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Curve e pieghe ad alta velocità [come farle?]
448838
448838 Inviato: 3 Lug 2006 17:16
 

Sbronzo ha scritto:
[Ellobo sono daccordissimo sulle considerazioni che hai fatto quello che mi dispiace è che spesso molti di noi giovani che fanno una domanda vengono fraintesi........Scythe come puoi leggere tu stesso scrive che non vuole fare come il pirla che lo ha passato a 160 km/h anzi mi pare che lo abbia definito un suicida e abbia contestato pure il suo abbigliamento!!!!Cercava solamente qualche consiglio da qualcuno più esperto di lui su come guidare la moto in curva.
detto questo non voglio creare polemiche perche ho letto numerosi tuoi interventi e ti considero una persona veramente intelligente......un motociclista come ce ne sono pochi che ha avuto il coraggio di tornare in sella anche dopo una brutta botta!!!!
Cerco solo di difendere la categoria di noi un pò più giovani che spesso e volentieri veniamo etichettati come incoscienti solo per aver fatto una domanda sul come curvare un pò più forte!!!


Io amo questo Forum, in quanto leggo anche negli altri la stessa voglia di stare insieme.
Io credo di essere l'ultimo su cui fare affidamento, nel senso che non mi sento un pozzo di conoscenza.
Ma visto cosa ho passato e cosa vedo spesso tutti i giorni, mi viene spontaneo il "bacchettare", a prescibdere dall'età chi in moto presumo voglia esagerare.
Poi basta vedere quando si esce in gruppo, per capire quanti tipi di motociclisti ci siano.
Ora l'ultimo dei miei desideri è iniziare una discussione "pepata" all'interno del Forum, non è mio costume, ti garantisco che fuori sono una iena!
Ripeto che posso aver frainteso, ma così come l'avevo letto d'acchitto mi sembrava un tantino esagerato.
Ripeto sino alla stanchezza non voglio polemizzare con nessuno. Ciao e triplo lampo a tutti. doppio_lamp_naked.gif
 
448893
448893 Inviato: 3 Lug 2006 17:41
 

0509_doppio_ok.gif Grandi ragazzi!
grazie a tutti,a chi ha dato consigli,a chi mi ha preso le mie difese,a chi mi ha bacchettato (vabè dai solo nel tinga si ringrazia chi ti bacchetta ma il tinga è il tinga) dopo innumerevoli post ho avuto alcune risposte normali e anche piene di buoni consigli,ora intanto sto cominciando a provare a muovere il sedere verso l interno e a spostarmi un poco col corpo,sembra che vada giù di più,lo faccio solo a 45/50 km/h rigorosamente su curve in salita che conosco benissimo,perchè in piano mi fa un po paura..ma è una sensazione molto bella,vediamo fra un po di km come va.E poi mi manca solo un cm e mezzo delle pilot power,considerando il tempo che guido e che sono appuntite come gomme non deve essere male no?

ps: icon_evil.gif sta cosa della caduta obbligatoria sulla sportiva.. SGRAT..

x ellobo..probabilmente non ci capiremo mai a pieno su questo fraintendimento.. ma..

pace? icon_biggrin.gif

vieni accà..vieni accà bellooomaccione mmmmio! 0510_abbraccio.gif

0509_si_picchiano.gif e si che son lombardo--
 
448918
448918 Inviato: 3 Lug 2006 17:51
 

Scythe ha scritto:
0509_doppio_ok.gif Grandi ragazzi!
grazie a tutti,a chi ha dato consigli,a chi mi ha preso le mie difese,a chi mi ha bacchettato (vabè dai solo nel tinga si ringrazia chi ti bacchetta ma il tinga è il tinga) dopo innumerevoli post ho avuto alcune risposte normali e anche piene di buoni consigli,ora intanto sto cominciando a provare a muovere il sedere verso l interno e a spostarmi un poco col corpo,sembra che vada giù di più,lo faccio solo a 45/50 km/h rigorosamente su curve in salita che conosco benissimo,perchè in piano mi fa un po paura..ma è una sensazione molto bella,vediamo fra un po di km come va.E poi mi manca solo un cm e mezzo delle pilot power,considerando il tempo che guido e che sono appuntite come gomme non deve essere male no?

