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regolazione minimo e rodaggio
7782507
7782507 Inviato: 7 Giu 2009 19:57
Oggetto: regolazione minimo e rodaggio
 

Ciao, ho usato il tasto cerca ma non mi trova niente perchè mi dice che i termini sono troppo comuni icon_neutral.gif

Vengo al punto...stamattina mi è arrivata un honda cr 125 (la mia prima moto) e non ne vuole sapere di tenere il minmìmo neanche da calda....io ero abituato ai ''classici'' dellorto dove si regolava con la vite posta al lato del carburatore.....ma questo è un mikuni e di viti ne ho trovata solo una.. è quella? icon_question.gif

Come seconda domanda......8 litri bastano per rodarla? (ha solo il pistone nuovo, il resto no)..

grazie mille a tutti e scusate che molto probabilmente saranno domande un po' del c***o icon_lol.gif
 
7782560
7782560 Inviato: 7 Giu 2009 20:04
 

bhe basta provare...gira la vite, se si alza il minimo è quella, se non succede niente riportala come era prima.....
 
7782682
7782682 Inviato: 7 Giu 2009 20:16
 

no...per regolare il minimo devi ruotare la ghiera dove è attaccato il filo dell'acceleratore alla manopola.... penso che sia sufficente,vai piano e ogni tanto aumenta i giri ma mai fino a raggiungere la coppia max...e fai miscela bella grassa...
 
7782759
7782759 Inviato: 7 Giu 2009 20:25
 

Per rodare il pistone nuovo ti bastano un paio di cicli termici, 8 litri sarebbero un' esagerazione icon_wink.gif
 
7782847
7782847 Inviato: 7 Giu 2009 20:36
 

si un pieno basta ...il minimo e sul lato sinistro ..si tratta di una vite che puo anche essere girata a mano perche ha la zigrinatura sui bordi ...ma il fatto che il 2t specie 125 non tenga il minimo e normale ..dipende da altri fattori
 
7782986
7782986 Inviato: 7 Giu 2009 20:51
 

si...non ricordo se al minimo si sporca la candela o se tende a esplodere...ecco perché di solito si spegne se non si sgasa..
 
7783569
7783569 Inviato: 7 Giu 2009 22:05
 

pole ha scritto:
si un pieno basta ...il minimo e sul lato sinistro ..si tratta di una vite che puo anche essere girata a mano perche ha la zigrinatura sui bordi ...ma il fatto che il 2t specie 125 non tenga il minimo e normale ..dipende da altri fattori


Con 8 litri ci fai una gara e se non ricordo male il manuale di manutenzione del CR prevede la sostituzione del pistone ogni 2 gare o 2,5 h di funzionamento (ovviamente sfruttando al massimo il motore)
Un ciclo termco basta icon_exclaim.gif
 
7783587
7783587 Inviato: 7 Giu 2009 22:07
 

VandelGa ha scritto:


Con 8 litri ci fai una gara e se non ricordo male il manuale di manutenzione del CR prevede la sostituzione del pistone ogni 2 gare o 2,5 h di funzionamento (ovviamente sfruttando al massimo il motore)
Un ciclo termco basta icon_exclaim.gif


non esageriamo, perchè magari qualcuno ci crede icon_asd.gif
 
7783667
7783667 Inviato: 7 Giu 2009 22:19
 

luckymx ha scritto:


non esageriamo, perchè magari qualcuno ci crede icon_asd.gif


non sto scherzando, è scritto nel manuale di manutenzione del CR (ora non ricordo di quale anno)
 
7784019
7784019 Inviato: 7 Giu 2009 23:05
 

luckymx ha scritto:


non esageriamo, perchè magari qualcuno ci crede icon_asd.gif


La Yamaha invece è più ottimista per il suo Yz 125, ispezione pistone e sostituzione fasce ogni 2 gare e sostituzione pistone ogni 5 gare icon_wink.gif , per il rodaggio del pistone e relative fasce consiglia un utilizzo con valvola gas parzializzata per circa 30 min.
 
7784341
7784341 Inviato: 8 Giu 2009 0:33
 

la vite del minimo la honda nn la monta sul carburatore,si regola direttamente dalla ghiera sulla manopola,sicche un sta a tocca punte viti al carburatore,perché rischi di fa casino icon_wink.gif
 
7786150
7786150 Inviato: 8 Giu 2009 11:01
 

VandelGa ha scritto:


La Yamaha invece è più ottimista per il suo Yz 125, ispezione pistone e sostituzione fasce ogni 2 gare e sostituzione pistone ogni 5 gare icon_wink.gif , per il rodaggio del pistone e relative fasce consiglia un utilizzo con valvola gas parzializzata per circa 30 min.


massì loro lo dicono per vendere più pezzi di ricambio...!
 
7786160
7786160 Inviato: 8 Giu 2009 11:02
 

kurt84 ha scritto:
la vite del minimo la honda nn la monta sul carburatore,si regola direttamente dalla ghiera sulla manopola,sicche un sta a tocca punte viti al carburatore,perché rischi di fa casino icon_wink.gif


infatti il kehinin non ha viti di minimo...non so il mikuni...
 
