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Elenco difetti consociuti su 749-999
11608108
11608108 Inviato: 2 Apr 2011 17:22
 

Scusate se riporto a galla questo topic, ma avrei bisogno di alcune informazioni. Ho visto che la prima serie del 749 ha problemi alle bobine e alcune volte all'impianto elettrico. Volevo sapere se capita a tutti i 749 prima serie o no?? E poi nel caso non andassero bene, la moto a quali problemi va incontro? Non parte più?
 
11608146
11608146 Inviato: 2 Apr 2011 17:31
 

viktorider92 ha scritto:
Scusate se riporto a galla questo topic, ma avrei bisogno di alcune informazioni. Ho visto che la prima serie del 749 ha problemi alle bobine e alcune volte all'impianto elettrico. Volevo sapere se capita a tutti i 749 prima serie o no?? E poi nel caso non andassero bene, la moto a quali problemi va incontro? Non parte più?


Ciao.
La 1° serie 749/999 appena uscita riportava il problema delle bobine.In pratica le bobine avevano l'attacco del cavo a spinetta (tipo fastom per intenderci) direttamente sopra la bobina.Capirai da solo che con le vibrazioni o con una semplice pioggia il contatto non era "sincero" e allora si rimaneva a piedi.Dalla seconda serie hanno sempolicemente montato le bobine con il cavo integrato sulla stessa,senza spinetta.Problema risolto.
Molti hanno poi sostituito le bobine sulle prime serie con quelle della seconda senza più problemi (come me, 749S prima serie).

Un saluto.
 
11608171
11608171 Inviato: 2 Apr 2011 17:36
 

Grazie mille della spiegazione! 0509_up.gif Quindi in qualunque caso conviene sostituirle giusto? Perchè sinceramente non mi andrebbe di spendere 150€ senza avere la certezza di questo problema, però non vorrei neanche rimanere a piedi icon_lol.gif
 
11608183
11608183 Inviato: 2 Apr 2011 17:43
 

viktorider92 ha scritto:
Grazie mille della spiegazione! 0509_up.gif Quindi in qualunque caso conviene sostituirle giusto? Perchè sinceramente non mi andrebbe di spendere 150€ senza avere la certezza di questo problema, però non vorrei neanche rimanere a piedi icon_lol.gif


Si ti conviene cambiarle comunque,anche se non riscontri problemi.
Credo si trovino ad un prezzo economico (considerando i tempi...).
 
12161921
12161921 Inviato: 20 Lug 2011 19:24
 

ciao ankio ho lo stessoproblema delle bobine (cosi dice la diagnosi)ma cambiandole con quelle del 2005 il connettore è compatibile o devo cambiare tutto il cablaggio?Poi io penso che se la bobina nn funziona,nn funziona sempre,a me a volte va a uno a volte va bene.Secondo voi puo' dipendere che brucio le candele oppure sara' un problema di centralina?Mi è venuto un altro pensiero,potrebbe essere che il connettore stando sulla bobina avverte le vibrazioni e si impazzisce nn funzionando?Faccio caso che ho preoblemi quando vado su di giri....mha se ducati...
 
12162068
12162068 Inviato: 20 Lug 2011 19:59
 

Il connettore è lo stesso, stacchi e attacchi. L'elettronica di solito va o non va, però se si tratta casomai di un contatto può succedere che a volte va bene, a volte no.
 
13459817
13459817 Inviato: 12 Giu 2012 23:00
 

Riapro visto che finalmente posso dire la mia !

749S 2005 ( 2° versione )


- solo una volta mi si e' imbambolata la lancetta del contagiri sugli 11mila giri o su di lì ! Funzionava , ma invece di tenere il minimo ai 1000 lei stava su su su ! Ho risolto spegnwendo e riaccendendo la moto !

- non anche io che la 1° marcia e' troppo sgorbutica per fare le rotonde e le curve a gomito cittadine e la 2° invece fa morire la moto !
Provero' come consigliato a metter +2 denti alla corona e -1 al pignone , anche se sinceramente vorrei provare ad arrivarci per gradi , magari cambiando solo il pignone ! Ha senso o e' meglio aumentare inseme la corona ???? 0510_help.gif
 
13460965
13460965 Inviato: 13 Giu 2012 10:42
 

zeusvedetutto ha scritto:
Riapro visto che finalmente posso dire la mia !