ps: icon_evil.gif sta cosa della caduta obbligatoria sulla sportiva.. SGRAT..

x ellobo..probabilmente non ci capiremo mai a pieno su questo fraintendimento.. ma..

pace? icon_biggrin.gif

vieni accà..vieni accà bellooomaccione mmmmio! 0510_abbraccio.gif

0509_si_picchiano.gif e si che son lombardo--

Non ti preoccupare, avrai modo di sverniciarmi alla prima uscita.
Ciao e divertiti. icon_wink.gif
 
450521
450521 Inviato: 4 Lug 2006 10:38
 

La caduta obbligatoria sulla moto spotriva?!?!?!?

Non dico cosi per gufare qualcuno pero chi guida moto sportive generalmente ha una guida diciamo.... allegra icon_lol.gif quindi e ovvio che statisticamente parlando (spesso per colpa di terzi) le cose non vanno sempre bene.
A volte si risolve tutto con una semplice grattata, a volte no icon_cry.gif prova a chiedere in giro quanta gente ha la moto sportiva e non ci e mai caduto...

Per questo ti consiglio di indossare SEMPRE (anche il 15 agosto) pantaloni lunghi, giubbino (anche uno jeans va bene se vai in citta) casco INTEGRALE e guanti!
 
473021
473021 Inviato: 14 Lug 2006 8:00
 

Scythe, per insegnarmi a buttarmi fuori dalla moto mi hanno fatto girare in tondo in un grande piazzale vuoto, poi mettendo punta del piede sulla pedalina interna, mi spostavo progressivamente fuori (importanza dello sguardo e tenere la testa dritta), aumentando progressivamente la velocità, se poi ti fai filmare da un amico e rivedi i filmati capisci molto meglio come fare e in totale sicurezza!
 
473304
473304 Inviato: 14 Lug 2006 10:05
 

io ho la moto da 6/7 mesi e avevo pure io il tuo stesso problema...

io li ho superati leggendo un post spettacolo di alex zx10r ( che saluto) che se riesco a ritrovarlo te lo posto e seguendo un amico...

il post spiegava perfettamente come spostare il peso e la posizione corretta di piedi, busto e testa!!

prima ti tutto bisogna scordarsi a casa la fretta di imparare che genera ansia e pieghe da vecchi!!!

ti consiglio di nn guardare il tachimetro inzia a renderti conto della velocita' dal rumore della moto,dalla marcia e prendi riferimenti visivi...
se sei tranquillo e nn ti fai predere dallo sconforto quando ti sverniciano ti accorgerai piano piano che i movimenti ti verranno naturali e piegherai senza menneno aggorgertene....

quando hai raggiunto una confidenza decente segui qualcuno che conosci che nn vada di certo a cannone cosi' impari le giuste traiettorie da affrontare... in piu' nella tua testa entra un meccanismo che ti dice se lui curva curvo pure io!!


per me e' andata cosi' certo ancora ho molto da imparare pero' le curve ora sopra a 110 le prendo e mi sento sicuro... (ovviamente le curve che lo permettono... nn vorrei riscatenare il finimondo icon_wink.gif )
 
474581
474581 Inviato: 14 Lug 2006 16:03
 

Dico la mia: la piega secondo me è un mix di 1) esperienza di guida in moto in generale 2)feeling con la moto e le gomme 3)tecnica per impostare la curva 4)posizione (stile) di guida.

Per la mia esperienza dico che con una Yamaha YZF750R e una Kawa ZXR750 ero fermo. Piantato. Semplicemente facevo le curve quadrate. Sapete perché? Non sentivo la moto "mia". Non le davo fiducia e venivo ripagato con la stessa moneta.

Adesso ho trovato la moto giusta per me, me la sento cucita addosso, mi da feeling ed ovviamente ho migliorato anche la tecnica e la posizione di guida e il modo di impostare le curve.

Risultato adesso riesco a grattare pedane e cavalletto centrale. E non serve correre. Lo fai anche in curve da 30 km/h. Basta che siano del raggio giusto e soprattutto con l'asfalto giusto. Senza rischi e RIMANENDO NELLA PROPRIA CORSIA.

