp.gif
 
7796789
7796789 Inviato: 9 Giu 2009 12:21
 

probabilmente la coppa o il carter avra l'incanalatura per incastrarla, se non ce l'ha poggiala sui contorni e meti la coppa avvitando si assesta.
 
7796903
7796903 Inviato: 9 Giu 2009 12:38
 

non va a inscastro, quello no...la vecchia guarnizione, presumibilmente la originale, è venuta via facilmente ed è rimasta incollata solo dove si stringono i bulloni, forse col tempo e con la pressione esercitata si è incollata..comunque, niente mastice o appicichi vari dite?
 
7796979
7796979 Inviato: 9 Giu 2009 12:46
 

Una vecchia ma sempre valida pratica nel montare le guarnizioni dei carter è di mettereci su un filo di grasso, ungerla praticamente.
Serve sia ad ammorbidire la guarnizione, sia a tenerla in posizione mentre si chiude il carter.
 
7796998
7796998 Inviato: 9 Giu 2009 12:48
 

ungerla magari con olio motore..visto che poi è l'olio motore che deve andare a guarnire..potrebbe essere lo stesso?
 
7797058
7797058 Inviato: 9 Giu 2009 12:53
 

Per "amorbibirla" è lo stesso, ma il graso ha anche un piccolo potere collante, non scivola dalla coppa mentre provi a montarla, è una questione di praticità.
 
7797094
7797094 Inviato: 9 Giu 2009 12:55
 

scusa la mia rincoglionitaggine...a casa ho del grasso per cuscinetti, a pasta gialla...va bene o me ne rimedio un pò di quello per uso generico, a pasta bianca?

grazie!
 
7803596
7803596 Inviato: 9 Giu 2009 22:58
 

Va benissimo anche quello a pasta gialla, non deve essere uno specifico perchè praticamente non deve lubrificare nulla, ma solo ammorbidire ed incollare leggermente.
 
7806556
7806556 Inviato: 10 Giu 2009 11:26
 

ho fatto tutto ieri...ingrassato per benino sia sotto che sopra, la guarnizione era bella morbida e si reggeva col grasso..l'ho montata e si spostava un pochino, allora l'ho centrata bene e ho finito di avvitare le viti serrandole tutte un poco alla volta..ora speriamo non trafili olio in futuro..comunque grazie dell'aiuto!
 
7807161
7807161 Inviato: 10 Giu 2009 12:21
 

0509_up.gif 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
7819427
7819427 Inviato: 11 Giu 2009 14:54
 

porca vacca...ho rimontato tutto, scarichi, radiatore..messo l'olio..tutto quanto insomma...e mi sono ricordato che nelle viti originali c'era il mastice a pasta rossa nella filettatura, per evitare trafili...voi he dite è una cosa indispensabile per cui vale la pena rifare tutto da capo..oppure lascio cosi e magari al prox tagliando cambio tutto per bene???
madò che trip!
 
7822491
7822491 Inviato: 11 Giu 2009 21:11
 

carlosab ha scritto:
porca vacca...ho rimontato tutto, scarichi, radiatore..messo l'olio..tutto quanto insomma...e mi sono ricordato che nelle viti originali c'era il mastice a pasta rossa nella filettatura, per evitare trafili...voi he dite è una cosa indispensabile per cui vale la pena rifare tutto da capo..oppure lascio cosi e magari al prox tagliando cambio tutto per bene???
madò che trip!


non preoccuparti che il mastice non era per il tafilaggio dell'olio ma per non far svitare le viti. Comunque stai tranquillo e facci altri migliaia di km.
 
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