749S 2005 ( 2° versione )


- solo una volta mi si e' imbambolata la lancetta del contagiri sugli 11mila giri o su di lì ! Funzionava , ma invece di tenere il minimo ai 1000 lei stava su su su ! Ho risolto spegnwendo e riaccendendo la moto !

- non anche io che la 1° marcia e' troppo sgorbutica per fare le rotonde e le curve a gomito cittadine e la 2° invece fa morire la moto !
Provero' come consigliato a metter +2 denti alla corona e -1 al pignone , anche se sinceramente vorrei provare ad arrivarci per gradi , magari cambiando solo il pignone ! Ha senso o e' meglio aumentare inseme la corona ???? 0510_help.gif


Io ti consiglio di cambiare solo la corona con una da 41( come feci io quando andavo per strada)... il pignone lo lascerei stare.... va già bene così....
 
13462242
13462242 Inviato: 13 Giu 2012 14:57
 

raga mi allaccio!

io ho 2 "presunti" problemi di cui si parla anche nel post:

1) il pedale del freno va a fondo corsa, sbatte sulla carena, ma non frena ... è sempre stato così ... ho spurgato ma nulla... da cosa dipende? (non uso il freno posteriore...quindi poco male...ero quasi tentato a toglierlo per alleggerire ma mi sembrava troppo tamarro)

2) cos'è il "raglio dell'asino"?? Avete un video esplicativo? come si riconosce? non so se la mia lo fa e quindi la devo pulire ....

Grazie
 
13462670
13462670 Inviato: 13 Giu 2012 16:55
 

Grazie per la dritta Gio !

Usandola in strada al 99% credo che sia meglio andare a toccare una cosa per volta e se anche ci metto un paio di anni a provare un po' tutte le soluzioni pace !
 
13463267
13463267 Inviato: 13 Giu 2012 18:59
 

zeusvedetutto ha scritto:
Grazie per la dritta Gio !

Usandola in strada al 99% credo che sia meglio andare a toccare una cosa per volta e se anche ci metto un paio di anni a provare un po' tutte le soluzioni pace !


Con la corona da 41 la moto va molto ma molro meglio..vai tranquillo...... 0509_up.gif
 
13463348
13463348 Inviato: 13 Giu 2012 19:17
 

gio749 ha scritto:


Con la corona da 41 la moto va molto ma molro meglio..vai tranquillo...... 0509_up.gif



Solo un piccolo appunto : cambiando corona o pignone od entrambi varia la lettura del chilometraggio ?

Cosa mi son fumato non so , ma mi e' parso di aver letto sta cosa qua' e la' icon_eek.gif
 
13463571
13463571 Inviato: 13 Giu 2012 19:59
 

gente io ho notato un piccolo problemino elettronico..nello schermo sul cruscotto, da moto spenta posso col pulsante destro passare dalla tensione della batteria al consumo di carburante e al tempo sul giro, però quando accendo la moto(o meglio il motore), mi va automaticamente sul consumo e non si schioda.. eusa_think.gif
 
13466015
13466015 Inviato: 14 Giu 2012 11:45
 

zeusvedetutto ha scritto:



Solo un piccolo appunto : cambiando corona o pignone od entrambi varia la lettura del chilometraggio ?

Cosa mi son fumato non so , ma mi e' parso di aver letto sta cosa qua' e la' icon_eek.gif

Assolutamente no....
resta tutto invariato..il sensore velocità si trova vicino alla pinza posteriore...quindi non cambia nulla.... 0509_up.gif
 
13467264
13467264 Inviato: 14 Giu 2012 16:05
 

Perfetto ! via il dubbio - che non so manco da che parte mi e' uscito eusa_think.gif - via il dolore 0509_banana.gif






Aggiungo un altro difetto molto pronunciato :

- calore esagerato sulla fiancata sinistra
risolvibile forse con una carenatura studiata ! In settimana mi arriva la nuova in VTR , la modifico e vi faccio sapere se migliora o meno la situazione facendola respirare di piu' 0509_up.gif
 
13467319
13467319 Inviato: 14 Giu 2012 16:21
 

zeusvedetutto ha scritto:
Perfetto ! via il dubbio - che non so manco da che parte mi e' uscito eusa_think.gif - via il dolore 0509_banana.gif

Aggiungo un altro difetto molto pronunciato :