Per piegare "seriamente" c'è un solo modo comunque. LA PISTA.
 
474804
474804 Inviato: 14 Lug 2006 17:43
 

Come gia' alcuni hanno rilevato sono varie le ipotesi sul perche' non riesci ad affrontare i curvoni veloci, principalmente la colpa e'da imputare allo scarso feeling con il mezzo che probabilemnte denoti e che ti impedisce (per fortuna ) di andare oltre le tue capacita', per supera questo impasse ti consiglio di non cercare di bruciare le tappe ma di progredire com calma nella conoscenza del tuo mezzo affinandola soprattutto nella curve medio veloci e cercando di "capire" cosa stai cavalcando e quali sono le sue reazioni in determinate condizioni.
lo spostamento del corpo verso l'interno e' utile ma non necessario al momento dato che ti consentirebbe di elevare la velocita' di percorrenza senza pero' avere la giusta tecnica e la "maturita" per farlo.
Un'altra valutazioneda fare e' sul'istinto di conservazione che molti tendonoa scambiare con la paura, spesso le qualita' di guida vengono confuse con l'incoscienza affrontare curvoni a velocita' esagerate su strade aperte al traffico spesso non e' manico ma solo "follia", piloti con maggiore esperienza e manico non e' detto che sino disposti a rischiare la vita per dimostare al "folle" di essere piu' veloce, le capacita' di guida si vedono piu' sul misto medio veloce dove spesso basta un "catenaccio" a chi sa come si guida per lasciare a bocca aperta i plirifrazionati SS.
Cadere comunque non e' obbligatorio e non e' necessario, se si affronta la strada con cognizione di causa si puo' cercare di limitare i danni, in primis occorre satbilire quale' e' il nostro limite che NON e' quello di aderenza del mezzo ma quello in cui il pilota puo' far fronte ad un imprevisto senza uccidersi, quindi per esempio nella percorenza della curva essere in grado di modificare la traettoria o alzare la moto in caso di brecciolino imprevisto o corsia occupata da corpo estraneo.
E' ovvio che il "limite" cresce in proporzione alla maturazione del pilota in grado di gestire con sangue freddo situazioni di pericolo "accarezzando" i freni e guidando sulle uova piuttosto che regire in preda al panico con le ruote bloccate.
Quindi conlcudo la paternale, non abbiate fretta nel "crescere" ma fatelo con calma cercando di apprendere tutto quello che giorno per giorno la moto vi dice, questo non solo vi rendera piu' veloci ma lo fara' con maggiore sicurezza
 
475111
475111 Inviato: 14 Lug 2006 20:18
 

Sbronzo ha scritto:
ho riletto tutti i messaggi di Scythe con molta attenzione.......ma mi volete spiegare perchè quando un ragazzo giovane che ha la moto da poco chiede semplicemente qualche consiglio su come piegare,frenare,guidare in generale arrivano sempre due o tre senatori che fanno i bacchettoni????????????????????????????????????Lui non ha detto che vuole fare le pieghe al limite(ho riletto tre volte per sicurezza)ha solo chiesto qualche consiglio perchè la moto gli sembra pesante da far scendere in piega(ELLOBO il discorso del limite lo hai tirato fuori te e non lui)quindi vediamo di evitare di dare dell'irresponsabile a un ragazzo che ha solo chiesto un consiglio.........
Detto questo Scythe mi associo alla tua domanda anche io ho difficoltà a buttar giù la moto in certe curve e se cè qualcuno che mi può dare un consiglio lo accetto volentieri......per i SENATORI NON HO DETTO CHE VOGLIO FARE ROSSI CHIEDO SOLO UN CONSIGLIO!!!!!!!!!
mi assoccio sottoscrivo e ci metto anche il timbro!!!!!
 
475667
475667 Inviato: 15 Lug 2006 9:03
 

Mattia636 ha scritto:
p.s. che gomme hai? La mia moto è diventata un'altra da quando ho finito le bridgestone bt014 e ho messo le diablo corsa icon_wink.gif

Mi è già stata detta 'sta cosa! Ma allora è vero ke cambiando le gomme è molto più facile piegare? E' vero ke 'ste Bridgestone hanno lo "scalino" mentre quelle Pirelli no? icon_rolleyes.gif
Fatemi sapere, xkè io tra non molto dovrò cambiare le gomme..grazie.
 