7786195
7786195 Inviato: 8 Giu 2009 11:07
 

TRADIZIONE ha scritto:


massì loro lo dicono per vendere più pezzi di ricambio...!


beh, io non sarei daccordo...è vero che esagerano un pò, ma se tu compri un mezzo da gara si presuppone che fai gare e che potenzialmente punti alle prestazioni assolute e al primo posto. I manuali allora suggeriscono cosa fare per avere il 100&delle prestazioni.

Se poi uno scazzabbubbole come me anche se ha le prestazioni al 60% nemmeno se ne accorge è un altro discorso e quindi i tempi di manutenzione per uno come me si allungano 0509_up.gif
 
7787145
7787145 Inviato: 8 Giu 2009 12:46
 

VandelGa ha scritto:


Con 8 litri ci fai una gara e se non ricordo male il manuale di manutenzione del CR prevede la sostituzione del pistone ogni 2 gare o 2,5 h di funzionamento (ovviamente sfruttando al massimo il motore)
Un ciclo termco basta icon_exclaim.gif



io bo o che e un dragster che ogni 400metri deve rifare tutto il motore ....non spariamole ..forse hai letto male e piu credibile 25 h ...il mio 125 dava 30 ore per un uso professionale ..un cr 125 puo girare tranquillamente 1/2 anni
 
7789987
7789987 Inviato: 8 Giu 2009 17:03
 

pole ha scritto:



io bo o che e un dragster che ogni 400metri deve rifare tutto il motore ....non spariamole ..forse hai letto male e piu credibile 25 h ...il mio 125 dava 30 ore per un uso professionale ..un cr 125 puo girare tranquillamente 1/2 anni


Ho semplicemente letto i libretti di manutenzione 0510_confused.gif , quello dell' Yz è disponibile anche sul sito Yamaha, ovvio le loro sono tempistiche ultra ridotte, ma si basano sull' aumento di tolleranza del pistone ed i loro tempi sono da seguire se non vuoi perdere nemmeno una lieve percentuale di rendimento nell' uso agonistico.
Nessuno dice che per un uso amatoriale quel pistone possa andare avanti anche 100 ore icon_wink.gif
 
7790295
7790295 Inviato: 8 Giu 2009 17:51
 

perchè il motore di un cr 125 usato solo in argine e cave, quanto può durare?
 
7790458
7790458 Inviato: 8 Giu 2009 18:11
 

TRADIZIONE ha scritto:
perchè il motore di un cr 125 usato solo in argine e cave, quanto può durare?


Finchè vuole icon_wink.gif
Come ho già detto quel genere di mautenzione è mirato al vero scopo di queste moto, ovvero correre in pista, rispettando quei parametri (mantenendo pure il margine che uno vuole) è possibile ottenere sempre il massimo.
 
7790462
7790462 Inviato: 8 Giu 2009 18:12
 

TRADIZIONE ha scritto:
perchè il motore di un cr 125 usato solo in argine e cave, quanto può durare?
più che "motore" vorrai dire "pistone", giusto?
Comunque un pistone di 125 può fare tranquillamente 80 litri. Se ci fai percorsi impegnativi a basse velocità ovviemtne dura un pò di più di fare ad esempio sterrati veloci.
 
7790743
7790743 Inviato: 8 Giu 2009 18:50
 

reditutto ha scritto:
più che "motore" vorrai dire "pistone", giusto?
Comunque un pistone di 125 può fare tranquillamente 80 litri. Se ci fai percorsi impegnativi a basse velocità ovviemtne dura un pò di più di fare ad esempio sterrati veloci.


sisi pistone...80 litri...dieci pieni circa...dopo come senti che è ora di cambiarlo?scarsa compressione? vuoti? scusate il piccolo OT ma sono un novizio con le motocross....icon_smile.gif
 
7791495
7791495 Inviato: 8 Giu 2009 19:50
 

TRADIZIONE ha scritto:


sisi pistone...80 litri...dieci pieni circa...dopo come senti che è ora di cambiarlo?scarsa compressione? vuoti? scusate il piccolo OT ma sono un novizio con le motocross....icon_smile.gif


Perde compressione e diminuiscono tanto i bassi!!
 
7791695
7791695 Inviato: 8 Giu 2009 20:07
 

vincesaki ha scritto:
TRADIZIONE ha scritto:


sisi pistone...80 litri...dieci pieni circa...dopo come senti che è ora di cambiarlo?scarsa compressione? vuoti? scusate il piccolo OT ma sono un novizio con le motocross....icon_smile.gif


Perde compressione e diminuiscono tanto i bassi!!


il 125 bassi non ne ha per concezione, figurati quando il pistone si usura. È anche questo il motivo per cui il manuale suggerisce la sostituzione così a breve, appunto perchè senza bassi nel fuoristrada non si va da nessuna parte. Per fortuna (o sfortuna) ci sono i 4t icon_mrgreen.gif
 
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