- calore esagerato sulla fiancata sinistra
risolvibile forse con una carenatura studiata ! In settimana mi arriva la nuova in VTR , la modifico e vi faccio sapere se migliora o meno la situazione facendola respirare di piu' 0509_up.gif



L'unica cosa che combatte il calore è togliere il catalizzatore, quindi mettendo uno scarico di tipo non originale, e non fare code , non vedo altro ; forse mettersi il costume icon_asd.gif

Forse ti eri confuso con alcune jappo sul sensore velocità che ce l'hanno sul pignone, in quel caso modificando la trasmissione si sballa anche l'indicatore velocità e giri motore
 
13467351
13467351 Inviato: 14 Giu 2012 16:30
 

Avro' fatto confusione 0509_si_picchiano.gif



Riguardo il calore non trovo sensato che si accumuli solo ( per quello che percepisco io ) sul fianco sinistro .

Attibuisco il fatto alla collocazione del vano batteria , alla spugna fonoassrbente , alla carena molto estesa che non danno possibilita' di filtraggio d'aria e quindi si crea una sacca di calore .

Infatti intanto vedro' di risolvere costruendo un portabatteria meno invasivo ( e mettero' la batteria in orizzontale - modifica principale ) e intagiando le VTR ( come , lo vedrete 0509_pernacchia.gif ) .

Fra l'altro se guardate le carene aftermarket alcune sono gia' state modificate aggiungento le prese d'aria a delta !

Io faro' qualcosa di piu' radicale , ma non portero' alla vista i carter motore per un fattore estetico/funzionale perche' la caviglia non mi da grossi probblemi , ma la cosca ed il ginocchio sì 0509_down.gif


PS ad un impianto di scatico completo pensero' piu' avanti !
Voglio farlo per bene , quindi prima metto da parte il giusto per fare impianto + mappatura 0509_up.gif
 
13467458
13467458 Inviato: 14 Giu 2012 17:00
 

nix80 ha scritto:



L'unica cosa che combatte il calore è togliere il catalizzatore, quindi mettendo uno scarico di tipo non originale, e non fare code , non vedo altro ; forse mettersi il costume icon_asd.gif


beh calma calma..anche col termignoni senza catalizzatore non è che faccia proprio fresco..però credo che con l'originale sia ancora peggio..vi saprò dire quando lo rimonto ( 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif )
 
13467618
13467618 Inviato: 14 Giu 2012 17:53
 

Dallo28 ha scritto:

beh calma calma..anche col termignoni senza catalizzatore non è che faccia proprio fresco..però credo che con l'originale sia ancora peggio..vi saprò dire quando lo rimonto ( 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif )


no proprio ti garantisco che si stà belle freschi!! icon_biggrin.gif e anche la morosa se nè accorta! icon_asd.gif
 
13467624
13467624 Inviato: 14 Giu 2012 17:54
 

beh comunque qualcuno mi sa dire qualcosa per il problema dello schermo che ho scritto prima? magari è stupido però un pò mi da fastidio icon_rolleyes.gif
 
13467866
13467866 Inviato: 14 Giu 2012 18:53
 

nix80 ha scritto:
Dallo28 ha scritto:

beh calma calma..anche col termignoni senza catalizzatore non è che faccia proprio fresco..però credo che con l'originale sia ancora peggio..vi saprò dire quando lo rimonto ( 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif )


no proprio ti garantisco che si stà belle freschi!! icon_biggrin.gif e anche la morosa se nè accorta! icon_asd.gif




E' possibile ( come lo e' sulle 600 Jiappo ) prendere dei collettori originali usati e decatalizzarlo ?

Il catalizzatore e' su entrambi i collettori o solo su uno ?

Perche' io faro' fare il silenziatore da un artigiano del metallo ( omologato per uso stradale ovviamente ) e pensavo di prendere dei collettori belli pronti di una marca che li fa per i suoi completi , come LeoVince o Termignoni o AKRAPOVIC , oppure se possibile riutilizzare gli originali modificati ..........