516828
516828 Inviato: 31 Lug 2006 9:33
 

le bridg e le dunlop fanno lo scalino,
le diablo non le ho mai viste scalinarsi

per quanto riguarda le pieghe:
hai detto che manca un cm e mezzo sulla spalla... ma di quale?
davanti o dietro? e come è gommata?

se manca davvero un cm e mezzo, vuol dire che, a mio avviso,
non hai percezione della tua inclinazione, ragion per cui una curva veloce
non ti verrà mai....

anzi, rischi che se hai paura di andare dritto ti attacchi al freno, e questo fa raddrizzare la moto col rischio che vai fuori strada...

impara prima a fare le curve (meglio a sinistra che si vede di più) meglio ancora in montagna o in collina...
in salita per imparare, se sbagli la velocità è più bassa e la moto tende a fermarsi da se...
in discesa per affinare la capacità di impostare la curva e di autocontrollarsi... MAI cedere al panico, MAI...
se hai paura perchè l'hai impostata troppo forte (o almeno così ti sembra) buttala giù ancora di più... il limite fisico della moto è (per ora) più in la del tuo, e l'autocontrollo fa la differenza tra guidare e volare...

altro suggerimento:
si vedono spesso interi branchi di cazzoni che in montagna per andare forte tagliano le curve, sia quando si vede che quando non si vene una mazza... io, per imparare, non attraverso MAI la riga ma rimango il più possibile al centro della mia corsia.. ti assicuro che è un allenamento che non ha eguali ed andare alla stessa velocità degli altri senza tagliare minimamente la curva ti obbliga ad andare in realtà molto più veloce degli altri...

inoltre se impari questo, non ti capiterà di finire contromano all'uscita di una curva che hai calcolato male con effetto moscone su turbostar... (e giù una bella ravanata)
 
518318
518318 Inviato: 31 Lug 2006 15:26
 

Beh guarda, io ho di nuovo la moto da due mesi dopo cinque anni di 'fermo biologico' (non per incidente per fortuna.......SGRAT), per cui non me la sento di darti nessun insegnamento (visto che al 99% potrei dire caxxate) ma solo di raccontarti la mia esperienza di guida. Necessaria è la premessa sulla mia età, ho 'ben' 42 anni ma cerco per quanto mi è possibile di mettere insieme lo spirito del ragazzino con la maturità e l'esperienza della mia classe anagrafica di appartenenza.

La moto che avevo prima non mi ispirava fiducia. Piccola anche se era una 600 sportiva e soprattutto con una misera 140 al posteriore. Chiamalo fattore psicologico se vuoi, ma da quando ho l'attuale moto, gommata con una più 'normale' e tranquilizzante 180, riesco a fare cose che prima nemmeno mi sognavo. Quella gomma, e la ciclistica sicuramente migliore rispetto alla vecchia 600, mi hanno portato con più naturalezza ad avvicinare il mio limite a quello della moto, pur tenendo ben presente - per ovvi motivi di istinto di conservazione - che il primo deve stare sempre al di sotto del secondo.
Così, per esempio, mi sono ritrovato quasi senza rendermene conto a percorrere curvoni autostradali in sesta piena a oltre 160-170, piegandomi sul serbatoio e sporgendo il popò dalla sella, senza alcun timore di perdere il controllo della moto e con la sola paura dell'ostacolo imprevisto.
Cosa che non consiglio di fare assolutamente finchè non si sente la moto come un tutt'uno col proprio corpo e per ovvie ragioni di autovelox (a questo riguardo ognuno si prende le proprie responsabilità).
Pensavo di essere un fermone ma nelle uscite in gruppo mi sono reso conto che c'è chi va meno di me, e già questo mi ha dato soddisfazione.
Non per qualche stupido sentimento di prevaricazione, ma semplicemente perchè, da autodidatta quale sono, ho visto che sono riuscito ad imparare qualcosina, e cmq dopo aver percorso oltre 4000 km in due mesi.

