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Sostituzione guarnizione coppa olio [consigli montaggio]
Messaggio Inviato: 9 Giu 2009 12:41
Oggetto: Sostituzione guarnizione coppa olio [consigli montaggio]
 

buongiorno a tutti, ho una kawasaki zxr400 alla quale sto sostituendo la coppa dell'olio, che aveva il tapo spanato..ora devo rimontarla con guarnizione annessa..però volevo sapere, la guarnzione non mi risulta essere adesiva, in che modo devo montarla per evitare trafili d'olio e soprattutto per fare un lavoro fatto bene? Devo usare il mastice a pasta rossa per le alte temperature, oppue?

grazie
 
Messaggio Inviato: 9 Giu 2009 13:06
 

credo sia semplicemente una guarnizione che si incastra nella sua sede... non deve essere adesiva, ma si espande quando la schiacci serrando le viti che tengono la coppa... credo... almeno, non conosco il tuo modello, ma credo...
 
Messaggio Inviato: 9 Giu 2009 13:08
 

concordo, potrebbe essere come quella degli scooter... doppio_lamp.gif
 
Messaggio Inviato: 9 Giu 2009 13:21
 

probabilmente la coppa o il carter avra l'incanalatura per incastrarla, se non ce l'ha poggiala sui contorni e meti la coppa avvitando si assesta.
 
Messaggio Inviato: 9 Giu 2009 13:38
 

non va a inscastro, quello no...la vecchia guarnizione, presumibilmente la originale, è venuta via facilmente ed è rimasta incollata solo dove si stringono i bulloni, forse col tempo e con la pressione esercitata si è incollata..comunque, niente mastice o appicichi vari dite?
 
Messaggio Inviato: 9 Giu 2009 13:46
 

Una vecchia ma sempre valida pratica nel montare le guarnizioni dei carter è di mettereci su un filo di grasso, ungerla praticamente.
Serve sia ad ammorbidire la guarnizione, sia a tenerla in posizione mentre si chiude il carter.
 
Messaggio Inviato: 9 Giu 2009 13:48
 

ungerla magari con olio motore..visto che poi è l'olio motore che deve andare a guarnire..potrebbe essere lo stesso?
 
Messaggio Inviato: 9 Giu 2009 13:53
 

Per "amorbibirla" è lo stesso, ma il graso ha anche un piccolo potere collante, non scivola dalla coppa mentre provi a montarla, è una questione di praticità.
 
Messaggio Inviato: 9 Giu 2009 13:55
 

scusa la mia rincoglionitaggine...a casa ho del grasso per cuscinetti, a pasta gialla...va bene o me ne rimedio un pò di quello per uso generico, a pasta bianca?

grazie!
 
Messaggio Inviato: 9 Giu 2009 23:58
 

Va benissimo anche quello a pasta gialla, non deve essere uno specifico perchè praticamente non deve lubrificare nulla, ma solo ammorbidire ed incollare leggermente.
 
Messaggio Inviato: 10 Giu 2009 12:26
 

ho fatto tutto ieri...ingrassato per benino sia sotto che sopra, la guarnizione era bella morbida e si reggeva col grasso..l'ho montata e si spostava un pochino, allora l'ho centrata bene e ho finito di avvitare le viti serrandole tutte un poco alla volta..ora speriamo non trafili olio in futuro..comunque grazie dell'aiuto!
 
Messaggio Inviato: 10 Giu 2009 13:21
 

0509_up.gif 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
Messaggio Inviato: 11 Giu 2009 15:54
 

porca vacca...ho rimontato tutto, scarichi, radiatore..messo l'olio..tutto quanto insomma...e mi sono ricordato che nelle viti originali c'era il mastice a pasta rossa nella filettatura, per evitare trafili...voi he dite è una cosa indispensabile per cui vale la pena rifare tutto da capo..oppure lascio cosi e magari al prox tagliando cambio tutto per bene???
madò che trip!
 
Messaggio Inviato: 11 Giu 2009 22:11
 

carlosab ha scritto:
porca vacca...ho rimontato tutto, scarichi, radiatore..messo l'olio..tutto quanto insomma...e mi sono ricordato che nelle viti originali c'era il mastice a pasta rossa nella filettatura, per evitare trafili...voi he dite è una cosa indispensabile per cui vale la pena rifare tutto da capo..oppure lascio cosi e magari al prox tagliando cambio tutto per bene???
madò che trip!


non preoccuparti che il mastice non era per il tafilaggio dell'olio ma per non far svitare le viti. Comunque stai tranquillo e facci altri migliaia di km.
 
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