Spero di essermi spiegato 0509_si_picchiano.gif
Dallo28 ha scritto:
beh comunque qualcuno mi sa dire qualcosa per il problema dello schermo che ho scritto prima? magari è stupido però un pò mi da fastidio icon_rolleyes.gif


Non ricordo come si muove a me - controllero' domani e ti aggiorno - pero' mi pare che da spenta o accesa io scelgo col pulsante destro a fianco del contagiri cosa fargli leggere ( idem col sinistro ) e lei quel dato mi tiene !
comunque ripeto domani ci faro' l'occhio 0509_up.gif
 
13467873
13467873 Inviato: 14 Giu 2012 18:55
 

Dallo28 ha scritto:
gente io ho notato un piccolo problemino elettronico..nello schermo sul cruscotto, da moto spenta posso col pulsante destro passare dalla tensione della batteria al consumo di carburante e al tempo sul giro, però quando accendo la moto(o meglio il motore), mi va automaticamente sul consumo e non si schioda.. eusa_think.gif


E' strano... eusa_think.gif A me lo fa solo quando è in riserva eusa_think.gif , non è che sei in riserva fissa e allora appare direttamente quello?
 
13468173
13468173 Inviato: 14 Giu 2012 19:53
 

infatti lo dovrebbe fare solo in riserva, che poi è una cosa assurda e inutilizzabile, mi chiedo il perchè l'hanno fatto.
i catalizzatori sono 2 , uno nel terminale e l'altro nel collettore più lungo.
 
13468255
13468255 Inviato: 14 Giu 2012 20:10
 

Lore749 ha scritto:


E' strano... eusa_think.gif A me lo fa solo quando è in riserva eusa_think.gif , non è che sei in riserva fissa e allora appare direttamente quello?

sisi sono in riserva fissa...adesso capisco..quando sono in riserva il quadro mi mostra automaticamente il consumo eusa_doh.gif vacca se ne sanno alla ducati icon_asd.gif
 
13468258
13468258 Inviato: 14 Giu 2012 20:11
 

nix80 ha scritto:
i catalizzatori sono 2 , uno nel terminale e l'altro nel collettore più lungo.


mmmm dubbio da " non mi ricordo manco come e' fatta la mia moto ! " eusa_doh.gif
E' quello che parte dal cilindro oorizzontale , quello piu' avantivero ?
Non quello che e' appena sotto la sella/serbatoio ?


eusa_think.gif
 
13468275
13468275 Inviato: 14 Giu 2012 20:13
 

zeusvedetutto ha scritto:


mmmm dubbio da " non mi ricordo manco come e' fatta la mia moto ! " eusa_doh.gif
E' quello che parte dal cilindro oorizzontale , quello piu' avantivero ?
Non quello che e' appena sotto la sella/serbatoio ?


eusa_think.gif

il collettore col catalizzatore è quello in cui vi è agganciato il paracollettore ...in pratica quello che viene su da destra, che dovrebbe essere collegato al cilindro verticale ( se non sto dicendo cazzate ) eusa_think.gif
 
13468288
13468288 Inviato: 14 Giu 2012 20:16
 

Dallo28 ha scritto:

sisi sono in riserva fissa...adesso capisco..quando sono in riserva il quadro mi mostra automaticamente il consumo eusa_doh.gif vacca se ne sanno alla ducati icon_asd.gif


Se la schiodano icon_asd.gif
 
13468306
13468306 Inviato: 14 Giu 2012 20:18
 

Lore749 ha scritto:


Se la schiodano icon_asd.gif

scusa lore..dopo 2 ore di qualifiche per la 24 ore di le mans non riesco a cogliere il senso del tuo messaggio..porta pazienza icon_rolleyes.gif
 
13468349
13468349 Inviato: 14 Giu 2012 20:25
 

Dallo28 ha scritto:

scusa lore..dopo 2 ore di qualifiche per la 24 ore di le mans non riesco a cogliere il senso del tuo messaggio..porta pazienza icon_rolleyes.gif


Lascia stare, era ironico icon_wink.gif (nel senso che quelli della Ducati ne sanno un casino icon_biggrin.gif ).. comunque per quanto riguarda il catalizzatore si trova nel collettore del cilindro orizzontale 0509_up.gif
 
13468365
13468365 Inviato: 14 Giu 2012 20:26
 

Ok grazie icon_smile.gif


E si puo' aprire , svuotare , richiudere ed usarlo rimappando la moto con un silenziatore bello nuovo ?


Ovviamente lavoro fatto da un saldatore esperto , maca lo apro con dremel e chiudo con lo stagno icon_asd.gif
 
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