Quanto alla 'tecnica' vera propria (ripetendo all'infinito che l'ultimo qualificato a parlare di tecnica sono io), ovviamente - e qui quoto in pieno chi l'ha detto prima di me - in piega bisogna dimenticarsi del freno: la velocità va adeguata PRIMA di scendere, e la curva va percorsa possibilmente in accelerazione, moderata in percorrenza e via via aprendo in uscita, man mano che si tira su la moto.
E se per caso ci si rende conto di essere arrivati un po' lunghi, è meno pericoloso azzardare una piega più pronunciata che attaccarsi al freno, perchè nel secondo caso il dritto - o peggio la perdita dell'avantreno - è garantito.

Quanto al tagliare le curve, è una cosa che non faccio mai nè in auto nè in moto, ma guarda caso, e alla faccia degli imbecilli che lo fanno, soprattutto con l'auto riesco sempre a fare le curve più velocemente di loro. Le traiettorie perfette esistono, MA SOLTANTO AL DI QUA DELLA LINEA DI MEZZERIA. Tutto il resto è solo tentato suicidio (e omicidio).

Per il resto riponi fiducia nel tuo 'cavallo' (nei limiti del giusto), e vedrai che coi consigli letti qui e tanti km di 'familiarizzazione' la piega 'bella' arriverà.
Non voglio bacchettare nessuno se però mi permetto di sottolineare che la cosa più importante è potersi sedere ogni sera davanti al proprio pc per raccontare le proprie esperienze agli amici del Tinga. icon_wink.gif
 
519334
519334 Inviato: 31 Lug 2006 20:29
 

Quello che mi fa pensare di più è la scelta della moto: "guido da due mesi" scrive l'amico. Guardo che moto ha e vedo un CBR. Non voglio dare giudizi (visto che, a quanto pare, l'argomento è caldo, metto le mani avanti), ma penso che a tutti piacciano le moto grosse, potenti e carenate. Butto anch'io le bave. Poi però dovrebbe subentrare un'altro ragionamento che è fatto da valutazioni che prescindono dall'attrazione che uno ha per un tipo di moto. Si fanno viaggi lunghi o si va al bar? Vado in pista? Vado in strade di montagna? Ho i soldi per comprarla e soprattutto mantenerla? Vado da solo o in due? E poi la moto va provata. Da tutto questo dovrebbe scaturire l'acquisto. Tutti sono capaci di fare un piccolo prestito in x comode rate e prendersi il GSX-R, il ZX-R, il CBR-RR e chi più R ne ha più ne metta, salvo poi non saper fare le curve... icon_sad.gif icon_confused.gif
Ora forse riceverò una valanga di moralismi sulla libertà di ciascuno di noi di fare quello che ritiene giusto fare, ma io sono e rimango per un minimo di gradualità, specie con un affare così affascinante e pericoloso come solo la moto sa essere.
 
519438
519438 Inviato: 31 Lug 2006 21:03
 

icon_question.gif

Scusa ma ciò che dici mi sembra un pò OT...

non vedo proprio come il nostro amico possa migliorare con ciò che scrivi!

Lampss
 
520045
520045 Inviato: 1 Ago 2006 7:39
 

In altri termini, secondo me, uno migliora se fa un passo alla volta. Iniziare con carenate da 150 - 160 cv (che sono o no moto impegnative?) mi pare fuori luogo e pericoloso. Poi, per i consigli tipo "devi frenare PRIMA della curva" oppure "tira fuori la chiappa", o "segui qualche amico VERAMENTE bravo" (ma chi è veramente bravo?) lascio fare a voi...
Io ho gestito la MIA vita in moto e non ho intenzione di gestire quella degli altri.
 
15334878
15334878 Inviato: 5 Mag 2015 17:33
 

casualmente mi sono trovato a leggere questo post che secondo me è comunque un Topic sempre caldo per i biker.

Curvare in moto ad alta velocità ( > 130 km/h )
_________________________________________________

- prima di tutto non sono Valentino Rossi ma credo che tutti ci siamo trovati ad affrontare questi argomenti.. quindi scrivo con molta umiltà icon_wink.gif
- Mi riferisco che certe esperienze vengano fatte in pista in tutta sicurezza, con moto e gomme a posto, e abbigliamento adeguato (anche perché secondo me le curve in autostrada non sono curve ma rettilinei diversamente diritti).

detto questo direi semplicemente :

- muovi Quel Ca..... di Cu... all'interno della curva e spingi sui pedalini .. hahaha ... lo dico più pulito icon_wink.gif

Partiamo dal fatto che hai appena staccato e devi mettere la moto in curva.. (staccato vuol dire che hai portato il sedere più vicino al serbatoio, hai steso le braccia ed hai alzato la testa e il busto , ed hai pinzato sui freni fino a raggiungere la velocità di ingresso in curva, velocità che dovrai avere più o meno per tutta la percorrenza della curva .. ovvero fino al punto di fuga)... quindi dicevamo .. hai appena staccato e stai mollando i freni .. stai e stai scalando
proprio in quel momento si alleggerisce l'avantreno , sposti il Culo all'interno della curva (mezza chiappa fuori fino al taglio per iniziare .. sono esplicito così ci capiamo ) , nel stesso momento il piede all'interno della curva si trova in punta sulla pedalina .. e indovinate cosa fa?? Spingeeeee!!! Spingeeeee !!! Porca miseria .. bisogna spingere !! poi.. leggera pressione dello sterzo nella direzione opposta della curva per regolare l'inclinazione .. e la moto scende .. vedrai se scende .. anche a 180 km/h... durante la percorrenza della curva.. NO FRENO (max piccole pelatine posteriori)! NO CHIUDERE /APRIRE GAS (se non pelatine microscopiche).. tutte queste cose si devono fare quasi contemporaneamente, e più si va veloci e più devono esser perfettamente sincronizzate... certo... se entri in curva a 110 km/h icon_eek.gif vuol dire che vieni da un rettilineo almeno a 180 km/h !!!!!!!!! o magari vuoi entrare in curva senza rallentare ???? diciamo che in curva si entra a velocità più basse che da rettilineo .. le curve in pieno sono altro discorso ... ma stiamo parlando di pista vero????

Queste cose pero' ci sia arriva gradualmente .. bisogna prima provare a bassa velocità .. poi si va in pista e si migliora e la velocità verrà da sola... non cerchiamo di farei i fichi subito con 100 km di esperienza sulle spalle.
 
15334953
15334953 Inviato: 5 Mag 2015 18:56
 

antos ha scritto:
casualmente mi sono trovato a leggere questo post che secondo me è comunque un Topic sempre caldo per i biker.

Curvare in moto ad alta velocità ( > 130 km/h )
_________________________________________________

- prima di tutto non sono Valentino Rossi ma credo che tutti ci siamo trovati ad affrontare questi argomenti.. quindi scrivo con molta umiltà icon_wink.gif
- Mi riferisco che certe esperienze vengano fatte in pista in tutta sicurezza, con moto e gomme a posto, e abbigliamento adeguato (anche perché secondo me le curve in autostrada non sono curve ma rettilinei diversamente diritti).

detto questo direi semplicemente :

- muovi Quel Ca..... di Cu... all'interno della curva e spingi sui pedalini .. hahaha ... lo dico più pulito icon_wink.gif

Partiamo dal fatto che hai appena staccato e devi mettere la moto in curva.. (staccato vuol dire che hai portato il sedere più vicino al serbatoio, hai steso le braccia ed hai alzato la testa e il busto , ed hai pinzato sui freni fino a raggiungere la velocità di ingresso in curva, velocità che dovrai avere più o meno per tutta la percorrenza della curva .. ovvero fino al punto di fuga)... quindi dicevamo .. hai appena staccato e stai mollando i freni .. stai e stai scalando
proprio in quel momento si alleggerisce l'avantreno , sposti il Culo all'interno della curva (mezza chiappa fuori fino al taglio per iniziare .. sono esplicito così ci capiamo ) , nel stesso momento il piede all'interno della curva si trova in punta sulla pedalina .. e indovinate cosa fa?? Spingeeeee!!! Spingeeeee !!! Porca miseria .. bisogna spingere !! poi.. leggera pressione dello sterzo nella direzione opposta della curva per regolare l'inclinazione .. e la moto scende .. vedrai se scende .. anche a 180 km/h... durante la percorrenza della curva.. NO FRENO (max piccole pelatine posteriori)! NO CHIUDERE /APRIRE GAS (se non pelatine microscopiche).. tutte queste cose si devono fare quasi contemporaneamente, e più si va veloci e più devono esser perfettamente sincronizzate... certo... se entri in curva a 110 km/h icon_eek.gif vuol dire che vieni da un rettilineo almeno a 180 km/h !!!!!!!!! o magari vuoi entrare in curva senza rallentare ???? diciamo che in curva si entra a velocità più basse che da rettilineo .. le curve in pieno sono altro discorso ... ma stiamo parlando di pista vero????

Queste cose pero' ci sia arriva gradualmente .. bisogna prima provare a bassa velocità .. poi si va in pista e si migliora e la velocità verrà da sola... non cerchiamo di farei i fichi subito con 100 km di esperienza sulle spalle.


Non so te, ma in staccata (e anche in percorrenza di curva) io il sedere lo tengo lontano dal serbatoio.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15335000
15335000 Inviato: 5 Mag 2015 19:52
 

biondob ha scritto:
Non so te, ma in staccata (e anche in percorrenza di curva) io il sedere lo tengo lontano dal serbatoio.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


sono partito dal presupposto che si proveniva da un rettilineo e si era "in carena" col sedere molto dietro rispetto il serbatoio 0509_up.gif
 
15335395
15335395 Inviato: 6 Mag 2015 8:36
 

antos ha scritto:
sono partito dal presupposto che si proveniva da un rettilineo e si era "in carena" col sedere molto dietro rispetto il serbatoio 0509_up.gif

non so te, ma io in rettilineo io il sedere lo tengo vicino al serbatoio...
 
15335400
15335400 Inviato: 6 Mag 2015 8:42
 

bognagol ha scritto:
non so te, ma io in rettilineo io il sedere lo tengo vicino al serbatoio...


Nella guida in pista, il sedere deve stare indietro, sia in rettilineo sia in curva.
Poi ognuno fa come meglio crede, ma la posizione corretta è quella.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15335401
15335401 Inviato: 6 Mag 2015 8:43
 

antos ha scritto:
sono partito dal presupposto che si proveniva da un rettilineo e si era "in carena" col sedere molto dietro rispetto il serbatoio 0509_up.gif


Esatto, e li deve rimanere, anche in staccata.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15336168
15336168 Inviato: 6 Mag 2015 20:47
 

Allora appena finito corso avanzato a Fracchia e spiego meglio le fasi.rettilineo completamente in carena e gas spalancato.al massimo punto di staccata alzo il busto spingo su entrambe pedane chiudendo le ginocchia al serbatoio per non avanzare e caricare bene il Pos nel lo stesso istante spostarsi all interno tenendo sempre il freno far scivolare il busto in avanti freni vanno rilasciati piano così da tenere l ant carico fino alla corda poi va bHe il resto si sa braccia testa etc...
 
15341843
15341843 Inviato: 12 Mag 2015 14:53
 

partendo dal presupposto che bisogna sempre essere coordinati sia su strada che in pista , seppur con stili e movimenti diversi...

ad alta velocita' SENZA STACCARE IL GAS bisogna assolutamente concentrarsi sulla spinta (e tiro) dei semimanubri... ovvero se ti concentri sulla spinta sulle pedane , chiudi il gas . il perche' e' semplice : devi generare una forza laterale molto elevata che solo la forza centripeta sprigionata col controsterzo , puo' dare.

mentre in frenata ed inserimento conviene concentrasi sulla spinta pedane e postura , tanto il rallentamento ti fa spingere per forza sul semimanubrio e la diminuzione di velocita' favorisce la piega.

per quello che riguarda la postura in frenata/percorrenza/uscita ... dipende dall'assetto ... il nostro corpo che va da 1/3 ad 1/4 del peso totale ...riesce a spostare un po' il baricentro e noi lo metteremo esattamente dove ci conviene in quel momento. non e' detto che se su una moto conviene guidare arretrati , su un altra convenga il contrario o ancora meglio spostarlo nelle varie fasi.
 
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